Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2006, 21:54   #1
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito loira e bretagna

molto probabilmente saranno queste le mete delle nostre prossime vacanze estive agostiane...

ma non ho un acca di documentazione e di informazioni per alloggi e altra logistica...

qualcuno a da dare una dritta?

Pubblicità

Vecchio 06-02-2006, 21:57   #2
Pet
Mukkista doc

L'avatar di Pet

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sinusoid
molto probabilmente saranno queste le mete delle nostre prossime vacanze estive agostiane...

ma non ho un acca di documentazione e di informazioni per alloggi e altra logistica...

dipende da cosa cerhi, se vuoi sistemazioni caratteristiche ci sono i "castelli", altrimenti se hai bisogno di prenotarti un giorno per l'altro...bhè le conosciute catene alberghiere vanno più che bene ( Ibis, Mercure, etc.etc)

P.S. porta l'antipioggia
Vecchio 06-02-2006, 22:27   #3
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

i castelli sono belli, ma costano un sacco, e se cerchi di risparmiare prendendo una camera ai piani alti (le "mansarde" son quelle che costano meno, i prezzi sono inversamente proporzionali alle scale che ti tocca fare...) metti in preventivo che l'acqua arriva SOLO quando non la usano nelle stanze sotto la tua.
in compenso, di solito nei castelli ci sono dei ristoranti da favola....
perchè non pensi ai B&B? potresti scegliere una località centrale (p.es. Amboise), fare campo base e girare ogni giorno un castello nei pressi; dove vuoi fermarti, cerca gli uffici del turismo: hanno cataloghi con foto dei B&B della zona divisi per fasce di costo, e si preoccupano loro di chiamare per sentire le disponibilità, senza pretendere alcuna commissione.
castelli da visitare assolutamente:Amboise (e a 500 mt dal castello, il Close lucet, ultima dimora di Leonardo da Vinci), Azay le Rideau, bellissimo e circondato da laghetto/fossato, Blois (4 lati, 4 stili diversi), Chambord (vedere anche, anzi soprattutto, lo spettacolo equestre nelle scuderie lì accanto, e la scala a doppia spirale sovrapposta nel castello, disegno sempre di Leonardo); poi Chenonceau (che è sul Cher e non sulla Loira, ma sempre raggiungibilissimo in giornata); Saumur (accademia equestre Cadre Noir, da non perdere lo spettacolo); Villandry (orti e giardini spettacolari, ci fanno coi cavoli e l'insalata della aiole, che io non ci riesco nemmeno con le rose...).
Zona magnifica, vi riempirete gli occhi
consiglio: sotto ferragosto, cercate di fermarvi in un posto solo, a dormire, è l'unica settimana in cui si fa fatica a trovare alloggio.
Noi eravamo andati 2 anni fa: i primi giorni fino su in Normandia (Mont S.Michel da non perdere, ovviamente, cercate di stare a lungo, così vedete il cambio di marea, e la cattedrale, costruita "in verticale" è un vero spettacolo), poi siamo scesi in Loira, abbiamo preso una stanza in B&B per una settimana (€ 36 camera doppia con colazione) e abbiamo girato tutti i castelli, da Amboise puoi raggiungere tutti quelli che ho citato in giornata senza problemi.
Noi non avevamo trovato brutto tempo, tranne che nel trasferimento di andata (faceva un freddo tale che mi si è bloccato un ginocchio...
evabbè, non ho più vent'anni....

Ultima modifica di Isabella; 06-02-2006 a 22:45
Isabella non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 22:53   #4
karburo gs
Guest

Red face io ci sono stato con un hexagon gt250 e lo rifarei

io e la mia ragazza alla prima vacanza siamo andati li, castelli della loira con campo base a tours.Davanti alla stazione di polizia c'è un alberghetto decente e dal prezzo contenuto, aveva una "camera" da bagno, non un misero 2,5x1,5.
da li ci siamo mossi per vedere tutti i castelli, uno max 2 al giorno.
Eravamo dei califfi in quanto parcheggiavamo davanti all'entrata a gratis mentre la gente in macchina pagava.
Strade perfette e ben segnalate, tempo perfetto, esperienza da ripetere.
Beati voi.semi mandate un post privato magari vi do qualche dettaglio di piu.
Ciao!

