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		|  10-01-2017, 19:17 | #1 |  
	| Il TRANS africano 2 
				 
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				 Mappe per Africa 
 
			
			In genere uso T4A e World Map 5.0 in abbinamento a mappe Topo delle singole nazioni se reperibili in rete e finora son sempre tornato a casa. 
Ho provato anche le OSM ma sotto il Marocco le ho trovate piuttosto "scarne" di informazioni... spesso, non dico le piste, ma nemmeno alcune strade erano mappate. 
Ora ho trovato questo sito con un ottimo lavoro fatto da dei polacchi su base OSM:
http://www.gmaptool.eu/en/content/af...-topo-routable 
ovviamente le ho scaricate tutte e sono andato a confrontarle con le mie e soprattutto con le piste, i track e le varie navigazioni a "sbriglia sciolta" fatte in Tunisia, Libia, Marocco, West Sahara, Mauritania e Sahel negli ultimi anni. 
 
Devo dire che il risultato è ottimo... c'è tutto e anche di più, con isoipse dei rilievi, corsi d'acqua intermittenti, pozzi, WP o torri\oasi\check militari\ track per capre e cammelli... il fondo poi è colorato in molte parti in modo da sapere se c'è fondo duro o sabbia (consiglio sempre e comunque di darsi prima un'occhiata su google Heart dei percorsi che si vogliono tracciare e seguire).
 
A volte forse le info inserite sono perfino troppe... ma per quello basta scegliere un livello di dettaglio minore e diventa molto più semplice disegnarsi i tracciati. Restano ancora alcuni problemi legati ai nomi delle località che nelle traduzioni risultano spesso seguiti da molti ????????
 
Le mappe sono divise in 8 macro regioni per cui non è necessario scaricare l'intero continente, sono autoroute e l'installazione (se il programmino annesso non funziona) è semplicissima: una volta dezippate basta copiare la cartella relativa con il nome della mappa in C:\ProgramData\Garmin\Maps e vengono riconosciute immediatamente sia da MapSource che da Basecamp.
 
Trovate tutto spiegato anche nel sito. Buon lavoro.   
@Ginogeo: Francesco se pensi sia meglio accorpare con il 3d delle OSM, nessun problema. 
@Gspeed: dagli un'occhiata Enrico per quel lavoro che stai facendo.... c'è già tutto o quasi.  
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				 Ultima modifica di Fagòt;  10-01-2017 a 19:20
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		|  10-01-2017, 20:41 | #2 |  
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			cavoli, Diego, fantastico... lo metto in evidenza as it!!
		 
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		|  10-01-2017, 21:35 | #3 |  
	| Il TRANS africano 2 
				 
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			Usti... così se qualcuno vuole andare a Dakar non ha più scuse... perfino la terra di nessuno tra Mar e Mau risulta asfaltata.
		 
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		|  10-01-2017, 21:42 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Fantastico, grazie....ciao...
		 
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		|  13-01-2017, 23:56 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Fagòt  @Gspeed: dagli un'occhiata Enrico per quel lavoro che stai facendo.... c'è già tutto o quasi.  |  Sicuro! Procedo un po' a rilento causa lavoro quello vero ma procedo (e a parte quanto ti ho segnalato ho trovato quasi tutto).
 
Non l'avevo ancora detto qui... il buon Fagòt mi ha passato tutte (o quasi o alcune comunque tante!) le sue tracce dal 2010 - ho comunciato da quelle del 2015 confrontandole con dati OSM e aggiungendo qua e là se mancava qualcosa... ora sono in Mauritania   
Lamps!
		 
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		|  14-01-2017, 12:56 | #6 |  
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			Non battere la fiacca che poi dobbiamo cominciare a lavorare sul Middle East... l'Iran ha bisogno del tuo intervento.
		 
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		|  07-02-2017, 09:55 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da gspeed  ... ora sono in Mauritania[/B]   |  scusate l'inserimento...premetto che non ho il Garmin e uso Mac. Ho scaricato i file del North Africa, ma non avendo Garmin non riesco vederli...
 
se ho capito bene (ma solo se...) stai aggiornando in OSM tutte le mappe che Fagot ha riportato dall'Africa.
 
Se sei in Mauritania, significa che il Marocco lo hai già fatto? 
Come faccio in OSM a trovare questi percorsi?
 
Grazie per l'aiuto e complimenti per il lavoro che state facendo!   
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		|  07-02-2017, 10:27 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			ho trovato le indicazioni di Ginogeo e ho installato BC per Mac. Ora il file Africa_North_OSM_Topo si apre   
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		|  07-02-2017, 12:09 | #9 |  
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		| 
					Originariamente inviata da Sali  se ho capito bene (ma solo se...) stai aggiornando in OSM tutte le mappe che Fagot ha riportato dall'Africa.
 
 |  Forse intendevi "tracce"... comunque è esatto, Enrico sta verificando, completando o inserendo nuove vie anche sulle base dei miei girelli.
		 
