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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-03-2006, 16:45   #1
MrTiger
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predefinito Prova Carotone su Motociclismo e Superwheels

MOTOCLICLISMO:

COME E'
Se ti fermi alle dimensioni, alla carrozzeria così estesa e al peso... la lasceresti a quei pazzi di dakariani di qualche anno fa.



Eppure il triangolo magico (sella-manubrio-pedane) è perfetto e - nonostante i 2 quintali – è addirittura gestibile nell'off road. Sempre se sei pratico di tasselli. Ma resta una bellissima stradale dal motore incredibile, un’ottima protezione aerodinamica e la ruota anteriore da 21” che regala grande progressione in entrata di curva.

Noi vi parliamo di cosa può fare con l’Adventure S (la versione normale la troverete su Motociclismo di marzo).

Evergreen
Adesso che è arrivata la Superenduro (solo 100 pezzi per l’Italia), la Adventure si riposiziona. La versione base è più bassa di sospensioni e sella e monta un efficacissimo sistema frenante ABS (leggerete la prova sul prossimo Motociclismo) e una colorazione smagrente grigio scuro oltre al solito, e inconfondibile, orange.
La S, invece, resta solo in versione “alta” (245 mm invece che 210), priva di ABS e con l’unica tinta dakariana con tanto di enorme logo sul fianco.

Renderla unica
Per chi volesse “customizzare” la S c’è una buona possibilità di scelta. Non a caso, il 20% del business di KTM arriva da after-market, accessori, parti speciali e abbigliamento. Si muovono bene, insomma, in Austria: del resto, con 80.000 moto prodotte (e non scooter), KTM è il secondo marchio europeo. Prima, c’è solo BMW. È scacco alla regina? Presto per dirlo, però...

Il motore cresce
Sia la versione S che la "normale" cambiano nel cuore. Il twin di 75° cresce da 100x60 mm (alesaggio e corsa) a 101x62,4 mm ma, soprattutto, arriva l’iniezione al posto dei carburatori. Il tutto senza cresce troppo di dimensioni. Infatti il motore può dirsi piccolo coi suoi 58 kg ingabbiati in un telaio minimalista di solidi tubi tondi a traliccio.
Nata nel 2003, l’Adventure ha potuto riposizionarsi - in chiave più stradale - solo oggi proprio perché è arrivata l’endurona cattiva (snellita e presentata a Milano 2005).
Prezzo 12.990 iva inclusa, anche per la versione base.

COME VA

Busto eretto, gran motore, protezione totale per busto e testa, vibrazioni poche, molto meno che sulla BMW GS.



Questa moto non è niente male su strada: in più la ruota da 21” rende la guida intuitiva, mette una pezza dove l’asfalto è brutto, vi fa stare col busto eretto come su una moto da Cross (cosa c’è di più comodo?) e vi fa andare fino a 200 km/h senza fare un plissé.
Rovescio della medaglia? Cambi di carico, si sta un po’ sulle uova quando si spinge e l’impronta a terra dell’anteriore non è precisa come con una ruota da 19” (o, ancor più, da 17”). C’è meno gomma a terra e, fra suolo e palmi, c’è più filtro. Questo fenomeno non avviene nella versione base perché è più bassa, ha una taratura più sostenuta e quindi risulta più precisa e ferma nella direzione impostata.

Off Road? Op! Alzati sulle pedane!
Sguardo avanti. E in piedi sulle pedane. Sempre.
Solo così riesci a godere su questa moto. Sembra di essere sui trampoli, ma quando ti abitui godi davvero.
Va guidata di gas, come tutte le bicilindriche.
Quello che ha di buono questa moto è la triangolatura sella-manubrio-pedane: sembra una moto da Cross, solamente che è anabolizzata.

Sul veloce è efficace, da paura. Sul lento carena e cupolino non ti fanno vedere immediatamente davanti la ruota. Devi avere tecnica.
Il motore? Tanto, pure troppo se l’aderenza è poca. Ora ha più forza a metà, a scapito di un “on-off” più brusco ma mai imbarazzante. Il minimo a 2.000 giri ti porta un po’ a spasso quando curvi in rilascio nel lento.
Il cambio è di burro. I freni non fanno scherzi, le sospensioni anche.

Su superwheels c'è una piega in pista con orecchie e ginocchio a terra, saranno tutte seghe mentali..??

Io finchè non la provo rimango dubbioso sul fatto che il mio stile diguida non si spossi con il 21...però....
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Vecchio 01-03-2006, 17:18   #2
barbasma
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Vecchio 01-03-2006, 17:29   #3
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Vecchio 01-03-2006, 17:30   #4
fedeste
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Come dice giustamente Barbasma: motociclismo non è un giornale attendibile....
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Vecchio 01-03-2006, 17:32   #5
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Ps a me e alla mia ragazza piace l' S......

