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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-12-2015, 19:08   #26
Panzerkampfwagen
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Vecchio 07-12-2015, 19:44   #27
robygun
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@enricogs.. un faro è progettato per proiettare in un certo modo la luce di una specifica tipologia di lampada.. se è pensato per le alogene la sua forma è calcolata per lavorare con luce emessa da un punto ben preciso.. soprattutto se è un faro a parabola..
se sposti il punto in cui la luce è emessa cambi il modo in cui viene riflessa e la direzione in cui va... su un abbagliante non interessa, su un anabbagliante è fondamentale!

Per questo le lampade xenon rompono tanto su fari a parabola, la sorgente di luce non è puntiforme ma è una piccola ampolla piena di gas.. la luce va ovunque..

Se guardi la prima foto che ho messo di led ce n'è uno solo ( un secondo è dall'altro lato) ed è preciso nella posizione del filamento...
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Vecchio 08-12-2015, 00:43   #28
gigibi
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@enricogs..
Per questo le lampade xenon rompono tanto su fari a parabola, la sorgente di luce non è puntiforme ma è una piccola ampolla piena di gas.. la luce va ovunque..
In realtà il burner delle lampade allo xeno ed il singolo led sono due classici esempi di luce puntiforme, mentre quella generata da un filamento generalmente non lo è. E' molto più semplice controllare l'emissione di una sorgente puntiforme ad esempio ponendola nel fuoco di un riflettore parabolico si ottiene una emissione perfettamente collimata. Con un filamento le cose si complicano perché il punto di emissione... non è un punto.
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Vecchio 08-12-2015, 01:01   #29
Duddits
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Non è che sono molto d'accordo, per quanto ho visto io con i miei occhi, sia le lampade xeno che i LED hanno una superficie di emissione più estesa (e quindi meno puntiforme) rispetto al filamento di una alogena H7, nel caso dei LED inoltre l'emissione non è a 360° ma di solito ci sono due gruppi di diodi contrapposti orientati verso il basso e verso l'alto. Nei fari lenticolari non è un grosso problema, ma nelle parabole aperte (specialmente se con vetro liscio trasparente) può esserlo. Per lo xeno infatti come parziale rimedio esiste la variante H7R (io monto questa) che incorpora degli oscuratori nei punti critici. Inoltre è fondamentale poter regolare l'alzo del faro come sulla mia R1200RT LC. I LED comunque rendono veramente bene solo se inseriti in parabole appositamente progettate, se si vuole sostituire una alogena per ora è ancora meglio lo Xeno (IMHO) ...
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Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
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Vecchio 08-12-2015, 01:04   #30
Fil
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Queste lampadine led sono migliorative,però nelle moto recenti,avendo un consumo differente accendono il led di error
E la cosa è al quanto fastidiosa
Inoltre essendo molto ingombranti difficilmente si montano nei fari senza apportare modifiche.
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Vecchio 08-12-2015, 01:24   #31
enricogs
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Grazie x le spiegazioni.
A vederli gli xeno aftermarket montati non mi sono sembrati un granché. La luce mi da fastidio e spesso il tono colore non mi piace.
Volevi sapere se questo prodotto rappresenta un passo in avanti...
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Enrico
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Vecchio 08-12-2015, 09:49   #32
gigibi
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Non è che sono molto d'accordo, per quanto ho visto io con i miei occhi, sia le lampade xeno che i LED hanno una superficie di emissione più estesa (e quindi meno puntiforme) rispetto al filamento di una alogena H7
Evidentemente l'apparenza inganna. Non è questione di opinioni .E' sufficiente leggere un testo di illuminotecnica.
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Vecchio 08-12-2015, 10:03   #33
mauromartino
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queste non sono male:

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Vecchio 08-12-2015, 11:54   #34
robygun
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@mauromartino: lascia perdere, quelle son buone solo per decorazione..

Le lampade a led che fanno luce son quelle con dissipatore e centralina di controllo..
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Vecchio 08-12-2015, 12:13   #35
mauromartino
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@mauromartino: lascia perdere, quelle son buone solo per decorazione..