Vecchio 06-02-2006, 23:28   #5
ste64
Mukkista

L'avatar di ste64

ubicazione: Faenza RA
predefinito

anch'io per le prossime vacanze estive pensavo a bretagna e normandia...in particolare le plalges du dèbarquement e ritorno attraverso i pirenei....

per ora è solo un'idea.....ben vengano dritte e istruzioni per l'uso...
ste64 non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 23:42   #6
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

prendi la guida EDT LONELY PLANET apposita... normandia... bretagna e loira...

la bretagna è stupenda... vai sulle isole... L'ILE D'OUESSANT...il mare è incredibile... le città medioevali come dinan... st. malo... l'interno... huelgoat.. dove si narra è nato il mago merlino... e tutte le leggende conseguenti...

mont st. michel vacci alla mattina mooolto presto altrimenti pare venezia a ferragosto..

la loira alla fine dei conti è piuttosto ripetitiva anche perchè i castelli veramente belli sono pochi... e si scarpina e basta..

in due settimane fai anche la normandia... le zone dello sbarco... le falesie... le cattedrali... i paesini...
Vecchio 07-02-2006, 00:23   #7
ste64
Mukkista

L'avatar di ste64

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
la bretagna è stupenda... vai sulle isole... L'ILE D'OUESSANT...

in due settimane fai anche la normandia... le zone dello sbarco... le falesie... le cattedrali... i paesini...
okappa..grazie della dritta...

l'intenzione è di evitare ferragosto....penso a metà Luglio oppure alle 2 settimane immediatamente dopo ferragosto in occasione delle feste Celtiche a Lorient....
ste64 non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 09:08   #8
Yanez
Mukkista in erba

L'avatar di Yanez

ubicazione: Mompracem....appena fuori Modena
predefinito

Non perrderti una mangiata di ostriche seduto sul muretto del porticciolo di Cancale (spenderai poco poco) mentre guardi la marea.

Poi ricordo l'atmosfera serale di Amboise.....

Poi è bello tutto.
Vecchio 07-02-2006, 09:22   #9
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

io vorrei tornarci... è stato il primo viaggio in moto che ho fatto...

vedremo la prossima estate... voglio puntare la moto a nord... dove non so...
Vecchio 07-02-2006, 09:34   #10
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Arrow

Bretagna e Normandia, per me è stato un viaggio bellissimo: ripartirei ora.

Per la loira (ultima tappa prima di Parigi e rientro), noi ci siamo fermati a Tours, abbiamo trovato un'alberghetto molto carino sulla Lonely Planet (cerco l'indirizzo...) e ci siamo fatti un po' di castelli, partendo da Tours ogni volta.

Sinceramente ce ne sono 2 o 3 molto belli (giardini assurdi!), ma il resto IMHO sono facilmente evitabili. Alla 200esima armatura arrugginita ti sei un po' rotto

Se hai tempo e voglia, da li, io scenderei verso i Pirenei che sono a dir poco "mitici".
Vecchio 07-02-2006, 10:09   #11
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

mai stato sui pirenei... potrebbe essere interessante...

tra l'altro mi manca tutta la zona sud/occidentale della francia che non ho mai fatto...

se vado da solo... tenda... sennò costa troppo... i campeggi francesi sono ottimi..
Vecchio 07-02-2006, 10:15   #12
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
mai stato sui pirenei... potrebbe essere interessante...
Molto. Li ho fatti tutti di ritorno da S.Sebastian verso Barca il primo anno in Spagna: paesaggi fantastici e non c'era un rettilineo manco a pagarlo oro!
Vecchio 07-02-2006, 10:25   #13
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
Sono stato due volte in Bretagna e una in giro per la Loira.
La Bretagna l'ho percorsa "a filo di costa" partendo da Mt St. Michel in senso antiorario la prima volta e partendo da Nantes in senso orario la volta successiva.
Bretagna e Loira sono entrambe molto affollate in agosto e potresti avere problemi di alloggio.
Cosa vedere e' un discorso molto soggettivo: posso restare un'ora a guardami una chiesetta romanica trovata per caso in mezzo a un bosco e fuggire dalla citta' caratteristica consigliata da ogni guida. Fai tu. La segnaletica turistica comunque non manca e i materiali disponibili nelle proloco sono di grande aiuto.
Per quanto riguarda le guide, avendole avute in mano entrambe, ti consiglio la Michelin verde, ottima per girare; la EDT-Lonely Planet invece e' del tutto inutile, sia per cercare alloggio che per visitare monumenti, villaggi, ecc. Una guida valida a tutto campo, anche per alloggio e ristorazione, per la Francia e' la Routard, ma bisogna vedere cosa c'e' di tradotto in italiano.
La ricerca di alloggio la puoi comunque cominciare da qui sui siti delle catene di alberghi o di chambre d'hotes, particolarmente quelle che rientrano nel circuito Gites de France. Ancora le proloco possono essere di aiuto.
Per la ristorazione, un criterio di scelta e' quello di vedere se e quante etichette di guide (Routard e Petit Foute sono le piu' riconoscibili) sono attaccate alla vetrina. Comunque e' abbastanza caro e scopri che due galettes e una bottiglia di sidro costano come una cena al ristorante.
A quelle latitudini ristoratori e affittacamere hanno comportamenti che trovo bizzarri: con il sole che tramonta verso le 10, dalle otto c'e' una specie di coprifuoco e si fa sempre piu' complicato trovare da mangiare o anche l'alloggio.
Per la lingua, in genere e' meglio tentare di biascicare qualche cosa in francese piuttosto che insistere con l'inglese.
Una volta sul posto le distanze sono abbastanza contenute ed e' una buona idea mantenere un alloggio fisso per due o tre giorni in modo da potere girare una zona a moto scarica.
Un altro consiglio e' di prenderti due giornate per attraversare la Francia in diagonale evitando le autostrade. Divertimento garantito.
Vecchio 07-02-2006, 11:23   #14
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Andando o tornando, fai una tappa a CONQUE...
Vecchio 07-02-2006, 17:50   #15
ste64
Mukkista

