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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-06-2015, 16:27   #51
PATERNATALIS
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A me non capita di trovarmi a frenare sui tombini o sugli avvallamenti,.
Questa e' eccezionale, davvero eccezionale . Dove abiti? Non ci sono MAI tombini nei tuoi percorsi? Magari coperti dalla macchina o dall' autobus che ti precede? A volte mi vengono un sacco di dubbi.
A me A VOLTE capita. Ma si vede che non sto abbastanza attento. Infatti negli ultimi 45 anni ho messo il culo per terra una volta da fermo. Evidentemente guido come un pazzo.

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Vecchio 17-06-2015, 17:00   #52
asderloller
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[non quoto]

Non si parlava di passeggio, si parlava di alzare il ritmo ed essere sensibili sul freno. La tua ricostruzione cozza con il mio andare svelto in moto. Quando ci vado sono sempre fuori città e spesso in montagna e sì, riesco ad evitare di tirare frenatone su tombini perchè di solito difficilmente li mettono in una curva e per gli avvallamenti ci do ben un occhio.

Ricordo una frenatona scendendo dal Falzarego quando avevo ancora il motard (una delle mie prime moto), rattoppo di asfalto a freni già tirati, una volta sceso dal rattoppo non mollo i freni e la posteriore si blocca. Avevo poca esperienza e sono finito lungo al tornante... per fortuna senza danni.
Da quell'episodio sì, faccio caso anche a quello.

Certo che qui la polemica non si cerca proprio mai eh

Ultima modifica di asderloller; 17-06-2015 a 17:03
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Vecchio 17-06-2015, 17:55   #53
Viggen
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Poi c'è ABS ed ABS...
Sulle Kakkatiemme (già dalla mia che è ormai preistoria) ho sempre dato dei gran pinzoni senza mai sentirlo mollare... Con le BMW mi ha spesso fatto strizzare per niente su sconnessioni e irregolarità varie.
Col 990 ADV con la sua ruotina davanti arrivo quasi al bloccaggio...guuuck...
Va benissimo l'ABS, se è un ABS fatto come si deve.
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Vecchio 17-06-2015, 18:04   #54
Someone
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Scusa Jean, DYLN? )))))))))
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 17-06-2015, 20:27   #55
Karmen
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nel mio adv del '07 se montavi l'abs è vero che potevi escluderlo ma ti rimaneva la frenata combinata.....quindi via abs.......la mia moto preferisco che freni come decido io e non come lo decide a tavolino un ingegnere.
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Vecchio 17-06-2015, 20:34   #56
Viggen
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Sulla mia 990 finché non arrivo a bloccare mi sembra che nessun ingegnere ci abbia messo becco.
Sul K1200s con ABS servoassistito la frenata è una chiavica.
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Vecchio 17-06-2015, 20:39   #57
il furi
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Dunque.... saluto tra motociclisti, olio, mantenitore di carica.... e poi c'era... aspetta.... ah si!





ABS: si o no, pro e contro, mi fa schifo o mi ha salvato.


E poi un tempo qui era tutta campagna.
Dimenticavi " il vero motociclista viaggia anche d'inverno"
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Vecchio 18-06-2015, 14:46   #58
jocanguro
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President.,, perchè sono o.t. ??
non l'ho capita ..
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Vecchio 18-06-2015, 15:07   #59
President
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President.,, perchè sono o.t. ??
non l'ho capita ..
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Vecchio 18-06-2015, 15:58   #60
PATERNATALIS
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[non quoto]
di solito difficilmente li mettono in una curva
"di solito" e " difficilmente" non significano "mai"
Che io sappia.
E "incidente" significa proprio " evento che non sarebbe dovuto capitare ma che invece si e' verificato"

Fidarsi della possibilita e non dei fatti , e non e' polemica, fa parte dei rischi. IMHO
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Vecchio 18-06-2015, 16:56   #61
Wotan
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Se prendiamo due moto con identiche caratteristiche (cosa impossibile) e identica strada quella con ABS si fermerà sempre prima di quella senza ABS...è fisica ...non ci son cazzi.
Prima di mettere in piazza certezze inossidabili come questa, e per giunta portando a loro favore addirittura la Fisica, ci penserei bene.
Perché, in effetti, si tratta di una cazzata: sul bagnato l'ABS vince alla grande, ma sull'asciutto un buon pilota senza ABS fa meglio di chiunque con ABS e sullo sconnesso l'ABS di solito allunga la frenata anche in misura considerevole.
E lo dico da storico sostenitore dell'ABS.
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Vecchio 18-06-2015, 17:11   #62
bigzana
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ma sull'asciutto un buon pilota senza ABS fa meglio di chiunque con ABS e sullo sconnesso l'ABS di solito allunga la frenata anche in misura considerevole.
fonti?
perchè altrimenti vale questa come quell'altra.
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Vecchio 18-06-2015, 17:13   #63
MUMU
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le fonti sono nel sotto nick e negli anni ed anni di studi effettuati.
...anche se sono solo parzialmente daccordo
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Vecchio 18-06-2015, 17:30   #64
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A me pare che, su asciutto bagnato sterrato o altro, la capacità di frenare meglio dell'abs sia totalmente legata al progetto dello stesso, non credo si possa generalizzare...

