| 
	
	
	
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			11-05-2015, 22:32
			
			
		 | 
		
			 
			#26
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 08 Mar 2006 
				ubicazione: In Pianura 
				
				
					Messaggi: 194
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Un Grazie! A Luca e a Murdoch   
Una birra pagata se passate da Parma  
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			20-05-2015, 22:16
			
			
		 | 
		
			 
			#27
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2008 
				ubicazione: piacenza 
				
				
					Messaggi: 400
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Raga stay tuned...teniamo questo post vivo xchè penso interessi a Molti   
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			20-05-2015, 22:42
			
			
		 | 
		
			 
			#28
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2008 
				ubicazione: Franciacorta 
				
				
					Messaggi: 3.939
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Oggi ho ricevuto il connettore 10 poli bmw (quello tondo x intenderci). 
Ho ordinato k+dcan appena lo ricevo provo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Gs 1200 Adv Lc '16 -
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			21-05-2015, 08:47
			
			
		 | 
		
			 
			#29
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 07 May 2008 
				ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City) 
				
				
					Messaggi: 4.239
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			il prossimo tagliando lo faccio da te   
Come lubrificante possiamo usare del Franciacorta Satèn?   
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			21-05-2015, 09:48
			
			
		 | 
		
			 
			#30
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2005 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 1.100
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Scusate la domanda, anche io volevo acquistare il GS-911 per la mia R1200R ma poi alla fine per farne cosa? 
 
azzerare il service o azzerare gli errori (quanti errori mai vi si presenteranno poi)? 
 
tutte cosucce che ti fanno in concessionario al prezzo di un caffè o a un prezzo irrisorio... 
 
oppure ditemi altre cose che ci fate per giustificarne la spesa.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200R-MY2012/R1250GSA-MY2024
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			21-05-2015, 10:05
			
			
		 | 
		
			 
			#31
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 31 May 2010 
				ubicazione: tra i laghi 
				
				
					Messaggi: 5.114
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		| 
			
				tutte cosucce che ti fanno in concessionario al prezzo di un caffè o a un prezzo irrisorio...
			
		 | 
	 
	 
 In realtà non è sempre vero, o meglio te lo fanno solo se fai il tagliando presso di loro, almeno questa è la mia esperienza. 
Avevo chiesto che mi settassero la scadenza del service tipo a 100.000 km, ma mi risposero che BMW non gradiva la cosa. 
Con il GS911 puoi fare svariate cose, spurgo circuito freni, allineamento corpi farfallati, verifiche di parametri o funzionamento di componenti, ecc. 
Certo non costa poco, ma se sei una persona che ama "trafficare" sulla propria moto e farsi le cose da solo direi che è uno strumento prezioso, non vitale, ma molto utile.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Stilo J 
R 1200 GS std m.y. 2010,  Moto Guzzi V35C 1982
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			21-05-2015, 11:40
			
			
		 | 
		
			 
			#32
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2008 
				ubicazione: Franciacorta 
				
				
					Messaggi: 3.939
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Il gs 911 è inteso anche come strumento da portarsi appresso in viaggi estremi ma non giustifico il suo prezzo. Potrebbero fare una versione easy per azzerare il service ma non gli interessa a quanto pare. 
Nel frattempo ecco il cavo arrivato dalla cina per 16,50 euro. 
I numeri impressi sulla presa BMW di bordo di un K51 (GS Adv Lc) rappresentano le connessioni pin to pin alla presa dcan. 
Le nuve GS Lc / RT / e il 1600 ora usano un protocolla diverso dalle precedenti e non usano più' i pin K ma usano CAN
 
Ps: è disponibile "Rheingold 3.48.20"
  
 
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Gs 1200 Adv Lc '16 -
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Murdoch;  21-05-2015 a 11:54
					
					
				
			
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			21-05-2015, 22:31
			
			
		 | 
		
			 
			#33
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Apr 2011 
				ubicazione: torino 
				
				
					Messaggi: 120
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			I cinesi sono sempre avanti allo stato dell'arte  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R 1200 GS  04 mod ADV... millemila km. - R 1200 C ..che fatica! - R1250GS MY 2020 exclusive ..wow!
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			24-05-2015, 22:12
			
			
		 | 
		
			 
			#34
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2008 
				ubicazione: piacenza 
				
