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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-05-2016, 08:20   #51
Bladerunner72
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Sgomma, potenza specifia non c'entra nulla con efficienza. Se parliamo con cognizione è un conto, se spariamo termini a caso non ha senso discutere.
Ti ribalto la questione... come mai con tutti i suoi cilindri e la sua 'efficienza' la R1 in Sbk è un flop mai visto e le bicilindriche 'trattori' sono davanti e vincono ? Chiedilo a Peppone

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Vecchio 19-05-2016, 08:26   #52
Sgomma
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Blade..mi viene il dubbio che tu non abbia molto chiaro il concetto di efficienza nel mondo della meccanica...hai ragione lasciamo stare..

Quanto alla domanda, chiediti cosa farebbero i trattori se avessero 1000 cc come le 4 cilindri!
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Vecchio 19-05-2016, 08:29   #53
Bladerunner72
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Tu parti dall'idea che il potere più 'potente' sia il più 'efficiente'. Secondo te, chi è che non ha chiaro il concetto ?
E la faccina che ride non serve.
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Vecchio 19-05-2016, 08:33   #54
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sed per efficiente si parla di rendimento la definizione tecnica e' ben precisa, e in questo appoggio Bladerunner72.
Se al termine efficienza si da' un significato generico allora si puo' discutere finche' si vuole.
Se il termine e' rendimento allora un bicilindrico 1200 anche meno potente di un 4 cilindri 1000 potrebbe avere un rendimento superiore, ovvero un consumo specifico minore. Il consumo specifico da' la misura del rendimento.
Se per efficienza si intende un ventaglio di prestazioni si esce dal singolo parametro tecnico e si entra in un discorso piu' ampio
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Vecchio 19-05-2016, 08:36   #55
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Ecco, Sgomma leggi Aspes che lo sa dire ij un italiano migliore del mio.
Ci sono buone probabilità che il motore in assoluto più efficiente sia un motorino da un cavallo applicato come motore ausiliario ad una bicicletta, tanto per dire.
Una buona discriminante per valutare abbastanza semplicemente l'efficienza è il consumo a parità di potenza, e qui il 'trattore' Ducati vince facile, soprattuto confrontato alla R1 che consuma come una petroliera, ma pure confrontato alla mia RR.
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Vecchio 19-05-2016, 08:55   #56
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Se il termine e' rendimento allora un bicilindrico 1200 anche meno potente di un 4 cilindri 1000 potrebbe avere un rendimento superiore, ...
Aspes, è vero quello che dici, a condizione che si parli di confronto tra due motori circa il rendimento meccanico in senso assoluto, ossia prescindendo dalla potenza generata...in tal caso possiamo affermare che la moto col miglior rendimento è probabilmente il Ciao!. e nessuno avrebbe da ridire!

Ma la discussione parte dalla frase di peppone, (che non ripeto) da cui è derivato il discorso della necessità per il bicilindrico di avere maggiore cilindrata rispetto al 4 cilindri per competere. Il che implica un paragone a parità di potenza generata tra le due tipologie di motore e non a prescindere......è in tale contesto che va confrontata l'efficienza!
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Vecchio 19-05-2016, 09:00   #57
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Ducati ha vinto in Sbk anche a parità di cilindrata, non è che si può far finta non sia mai successo. E se oggi in Sbk non ci fosse il vincolo del peso minimo la Panigale sarebbe assolutamente competitiva anche a pari cilindrata. Perchè una moto è fatta anche di altro. oltre al motore.
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Vecchio 19-05-2016, 09:14   #58
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Blade che ducati abbia le sue valenze non è in discussione...io stesso sopra ho citato la panigale 1200 R che ho avuto modo di provare la settimana scorsa su un percorso di montagna, apprezzandone sia le doti motoristiche che ciclistiche, mai provato un bicilindrico simile!!



Peppone......te l'avevo detto che rischiavi di scatenare la guerra!
bono lui..prima tira il sasso poi se la svigna!!
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Vecchio 19-05-2016, 09:23   #59
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se è per quello ducati al tempo delle 750/4 con possibilità delle 2 di arrivare a 1.000cc stava davanti anche senza sfruttare quanto concesso dal regolamento, vedi 851, 888, 916.
Cmq secondo me c'è una falla nel regolamento che compensa cilindrata e frazionamento.
Quando c'erano le 750/4 le 2 potevano essere 1.000cc; matematicamente l'incremento in percentuale era di circa il 34%, per cui se oggi le 4 sono 1000 le 2 dovrebbero poter arrivare a 1.340cc

