Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2015, 17:01   #176
Fabry65_RT
Mukkista in erba

L'avatar di Fabry65_RT

ubicazione: San Lazzaro di Savena (BO)
predefinito

Apprezzo molto gli interventi di Mototarta: sempre misurati e razionali. È vero altresì che la memoria di molti e' spesso corta: oggi tutti a definire Marquez come un pilota intelligentissimo e tatticamente perfetto. Vero in questa gara e vero che stiamo parlando di un fuoriclasse come ce ne sono pochi, ma vi siete dimenticati le numerose troiate commesse nei precedenti gp? In pista per fortuna è il pilota a decidere (e non i box) e capita a tutti la cazzata; alla fine vince chi ne fa meno! WLF

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 13-09-2015, 17:26   #177
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabry65_RT Visualizza il messaggio
....È vero altresì che la memoria di molti e' spesso corta: oggi tutti a definire Marquez come un pilota intelligentissimo e tatticamente perfetto....

approppositto di memoria corta

rimanendo in questo 3D, quindi serve solo una memoria cortissima,
dove avresti letto intelligentissimo e tatticamente perfetto?

io ho letto che Hrc e MM in questa gara ci hanno azzeccato

però ho la memoria che dura giusto 3 minuti...
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 17:29   #178
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

ok ho deciso, ormai quoto mototarta a prescindere
Vecchio 13-09-2015, 17:30   #179
Fabry65_RT
Mukkista in erba

L'avatar di Fabry65_RT

ubicazione: San Lazzaro di Savena (BO)
predefinito

......sei un filino egocentrico😋: non mi riferivo a quanto letto nel forum, ma in particolare ad alcune esternazioni televisive.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-09-2015, 17:31   #180
gigibi
Mukkista doc

ubicazione: brescia
predefinito

Leggo affermazioni che mi sembrano quantomeno originali. Sul fatto che non è la prima gara che parte asciutta e poi si mette a piovere possiamo essere tutti d'accordo. E dovremmo essere d'accordo anche sul fatto che in casi analoghi non c'è mai stata una fioritura di cartelli con scritto "BOX". A mia conoscenza, da sempre la decisione è lasciata totalmente al pilota che, lui solo, può giudicare lo stato della pista in ogni sua parte e agire di conseguenza. Nel caso specifico Rossi faceva la corsa su Lorenzo che doveva solo cercare di vincere, come era palesemente in grado di fare, sperando che fra lui e Vale si interponessero più piloti possibile. La pioggia ha ribaltato la situazione perché in quella condizione il più veloce diventava Rossi, come si è visto. Il povero Jorge si è trovato nella situazione peggiore, conscio di arrivare dietro a Rossi se continuava a piovere e nel dubbio di arrivare ancora più indietro, e perdere ancora più punti, se tornava alle slick e la pista non si fosse asciugata. A questo punto, con Rossi che di certo sapeva che se fossero tornati alle slick avrebbe preso paga, è stato opportuno, a mio parere, l'intervento del box di Lorenzo che, tempi delle moto con slick alla mano, ha detto a Lorenzo di rientrare. Capibile l'incertezza del maiorchino e, fino ad un certo punto, anche quella di Vale che sperava di "tirarsi dietro" Lorenzo finché non arrivavano sui cerchioni standogli comunque davanti. Alla fine Rossi ha raccolto enormemente di più di quello che era preventivabile alla vigilia e ciò, assieme alla pioggia, è forse un segnale del cielo.
Vecchio 13-09-2015, 17:34   #181
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Chi è che diceva .....non pioverà mica tutte le gare.....
Io .
Vecchio 13-09-2015, 17:37   #182
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
chi è sulla moto, ne sente le reazioni e rischia la pelle è il pilota
Appunto.

Non puoi non accorgerti che la rain si sta deteriorando e che, se non riprende a piovere, con quella gomma la gara non la puoi finire.

Allora due sono le cose: o sei convinto che riprenderà a piovere e allora sì che ovviamente non ti fermi a cambiare le rain con le slick, oppure sai bene che dovrai fermarti per forza. E' un fatto inevitabile e oggettivo, non è che ci si possa girare intorno. E' così e basta.

