Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2015, 09:40   #26
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

...solo la coscenza fara' il suo corso ormai...

Pubblicità

Vecchio 18-04-2015, 10:00   #27
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Inconcepibile in un paese civile...
Questo fatto però è accaduto in Italia.
Come ho scritto più volte, ormai in questo paese non deve accaderci nulla, senno siamo fottuti.

A mia mamma è stato diagnosticato un tumore, è stata chiamata per le analisi preliminari la settimana dopo l'operazione, per l'appuntamento a fine mese.
Inutile segnalare la cosa al tribunale del malato, tempo perso, men che meno sporgere denuncia, sicuramente hanno ragione "loro" e ci rimetteremo altri soldi.
E così abbiamo fatto tutto a pagamento, dopo una vita di lavoro da dipendenti, quindi senza la possibilità di evadere, adesso a 80 anni devono pagare per rimanere in vita.
Trovate la cronologia nelle consulenze non motociclistiche.

Per tornare al 3d, QUI l'articolo.
Fra i commenti, c'è anche quello di Laura (Bassi) ...

Per il resto, alcune volte guardo mio figlio, che ha meno di 1 anno, e vengo assalito da uno sconforto senza uguali.
Non vedo vie di uscita, allora prendo il mappamondo, e comincio a pensare dove dovremmo andare, per assicurargli un futuro.

Ultima modifica di andrew1; 18-04-2015 a 10:35
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 10:44   #28
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
...
Non vedo vie di uscita, allora prendo il mappamondo, e comincio a pensare dove dovremmo andare, per assicurargli un futuro.
Un metro fuori del confine, basta quello...
Vecchio 18-04-2015, 11:57   #29
franzisco
Mukkista doc

L'avatar di franzisco

ubicazione: con la testa nelle nuvole
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
....
Non trovo giusto il concorso di colpa per i motociclisti,secondo me più che colpe al giudice opterei per accordi tra le assicurazioni nella speranza di sbagliarmi ma il risultato non ne risentirebbe.
Povera gente,uccisi ed umiliati.
Anni fa venni investito da un furgone mentre ero in sella alla mia moto,
pur avendo testimonianze a favore, presi il 30% di concorso..
....conoscendo un pezzo grosso (molto grosso) di ANIA che diede una spinta
ai tempi di risarcimento, mi spiegò che mentre nel codice penale vige la presunzione di innocenza, nel codice stradale vige l'opposta presunzione di colpevolezza, ovvero un conducente deve attenersi ad una guida che consenta di prevenire determinate emergenze.
E proprio su questo principio le compagnie di merende (assicurazioni) ci sguazzano
Vecchio 18-04-2015, 13:43   #30
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franzisco Visualizza il messaggio
...un conducente deve attenersi ad una guida che consenta di prevenire determinate emergenze....
In pratica, prima di mettersi in viaggio, consultare l'oroscopo e la sfera di cristallo...
Vecchio 18-04-2015, 16:43   #31
franzisco
Mukkista doc

L'avatar di franzisco

predefinito

@Bassman
oppure passare ai cancelli tipo HD o Guzzi V7 e farsene una ragione ad andature zen
Vecchio 18-04-2015, 18:19   #32
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Franzisco per questi ragazzi nulla sarebbe cambiato se avessero cavalcato HD o altro.
Vecchio 18-04-2015, 18:31   #33
franzisco
Mukkista doc

L'avatar di franzisco

predefinito

Stavo un po' ironizzando,
con le nostre amate siamo molto esposti, a volte basta poco...
con un Ciao o con una Gold Wing cambierebbe poco
Vecchio 18-04-2015, 18:35   #34
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Purtroppo è così.
Vecchio 18-04-2015, 21:03   #35
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Comunque guardiamola anche da un altro lato, che poi è quello dei magistrati in casi come questi.

Un incidente di quel tipo può accadere a tutti, a noi, ma anche ai nostri figli.
E adesso non fate i moralisti, perchè certamente ognuno di noi/voi ha letto almeno una volta un sms mentre guidava, magari l'ha anche mandato, o risposto al cell o effettuato una chiamata.
O fatto una "corsa" in auto o in moto.
Semplicemente è andato sempre tutto bene ... non è mai sbucato un bambino, un pedone, uno che andava a funghi, o si è andati dritti in curva con altri che sopraggiungevano.

Purtroppo i morti non possono resuscitare, mentre a chi rimane con delle lesioni o mutilazioni per fortuna in questi ultimi anni le protesi hanno fatto passi da gigante.

I magistrati in questi casi cercano di non rovinare anche la vita di chi ha comunque certamente degli strascichi nella propria coscienza, ed ecco il perchè di sentenze apparentemente assurde come questa.