				
					Messaggi: 400
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Propongo mail a bomba vs. Chi produce il gs 911 x convicerli a fare versione semplificata low cost   
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			24-05-2015, 23:05
			
			
		 | 
		
			 
			#35
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2008 
				ubicazione: Franciacorta 
				
				
					Messaggi: 3.939
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Hanno una pagina Facebook come "GS911" io ho già scritto più volte sulla loro pagina!
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Gs 1200 Adv Lc '16 -
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			25-05-2015, 18:41
			
			
		 | 
		
			 
			#36
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Nov 2014 
				ubicazione: Granarolo dell'Emilia 
				
				
					Messaggi: 59
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				
                         
			 
			
		
		
		
			
			Intanto e' arrivato anche a me il cavetto adattatore    Rimango in attesa della interfaccia OBD (la dogana di milano me la ha tenuta ferma 1 settimana, nonostante provenisse da Germania...) e poi finalmente posso fare prova    Speriamo bene che il mio PC sia ben predisposto al collegamento, visto che nell'altro forum mi sembra le casistiche siano 50/50   
Non credo che i produttori del GS911 siano molto interessati a produrre una versione low-cost. Alla fine la parte hardware sarebbe uguale: non credo nemmeno sia molto diversa dal cavetto K+CAN che stiamo provando qui (anzi sono piuttosto certo che dentro sia la stessa cosa).  
Cambierebbe solo il SW che dovrebbe essere una versione ridottissima limitata a Collegamento + RESET. Ma quello che loro ti fanno pagare e' appunto il SW, per rifarsi delle spese di reverse engineering.  
Della parte hardware almeno 40-50 EURO te li devono fare pagare, non gli rimane molto, lato software, per fare una versione low-cost. A 150-200 EURO credo non la comprerebbe nessuno; a meno la regalerebbero, con il rischio che qualcuno riesca a crackargli il SW full per farlo girare sulla versione ridotta.
 
Luca
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			25-05-2015, 19:39
			
			
		 | 
		
			 
			#37
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2010 
				ubicazione: Luserna San Giovanni 
				
				
					Messaggi: 519
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Quello che cerco io e forse molti altri è uno strumento del genere compatibile con la moto. 
http://www.obd2world.it/dettagli.asp...5&categoria=36
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				KTM 1290 S ADV S 2017
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			26-05-2015, 21:01
			
			
		 | 
		
			 
			#38
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Nov 2014 
				ubicazione: Granarolo dell'Emilia 
				
				
					Messaggi: 59
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			9,50 EURO    Piu' economico di cosi' te lo devono regalare!!! 
Costa meno del cavetto adattatore per moto, anche se quello tondo per auto (che non e' compatibile come pin) costa molto meno del nostro.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			26-05-2015, 21:35
			
			
		 | 
		
			 
			#39
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2008 
				ubicazione: piacenza 
				
				
					Messaggi: 400
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Ovviamente quello postato è x auto vero?? Cmq ci deve essere una lobbi dietro l impossibilitá di azzerare service moto. Quando rimanendo in casa su X1 resetti con combinaz. Tasti ( in più su molte riesci ad accedere ai menu nascosti)
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			26-05-2015, 22:51
			
			
		 | 
		
			 
			#40
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Aug 2010 
				ubicazione: Magnagati land 
				
				
					Messaggi: 1.379
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Non riesco ad agganciare un torrent affidabile.Intanto seguo con moltissima attenzione.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			27-05-2015, 21:18
			
			
		 | 
		
			 
			#41
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Nov 2014 
				ubicazione: Granarolo dell'Emilia 
				
				
					Messaggi: 59
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Tutti i cavi arrivati. Questa sera ho fatto la prova della verita', ma purtroppo nulla da fare... non si collega. Si vede chiaramente che Rheingold avvia EDIABAS in background, il led lampeggia alcune volte, probabilmente tentando la connessione, ma la ECU lo ignora completamente   
Mi e' rimasta una prova da fare, aggiornare i drivers del cavo K+DCAN, ma non sono molto fiducioso   
Temo di rientrare in quella combinazione di HW-SW che non ne vuole sapere di funzionare...
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			27-05-2015, 21:27
			
			
		 | 
		
			 
			#42
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2008 
				ubicazione: Franciacorta 
				
				
					Messaggi: 3.939
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Alcune idee: 
 
- hai collegato un caricabatterie per tenere il voltaggio alto? 
- controllato le porte com?  
- a volte a qualcuno non funziona l'autoriconoscimento e ricordo che inseriva il numero telaio manualmente. In ogni caso il riconoscimento potrebbe impiegare un po' di tempo, la lettura non è immediata. 
 