Io riporterei tutto a 750/4 VS 1000/2 VS 875/3
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Vecchio 19-05-2016, 09:25   #60
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Comunque riparleremo di Ducati, questa volta alla pari, non appena uscirà col suo 4 cilindri, dicono che non manchi molto!!
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Vecchio 19-05-2016, 09:34   #61
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Anche lì poi quando surclasserà la concorrenza, perchè sarà sicuramente così, avranno da ridire inventandosi trucchi e gabole varie.
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Vecchio 19-05-2016, 09:46   #62
sartandrea
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comunque, visto che tutto ebbe inizio su "andar per Passi"....

nelle "vere" strade per Passi se beccate un "vero" polso dx col mono vi passa sulla schiena

se poi beccate un "vero" polso dx con questa....



vi passa sulla schiena anche sui pochi allunghi delle "vere" strade per Passi


poi in cima al Passo, belli sudati, parlategli di cilindri rendimento efficienza .....



augh,
ho parlato
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Vecchio 19-05-2016, 09:52   #63
nicola66
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moto che nn ho mai capito se funziona o si rompe a guardarla.
ne ho vista una sulla SS62 ai tempi quando era appena nata, poi mai +.

C'è anche da dire che con 10 litri scarsi non è che faccia tanta strada.

Peccato che il regolamento enduro, cross e sm abbia vietato le bicilindriche nella categoria 450.

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Vecchio 19-05-2016, 09:54   #64
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L'ho provata quella moto, un oggetto stupefacente. Molto molto difficile ma con un potenziale enorme,
Oltre che essere, a mio parere, di una bellezza clamorosa.
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Vecchio 19-05-2016, 09:56   #65
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augh,
ho parlato
E hai detto giusto.
Confermando (tra l'altro) quello che io ho detto all'inizio
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 19-05-2016, 10:01   #66
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....E qui fanno il ragionamento che abbiamo fatto noi....

Oggi a volte alle moto dalle grandi potenze si contrappongono strade sempre più mal tenute e percorse da utenti sempre più distratti. Veri e propri percorsi ad ostacoli dove trovare le occasioni di "stendere" tanto motore sono sempre più rare

nello stesso articolo scrivono pure questo:

....Con il Monster 821 Ducati rinnova la sua "piccola" di maggior successo regalandoci, allo stesso tempo, sia una entry level che strizza un occhio ai nuovi motociclisti....


una moto con un bicil. da 112cv per chi vuole entrare nel mondo del motociclismo, ovvero la tipica motoretta buona anche per la zavorrina stufa di star appollaiata dietro??


mamma mia, che pericolosa stronzata......
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Vecchio 19-05-2016, 11:09   #67
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Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
comunque, visto che tutto ebbe inizio su "andar per Passi"....
nelle "vere" strade per Passi se beccate un "vero" polso dx col mono vi passa sulla schiena
..poi in cima al Passo, belli sudati, parlategli di cilindri rendimento efficienza .....

augh,
ho parlato
Facile che sia come dici tu!....ma in cima al passo non gli chiederò il n. dei cilindri, gli chiederò invece se è del posto o se come me ha fatto 600 km per raggiungere il passo alpino....ma so già la risposta!!...

Piano piano nelle discussioni, visto che si tende ad enfatizzare oltre modo il discorso prestazionale fino a perdere di vista la destinazione d'uso, si scivola sempre verso modelli più specializzati e meno versatili..!
Credo che l'MT 10 in versione long run faccia un altro servizio! rispetto ad una motard
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Ultima modifica di Sgomma; 19-05-2016 a 11:50
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Vecchio 19-05-2016, 11:26   #68
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Forse ha più senso parlare di quale moto possa essere il compromesso migliore piuttosto che di un 'meglio' in assoluto.
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Vecchio 19-05-2016, 11:51   #69
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Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
....Piano piano nelle discussioni, visto che si tende ad enfatizzare oltre modo il discorso prestazionale fino a perdere di vista la destinazione d'uso, si scivola sempre verso modelli più specializzati e meno versatili....
beh,
allora la prossima volta scrivi meglio il titolo dei 3D

...sto Coso, va bene anche per divertirsi sui passi?...


la risposta è si, ovviamente...

però, facciamo, per i 300 km prima di arrivare ai piedi della montagna è meglio questa, sicuramente più protettiva....in configurazione originale




o no????



se entriamo nel campo del compromesso, allora Topa libera tutti....
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Vecchio 19-05-2016, 12:00   #70
Sgomma
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Proposta valida. Son convinto sia un ottima moto (bicilndrica) ... molto versatile, parsimoniosa e divertente!...