Non vorrei però che quel concorso di colpa, dato per evitare la galera alla pulzella, faccia ridurre i risarcimenti
Vecchio 18-04-2015, 21:09   #36
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Andrew alla fine i risarcimenti sono proprozionali alla colpa,almeno questo ho toccato con mano io.
Mi auguro che in questo caso sia come dici tu e che le vittime abbiano almeno il giusto riconoscimento che con la beffa morale mi pare che già ci siamo.
Per il resto concordo con te,gnuno di noi combina le sue,nella vita come sempre è questione di fortuna o destino,chiamiamolo come vogliamo.
Domanda forse fuori luogo,è normale che sia stata difesa dai due legali dove normalmente è impiegata?
Vecchio 18-04-2015, 21:34   #37
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Bhè ... perchè avrebbe dovuto trovarne altri?

Comunque in realtà non sono tanto daccordo in queste sentenze, perchè il messaggio che passa non è quello del rigore ... è come ridere quando un bimbo combina una marachella invece che sgridarlo.

Cmq sono in molti ad essere INCAZZATI

Qualche anno fà, un collega ha disintegrato una Land Rover (che non è certo fatta di latta) perchè, ubriaco in servizio, ha fatto un dritto mentre scendeva da Sella Chianzutan verso Tolmezzo.
Avrebbe anche lui potuto provocare un disastro tipo questo (sai bene che quella salita è popolata da motociclisti che fra l'altro non vanno proprio a codice ...) però gli è andata bene, a differenza di questa pulzella.
E la versione interna (non avendo fatto nessun incidente, non è intervenuta nessuna ff.oo) è stata quella che gli era caduto il cell dal cruscotto (peccato che la Land Rover non ha nessun posto dove appoggiarlo ...) e lui si è chinato per raccoglierlo ed è andato dritto al tornante.
Nessuno ha voluto infierire ... avrebbero potuto fargli fare le analisi e licenziarlo, o quantomeno trattenere tipo 1.000 euro, come avevo proposto io visto che non era la prima volta che rientrava il pm "alterato", e per far passare il messaggio che i mezzi aziendali vanno trattati in un certo modo, invece niente (sa ingegnere, poi i sindacati ... guardi, lasciamo perdere, tanto il mezzo aveva ben due anni ...).

Ultima modifica di andrew1; 18-04-2015 a 21:36
Vecchio 18-04-2015, 21:35   #38
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
viaggiavano ad un metro soltanto dalla linea di mezzeria!!
E dove dovevano viaggiare?
il + a destra possibile, come obbliga l'art. 143

Quote:
Come hanno stabilito dove viaggiavano se le moto sono state centrifugate insieme ai poveri passeggeri?
dalla posizione finale di tutti i veicoli.
dalla posizione dei frammenti dei veicoli
dai punti d'impatto sull'auto.
dalle traccie sull'asfalto.

se sulla vicenda c'è veramente da indignarsi è che tra 18 mesi le verrà ridata la patente.
ecco, in questi casi dovrebbe essere che la patente te la riprendi nella prossima vita.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 21:37   #39
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Forse hai ragione e forse mi sono lasciato coinvolgere troppo emotivamente quando successe,ma credo non se ne possa fare a meno....non lo so.
Vecchio 18-04-2015, 21:39   #40
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
il + a destra possibile, come obbliga l'art. 143
E chi stabilisce dov'è "il più a dx possibile" se non chi guida?

Quella era una curva a sx per loro, ed è ovvio che erano un pò a sx, perchè se fossero stati "più a dx possibile" avrebbero rischiato di finire contro il rail per esempio a causa della maggiore forza centrifuga.

E se a destra c'era un pedone o dei ciclisti? Dov'è "più a dx possibile", a 30 cm da loro? O a 1 metro?

No, non tiriamo fuori palle, è chiaro che si è inventato quella roba per evitare la galera alla tipa, cerchiamo almeno qui di non prenderci ingiro.
Vecchio 18-04-2015, 22:14   #41
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

non si tratta di tirar fuori palle.
il pedone o i ciclisti che ipotizzi se c'erano è una cosa, ma se non c'erano non c'erano.

A veicoli fermi le misure si fanno.
Qui ci sono una 20ina di foto dello stato dei luoghi.
http://messaggeroveneto.gelocal.it/u...ider=undefined
Vecchio 18-04-2015, 23:24   #42
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Cordoglio per le vittime, e un abbraccio alla ragazza con una nuova vita.
È necessario ricordare che, purtroppo, i rilievi vengono fatti da esperti (ma a volte no) che devono ricostruire staticamente una scena che era dinamica sulla base ..... Della frenata?
Dei detriti?
E se un veicolo non ha nemmeno avuto il tempo di frenare?
Con mezzi moderni che, avendo ABS, non lascino sempre tracce chiari?!
Riconosco che prendere rilievi corretti non è per niente facile
Vecchio 18-04-2015, 23:36   #43
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Leggo dal link:
".... il gup ha inoltre rilevato il «grado medio, non estremo, della colpa», avendo superato il limite di velocità di 30 chilometri orari in un tratto in cui è di 50, pur se in una strada a due corsie relativamente ampie, e ha escluso «l’esistenza di elementi concreti per attribuire la distrazione della conducente a ragioni più gravi dell’intrusione di un’ape, comunque non verificabile».

