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			13-09-2014, 21:46
			
			
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			#51
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2014 
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					Originariamente inviata da  gtmaster
					 
				 
				Quanto alla supposta "tecnologia piu avanzata" di jap e bmw,fa un po sorridere....  ,essendo semplicemente frutto di scelte commerciali:  
			
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 ma cosa centrano le scelte commerciali ? Se ha parita di architettura e potenza  un motore scalda di * e consuma di * vuol dire che ha un rendimenti termico peggiore. 
 
Il V4 Aprilia e peggiore del V4 Honda, cosi come i 4 cilindri italiani (es MV) sono peggio di quelli jap o BMW.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			13-09-2014, 22:13
			
			
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			#52
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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			Ma infatti l ho.spiegato: 
Il v4 consuma "fisiologicamente" piu dei 4 in linea a scoppi regolari. 
Il v4 aprilia è a scoppi irregolari,e quindi ciuccia ulteriormente di piu. 
Con "strategie commerciali" intendo che,se uno volesse,potrebbe far consumare un motore molto meno con adeguate strategie gestionali,ma con evidenti sacrifici sul piano prestazionale. 
Evidentemente in aprilia nn hanno ritenuto rilevante fare un operazione del genere(e vedi un po!). 
Fermo restando che il problema si pone solo ai carichi parziali ed andando molto piano: 
All aumentare del carico il consumo si uniforma progressivamente ai 4 in linea di simile potenza.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			13-09-2014, 22:53
			
			
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			#53
			
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			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			Ma questo succedeva pure con il v2. 
A mio avviso non è un problema di architettura é che Aprilia guarda molto poco al fattore consumi. 
Ripeto anche il DD 1200 beve come una bestia. Come I V60° Rotax vecchia generazione. 
Andando piano continuavano a consumare un sacco. 
E in particolare emanano un odore caratteristico che li si segue a breve distanza.
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di albtuono;  13-09-2014 a 23:18
					
					
				
			
		
		
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			13-09-2014, 23:07
			
			
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			#54
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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			Non è che guarda poco ai consumo, è che non è in grado di costruire un motore efficiente quanto quelli della concorrenza.  
 
Ad esempio i jap hanno dei sistemi per la fusione dei carter motore che i costruttori italiani si sognano, impiegano spessori piu bassi ma sono piu rigidi e riesistenti.  
 
Il maggior consumo dipende dalla tecnologia piu scadente, il resto sono chiacchere
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			13-09-2014, 23:24
			
			
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			#55
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			Probabilmente è vero. 
Ma i miei V60° erano Rotax non Aprilia come costruzione.  
Rotax fa bei motori nel settore aeronautico e navale. Mentre Aprilia ne ha curato la messa a punto e l'elettronica. 
Del v4 è vero che in generale hanno più attriti interni e più organi in movimento (doppio giro catena, 4 alberi a camme) che portano a consumare penzina e olio. 
Per il motore Dorsoduro 1200 non trovo giustificazioni. non ha cv, consuma, pesa, non vende....
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			14-09-2014, 00:14
			
			
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			#56
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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			il 1200 della dorsoduro è un motore economico, doveva costare poco e difatti vale poco. Tecnologia piaggio da scooterone...povera Aprilia...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			14-09-2014, 00:25
			
			
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			#57
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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			I V60 rotax erano gran motori, ed i migliori tra i v60. Ma purtroppo dei V  stretti, piu l' angolo è stretto piu il rendimento si abbassa, i migliori bicilindrici sono i BMW a 180, poi i ducati a 90, e cosi via. Man mano che stringi la V aumentano le difficolta, meno bilanciamento, piu vibrazioni, piu calore, tutte cose che dimuiscono il rendimento.   
 
Hai pero dei grandi vantaggi negli ingombri, puoi fare telai compatti e moto con il passo non troppo lungo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			14-09-2014, 09:12
			
			
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			#58
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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			....le spiegazioni fantasiose stanno assurgendo a livelli inusitati..... :-)))))
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			14-09-2014, 09:14
			
			
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			#59
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 May 2014 
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					Originariamente inviata da  vmc_mi
					 
				 
				Non è che guarda poco ai consumo, è che non è in grado di costruire un motore efficiente quanto quelli della concorrenza. 
  
			
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 ...non condivido affatto... 
È semplicemente che l efficienza nn è in cima alla lista delle prioritá dei tecnici veneti,visto che tanto con un v4 simil big bang piu di tanto nn puoi fare,proprio strutturalmente.
		  
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di gtmaster;  14-09-2014 a 11:33
					
					
				
			
		
		
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			14-09-2014, 09:29
			
			
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			#60
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 03 Apr 2014 
				ubicazione: brianza 
				
				
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			Penso che il V4 sia un capolavoro di motore. 
Compatto e facile da sistemare all'interno di un telaio. 
Il capitolo consumo a mio avviso deriva da una non perfetta gestione elettronica e magari a qualche tolleranza di costruzione. 
Tutto sistemabile, volendolo fare. 
Probabilmente, come dice GTmaster non avrà mai un rendimento di un 4 in linea, ma lavorandoci si potrebbe migliorare l'aspetto consumi quando si va piano. 
Ragazzi io ho visto il motore V4 quando è stato presentato all'EICMA e ho visto quello da SBK, è un opera d'arte com'è progettato.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			14-09-2014, 11:30
			
			
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			#61
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  albtuono
					 
				 
				Il capitolo consumo a mio avviso deriva da una non perfetta gestione elettronica e magari a qualche tolleranza di costruzione. 
			