Un Abs progettato in maniera perfetta farà sempre meglio di un umano, tolte forse rarissime eccezioni non alla nostra portata.

Poi bisogna capire quanto gli Abs sul mercato siano vicino o lontano da questa perfezione.

Tutto questo poi in condizioni di "prova" cioè quando il pilota è pronto alla frenata. In caso di frenata d'emergenza in fase di panico anche il più penoso degli Abs fa una bella differenza...
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Vecchio 18-06-2015, 17:49   #65
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Per esempio questa:http://www.ibmwr.org/prodreview/abstests.html.
Anche questa apre per lo meno uno spiraglio ai dubbi: http://www.therideadvice.com/image-2...tems-002%2Ejpg.

Ma soprattutto, il motivo della mia risposta sta nel fatto che sarebbe la fisica a sancire la supremazia dell'ABS sull'umano-che-frena: e perché mai dovrebbe essere così?
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Vecchio 18-06-2015, 17:53   #66
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E quoto Redbrik: c'è ABS e ABS, pilota e pilota, situazione e situazione.
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Vecchio 18-06-2015, 18:01   #67
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ma certo che no, la fisica non centra una mazza.
però il discorso dell'Abs è, quantomeno, dubbio. nel senso che, accertato che un buon pilota, e già questo è un parametro che cambia molto, sull'asciutto senza ABS freni meglio di chiunque altro con un Abs, per quante volte lo fa?
cioè, su 10 frenate ad esempio, tutte e 10 le volte il pilota frena meglio dell'ABS?
il suo livello di attenzione, concentrazione e risposta all'imprevisto sono sempre gli stessi?

poi ovvio, se parliamo di ABS che non ABessa, allora parliamo di nulla.
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Vecchio 18-06-2015, 18:07   #68
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credo che la risposta al tutto stia nella percezione che ognuno di noi ha di essere un "buon pilota"

Il mio ABS seconda generazione BMW fa alquanto pena. Sgancia, poi si fuma una sigaretta, caffettino, dolcetto, e poi riaggancia. Ma in situazioni impreviste (= uno ti salta fuori dal nulla e ti si mette davanti e tu, che cantavi Baglioni dentro il casco con le cuffiette ti caghi addosso e tiri tutte le leve che hai a portata di mano) mi ha evitato di mettere il culo a terra più di una volta.
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Vecchio 18-06-2015, 18:11   #69
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Non mi resta che quotare tutto tranne Baglioni
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Vecchio 18-06-2015, 18:12   #70
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Bigzana, mi riferivo al post di 63Roger63 citato sopra. LUI parla di fisica per spiegare la supremazia dell'ABS, e io gli chiedo perché.
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Vecchio 18-06-2015, 18:14   #71
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ok ok, sulla fisica non metto bocca. )))))
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Vecchio 18-06-2015, 18:14   #72
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Che poi adesso la fisica non e' piu' quella di un volta.....
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Vecchio 18-06-2015, 18:18   #73
asderloller
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@paternalis non ho capito, la polemica è sui tombini o sui rattoppi?
rattoppi, leggo la strada (e questo si può fare con un'acuità visiva normalmente sviluppata).
tombini non ho detto che non esistono, ma che semplicemente dove "spingo" io mai trovati in traiettoria (passi dolomitici perlopiù).

per gli imprevisti poi... l'hai capito che sono PRO ABS sì?
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Vecchio 18-06-2015, 19:03   #74
Pio
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A me succede anche con l'auto Alfa. Che allunga, voglio dire.... Quindi non e' colpa della BMW.
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Vecchio 19-06-2015, 17:25   #75
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Ma dentro l'alfa montano abs della bmw ...

p.s.
l'abs della mia auto honda jazz (auto) è alquanto invasivo a volte anche su buchette o rattoppi rompe subito
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