Grado medio?
Non sono giudice, mi chiedo se per grado estremo di colpa si intenda preterintenzionalita'
Brutti commenti poi che fanno riferimento alla tragedia nel tribunale di Milano, brutti commenti ma....inizio a capire sempre di più!
Vecchio 19-04-2015, 12:33   #44
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

@Nicola66
Quindi dimmi per cortesia come, o meglio, DOVE devo guidare la moto (e l'auto).

Prossimo al ciglio di destra?

Perchè anche io, in questi 35 ani di guida fra motorini e moto, tendo a guidare in mezzo alla mia corsia.
E comunque avevo la certezza che, se rimanevo all'interno della mia corsia, ero dalla parte della ragione.

Ho rischiato quindi la galera ...
Circa le foto di quel tragico giorno, non serve che le linki, i segni sono ancora oggi visibili.
Circa come funzionano le cose, ecco un articolo di OGGI.

Ultima modifica di andrew1; 19-04-2015 a 12:38
Vecchio 19-04-2015, 13:21   #45
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

ma guarda per me puoi stare un po' dove ti pare.
basta che poi non ti metta a protestare se ti prendi un 10/20% di concorso di colpa per posizione irregolare sulla carreggiata.
Vecchio 19-04-2015, 13:29   #46
Cube
Pivello Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Andrew, ho letto il tuo intervento nell' altro 3d, devo dire che non conoscevo questa triste storia, forse perchè capitataappena pochi giorni prima della mia.
Nel mio caso, prima hanno scritto che non era chiara la posizione dei veicoli poi anche a me hanno contestato la destra rigorosa art 143 comma 1, per poi scrivere che i segni sull' asfalto risultavano a 77 cm all' interno della mia corsia.
Fatto ovviamente ricorso al verbale e vinto
Ora invece mi ritrovo con un problema differente: non si sa come mai le 2 assicurazioni si siano accordate e siano arrivate alla conclusione che ero io nella corsia della controparte senza motivazioni, come hai potuto leggere nella risposta che ho allegato.
E' un attimo rigirare le cose a vantaggio di qualcuno, anche in presenza di fatti nero su bianco e pressocchè inopinabili. E la cosa più bella è che non si degnano nemmeno di rispondere alle nostre richieste di spiegazioni e di visione degli atti.
L' unica strada percorribile a questo punto è una citazione in giudizio, verso la conducente, l' assicurazione della conducente e la mia assicurazione. Ciò come ben sappiamo, ci porterà a tempi non quantificabili in mesi ma in anni.
Per ora, mi tengo stretta l' invalidità permanente che nessuno potrà levarmi, una situazione umorale che oscilla tra l' incazzato e l' incredulo e per finire, un portafoglio notevolmente alleggerito. Oltre al fatto di ringraziare di essere vivo.
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 13:33   #47
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
(..) basta che poi non ti metta a protestare se ti prendi un 10/20% di concorso di colpa per posizione irregolare sulla carreggiata.
Difficile protestare quando sei morto.
Vecchio 19-04-2015, 13:41   #48
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

in quel caso 2 secondi prima pensi: cazzo se fossi stato mezzo metro + a dx non finiva così.
Vecchio 19-04-2015, 13:47   #49
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quando, qualche anno fa, feci un frontale con un'auto che invase la mia corsia, l'unico pensiero che ricordo è stato "merda". Più a destra di dov'ero non potevo andare, c'era un bel guard-rail. Ed ero pure riuscito a fermarmi quasi completamente.

A posteriori, mi fossi buttato tutto a sx forse l'avrei scampata. Per poi centrare l'auto che veniva dietro.

Quanto ai "due secondi"... fossero anche stati a velocità codice, 50+80=130.

Sono trentasei metri al secondo.

Ultima modifica di paolo b; 19-04-2015 a 13:52
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 14:09   #50
Cube
Pivello Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ma guarda per me puoi stare un po' dove ti pare.
basta che poi non ti metta a protestare se ti prendi un 10/20% di concorso di colpa per posizione irregolare sulla carreggiata.
Nicola, l' articolo che riguarda il margine destro va contestualizzato alle reali situazioni della strada, traffico ed eventuali imprevisti. Non ultima la considerazione che i veicoli a due ruote e quelli a 4 hanno necessità fisiche di affrontare le curve in modo differente.

Ora ti sottopongo una foto, guarda bene la segnaletica e le condizioni del guard rail, e ti faccio una domanda: tu in quel preciso posto e momento avresti pensato a stare alla destra assoluta o spostarti verso il centro ? Preciso che la curva cieca è a sx e subito dopo la fine dell' inquadratura.

Cube non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi