|
15-07-2015, 18:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Alessandria
|
Scusate la domanda da un principiante ma avendo la frenata integrale voi usate anche il pedale del freno posteriore?
|
|
|
15-07-2015, 21:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Effettivamente ...
|
|
|
15-07-2015, 21:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
Quote:
Originariamente inviata da Fabio1975adventure
Scusate la domanda da un principiante ...
|
tu sei un principiante, lo hai premesso 
quando riuscirai a strisciare le valigie su 60 tornanti dei soliti monotoni 6 passi giornalieri, allora sarai un supermanico e saprai usare anche il posteriore da solo (niente combinata)   
Fabio, fino ad allora, goditi i paesaggi dei Passi, che è l'unica cosa di cui varrebbe la pena parlare
|
|
|
16-07-2015, 09:09
|
|
Mukkista doc
|
Per parlare di strade e panorami puoi trovare ispirazione qui:
STRADE e PANORAMI
|
|
16-07-2015, 10:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano nord
|
lo usi solo per correggere le traiettorie in curva, quando rilasciando il gas non è sufficiente. Ma soprattutto NON quando strisci le borse per terra.  (è una battuta e ribadisco una semplice battuta, non iniziamo ora a risentirci)
|
16-07-2015, 10:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
|
Scusa ma che risposta è la tua???
|
|
|
16-07-2015, 11:36
|
|
Mukkista doc
|
Pardon, non sono l'unico ad avere problemi con le borse a terra, anche i miei amici...
Inviato dal perno motore...
|
|
16-07-2015, 13:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da kadosh
|
allo stesso modo tu potevi postare la tua perizia e quella dei tuoi amici nello strisciare le valigie (tra l'altro in centro abitato) qua:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...splay.php?f=22
che poi, strisciare le valigie per terra, non è che serva una patente speciale eh, soprattutto con certi valigioni! Io lo evito perchè c'è solo e sempre da sperare di non incocciare mai una piccola buca o un avvallamento dell'asfalto dove la valigia si pianti con lo spigolo e ti faccia fare un bel giro di giostra
Astuto, se oltre che di nome lo fossi anche di fatto, avresti capito che la mia non voleva essere una risposta, anche perchè per eccesso di fiducia sovrastimo sempre e dò per scontato che chi guida moto di una certa cilindrata e potenza conosca già perchè e quando si usa il freno posteriore;
In verità l'argomento è stato già più volte dibattuto e la difficoltà nell'adattarsi alla frenata integrale è tipica di chi proviene da moto stradali molto più portate del GS ad andature (e pieghe) più sportive. C'è gente che regolarmente chiede se e come si può fare a disinserire la frenata integrale o l'ABS sul GS, cose ben distinte e diverse tra loro ma che fanno riflettere sulla scarsa conoscenza dell'acquisto da 20.000 euro e sugli effettivi gusti in fatto di moto (che poco collimano con la scelta del GS)
|
|
|
16-07-2015, 13:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bellinzago Lombardo (MI)
|
|
|
16-07-2015, 13:36
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Io avevo un gs 1100 che ad un tratto dopo grande accanimento alla guida aveva il pedale del freno posteriore che andava a vuoto, con tubi in treccia e olio abbastanza nuovo. Il circuito non perdeva olio e lo tenevo sempre abbastanza nuovo. Credo tirasse aria da un pistoncino.
La tuono invece per il calore rimaneva frenata fino a non muoversi più, bisognava modificare il passaggio del tubo freno.
Sent from my iPhone
|
16-07-2015, 14:35
|
|
Mukkista doc
|
rimane sempre il mistero dell'accanimento sul pedale freno che in queste condizioni fa partire immediatamente l'abs...
|
|
|
16-07-2015, 15:04
|
|
Mukkista doc
|
Vento
se freni solo col posteriore l'ABS difficilmente parte;
se freni dimenticandoti che hai la frenata integrale che già utilizza al massimo il posteriore, è normale che aggiungendo anche il plus della frenata del pedale l'ABS entri subito in funzione.
Il ripartitore di frenata del GS è elettronico, non è meccanico e non ripartisce sempre la frenata in modo fisso ma tiene conto di diversi parametri e di per sè usa già il massimo (o quasi) dell'azione frenante al posteriore;
Di misteri non ne vedo: è normalissimo che si inserisca l'ABS sul posteriore quando si utilizza sia la leva che il pedale e chi si accanisce sul pedale è perchè è abituato con impianti frenanti diversi da quello del GS che vengono normalmente montati su moto più sportive.
Che poi, detto tra noi, non è che se con il GS freni anche con l'anteriore in curva succeda chissà cosa perchè molti si dimenticano anche di avere il telelever oltre che la frenata integrale
Il Maiale non fa testo...
|
|
|
16-07-2015, 16:19
|
|
Mukkista doc
|
Magna, il mistero è proprio questo.
per lessare il freno posteriore, bisogna usare solo quello, e ci stà, ognuno guida come vuole. Altrimenti, impianto difettoso oppure gran pilota da staccate limite... meglio farlo passare subito!  
|
|
|
16-07-2015, 16:41
|
|
Mukkista doc
|
Il posteriore molla per le temperature che raggiunge il fluido freni.
|
|
16-07-2015, 18:59
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da kadosh
Pardon, non sono l'unico ad avere problemi con le borse a terra, anche i miei amici...
|
Il problema, a mio avviso, non è tanto nello strisciare le borse ma nel fare tale manovra al centro della strada! In particolare la moto dalla quale è stata scattata la fotografia si trova sulla mezzeria con le ruote e con la proiezione della moto in buona parte nella corsia opposta al senso di marcia.