L'avatar di ste64

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Molto. Li ho fatti tutti di ritorno da S.Sebastian verso Barca il primo anno in Spagna: paesaggi fantastici e non c'era un rettilineo manco a pagarlo oro!
se non ho capito male ti riferisci al versante spagnolo dei pirenei....mi piglia parecchio sconfinare a SanSebastian e i paesi baschi....stiamo a vedere il tempo a disposizione...
...certo che sarebbe una figata riuscire a collegare bretagna-normandia-paesi baschi....
ste64 non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 18:23   #16
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste64
se non ho capito male ti riferisci al versante spagnolo dei pirenei....mi piglia parecchio sconfinare a SanSebastian e i paesi baschi....stiamo a vedere il tempo a disposizione...
...certo che sarebbe una figata riuscire a collegare bretagna-normandia-paesi baschi....
Si, esatto.
È un po' lunga, ma da San Sebastian e ritorno merita. Alle brutte arrivato a Barcellona ti puoi imbarcare.
Vecchio 07-02-2006, 21:46   #17
Sinusoid
Mukkista doc

L'avatar di Sinusoid

ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

grazie a tutti per le dritte
ne farò tesoro nella prepaazione del viaggio

Vecchio 07-02-2006, 21:57   #18
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

http://community.webshots.com/album/455338494eLBRaf

Qui trovi il mio giro fatto quest'anno con cartina e foto, se c'è qualche posto che ti piace, dimmi quale che ti do indicazioni.

Alex da Tai
Vecchio 07-02-2006, 22:19   #19
cambronne
Pivello Mukkista

L'avatar di cambronne

ubicazione: Este (PD)
Post Consigli ...

Sono stato in Normandia nel 2005 e nella valle della Loira nel 2004, anche se purtroppo per pochi giorni ...
Guide Verdi Michelin, tuta antipioggia ed entusiasmo sono gli elementi fondamentali per la riuscita del viaggio; il resto lo mette ... la Francia ...
Strade stupende, paesaggi da favola e ... un'atmosfera tutta particolare.
Per l'alloggio, se vuoi risparmiare, o se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo, puoi rivolgerti alle catene ETAP, IBIS, HOTEL CAMPANILE, GITES de FRANCE, LOGIS de FRANCE etc., altrimenti non hai che da scegliere.
Per il vitto non c'è che l'imbarazzo della scelta ...
Io consiglio di stabilire la base in una località centrale e di spostarti con la moto scarica (io ho fatto base a Tours per la Loira e a Rouen e Caen per la Normandia).
Per informazioni e documentazione visita il sito www.franceguide.com.
Se vuoi altre informazioni possiamo parlarne al prossimo San Valentino.
Io quest'anno vorrei completare la Normandia e vedere la Bretagna. Spero di riuscire ad organizzare il viaggio in luglio ...
Ciao!!!
cambronne non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 23:12   #20
ste64
Mukkista

L'avatar di ste64

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Si, esatto.
.... arrivato a Barcellona ti puoi imbarcare.
sicuro che mi imbarco ....ma di una catalana

.......x me sarebbe la seconda quindi meglio deviare qualche km prima
ste64 non è in linea  
Vecchio 08-02-2006, 18:50   #21
nanni_900
Mukkista in erba

L'avatar di nanni_900

ubicazione: Roma
predefinito

Non posso che unirmi a tutti i consigli fin qui dati..........posti stupendi e in assoluto anche io ti dico di trovare un solo posto nella loira e poi girare il giorno che tanto è tutto li intorno ........ Concordo che dopo 3/4 castelli cala l'interesse ( e parlo da architetto che di interesse dovrebbe averne sempre ma spesso le cose più belle da vedere sono intorno ai castelli veri e propri) ma sicuramente i luoghi e i panorami meritano (anche se l'ho fatto in macchina il giro, mi immagino in moto).......

Per dormire ti posso consigliare una catena molto nota in francia che è simile alla nostra soluzione degli agriturismo e si chiama Chambre d'hote et gite de france (se digiti così su google ne trovi moltissimi) a costi accettabili e con il concetto di ospitalità pari al nostro.....