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		|  07-02-2017, 12:38 | #10 |  
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			Si, intendevo tracce... mentre scrivevo ero "coperto" da mappe e ho messo assieme le cose. 
Allora aspetto di vedere gli update su OSM   
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		|  15-02-2017, 16:32 | #11 |  
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					Originariamente inviata da Fagòt  Non battere la fiacca che poi dobbiamo cominciare a lavorare sul Middle East... l'Iran ha bisogno del tuo intervento. |  Ho battuto la fiacca ma per buoni motivi    Comunque, le tracce per Marocco/West Sahara sono completate, ti scrivo in privato per alcune domande.
 
Visto la tua conoscenza dei luoghi, si potrebbe  meglio definire il tipo di terreno: in OSM le strade posso avere degli attributi, non solo per differenziare tra paved/unpaved (asfalto o sterrati) ma anche il tipo di terreno (battuto, sabbia, sassi), il grado di difficoltà etc. La maggior parte delle strade definite in marocco indicano se è paved/unpaved ma non altro... sarebbe interessante aggiornarle e poi generare mappe con strade di colore diverso in base al tipo di sterrato.
		 
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		|  15-02-2017, 16:56 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
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beccati!
 
PS: scherzi a parte, sono anche io "contributore" in OSM... e ho tempo da buttare.  
Se vi serve una mano, Let me know!    
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		|  15-02-2017, 19:47 | #13 |  
	| Il TRANS africano 2 
				 
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					Originariamente inviata da gspeed  .....si potrebbe  meglio definire il tipo di terreno: in OSM le strade posso avere degli attributi, non solo per differenziare tra paved/unpaved (asfalto o sterrati) ma anche il tipo di terreno (battuto, sabbia, sassi), il grado di difficoltà etc. .... |  Ci possiamo provare... grosso modo in Marocco la sabbia è circoscritta a poche zone e la maggior parte dei percorsi che ho fatto sono su fondo duro o hammada. 
Per il grado di difficoltà è sempre estremamente relativo... dipende molto dalle capacità in primo luogo di saper seguire ed adattarsi ad una pista e alle mille varianti che ci sono e in secondo luogo al saperci portare il mezzo che utilizzi per fare il percorso. Tracce per 4x4 ad esempio non sempre garantiscono che siano relativamente "facili" per un bicilindrico o viceversa in quelle fatte da una moto magari un 4x4 non ci passa. 
Un lavoro simile è stato fatto molti anni fa da Gandini e le sue guide restano un caposaldo per descrizione e stato delle piste... peccato che ormai la metà siano asfaltate nell'Atlante. Da Merzouga e Zagora a scendere invece sono ancora attuali. 
Sarebbe bello scendere, prendere una mobilette e girare per giorni interi mappandole tutte come si deve. Una tanica di miscela e via...
		 
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		|  19-02-2017, 13:21 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		| 
					Originariamente inviata da Sali  ... 
beccati! 
PS: scherzi a parte, sono anche io "contributore" in OSM... e ho tempo da buttare.  
Se vi serve una mano, Let me know!   |  Ah, mi ero perso il post, benone allora!!! Come tracce ci siamo, direi che dovremo concentrarci sul tipo di terreno ora     
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		|  21-02-2017, 23:33 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Fagòt  Ci possiamo provare... |  Proviamoci
 
Prima un po' di teoria per allinearci sulle definizioni:
 
In OSM le strade   vere e proprie sono quelle che hanno un nome e fanno parte di un sistema viario strutturato e mantenuto. Il tipo di strada va da motorway, primary, secondary, tertiary,unclassified a  residential. Le "unclassified", in modo un po' fuorviante per ragioni storiche, indica solo che sono stradine molto secondarie.
 
Vi sono poi le tracks , i tracciati adatti a veicoli tipo fuoristrada, trattori etc.
 
Il tracktype  indica invece quanto è ben mantenuta la track e va da grade1 (strato solido compatto e ben mantenuto), grade3 (misto di materiale solido e cedevole), grade 5 (materiale cedevole, non compatto, sabbioso o erboso).
 
La surface  può essere: 
paved: strada pavimentata di solito viene meglio specificata con le prossime due voci 
asphalt: asfalto 
concrete: cemento (di solito a blocchi) 
compacted: terra battuta 
gravel: sassi appuntiti originati da rocce sgretolate 
pebblestone:sassi arrotondati origine fluviale/marina 
sand: sabbia
 
Infine la smoothness  indica quanto è impervio il percorso per le ruote di un veicolo e va da excellent (ci puoi andare con i pattini) a good/intermediate (ok per un auto sportiva) a  
bad = auto normale ce la fa 
very_bad= suv  
horrible= fuoristrada 
very_horrible= trattore, mountain bike, quad only.
 
