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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-01-2015, 17:13   #101
Saetta
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Oltre a pagare il casco una fortuna è anche difficile (per non dire difficilissimo) trovare il negozio che abbia tutte le misure/colori almeno di una marca.
Ormai ammonticchiano caschi delle marche più svariate e cercano di ammollarti quello che gli è rimasto, altro che 4 calotte/5 interni/7 guance e via leggendo la pubblicità .

Magazzino, ovviamente, ne tengono ben poco, non si capisce dove il povero motociclista dovrebbe andare a provarsi con comodo questo o quel casco
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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Vecchio 13-01-2015, 17:14   #102
Freebird
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Arai sarà anche un casco fantastico, comodo, areazione che funziona ecc.
Peccato che quando piove se non hai il PinLock ti si appanna anche il bus del gnao!!
Neanche il bieffe comprato al carrefour era cosi osceno sotto l'acqua.
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Un dittatore puo' essere un gran democratico. Basta essere sempre d'accordo con lui!
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Vecchio 13-01-2015, 17:16   #103
Teo Gs
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....sicuramente arai e shoei si fan pagare ma dietro c'è anche ricerca e qualità di assemblaggio. La calzata Arai è un must per me... !!!
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Vecchio 13-01-2015, 17:21   #104
Fil
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http://youtu.be/U7VkzBXFsnk
Sarebbe interessante sentire un parere da chi ha avuto Arai e ha potuto provare il casco qui sopra.
In ogni caso i caschi sono troppo rumorosi
Se un costruttore si impegnasse su questo aspetto,farebbe la differenza.Lamps.
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Vecchio 13-01-2015, 17:25   #105
OcusPocus
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Credo Schubert punti parecchio sulla silenziosità
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Vecchio 13-01-2015, 17:31   #106
Karmen
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A parte il fatto che a parità di casco la rumorosità varia parecchio in base alla moto che si sta guidando, c'è però da dire che fare un casco silenziosissimo sarebbe facile....il problema è che in moto è anche bene sentire se arriva un mezzo in sirena, se uno ti suona, lo stridio dei freni di qualcuno che ti sta per centrare....io, ad esempio, gli Schuberth li escludo già a priori proprio per questo motivo, è vero che sono silenziosi.....ma silenziano tutto e a me non garba.
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Vecchio 13-01-2015, 17:40   #107
euronove
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Guarda, io uso spessissimo i tappi. Limitano il rumore portandolo a livelli (per me) accettabili, ma non mi isolano dal mondo, ad esempio al semaforo parlo col motociclista di fianco. In una auto moderna, anche senza radio accesa, forse sarei più isolato. Inoltre, senza fruscii che mi frustano i timpani la concentrazione ne guadagna. Nonchè credo che diano la patente anche ai non-udenti... Quindi penso che in realtà fare caschi silenziosi sia tutt'altro che facile, anzi temo sia impossibile. Forse i caschi dei goldwinger sono abbastanza silenziosi... Conosco il vanto di Schubert, ma dubito molto possa fare meglio di casco normale + tappi...
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Vecchio 13-01-2015, 17:43   #108
OcusPocus
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Concordo parzialmente con Karmen.....durante un lungo viaggio con parecchia autostrada ad andature elevate(che io ho sempre cercato di evitare come la peste ma..a volte. s'ha da fà) la silenziosità è un fattore importante. (poi ci sono sempre i tappi)
Altrove anche a me non piace il troppo ovattato
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Vecchio 13-01-2015, 17:50   #109
ilsignoredeilavelli
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Eppure son sempre jeans, no?
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Adoro i maiali: i cani ci guardano dal basso,i gatti dall'alto,i maiali ci trattano da loro pari.
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Vecchio 13-01-2015, 17:53   #110
Rado
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Originariamente inviata da Biemmevuo Visualizza il messaggio
...credo sia molto illuminante questo articolo: http://www.moto.it/news/omologazioni...ell-sharp.html

Sicuramente i detrattori dei grandi marchi non cambienno idea, ma magari li aiuterà a capire che un ottimo casco, un buon casco e una pentola di latta imbottita di stracci possono superare tutti i test del mondo...ma non sono solo i test a fare un buon casco.