Man mano che la pista si asciuga, aumenta sempre di più il vantaggio in secondo che ti danno le slick, e anche questo tu pilota lo sai perfettamente.

E se hai deciso di adottre la tattica di marcare il tuo avversario nella corsa al mondiale, e tu sei davanti mentre lui è dietro, tu pilota sai perfettamente anche un'altra cosa, e cioè che se quello che sta dietro decide che è il momento di fermarsi a cambiare le gomme, tu lo potrai imitare - come minimo - solo al giro successivo, perché nel momento in cui lui imbocca l'ingresso ai box tu l'hai ovviamente già oltrepassato perché sei davanti.
In pratica, perdi un giro in cui è altamente probabile che i suoi tempi con le slick saranno migliori dei tuoi con le rain, e questo ti farà perdere il vantaggio nei suoi confronti.

Tutto ciò vuol dire semplicemente e banalmente che se sei davanti non puoi marcare chi sta dietro. E allora a quel punto la tua decisione di quando rientrare ai box deve basarsi non su ciò che sta facendo il tuo avversario che ti segue ma solo ed esclusivamente sulla tua percezione di quando la pista è sufficientemente asciutta da rendere logico e produttivo l'entrare ai box per cambiare la moto.

Peraltro, se a un determinato momento ti volti e non vedi più il tuo avversario, allora le cose sono due: o è caduto (e allora ti conviene entrare ai box per cambiare moto) oppure ti ha anticipato entrando ai box prima di te, e allora devi minimizzare il danno entrando ai box anche tu alla fine del giro. Se il tuo intento è di marcarlo stretto, non puoi fare diversamente, e se fai diversamente sbagli.

Rossi quindi ha sbagliato. Se non ci fosse stato l'evento imprevedibile e casuale della caduta di Lorenzo (un evento che non rientra fra gli elementi su cui si basa la tattica di gara di un pilota), il risultato finale sarebbe stato per lui molto peggiore.
Vecchio 13-09-2015, 17:45   #183
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Ecco.
Volevo scriverlo io ma wildweasel mi ha anticipato.
Marcare un avversario precedendolo è quasi impossibile, per cui fai la tua corsa e quando i tempi lo consigliano cambia la moto.
Peraltro, ok non pensare alla vittoria, ma arrivando 5° hai buttato via punti nei confronti di un terzo incomodo che non è ancora tagliato fuori dai giochi.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 17:49   #184
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Io .
Infatti il Tempo ti ha subito smentito......rotfl......

Comunque Lorenzo ha dimostrato un altra volta che quando è sotto pressione sbaglia......mi ripeto gran pilota nelle gare noiose dove riesce a mettersi primo a fare il ritmo imprendibile dagli altri....se le gare le facesse da solo sarebbe perfetto per lui....
Vecchio 13-09-2015, 17:52   #185
twinct
Mukkista in erba

L'avatar di twinct

ubicazione: Catania
predefinito

Fossi stato a Misano avrei fatto di tutto per sputargli in un occhio a fine gara a vr46. Puah 20 anni di esperienza e ancora fai cazzate del genere? Imperdonabile, il box non c'entra mica siamo in f1...... E ringrazia che Lorenzo non è arrivato! Che bile! Deficiente!

Inviato dal mio LG-D855
Vecchio 13-09-2015, 17:53   #186
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabry65_RT Visualizza il messaggio
......sei un filino egocentrico....
diciamo che ho sufficienti calli quando leggo qualcuno che ha la memoria più lunga....

comunque per evitare equivoci sarebbe buona cosa specificare
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 17:55   #187
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Infatti il Tempo ti ha subito smentito......(..)
Ma infatti! Non ne becco una. In questo caso sarei felice se .....
Vecchio 13-09-2015, 17:56   #188
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Non c'entra nulla, una riflessione buttata lì.

Io amo questo sport come un bambino ama le fiabe, vorrei vedere gare epiche tutte le domeniche e per me sono tutti grandissimi. Infatti mi piace anche 'scovare' quelli bravi ma che non fila nessuno. Come è stato per Petrucci, per Smith (fosse italiano i giornali farebbero i paginoni, solo in Italia ed in Spegna non si capisce quanto è diventato bravo), per Vinales (segnatevelo sto ragazzo, guida in modo meraviglioso).