Il mio cavo arriva a giorni.... vediamo
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Gs 1200 Adv Lc '16 -
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			28-05-2015, 07:38
			
			
		 | 
		
			 
			#43
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Nov 2014 
				ubicazione: Granarolo dell'Emilia 
				
				
					Messaggi: 59
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Ciao, 
ho il sospetto che il problema sia a livello di installazione SW (sempre assumendo che il cavo funzioni, cosa che non posso sapere    ). Purtroppo il cavo USB K+D-CAN non mi risulta funzionare con i programmi gratuiti che controllano i parametri di base, quindi e' una incognita...
 
Ho visto che la mia installazione di EDIABAS che viene con Standard Tools 2.12 era piuttosto scarna e conteneva pochissimi drivers di ECU. Dentro alla mia cartella di Rheingold c'era , appunto, una sottocartella Ecu da quasi 1 giga piena di "drivers". Li ho quindi sovrascritti, vedremo.
 
La porta COM credo sia settata correttamente, se lancio INPA riesco a vedere quando giro la chiave, quindi direi che la comunicazione con l'interfaccia e' OK. 
 
Mi pare, pero', che EDIABAS (che dovrebbe fare da tramite), comunichi in maniera scorretta con la ECU e questa "giustamente" lo ignori.
 
Grazie, comunque, per ora, per i suggerimenti. 
 
Luca
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			30-05-2015, 08:44
			
			
		 | 
		
			 
			#44
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Aug 2010 
				ubicazione: Magnagati land 
				
				
					Messaggi: 1.379
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Questo é quanto mi ha mandato il "famoso "russo del video su youtube: http://bmwclubmoto.ru/attachment.php...1&d=1423949120
Schema che già Murdoch ha messo al post 33.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			30-05-2015, 09:44
			
			
		 | 
		
			 
			#45
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Nov 2014 
				ubicazione: Granarolo dell'Emilia 
				
				
					Messaggi: 59
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				
                         
			 
			
		
		
		
			
			Grazie mille per il link   
Io purtroppo non sono ancora riuscito a connettermi   
Per quanto riguarda il riconoscimento via VIN trae in inganno: inserendolo, infatti, il sistema "pare" connettersi e fare i vari test, ma in realta' questi falliscono tutti. Non appare, pero', nessun popup di mancata connessione ed il sistema lentamente procede a fare lo scan delle varie ecu (che rimangono pero' "grigie").
 
Ho controllato con il tester l'adattatore ed i pin corrispondono.  
Ho rifatto l'installazione completa questa volta con Rheingold 3.41.10 che pare funzionare a molti.  
Ho messo i drivers aggiornati.
 
Ma nulla... 
 
EDIABAS vede il cavo (riconosce la chiave ON/OFF), prova a connettersi alla ECU (il led lampeggia piu' volte), ma ottengo sempre la solita risposta: "Unable to identify vehicle.Please check vehicle communication interface and vehicle ignition (must be set to ON).".
 
Inizio a temere che l'interfaccia K+DCAN possa essere fallata. Ho letto, infatti, nei vari forum, che questi cavi sono un terno al lotto: alcuni funzionano, altri no. Quelli che pare funzionino in percentuale maggiore sono quelli con scheda interna verde (la mia e' bianca    e pare avere un alto tasso di non funzionamento    ).
 
Ho aperto l'interfaccia e devo dire che internamente e' veramente fatta male... saldature sporche, componenti attaccati alla meno peggio, basetta tagliata cortissima con le ultime piste a rame scoperto.... non mi meraviglierei se fosse lei il colpevole   
Attendo che qualcun'altro faccia prove e riesca a connettersi, quindi vorrei chiedere se, gentilmente, posso spedirgli il mio cavo da provare.
 