PS: quello che l'articolo cita come " solo costruttore (...) in grado di vantare una doppia omologazione" (riferito a Ece-2205 e Snell 2010) ... guardacaso...è Arai.
Va bè, quell'articolo spiega più in esteso di altri le modalità dei vari test di omologazione, ma contiene contraddizioni e affermaizoni false.
Dice che i test Sharp sono inferiori (incompleti) rispetto agli altri e non ben documentati, e loda Arai come unico casco con doppia omologazione Snell/ Ece. Peccato che alcuni modelli Arai risultino mediocri come sicurezza proprio nei test "meno severi" Sharp. Peccato che questi test siano fatti da un ente governativo che informa i costruttori (non i giornalisti) dei risultati e delle modalità prima di rendere pubblico il tutto: e Arai ha avuto ben poco da ridire.

Gli standard di sicurezza sono tutti diversi fra loro ed è stato fatto notare più volte che un casco Snell può non superare DOT o ECE e viceversa.
E non è vero che Arai è l'unico con doppia omologazione, ce ne sono anche con tripla omologazione, basta cercare in rete.
Una grande differenza fra, ECE, Dot e Snell, dal punto di vista dell'acquirente, è che i caschi per la ECE sono forniti dai costruttori, mentre negli altri casi vengono prelevati dai negozi. E' per questo che Altroconsumo insieme ad altre associazioni europee ha potuto bocciare come non conformi alcuni caschi omologatri ECE prodotti da costruttori furbi: è bastato prenderli a caso in negozio.
Sharp è l'unico test che non dice SI/NO ad un casco, ma fornisce una scala di sicurezza a 5 livelli (anche il livello 1 può essere omologato).

Infine, ancora con sta storia del "casco pesante ma equilibrato", ma per favore ...che vordì? Tecnicamente intendo: niente, e anche il giornalista dell'articolo in questione, pur con ambizioni tecnico divulgative, nulla dice. Vuol dire che il casco non pende da nessuna parte da fermi ()? Che è aerodinamico, e in quale posizione?
I caschi pesanti stressano, stancano, c'è poco da fare, e in genere sono tali (ad es. gli ottimi Bell) per resistere ai test di penetrazione. Ma le statistiche sugli incidenti come quelle su cui si basa il Safety Scheme Sharp dicono che la penetrazione di oggetti appuntiti è un problema secondario.

Il casco più sicuro (lo dice anche Sharp) è quello che calza meglio al proprio craniaccio: non deve opprimere e non si deve muovere. Il resto (materiali, peso ecc.) viene dopo: meglio acquistare un casco così così che calza perfettamente piuttosto che uno perfetto che calza così così.
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Vecchio 13-01-2015, 18:42   #111
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Mah io i caschi li giudico in testa , se calzano bene se non si muovono essendo comodi, visto che in testa dovranno starci parecchio e l'unica volta che ne ho avuto bisogno Il nolan apripile che avevo ha fatto egregiamente il suo lavoro, i caschi non si giudicano dal costo, poco dal peso e per niente dal rumore , un parametro che sopra una motocicletta mi sembra l'ultimo dei problemi. E qualcuno mi deve anche dire, dopo decenni di discussioni policarbonato /fibra dove sta scritto che i caschi in fibra che costano millanta euro sono migliori dei cascacci in plastica della Vemar o perlomeno non è così automatico
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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Vecchio 13-01-2015, 19:26   #112
aspes
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il casco silenzioso per me e' importante a livello di fruscii e spifferi.
Purtroppo il casco piu' silenzioso accoppiato a una moto con vortici da cupolini sbagliati etc. viene vanificato. Se volete giudicare la silenziosita' di un casco alzatevi in piedi in corsa. Se da in piedi il casco e' assai piu' silenzioso che quando siete in sella allora non e' il casco il problema. Provate e avrete inaspettate sorprese.
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Vecchio 13-01-2015, 20:47   #113
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Ho avuto due Arai, tre Shoei, un Caberg, un HJC e uno Scorpion....mi sembravano tutti uguali!
Anzi no, quel cavolo di Shoei Hornet mi fa impazzire con quel visierino.....fa lo stesso rumore di una pallina nel flipper.
Se proprio devo sceglierne uno allora dico il mio stravecchio Shoei Raid...11 anni e sembra ancora nuovo!
Sulla qualità Arai non discuto, però la gommapiuma si sfalda molto prima degli altri.