Mi spiace per ogni caduta, se Lorenzo oltretutto si è davvero fatto male mi spiace il doppio. Perchè mi piace anche vedere che dietro ad un talento immane restano persone, che pur essendo ad un livello enormemente più alto di me e di qualsiasi altro motociclista, talvolta hanno dubbi e sbagliano. Me li fa apprezzare ancora di più, e sono contento di non avere tutte le certezze e le sicurezze di giudizio che leggo qui dentro come in qualsiasi altro forum di moto.

Tifo tutti e nessuno nello stesso tempo, ammiro Rossi per la freschezza, la passione, l'amore che ha per questo sport. E come premio per una longevità agonistica unica nel motorsport sarei contento se vincesse il titolo, sarebbe il sigillo ad una meravigliosa avventura che mi ha tenuto compagnia per 20 anni. L'unico pilota che ho davvero tifato in vita mia è stato Wayne Rainey. Ero folgorato dalla sua guida sulla Yzr Lucky Strike, dal suo controllo sovrumano, dal modo furibondo di partire ed imprimere un ritmo pazzesco dalla prima curva. E quando si è fatto male ho sentito per un bel pò il vuoto... non avevo più qualcuno per cui gioire e per cui soffrire... ma in un certo senso questo mi ha permesso di entrare ancora più dentro a questo sport, di seguirne ogni protagonista, impararne le storie, seguirli nei loro percorsi. E fu così che un giorno, in una gara delle 125, vidi un ragazzetto lungo lungo e secco secco che alla prima curva si buttava dentro a vita persa, con traiettorie impossibili, mi chiedevo come cavolo facesse a stare in piedi. Non capivo ancora se fose un talento eccelso o una meteora folle stile Vinicio Salmi di tantissimi anni fa. E poi giù dalla moto era un simpatico formidabile cazzone... come si faceva a non volergli bene, aveva i crismi del personaggio da subito.

Sono passati vent'anni. VENTI ANNI. Quanta compagnia mi hai tenuto, ragazzo. Nulla è deciso, uno zero tocca a chiunque e domani potrebbe essere tutto al contrario, ma penso che questo campionato te lo meriti tutto.

Oggi i motivi per cui ha sbagliato li ha già spiegati lui stesso, senza che stiamo qui a fare gli strateghi da divano, non ha cercato scuse. Ha avuto fortuna? Forse, ma io credo che la fortuna non esista, esistono la serenità e le paure, la tranquillità interiore e l'ansia di sbagliare, una straordinaria sicurezza e convinzione in se stessi da una parte ed il dubbio che porta all'errore dall'altra. Tutte cose che da fuori, a giochi fatti, sembrano caso, fortuna e sfortuna.

Ultima modifica di mototarta; 13-09-2015 a 18:14
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 18:06   #189
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Wildseal

Rossi ha detto che dalla moto aveva ottime sensazoni, gli sembrava di andare bene e forte... slo quando ha letto i tempi di quelli con le slick si è reso conto di dover rientrare, ma non aveva nessun problema di aderenza con le rain. Detto da lui stesso. E poi continuate a non valutare che c'era la concreta possibilità che tornasse a piovere, se Rossi si fosse fermato per primo e fosse andata così? Lorenzo aveva la vittoria in tasca. Sono troppe le possibilità ed i casi, non è semplice come la vediamo noi quando spoi appiamo già come è finita la gara.

Ed anche MM ha detto di essere molto incerto, si è reso conto del problema gomme stando dietro alle Yamaha infatti, ed osservando il degrado. Ma lui poteva permettersi di essere più lucido non avendo interessi di classifica.

Ultima modifica di mototarta; 13-09-2015 a 18:11
Vecchio 13-09-2015, 18:17   #190
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

In quelle condizioni non è mai semplice.
Per questo bisognerebbe fidarsi dei box, che forse hanno una situazione (anche meteo) più chiara (e lucida).
E vedono bene cosa stanno facendo tutti gli altri.
Vecchio 13-09-2015, 18:23   #191
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Paolo

Verissimo, e mediamente infatti è la cosa giusta dafare, ma neanche il box ha la certezza del futuro oppure è infallibile. Ripeto l'esempio della minchiata colossale del team di MM a Phillip Island 2013, o quello della Mercedes nel cambio gomme imposto ad hamilton a Montecarlo...
E nemmeno il box può sapere se tra un minuto, magari in un punto della pista che il box non può vedere, riprenderà a piovere. Solo alla fine si può dire chi ha avuto torto o ragione, ma è troppo facile...