Una condotta di guida del genere evidenzia perlomeno una limitata esperienza di guida e/o un voler andare oltre i propri limiti... probabilmente il pilota fatica a tenere il ritmo degli amici davanti a lui e per non rimanere indietro taglia eccessivamente le curve.
Comportamento tipico dei piloti della domenica che ogni tanto, purtroppo, mi capita di incontrare sui passi alpini.
|
16-07-2015, 22:01
|
|
Mukkista doc
|
Ot on
Romargi, il limare un po' le curve, mettere la mezzeria tra le ruote e la proiezione della moto, come sembra questo il caso, non mi sembra così censurabile, sopratutto se hai la completa visuale della curva e della strada di fronte a te. Il tagliare le curve, veramente, come certi balordi fanno, non stai qui a raccontarlo...
Ot off
|
|
|
16-07-2015, 22:13
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno
Ot on
Romargi, il limare un po' le curve, mettere la mezzeria tra le ruote ...
|
Io non sono assolutamente un moralista: frega niente dei limiti di velocità, di sorpassi con riga continua in rettilineo (da noi ci sono pezzi di 50km con riga perennemente continua),etc, etc.
C'è solo una regola su cui non transigo e che io per primo mi impongo di rispettare: non tagliare le curve e non invadere la corsia opposta.
Ci può stare, ovviamente, come manovra di emergenza. Ma è meglio tenerla come margine e/o possibilità di salvezza a causa di un imprevisto (eg: ghiaietta che impone di allargare/raddrizzare leggermente, curva presa troppo allegra, etc).
Se si viaggia SISTEMATICAMENTE con le ruote sulla mezzeria - e quindi con la proiezione della moto abbondantemente nella corsia opposta - cosa succede se si verifica un imprevisto? E se arriva un moto altrettanto veloce? Un autobus?
E poi, che gusto si prova a cercare strade tortuose con curve se poi si tagliano?
Si può tranquillamente piegare rimanendo nella propria corsia... anzi: si piega di più!
Non hai idea le poche volte che viaggio la domenica quanti "pilotoni" mi capita di trovare nella mia corsia provenienti dalla direzione opposta. Per me è un comportamente che non è giustificabile in alcun modo.
Nella maggior parte dei casi si tratta di guidatori con poca esperienza che cercano di viaggiare al di sopra delle proprie possibilità o non in grado di valutare correttamente la curva per prenderla alla velocità corretta.
|
16-07-2015, 22:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... quoto ogni singola parola Romargi.
|
16-07-2015, 23:00
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Maaa il fotografo li
dove va a prenderla la corda?
In Cina?
Ma certe foto avete pure il coraggio di postarle?
|
|
16-07-2015, 23:17
|
|
Mukkista doc
|
Manag, posso fare ancora un po' di ot o mi banni?
|
|
|
16-07-2015, 23:22
|
|
Mukkista doc
|
Se avete finito la vostra omelia, magari si torna in tema parlando di freni.
Dato che tanto avete detto, descritto, enfatizzato, moralizzato e crocefisso, per riprendere i miei amici nel miglior punto di corda dovevo essere molto centrale.
Se comunque guardate la prospettiva disegnata con e senza il parabrezza, vi accorgerete, forse (se levate il prosciutto dagli occhi e la saccenza dal cervello), che la linea di mezzeria è spostata otticamente a sx ed io vi sono sopra, un poco a dx.
Per chiudere, vi aggiungo che la strada in quel tratto era One Way Only, a causa di lavori presenti da 500 mt e dopo la curva vi erano altri 300 mt liberi, come potete vedere dalla foto.
Adesso facciamoCI 4 risate....
Inviato dal perno motore...
|
|
16-07-2015, 23:55
|
|
Il cortese di notte
|
Ah ...
Ecco...
Era uanueionli...
Ditelo prima però
Ti assicuro che quattro risate me le sono fatte, e continuo a farmele (uanueionli ... ROTFL!), se però eviti di offendere parlando di "saccenza" magari me ne faccio qualcuna in più.
Chiudo con un consiglio: se ti atteggi a fenomeno devi essere poi disponibile a possibili critiche e sfottò, altrimenti, forse, è meglio se eviti
Ultima modifica di managdalum; 17-07-2015 a 00:16
|
|
|
16-07-2015, 23:58
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno
Manag, posso fare ancora un po' di ot o mi banni?
|
Fai pure, tanto ormai siamo uanueionli
|
|
17-07-2015, 08:45
|
|
Mukkista doc
|
uanueionli on
Bene, era solo per puntualizzare a Romargi (di cui peraltro apprezzo molto l'immagine  ), che non vi è alcuna differenza tra superare la striscia continua in rettilineo come in curva, è comunque un invadere la corsia opposta, lo facciamo tutti e facciamolo purché con VISUALE E STRADA COMPLETAMENTE SGOMBRA. Qui non si parla di andare a prendere la corda della corsia opposta ma di prendersi la propria corda con le giuste cautele. Mi è sembrato eccessivo il rimbrotto.
Lamps
uanueionli off
|
|
|
17-07-2015, 09:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
|