Buon viaggio!!!
lampese
Vecchio 08-02-2006, 22:25   #22
Backpack
Pivello Mukkista

L'avatar di Backpack

ubicazione: UDINE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella
i castelli sono belli, ma costano un sacco, e se cerchi di risparmiare prendendo una camera ai piani alti (le "mansarde" son quelle che costano meno, i prezzi sono inversamente proporzionali alle scale che ti tocca fare...) metti in preventivo che l'acqua arriva SOLO quando non la usano nelle stanze sotto la tua.
in compenso, di solito nei castelli ci sono dei ristoranti da favola....
perchè non pensi ai B&B? potresti scegliere una località centrale (p.es. Amboise), fare campo base e girare ogni giorno un castello nei pressi; dove vuoi fermarti, cerca gli uffici del turismo: hanno cataloghi con foto dei B&B della zona divisi per fasce di costo, e si preoccupano loro di chiamare per sentire le disponibilità, senza pretendere alcuna commissione.
castelli da visitare assolutamente:Amboise (e a 500 mt dal castello, il Close lucet, ultima dimora di Leonardo da Vinci), Azay le Rideau, bellissimo e circondato da laghetto/fossato, Blois (4 lati, 4 stili diversi), Chambord (vedere anche, anzi soprattutto, lo spettacolo equestre nelle scuderie lì accanto, e la scala a doppia spirale sovrapposta nel castello, disegno sempre di Leonardo); poi Chenonceau (che è sul Cher e non sulla Loira, ma sempre raggiungibilissimo in giornata); Saumur (accademia equestre Cadre Noir, da non perdere lo spettacolo); Villandry (orti e giardini spettacolari, ci fanno coi cavoli e l'insalata della aiole, che io non ci riesco nemmeno con le rose...).
Zona magnifica, vi riempirete gli occhi
consiglio: sotto ferragosto, cercate di fermarvi in un posto solo, a dormire, è l'unica settimana in cui si fa fatica a trovare alloggio.
Noi eravamo andati 2 anni fa: i primi giorni fino su in Normandia (Mont S.Michel da non perdere, ovviamente, cercate di stare a lungo, così vedete il cambio di marea, e la cattedrale, costruita "in verticale" è un vero spettacolo), poi siamo scesi in Loira, abbiamo preso una stanza in B&B per una settimana (€ 36 camera doppia con colazione) e abbiamo girato tutti i castelli, da Amboise puoi raggiungere tutti quelli che ho citato in giornata senza problemi.
Noi non avevamo trovato brutto tempo, tranne che nel trasferimento di andata (faceva un freddo tale che mi si è bloccato un ginocchio...
evabbè, non ho più vent'anni....
Wowwwwww che meraviglia
Backpack non è in linea  
Vecchio 18-02-2006, 17:49   #23
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Ci sono talmente tante possibilità che itinerari, programmi ecc non servono, vai e quando è sera cerca un posto per dormire.
Vecchio 18-02-2006, 19:18   #24
Bmwgsgio
Mukkista in erba

L'avatar di Bmwgsgio

ubicazione: Colline di Reggio Emilia
predefinito

Quote:

Barbasma ti ha dato un'ottima dritta.
Io aggiungo:
scrivi o manda una mail all'ufficio di turismo francese ( dovrebbe anche avere una sede a Milano ) specificando cosa ti interessa.
A me spedirono mezzo scatolone di depliants, cartine e materiale vario.

Gio
Bmwgsgio non è in linea  
Vecchio 18-02-2006, 20:06   #25
RUVI
Guest

predefinito

Se volete spendere poco e non cercate il cinque stelle in tutta la Francia ci sono gli hotel Formel 1,della catena Accor.
Costano mediamente dai 25 ai 30 euro per CAMERA,ogni camera ha 3 posti letto,un matrimoniale ed un singolo,i bagni sono in comune ma molto puliti (hanno un sistema di autolavaggio ogni volta che vengono usati) nelle camere c'è comunque un lavandino con specchio.Le stanze sono spartane ma pulite.Se volete risparmiare ve le consiglio.La maggior parte degli hotel hanno il parcheggio privato che ad una certa ora viene chiuso dai cancelli,ma comunque vi danno il pass per entrare e uscire se andate in giro la notte.Unico appunto è che bisogna telefonare in giornata max tardo pomeriggio per prenotare la stanza.Sono molto richiesti in particolare durante la settimana dalle persone che si spostano per lavoro.Un consiglio,io al primo hotel mi sono procurato il loro book con tutti gli hotel in francia ,e siccome non parlo francese,alla mattina prima di partire mi facevo prenotare da loro la stanza nell'hotel della citta' dove volevo arrivare quel giorno,e via dicendo cosi per tutta la settimana.
Per risparmiare sono ottimi,sopratutto se si viaggia in due o tre

Chiudi la discussione