Mi stimola l'idea di cosa sarebbe venuto fuori, se se solo ci avessero montato il 4 cilindri della XR magari dopo aver neutralizzato le vibrazioni che affliggono quel motore...
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Vecchio 19-05-2016, 12:08   #71
nicola66
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cmq non so voi ma io fino a 8 mesi (2016 nn ho ancora provato) fa i 500/600km/giorno con il 690 li ho fatti.
Certo non è come farli con la AT ma non sono mai tornato a casa distrutto.
10 anni fa col gs1150 smettevo di vibrare a tarda notte. E se non fosse stato per il parabrezza dell'ADV montato posto dell'originale, dopo 200km veniva voglia di venderlo per strada e tornare in treno.

IL tanto acclamato gs1150
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Vecchio 19-05-2016, 12:43   #72
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I tuoi erano difettosi.
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Vecchio 19-05-2016, 12:49   #73
peppone
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predefinito La moto che "non sgomma" per Sgomma pt2

Mii quante rispostee..

Cominciamo con la matematica..
A paritá di cilindrata, partendo dal mono piú cilindri hai , maggiore é la potenza che si puó produrre,maggiore é il regime raggiungibile a pari velocitá media del pistone, maggiore arco di utilizzo del motore , minori sollecitazioni meccaniche ( durano di piú ) emaggiore efficienza ( camere di scoppio piú compatte e rapporti di compressione piú alti.
Il massimo sarebbe un bel v8. Peccato peró che i costi salgono le dimensioni i pesi gli atriti ecc ecc e quindi la scelta di compromesso e migliore su una moto che deve comunque essere compatta é il 4 cilindri.
Yamaha con il 4 in linea ha il motore con piú allungo ed ha compensato la mancanza ai medi tipica di questa architettura con la configurazione crossplane sviluppata in anni di vittorie nella motogp (andando quindi a pescare la dove i v4 da sempre coniugano i vantaggi del bicilindrico con il 4 cilindri)

Il bicilindrico ha dalla sua dei gran medi ma un erogazione limitata sotto e sopra. Sotto dall'erogazione sporca, sopra dalla ,ancanza di allungo. Hanno poi camere di scoppio enormi che con le corse ultracorte di oggi , per cercare di avere piú potenza in alto perdono di efficienza anche sul riempimento ( ecco il variatore di fase) e sui consumi. Poi le masse in gioco sono esagerate ed alla lunga i motori ne soffrono ( infatti non durano). Si snatura cosí il bivilindrico che diventa enorme in cilindrata per garantire quel tiro che aveva naturale e che diventando a corsa cortissima si perde per strada.

Discorso ducati in superbike fa ridere da sempre. Per farle partecipare hanno da sempre creato un regolamento specifico. Numero di moto immatricolate per partecipare e poi il fatto che erano veri e propri prototipi le ducati mentre gli altri non potevano fare nulla. C'é poi un discorso di masse e pesi edallora il regolamento motogp dei primi anni é piú equilibrato. Cilindrata uguale per tutti epoi pesi diversi.
Ci ha provato aprilia con il tre in linea mamancavano i soldi, ma per vincere si vince solo con il 4come ha imparato anche la stessa ducati.

I due lasciamoli al turismo o in agricoltura. I motori seri hanno solo 4 cilindri ( e non hanno il tubo de ferrrrrro come trasmissione!)

Bella idea fu quella dellaxvs aprilia. É usvita nelle cilindrate sbagliate negli anni sbagliati e sulla moto sbagliata ( avessero riversato quell'esperienza su una 750 naked..). Nel mondo moto capita ..guardate la bimota mantra e la supermono..

Tornando alla moto uso passi in stile sgomma ( la salita al passo su una strada ampia e con curve mefie ben raccordate) il 4 yamaha montato su una moto non estrema piú morbida e piú accogliente delle hypernaked europee sembra ad oggi la soluzionne migliore per chi arriva da lontano con i bagagli. Un po la filosofia della fzs fazer 1000 che in europa ha portato tanta fortuna in fatto di vendite ed estimatori alla casa dei tre diapason.
Se la strada diventa piú stretta , salita allo strlvio, il giau il pordoi o il sella, la gardesana occidentale il col de turiní, la moto piú piccola ed agile non ha rivali in piacere di guida.. Poi, discorso che non abbiamo affrontato, dipende anche dal cristone che sta seduto sulla sella dalla sua altezza e peso

Ultima modifica di peppone; 19-05-2016 a 13:00
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Vecchio 19-05-2016, 12:54   #74
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Fatti 1100km in 2gg su e giù per i passi col GS1100 l'estate scorsa ed ero quasi riposato! Sicuro che il tuo 1150 non andasse a uno? 😀
Domenica 150km con la RSV ed ero morto...
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Vecchio 19-05-2016, 12:58   #75
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i 500/600km/giorno con il 690 li ho fatti.
Una prestazione assolutamente degna di nota
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