Veniamo a noi, senza strafare, potremo cercare di rivedere: 
 
1. strade asfaltate recentemente (e impostare l'attributo surface ) 
2. strade/tracks con smoothness   horrible o very_horrible 
3. tracks/strade con una surface sand (e impostare le altre a gravel o compact).
 
Ora dovremo trovare un modo semplice con cui tu ci dai indicazioni e io e @Sali applichiamo i cambiamenti. Ci penso.
 
Nel frattempo mi studio un po' come modificare gli stili per generare le mappe e aumentare  il dettaglio delle isoipse.
 
E poi si farà il viaggio vero per verificare     
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		|  22-02-2017, 13:47 | #16 |  
	| Il TRANS africano 2 
				 
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				      | 
 
			
			Azz... io sono ancora alla vecchia: goudron (asfalto) e tutto il resto tracks (terra, ciotoli, pietre, toule ondulèe, laterite rossa, plateau, lago salato e sabbia).Tocca studiare alla mia età, allora.
 
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		|  22-02-2017, 16:02 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		| 
					Originariamente inviata da gspeed  [B] 
Infine la smoothness  i 
excellent (ci puoi andare con i pattini) 
good/intermediate (ok per un auto sportiva) a  
bad = auto normale ce la fa 
very_bad= suv  
horrible= fuoristrada 
very_horrible= trattore, mountain bike, quad only. |  e le moto come le consideriamo? o meglio...dipende da chi guida le moto. 
Per Fagot saranno tutte excellent (magari qualche good)    
Per definire il tutto, quando vorrete, potremmo anche vederci a metà strada tra Padova e Monza... tipo Bergamo o Brescia? o sul Crocedomini?
		 
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		|  23-02-2017, 20:02 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Fagot sarà anche un supermanico ma con i pattini sull'hammada lo vedo impacciato    
Si potrebbe organizzare una mototendatina per pensarci su!!!
		
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		|  23-02-2017, 20:14 | #19 |  
	| Il TRANS africano 2 
				 
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			si può fare... verso fine aprile dovrei farcela, che prima sono in giro... poi ho una marea di lavoro appena rientro e Fotty avrà bisogno di un tagliandino.
		 
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		|  07-03-2017, 00:49 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Fagòt  Azz... io sono ancora alla vecchia: goudron (asfalto) e tutto il resto tracks... |  Proviamo a cominciare dal goudron (asfalto)  allora, per trovare  (al di fuori dei centri abitati) strade  asfaltate   in cui l'attributo "surface" è vuoto o incorretto.
 
Non mi è venuto in mente un modo semplice se non... utilizzare overpass, un linguaggio di interrogazione su dati OSM (lo stesso che usa mappite per trovare i passi di montagna o i distributori). 
 
Qui di seguito i link alle interrogazioni (query), click su Esegui (Run) e appariranno sulla mappa delle linee e dei cerchietti blu. I cerchietti raggruppano linee brevi che possiamo ignorare (se ingrandisci diventano linee) per concentrarci in tratti consistenti, le linee in  sono appunto le strade. Non cercare di fare zoom out ed eseguire la query perchè ci metterebbe troppo tempo... 
Esempio: 
   
Prendiamo la zona di confine tra West-sahara e Mauritania: dal primo link sotto si possono evidenziare le strade considerate asfaltate. Manca qualcosa? Se si, con il secondo link si possono vedere le strade non asfaltate, se clicchi su una strada, ti appare il numero (che può essere il numero di un pezzo di strada se è fatta in più tronconi...). Con il numero, e magari qualche indicazione del tipo "e proseguendo verso est", io & @Sali e altri volenterosi possiamo correggere.
 
Ecco... non mi è venuto nulla di più semplice in mente      Può funzionare? Troppo complicato? Suggerimenti?
		 
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		|  07-03-2017, 20:34 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			mi sembra claro!  
 Però il grosso spetta a Diego che ora è impegnato con le creme abbronzanti...
 
 aspettiamo in religioso silenzio!
 
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		|  08-03-2017, 20:22 | #22 |  
	| Il TRANS africano 2 
				 
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			Sono con il telefono e non vedo molto....Ho buttato l'occhio su Boulenoaur il villaggio dove inizia la pista della ferrovia: le strade in bianco nel villaggio non sono strade! è tutta sabbia... Garantisco che ciò insabbiato la Forty 3 volte in 500 mt!
		 
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		|  11-04-2017, 14:31 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Scusa te una domanda, ma queste mappe come Oms si possono installare in Garmin?
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		|  13-04-2017, 22:06 | #24 |  
	| Il TRANS africano 2 
				 
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			Certo, le visualizzi tranquillamente sia in Map Source che in Base Camp e di conseguenza le puoi inviare al Gps.
		 
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		|  14-04-2017, 22:24 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			su base camp le vedo,io uso un oregon,ma su di un garmin 595lm per esempio le mappe marokko e tunisia scaricate li sopra si vedono,non e' che viaggiano solo mappe garmin?
		 
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