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 Giá fatto. 
Ma il margine di miglioramento è stato esiguo,circa il 10/15%... 
Poi,con l ultima release della casa c è stato un bel passo avanti,che ha portato i consumi "da passeggio" da "apocalittici"  a "sopra la media". 
Quindi, come fai giustamente notare,il margine c era eccome. 
Sulle tolleranze nn credo,visto che parlando con uno dei pochi guru di noale,mi ha detto che in stock nn c è molto margine per il blueprinting,segno che le tolleranze sono in linea con altre marche....
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			14-09-2014, 19:37
			
			
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			#62
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 May 2014 
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					Originariamente inviata da  vmc_mi
					 
				 
				 i migliori bicilindrici sono i BMW a 180 
			
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 Puoi motivare questa cosa,tecnicamente? 
Cercando di rimanere serio,possibilmente....  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			14-09-2014, 22:28
			
			
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			#63
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2014 
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					Originariamente inviata da  gtmaster
					 
				 
				Puoi motivare questa cosa,tecnicamente? 
			
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 Beh è noto che i motori boxer hanno un grande vantaggio nel bilanciamento, questa naturale equilibratura senza contralberi gli permette di avere un ottimo rendimento.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			14-09-2014, 22:34
			
			
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			#64
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 May 2014 
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			Ahhhh...ma tu parlavi di RENDIMENTO,nn in assoluto.... 
Se è così si certo,è vero....
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			14-09-2014, 22:41
			
			
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			#65
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2014 
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			beh certamente :-) 
 
Per il resto, visto in primis gli imgombri, non lo puoi certo considerare per una moto prestazionale.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			29-09-2014, 17:42
			
			
		 | 
		
			 
			#66
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Jun 2014 
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			Ieri fatti 500 stupendi km di uscita, consumo medio 15,50L/100km circa. 
Non male, visto il percorso molto curvoso (prevalentemente terza e quarta marcia belle su di giri) ma con puntatina di 40 km autostrada (triste ma doverosa per evitare la statale con località molto trafficate) ed un 100km di statale veloce.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			30-09-2014, 10:35
			
			
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			#67
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2011 
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			voglio sperare 15.5 km/l.....   perché 15.5 l/100 km sono i 6.5 km/l....   
nel mio giro da 470 km di domenica, media dei 18 km/l da cdb 
guida tranquilla, con qualche allungo
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Lorenz 
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46 
ex moto : diverse...,Bmw e non
			 
		
		
		
		
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			30-09-2014, 13:18
			
			
		 | 
		
			 
			#68
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2014 
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			Io sono attestato a 5.5lt x 100km oramai da 5000km. Guida tranquilla e tiratina ogni tanto
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			30-09-2014, 21:28
			
			
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			#69
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Sono un C1 speriamo che mi passi! 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 26 Jul 2014 
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			Io la tengo sempre abbastanza allegra, tra i 6000-10000 giri, con qualche tiratina in zona rossa, e il computer di bordo mi dice che fa i 15/16 km al litro, ma facendo benzina con il bancomat ho potuto verificare il consumo effettivo d è di 14/15 km al litro, per cui la mia strumentazione non è precisissima
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			01-10-2014, 11:58
			
			
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			#70
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Jun 2014 
				ubicazione: S.P.Q.R 
				
				
					Messaggi: 453
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Al momento il mio cdb annota 6.9L ogni 100km da quando ho preso la moto, 10800km percorsi. 
Sono 14.49 km/l.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			06-12-2015, 17:02
			
			
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			#71
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 08 Jul 2014 
				ubicazione: ROMA 
				
				
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			ieri fatti 230 km con un pieno  
con statale molto curvosa e allungo in autostrada e contagiri vicino i 7000 giri poichè devo ancora fare il primo tagliando, cmq quando sali spra i 160 kmh le tacche spariscono molto velocemente   
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			06-12-2015, 17:38
			
			
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			#72
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2011 
				ubicazione: Bologna 
				
				
					Messaggi: 1.648
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			A distanza di oltre un anno confermo consumo medio da cdb di 16km/l, che è molto simile a qunato rilevato al benzinaio km diviso litri. 
...sempre che i litri segnati dalla colonnina corrispondano....   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Lorenz 
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46 
ex moto : diverse...,Bmw e non
			 
		
		
		
		
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			07-12-2015, 15:29
			
			
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			#73
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Jun 2014 
				ubicazione: S.P.Q.R 
				
				
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			ragazzi, per ora la Tuono 1100 in città supera a malapena i 10km/L. 
Extraurbano sta sui 14km/L
  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			07-12-2015, 17:41
			
			
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			#74
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Sep 2015 
				ubicazione: Vicino al Fadaltoring 
				
				
					Messaggi: 93
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Effettivi o da computer di bordo? 
 
 
Inviato da Microsoft Lumia 830 con Windows 10
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				"Non esiste curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
			 
		
		
		
		
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			08-12-2015, 14:08
			
			
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			#75
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Jun 2014 
				ubicazione: S.P.Q.R 
				
				
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			effettivi e da computer, non c'è molta discrepanza. 
la scelta della mappa motore incide parecchio, ho usato tanto la RACE in città perchè avere meno freno motore mi aiuta e stressa meno la trasmissione (visti i rapporti lunghi) ma pompa tanta benzina e scendi sotto i 10km/l...troppo. 
con la TRACK stai tra i 10 e gli 11KM/L ed ora vado con quella, con la SPORT non saprei, usata pochissimo.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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