Ultima modifica di mototarta; 13-09-2015 a 18:26
Vecchio 13-09-2015, 18:28   #192
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Però, il box sà perfettamente che con le slick c'è chi gira 8/10 secondi più veloce che non con le rain...

Non è una regola...ma qualche volta, il box può fare la differenza...

Ultima modifica di mambo; 13-09-2015 a 18:31
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 18:30   #193
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Ma infatti a quel punto ha deciso di fermarsi, ci ha pure scherzato sopra dandosi implicitamente del babbeo

Eccolo

http://www.gpone.com/2015091318134/R...rischiare.html

Ultima modifica di mototarta; 13-09-2015 a 18:36
Vecchio 13-09-2015, 18:37   #194
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Come sempre mi piacciono i numeri.

1 gara in meno

11 punti di vantaggio in più

Sull'asciutto (best lap):
1.33.4 MM
1.33.3 JL
1.33.5 VR

Sul bagnato (best lap):
1.47.9 MM
1.47.6 JL
1.46.6 VR

È 1 volta uomo: ho sbagliato io
È 2 volte uomo: ho sbagliato e mi prendo pure in giro
Vecchio 13-09-2015, 18:37   #195
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Ma infatti ...
Gli è andata di culo...altrimenti avremmo assistito ad un'altra intervista...
Vecchio 13-09-2015, 18:39   #196
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Oggi Rossi e Lorenzo hanno fatto gara a chi faceva piu' cazzate ... ed ha vinto Lorenzo giocandosi il jolly ...

Certo che col senno di poi e' facile fare battute come la mia ...

Ho letto commenti molti critici riguardo il ritardato ritorno alle slick da parte dei due leader del campionato ... vero, hanno sbagliato ... pero' se fosse tornato a piovere ora staremmo leggendo di come sono stati intelligenti Rossi e Lorenzo a resistere in pista con le rain mentre quel impulsivo di Marquez era rientrato a cambiarle subito ...

Come soleva dire un mio professore di analisi, "conoscere il risultato di un problema aiuta a risolverlo" ...

Ultima modifica di PMiz; 13-09-2015 a 18:42
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 18:42   #197
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

In tutto questo bailamme rimane comunque saldamente una certezza:
Pedrosa e' utile come un culo senza buco (cit. Lucchinelli) ...

Ultima modifica di PMiz; 13-09-2015 a 18:44
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 18:42   #198
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Lgs

Il recupero che ha fatto sul bagnato è stato prodigioso, in 3 giri ha recuperato 4 secondi... a Marquez e Lorenzo, mica a me. Giuro che ero allibito a vedere come guidava.

Pmiz

Concordo. Alzi la mano chi, a inizio gara, ha pensato che Smith avesse fatto una scelta intelligente...

Ultima modifica di mototarta; 13-09-2015 a 18:45
Vecchio 13-09-2015, 18:49   #199
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
...Pedrosa e' utile come un culo senza buco ...
roftl...questa e da incorniciare...
Vecchio 13-09-2015, 19:12   #200
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito MotoGP San Marino a Misano

Alla fine quello che conta, come ha detto anche lgs, sono i numeri. E il nostro 'bollito' ora è a +23. Diciamo che ha ottenuto il massimo risultato col minimo sforzo.
Dispiace come sempre per tutti quelli che sono caduti, Lorenzo in primis, e anche per le Ducati che oggi credevo se la potessero giocare meglio.

Ora...

...

.
..

... Due domande:

1) Vogliamo parlare delle due alette ai lati della carenatura? Il team Yamaha le ha più volte messe e tolte e rimesse nel corso dell'intero weekend manco fossero fissate col velcro modello orecchie tucano urbano

2) Sbaglio o Lorenzo anche oggi aveva in gara un casco senza paranaso? Mi sembrava di averlo visto nella pitlane, in un'immagine prima del via.

Ps.: anch'io quoto Mototarta a prescindere👍🏻👍🏻👍🏻

Tapatalkato all around the world
Rispondi