Ieri sera vedendo Long Way Round la mia ragazza ripeteva..."ma perchè non gli hanno dato il KTM?!!!
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Vecchio 01-03-2006, 17:36   #6
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Come dice giustamente Barbasma: motociclismo non è un giornale attendibile....
finalmente mamma arancione ha capito come lisciare i giornali... bmw insegna...

comunque la faccenda che vibra meno del GS è vera... col 990 hanno fatto un lavoro di equilibratura mica male... il mio vibra molto di più...
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Vecchio 01-03-2006, 17:42   #7
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il mio 950 (2005) non vibra un caz!!!!!
vibrava molto.... ma molto di + la R1150R che avevo prima.... bologna-cesenatico avevo gambe e mani con il formicolio
con la carota 800/900 km al giorno senza problemi (solo la sella dura rompe i marons)
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Vecchio 01-03-2006, 17:43   #8
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Uff...
ogni tanto la mia fede vacilla...

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Vecchio 01-03-2006, 17:45   #9
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Come dice giustamente Barbasma: motociclismo non è un giornale attendibile....

Ma è un'epidemia allora ... ... anche INMOTO non ne è uscito indenne
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Vecchio 01-03-2006, 17:46   #10
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Il motore sarà affidabile....lo chiedo a voi già possessori del modello precedente
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Vecchio 01-03-2006, 17:47   #11
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la ktm si è rifiutata di offrire le moto sostenendo che non le sue moto non ce l'avrebbero fatta.....
(questa cosa è ben sottolineata all'inizio del video!)
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ho pareggiato i conti con Osvaldo Gross detto "El Pastelero"!!
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Vecchio 01-03-2006, 17:48   #12
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escluso Barba (che ha avuto una delle primissime serie..... tra l'altro molto sfigata) non so di grandi problemi con questa moto in tempi recenti (una 50ina di carotati li "conosco" ormai......)
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Vecchio 01-03-2006, 17:49   #13
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il mio 950 (2005) non vibra un caz!!!!!
vibrava molto.... ma molto di + la R1150R che avevo prima.... bologna-cesenatico avevo gambe e mani con il formicolio
con la carota 800/900 km al giorno senza problemi (solo la sella dura rompe i marons)
comprati la sella del 990 normale.....è abbastanza comoda...
.....anche la mia vibra meno rispetto all'Adv bmw
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Avete ragione....
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Vecchio 01-03-2006, 17:55   #14
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la ktm si è rifiutata di offrire le moto sostenendo che non le sue moto non ce l'avrebbero fatta.....
(questa cosa è ben sottolineata all'inizio del video!)
ALT!!! GROSSA CAGATA!!!

la ktm ha sostenuto che il viaggio era impossibile dato il percorso che attraversava una zona dove le strade sarebbero state invase dai fiumi!!!

ho la versione inglese e l'inglese lo conosco bene.

difatti l'ultima zona l'hanno fatta a bordo del camion se ben ti ricordi!!!

e le care BMW si sono rotte il retrotelaio ben prima dove poi hanno saldato il tutto mandando in corto la centralina dell'ABS.

detto questo la KTM ha fatto una pessima figura a non fornire la moto tanto il viaggio lo avrebbero ultimato comunque e hanno perso una grossa occasione di pubblicità e inoltre nel video li hanno pure sputtanati.
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Vecchio 01-03-2006, 17:57   #15
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comprati la sella del 990 normale.....è abbastanza comoda...
.....anche la mia vibra meno rispetto all'Adv bmw
quella a 2 piani? non mi piace ed è + bassa rispetto alla mia..... cmq no problem appena ho tempo la faccio re-imbottire
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Vecchio 01-03-2006, 17:57   #16
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Originariamente inviata da Piac73
escluso Barba (che ha avuto una delle primissime serie..... tra l'altro molto sfigata) non so di grandi problemi con questa moto in tempi recenti (una 50ina di carotati li "conosco" ormai......)
tutte le 2003 hanno avuto i miei problemi...

le 2004 meno... le 2005 nessuno...
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Vecchio 01-03-2006, 17:58   #17
paco68
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comunque la faccenda che vibra meno del GS è vera... col 990 hanno fatto un lavoro di equilibratura mica male... il mio vibra molto di più...
ma di quale gs vibra meno? del 1150!
mi sembra piuttosto strano che riesca a vibrare meno del 1200, dopo che in numerose comparative tra maxi enduro il kappone risultava sempre il + fastidioso come vibrations!
o si sono lisciati i giornali, come dici anche tu, oppure hanno fatto un miracolo!
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Vecchio 01-03-2006, 18:01   #18
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x paco

un VTWIN così vibra sicuramente di meno di un boxer... comunque vigliac appena l'ha provata mi ha telefonato proprio per dirmi che non vibra una mazza... mi fa... "è come un bmw..."
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Vecchio 01-03-2006, 18:13   #19
Guanaco
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Ma resta una bellissima stradale dal motore incredibile, un’ottima protezione aerodinamica e la ruota anteriore da 21” che regala grande progressione in entrata di curva.

