Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2017, 00:28   #376
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.532
predefinito

... no... anteriormente non regolava niente.

Pubblicità

__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 00:33   #377
Spice
Mukkista in erba
 
L'avatar di Spice
 
Registrato dal: 18 Oct 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 301
predefinito

Ma ne sei sicuro?


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Nel dubbio tieni aperto!
R1300GS-R1250GS-R1200GS My17,14,05-CBR929-TDM850-XT600-KX250-XL125-ET50
Spice non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 00:40   #378
Spice
Mukkista in erba
 
L'avatar di Spice
 
Registrato dal: 18 Oct 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 301
predefinito

Ho controllato su realoem un gs LC del 2016 e riporta un ammortizzatore specifico per esa ed in figura si vede una connessione elettrica...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Nel dubbio tieni aperto!
R1300GS-R1250GS-R1200GS My17,14,05-CBR929-TDM850-XT600-KX250-XL125-ET50
Spice non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 00:43   #379
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
Messaggi: 863
predefinito

Direi proprio di si:
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/ind...html&notrack=1
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 00:46   #380
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.345
predefinito Nuovi modelli My2017 [THREAD N° 11]

Quote:
Originariamente inviata da Alwaysturn Visualizza il messaggio
L'idraulica invece, road, dynamic o enduro, viene impostata su entrambe le sospensioni. Cosa che avviene solo con l'esa di ultima generazione.
Se parliamo di idraulicamente non di precarico, confermo che anche in precedenza l'ESA interveniva su entrambe le sospensioni.

Da cartella stampa BMW:

Optional: sospensioni semiattive BMW Motorrad Dynamic ESA per una dinamica di guida ottimale in ogni situazione. Di serie:
BMW Motorrad Integral ABS.
Con l‟optional Dynamic ESA BMW Motorrad mette a disposizione del guidatore delle sospensioni elettroniche che offrono delle possibilità di regolazione completamente nuove e il massimo livello di sicurezza di guida
e di performance. Le sospensioni semiattive rilevano attraverso un sensore il movimento verticale delle ruote, cioè il percorso e la velocità e una serie d‟informazioni supplementari, e regolano automaticamente l‟ammortizzazione in base allo stato di guida e alle manovre del pilota. Dynamic ESA reagisce così anche in caso di una frenata di regolazione avviata dall‟ABS. L‟adattamento dell‟ammortizzatore anteriore e posteriore avviene attraverso delle valvole di regolazione a comando elettrico.

Leggete ultima frase, io non riesco a quotare bene da Tapatalk.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 21-03-2017 a 00:49
romargi ora è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 00:48   #381
Spice
Mukkista in erba
 
L'avatar di Spice
 
Registrato dal: 18 Oct 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 301
predefinito

Tank84, si cosa?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Nel dubbio tieni aperto!
R1300GS-R1250GS-R1200GS My17,14,05-CBR929-TDM850-XT600-KX250-XL125-ET50
Spice non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 00:51   #382
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.822
predefinito Nuovi modelli My2017 [THREAD N° 11]

La mia my14 l'idraulica cambia anche all'anteriore.

.....ma cosa intendete per "idraulica"⁉️😅

Il precario solo posteriore
Smorzamento/idraulica tutti e due, con tre set preimostati

Ultima modifica di RESCUE; 21-03-2017 a 00:57
RESCUE non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 01:06   #383
Alwaysturn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alwaysturn
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
Messaggi: 376
predefinito

Riporto uno stralcio dell'intervista a Reiner Fings pubblicata su Motociclismo di questo mese: "Il Dynamic esa new generation è ora in grado di regolare lo smorzamento della forcella durante la marcia, cosa che l'esa precedente non era in grado di fare.". Forse ho frainteso non considerando il "durante la marcia"?
__________________
R1200GS MY2007 - R1200GS MY2017 - TENERE 700 MY2021
Alwaysturn non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 01:46   #384
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.532
predefinito

... io intendevo solo il prevarico. E sulla mia 2014 l'anteriore non ha nessun collegamento.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 08:59   #385
Alwaysturn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alwaysturn
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
Messaggi: 376
predefinito

Devo fare marcia indietro su quanto detto del cambio. X ora, non sempre, da fermo l'inserimento della prima è molto rumorosa.

Inviato dal mio E39 utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS MY2007 - R1200GS MY2017 - TENERE 700 MY2021
Alwaysturn non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 09:00   #386
Spice
Mukkista in erba
 
L'avatar di Spice
 
Registrato dal: 18 Oct 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 301
predefinito

Noti differenze tra motore caldo o freddo?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Nel dubbio tieni aperto!
R1300GS-R1250GS-R1200GS My17,14,05-CBR929-TDM850-XT600-KX250-XL125-ET50
Spice non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 09:01   #387
Alwaysturn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alwaysturn
 
Registrato dal: 04 Mar 2011
ubicazione: Prov. Ps
Messaggi: 376
predefinito

Caldo è peggio.

Inviato dal mio E39 utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS MY2007 - R1200GS MY2017 - TENERE 700 MY2021
Alwaysturn non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 09:02   #388
Spice
Mukkista in erba
 
L'avatar di Spice
 
Registrato dal: 18 Oct 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 301
predefinito

Come nel vecchio cambio

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Nel dubbio tieni aperto!
R1300GS-R1250GS-R1200GS My17,14,05-CBR929-TDM850-XT600-KX250-XL125-ET50
Spice non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 10:15   #389
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.194
predefinito

Quoto @Romargi sul discorso sospensioni. Attualmente ho una ADV 2016 e sugli sterrati molto bucati uso spesso la mappa enduro. Le sospensioni cambiano entrambe. Molto più morbide a inizio affondamento e più dure da metà in poi. (per l'anteriore parlo solo di idraulica NON di precarico).
Ed in enduro pro, diventa molto più "sostenuta" sia a inizio corsa che dopo (e al post cambia molto il precarico).
Mi piacerebbe sapere della nuova RALLYE, come si predispone in mappa Enduro l'anteriore.
@Romargi, tu sapresti spiegarmi?