Le lampade a led che fanno luce son quelle con dissipatore e centralina di controllo..

io le ho provate sugli abbaglianti e non sono male,però meglio lo xeno
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Vecchio 08-12-2015, 14:43   #36
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Si ma non hanno profondità... non illuminano niente se non il fanale in cui stanno..
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Vecchio 08-12-2015, 16:28   #37
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Pareri discordanti.... ma qualcuno ha modo di fare foto su strada e non in garage?
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Vecchio 08-12-2015, 19:37   #38
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ho sostituito la lampada normale di serie con una a led sulla RT LC abbassando il fascio luminoso senza dare fastidio negli incroci (non più su di una targa a 10 mt.). Ottima luce soprattutto con pioggia battente o nebbia. Poi ho scoperto che da www.easyelettronica.it avrei risparmiato il 50%. Ho usato lo xeno su altre moto, ma il led fa luce migliore e soprattutto bianca
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Vecchio 08-12-2015, 21:11   #39
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@frank50, ma montando quella lampada si riesce a richiudere il faro con il cappelletto a vite? Questa cosa mi intriga...


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Vecchio 08-12-2015, 23:06   #40
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No la ventola che dissipa il calore sporge ma se non fai guadi non succede nulla
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Vecchio 09-12-2015, 00:28   #41
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ho sostituito la lampada normale di serie con una a led sulla RT LC abbassando il fascio luminoso senza dare fastidio negli incroci (non più su di una targa a 10 mt.). Ottima luce soprattutto con pioggia battente o nebbia. Poi ho scoperto che da www.easyelettronica.it avrei risparmiato il 50%. Ho usato lo xeno su altre moto, ma il led fa luce migliore e soprattutto bianca

Frank come si chiama la lampada? (Modello Marca).
Se non ho capito male hai sostituito l'anabbagliante. La profondità e larghezza del fascio luminoso è cambiata in peggio?
Il dissipatore scalda molto? Io ho provato normali lampade bianche e scaldavano troppo (faro del gs).
Hai una foto della lampada montata vista posteriore?
Scusa x la raffica di domande
Grazie!
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Vecchio 09-12-2015, 09:42   #42
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la lampada che avevo montato non so di che marca è ma è costata 105€ da Paolo di Marmorata a Roma. Non ho foto perchè ho venduto la RT LC e, separatamente, venduta la lampada. Il fascio era molto profondo e normalmente largo ma con una luminosità, bianca, molto migliore dello xeno 4.300 K° che ho avuto su KLT, GS '08 e ADV '12. Ho abbassato l'inclinazione della parabola col vitone e nessun incrocio si è mai lamentato in 15.000 km molti dei quali di notte. Praticamente illuminava come il faro a led di serie che ho sull'ADV Blu LC. La ventola di dissipazione sporge dalla parabola quindi non si rimonta la calotta di protezione, ma mai avuto problemi. C'è un micro ballast per ingannare il canbus. La scusa pronta per la Pula era: "ormai BMW monta le lampade a led"
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Vecchio 09-12-2015, 10:27   #43
CioneCions
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montato led con ventola...dopo un'ora di strada smontata...
di notte nn illumina un tubo!
attualmente credo che la tecnologia led non vada bene per i fari con luce in origine alogena...naturalmente è una questione soggettiva poi...
io preferisco girare ed essere tranquillo di vedere cosa trovo davanti a me
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è solo una questione di dimensioni...
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Vecchio 10-12-2015, 07:15   #44
mauromartino
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Si ma non hanno profondità... non illuminano niente se non il fanale in cui stanno..

quella piccola lente convessa posta avanti ai 4 led anteriori aumenta di qualcosa la profondità rispetto agli altri led,sicuramente deve essere libera di lavorare ,quindi non montata su parabola con scodellino anteriore come gli anabbaglianti.

Ultima modifica di mauromartino; 10-12-2015 a 07:18
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Vecchio 10-12-2015, 15:06   #45
Duddits
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quella piccola lente convessa ...
Fidati di quello che ti hanno già detto, quelle lampade LED che hai postato tu vanno bene giusto come effetto decorativo, non di più. Se proprio vuoi provare a mettere una lampada LED in una parabola pensata per lampade alogene e che illumini almeno discretamente devi andare su ben altro ...
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Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
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Vecchio 10-12-2015, 17:01   #46
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quindi niente meglio di due H7 osrma nightbreaker?????
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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Vecchio 10-12-2015, 19:07   #47
mauromartino
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Fidati di quello che ti hanno già detto, quelle lampade LED che hai postato tu vanno bene giusto come effetto decorativo, non di più. Se proprio vuoi provare a mettere una lampada LED in una parabola pensata per lampade alogene e che illumini almeno discretamente devi andare su ben altro ...

io ho parlato di montarle sugli abbaglianti,per i motivi che ho postato.
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Vecchio 10-12-2015, 20:27   #48
Someone
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Rassegnatevi: per voi ci vuole il cane guida
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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