Luca
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			30-05-2015, 15:12
			
			
		 | 
		
			 
			#46
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 07 May 2008 
				ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City) 
				
				
					Messaggi: 4.239
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Luca 
tra te e Murdock ci sono circa 200 km di distanza (a spanne); se riuscite a trovarvi una volta e a scambiarvi l'HW e il SW sono sicuro che qualcosa di buono ne viene fuori   
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			31-05-2015, 15:15
			
			
		 | 
		
			 
			#47
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Nov 2014 
				ubicazione: Granarolo dell'Emilia 
				
				
					Messaggi: 59
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				
                         
			 
			
		
		
		
			
			In effetti (ma piu' che altro per conoscere un altro membro del forum) non sarebbe una brutta idea   
Comunque... sono testone, quindi ho tirato fuori il simulatore di ECU che avevo costruito per sviluppare a banco l'interfaccia per il Land Rover Defender Td5   
Siccome anche quella e' una ECU OBD2 su K-line ho pensato che magari potessero almeno capirsi eletticamente... Il simulatore e' quello schedino filato a sinistra. E' fatto con il chip dell'arduino UNO che si occupa di fare tutte le conversioni ed un chip che converte la trasmissione OBD (linea K) in seriale. E' collegato alla workstation Linux con un convertitore seriale-USB.
  
Ho lanciato Rheingold sul PC con Windows 7 e l'ambiente Arduino sulla workstation Linux, collegandomi al simulatore in "_DEBUG". Cioe' andando a leggere in forma numerica quello che passa sul filo "K"
  
Come si vede in foto Rheingold non ha trovato la ECU della moto (certo che se si connetteva ad una ECU turbodiesel a 5 cilindri scambiandola per un bicilindrico...    )
 
Ma....
 
Sullo sfondo dell'altro PC si intravede l'inizio di una comunicazione, perfettamente valida a 10400 baud ed in perfetto protocollo OBD2:
 Startup...    [e' la mia interfaccina che e' partita] 
 
 
81 12 F1 81 05  
 
81 12 F1 81 05  
 
81 12 F1 81 05  
 
81 12 F1 81 05  
F6  
F6  
F6  
F6 
"81 12 F1 81 05" e' la richiesta di connessione da parte di Rheingold, quella Land Rover era "81, 13, F7, 81, 0C". Il numero finale e' il checksum, praticamente la somma numerica di quando precede ed e' differente perche' cambiano altri due valori, che sono gli indirizzi del tester (Rheingold) e della ECU.
 
Cosi' ho cambiato la stringa di start nel mio simulatore e ho fatto si' che rispondesse positivamente alla richiesta di connessione.
 81 12 F1 81 05 ---- 03 C1 57 8F AA [la mia risposta...] 
82 12 F1 1A 80 1F  [Rheingold chiude la comunicazione: 82]
Probabilmente non ho risposto quello che Rheingold si aspettava perche' mi ha rispedito un 82 che dovrebbe essere il codice di chiusura comunicazione.
 Comunque la prova e' stata positiva: il cavo comunica perfettamente in entrambe le direzioni perche' Rheingold ha cambiato telegramma a seguito della mia risposta. 
A questo punto mi piacerebbe capire perche' quando lo attacco alla moto non comunica....
 
Continuero' ad indagare, al limite mi metto in parallelo alla comunicazione e vedo se la mia F800 risponde o fa scena muta....
 
Luca
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			06-06-2015, 11:43
			
			
		 | 
		
			 
			#48
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Aug 2010 
				ubicazione: Magnagati land 
				
				
					Messaggi: 1.379
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Complimenti per il lavoro.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			10-06-2015, 15:56
			
			
		 | 
		
			 
			#49
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Sono un C1 speriamo che mi passi! 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Feb 2015 
				ubicazione: Ferrara 
				
				
					Messaggi: 3
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Bello questo lavoro....un amico mi a postato questo link (anke se nn fa bmw).....io nn ci capisco tanto ma forse a qualcuno di voi può essere utile  http://www.tomhamburg.net/TuneECU_It/index.html
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			10-06-2015, 21:18
			
			
		 | 
		
			 
			#50
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Jul 2009 
				ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca . 
				
				
					Messaggi: 2.387
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			IL Tuneecu è abbastanza diffuso tra i KTMisti.
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
 
	
		
	
	
	
	
	
		
	
		 
		Regole d'invio
	 | 
 
	
		
		Non puoi inserire discussioni 
		Non puoi inserire repliche 
		Non puoi inserire allegati 
		Non puoi modificare i tuoi messaggi 
		 
		
		
		
		
		il codice HTML è disattivato 
		 
		
	  | 
 
 
	 | 
	
		
	 | 
 
 
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. 
		 
	 
 
 | 
	 
 
	 | 
 
 
	 |