... ed oggi ne ho avuto una tangibile prova !
Sono sulla A1 direzione Firenze, ore 18.00 circa, qualche km prima dell'uscita Signa, precedo di poco Paola che con la mia macchina mi ha accompagnato a Perugia a riprendere l'RT. Già un bel pò prima, causa l'autostrada in discesa, mi accorgo della file di macchine ferme sull'autostrada, inserisco le 4 frecce e guardo dagli specchietti per assicurarmi che anche gli altri si siano accorti del fatto ...
Paola ha le 4 frecce accese e la macchina dietro di lei pure, dietro di me solamente due fari ma molto distanti.
Mentre Paola rimane nella corsia di sorpasso io mi sposto su quella di marcia normale più libera, l'abitudine da motociclista è quella di arrivare sulla corsia di emergenza per avanzare almeno fino alla prossima galleria.
Mentre inizio questa manovra, la coda delle macchine ferme era ormai prossima, rifletto sul fatto che Paola con la macchina non poteva certo seguirmi e quindi tentenno un pò nello spostarmi sulla corsia di emergenza;
ma poi mi decido (sono ormai vicinissimo alla fila di macchine ferme ) e mi sposto (avrò fatto 30km orari) a destra, tanto penso poi vado piano e dò il tempo a Paola di raggiungermi......
come mi sposto, vengo sfiorato sulla sx da un furgone che a ruote bloccate a continuato la sua corsa fino a tamponare la fila di macchine.......
Non ci potevo credere, un secondo più tardi e mi avrebbe centrato in pieno....
Mi sono affiancato al furgone, ho investito di insulti il conducente augurandogli tutto il male possibile e piano piano ho ripreso a viaggiare.
Paola mi affiancato più tardi, il viso segnato dal pianto di sfogo avvenuto dopo; da dietro ha visto il furgone che mi stava investendo ......... meno male che l'angioletto era bello attento...