Rovescio della medaglia? Cambi di carico, si sta un po’ sulle uova quando si spinge e l’impronta a terra dell’anteriore non è precisa come con una ruota da 19” (o, ancor più, da 17”). C’è meno gomma a terra e, fra suolo e palmi, c’è più filtro. Questo fenomeno non avviene nella versione base perché è più bassa, ha una taratura più sostenuta e quindi risulta più precisa e ferma nella direzione impostata.

Sul veloce è efficace, da paura. Sul lento carena e cupolino non ti fanno vedere immediatamente davanti la ruota. Devi avere tecnica.

Il cambio è di burro. I freni non fanno scherzi, le sospensioni anche.

Busto eretto, gran motore, protezione totale per busto e testa, vibrazioni poche, molto meno che sulla BMW GS.

Ecco...
Anche se non prendo tutto per oro colato...

 
Vecchio 01-03-2006, 18:21   #20
barbasma
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a me bastano i 70.000 km che ci ho fatto sopra... e la mia è alta 5cm in più di quella bassa... che su strada penso sia molto meglio...
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Vecchio 01-03-2006, 18:33   #21
MrTiger
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Lo so benissimo che cosa dice Ktm all'inizio del video, mi riferivo al fatto che hanno dovuto rialzare un sacco di volte la moto e 60 kg di differenza si sentono...
Cmq la moto adatta per quel viaggio era di sicuro il 640 adv....

Credo che il carotone sia efficace nel misto a patto di adottare una guida un pò diversa rispetto al classico 19, diciamo che i fuoristradisti si troveranno e si trovano bene.

Io la mia la guido come una sportiva, culo fuori ginocchio a terra, entrate con i freni pizzicati, penso che con il kappa faccio tre curve e mi sdraio....
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Vecchio 01-03-2006, 18:37   #22
barbasma
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x mrtiger

ma io ho risposto a pennanera...

logico che la moto giusta fosse il 640.. però non è detto dato che hanno fatto una marea di km di trasferimenti mooolto facili...

impari a guidare in modo diverso... sono riuscito io che ero un paracarro col GS e mi sono adattato al punto che ora non riuscirei a guidare altro.

i freni li pizzico anche io perchè avendo un forte trasferimento di carico più freni più la moto reagisce nervosamente, freni forte devi sempre farlo sul dritto o comunque solo con il posteriore.

comunque già la bassa 2004 era molto più efficace su strada... la 2006 bassissima penso che sia praticamente un SM con le ruote grosse... nel pifpaf e nello scendere in piega... velocissima...
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Vecchio 01-03-2006, 18:43   #23
Guanaco
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Originariamente inviata da Barbasma
x mrtiger

...
comunque già la bassa 2004 era molto più efficace su strada... la 2006 bassissima penso che sia praticamente un SM con le ruote grosse... nel pifpaf e nello scendere in piega... velocissima...
Uhm...
Barbasma, forse qui esageri un pelo...
La moto resta comunque alta. Non è una streetfighter o una motard.
La ruota da 21" rallenta di sicuro l'ingresso in curva, anche se questo può andare a vantaggio della corretta impostazione della stessa e quindi della sicurezza.
Con una SM è più facile cannare, questo sì...
 
Vecchio 01-03-2006, 18:43   #24
MrTiger
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Il fatto è che tu eri un paracarro con il gs ma io con il Tiger diciamo che propio fermo non sono e quel tipo di guida mi piace, poi ogni tanto mi diletto pure in pista....se uscirà con 19-17 non avrò dubbi, ma quei 2 cm in meno a qualcosa serviranno....

La prima parte di risposta non era riferita a te.

Che sia veloce a scendere in piega, mhhh dicono tutti il contrario cmq quando la provo vedrò...
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Vecchio 01-03-2006, 18:44   #25
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Originariamente inviata da Guanaco
La ruota da 21" rallenta di sicuro l'ingresso in curva
non discuto il principio, ma ti assicuro che, a vedersi dal vivo, l'impressione è tutt'altra...
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