Ultima modifica di Slim_; 21-03-2017 a 10:36
Slim_ non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 10:35   #390
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.345
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum Visualizza il messaggio
@Romargi, tu sapresti spiegarmi?
Ovvio che no!
Non essendo un esperto in materia ed una pippa in fuoristrada, mi sono limitato a riportare la cartella stampa ufficiale BMW che mi era stata inviata alla presentazione della LC 2013. Dove però citano solo l’idraulica, con riferimento ad entrambe le sospensioni, ma senza dir nulla riguardo al precarico.
In linea teorica è giusto quello che dici: una taratura morbida nella prima fase di escursione consente di filtrare meglio piccole asperità e sconnessioni varie; succssivamente è giusto che siano più rigide per reagire meglio a buche profonde o sollecitazioni di maggiore entità rispetto alla marcia stradale.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 11:03   #391
Fridurih
Mukkista doc
 
L'avatar di Fridurih
 
Registrato dal: 20 Jul 2014
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
Messaggi: 1.430
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=W45HaboOMZw

Andrea Perfetti nella sua prova,esattamente al minuto 3:20,nella descrizione delle nuove sospensioni Dynamic Esa,parla di regolazione del precarico SOLO al posteriore!
__________________
GS RALLYE Uber alles!!
Fridurih non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 11:37   #392
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.373
predefinito

È dal 2013 (quando è uscita la LC) che il precarico c'è solo al posteriore
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 12:46   #393
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
Messaggi: 1.533
predefinito

Ragà, precarico solo al posteriore. Smorazamento anche sull'anteriore, ma solo con ESA. Senza ESA, regolazione del precarico posteriore manuale con manovella; anteriore non regolabile.
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 12:49   #394
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.139
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
È dal 2013 (quando è uscita la LC) che il precarico c'è solo al posteriore
il precarico sì, ma l'IDRAULICA è regolata elettronicamente, e semiattivamente anche all'ANTERIORE, in tutte le LC!!!! Ovviamente con D-ESA!!!


Quote:
Originariamente inviata da Ignoravo Visualizza il messaggio
Ragà, precarico solo al posteriore. Smorazamento anche sull'anteriore...
non SOLO smorzamento, ma tutta l'idraulica, cioè compressione e ritorno!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre

Ultima modifica di luca.gi; 21-03-2017 a 13:34
luca.gi non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 13:03   #395
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.194
predefinito

Be' ragazzi, non giriamo attorno ad un cavillo.
Smorzamento delle forche si intende in affondamento e ritorno - le 2 cose DEVONO essere congrue l'una con l'altra, obbligatoriamente.
Detto questo, LA DOMANDA ERA ......sarebbe interessante sapere IN POSIZIONE ENDURO la differenza di taratura/risposta tra una ADV SENZA Dynamic ESA ed una nuova RALLYE.
La regolazione del precarico non c'entra ed è più che chiaro (da tempo) che c'è solo al posteriore.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 13:08   #396
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
Messaggi: 863
predefinito

Scusa ma perchè ha detto una cazzata? il precarico viene regolato ancora solo al posteriore. La differenza sta che fino al MY17.1 la regolazione del precarico avveniva tramite impostazione elettronica a step prefissati (un casco, casco + valigia, due caschi) mentre sull'ultimo modello il precarico posteriore viene regolato in maniera autonoma (auto) o ad altezze fisse (min - max). Tutto ciò che concerne a livello idraulico rimane regolato in maniera adattiva, anche se, ad onore del vero, sono cambiate le impostazioni selezionabili e probabilmente saranno stati affinati anche gli algoritmi di gestione.
__________________
Peace & Ride!

Ultima modifica di Tank84; 21-03-2017 a 13:10
Tank84 non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 13:13   #397
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.194
predefinito

Ok, ma non solo. Se fosse solo questo...dove starebbe tutto sto "dynamic" ....solo perché hai a disposizione un "auto" per il precarico posteriore? ...pochino....
Slim_ non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 13:14   #398
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
Messaggi: 863
predefinito

Non credo si possa paragonare l'attuale ADV alla Rallye, in virtù del fatto che le logiche di gestione sono diverse. Ad ogni modo mi verrebbe da azzardare che la rallye sarà più svelta in virtù del peso e forse anche più stabile sugli sterratoni dritti a buona velocità. Proprio perchè le sospensioni devono fa fronte ad un minor peso e perchè FORSE la logica di gestione è stata ottimizzata.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 13:19   #399
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
Messaggi: 863
predefinito

Beh...il dynamic c'era scritto anche prima
Lasciando perdere i nomignoli bmw ed identificando il sistema per quello che effettivamente è, mi verrebbe da dire
- Dynamic ESA: Sistema semi-attivo;
- Dynamic ESA Next Gen: sistema attivo;

Parlando sempre di regolazione posteriore.
All'anteriore il sistema resta lo stesso. Regolazione elettronica dell'idraulica e stop.
Una cosa è certa, bmw è gran brava a lasciare le cose poco chiare.
Ah...una piccola info, Aprilia il sistema attivo al posteriore sulla caponord lo monta da anni.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea  
Vecchio 21-03-2017, 13:19   #400
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.345
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Ha detto una CAZZATA!!!
E perché mai? Dove sta scritto che adesso il precario è regolato anche all'anteriore?
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©