1100 GS forever
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Vecchio 13-01-2015, 20:53   #114
feromone
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Di Arai mi frega una sega però questo mi è sempre piaciuto e me lo sono preso



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Vecchio 13-01-2015, 21:54   #115
Luponero
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Ecco la ricerca e sviluppo.... di Arai e di tutti gli altri caschi, dentro sono fatti tutti più o meno così!
Da notare le "rifiniture".... che fanno costare così tanto questi caschi!






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VADA A BORDO CAZZO!
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Vecchio 13-01-2015, 23:06   #116
gs1964
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Secondo me uno compra il casco con cui si trova meglio,volevo però far notare la stranezza di tutta ste ricerca di silenziositá del casco parallela a altre discussioni sulla marmitta che emette il rumore piu esaltante,ma vogliamo "ESALTARE" solo il pubblico,cioé il guidatore unpo il rumore gli dá allora fastidio... scusate l o.t poi un casco in testa fá qul che può,il fattore c..o resta fondamentale. Non lo vendono.
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Ninet scrambler
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Vecchio 13-01-2015, 23:56   #117
Fil
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Ti piace di più' ascoltare musica o un martello pneumatico a parità' di volume?
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Vecchio 14-01-2015, 07:40   #118
zangi
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Ottimo, Guanciali ancora completamente sfoderabile, il che non è male.
Si lava solo il tessuto, evitando in modo sicuro di alterare , sia la forma, sia la tensione del tessuto stesso.
sono ancora separati, quindi immagino in 3 blocchi, quindi piccole porzioni di tessuto, che anche dopo diversi lavaggi rimangono in tensione.
Caratteristica che anni fa era solo di caschi curati, o come dice qualcuno di voi...costosi.
Ti invito a leggere attentamente le istruzioni, perché la tensione al tessuto va data in una direzione precisa, onde evitare poi.......
Come lavoro gravoso, uso un n44, molta polvere, lavaggi frequenti.
Non entro nel merito di paragoni di calotta o meno (che oltretutto non sono in grado, neanche a suon di link, più o meno veritieri) ma giudico il resto.
Dopo 3 lavaggi il rivestimento fa grinze fastidiose, ma la scelta di Nolan di darmi il rivestimento nuovo, come ricambio ad un prezzo accessibile, mi ha reso la praticità una scelta possibile.
Una volta all'anno cambio visiera ed interno (faccio presente che ha la visiera grande) spendendo meno di quanto mi costerebbe la sola visiera schubert, o per rimanere OT nel tread di critica ,di arai.
Mentre in altro utilizzo, son tornato ad arai dopo anni di schubert.
leggendo molti commenti qua`, mi rendo anche conto che l'acquisto presso un centro autorizzato fa`la sua bella differenza.
Tempo per calzare il casco su misura, con calotte e Guanciali predisposte per le prove e per trovare la combinazione perfetta, per me ove possibile, cioè marche che te lo permettono,dovrebbe essere la regola in casi con determinate fasce di prezzo.
__________________
Singano del T.N.T. group
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Vecchio 14-01-2015, 09:37   #119
Lele65
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predefinito I famosi caschi Arai.

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Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Di Arai mi frega una sega però questo mi è sempre piaciuto e me lo sono preso

1100 GS forever

Bellissima grafica il Philip Read (uno dei miei miti!) che ho avuto ... ottimi gusti
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Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 10:25   #120
mamozio
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dopo anni di Shoei (e "inspiegabili" dolori alle tempie dopo utilizzo prolungato...) nel 2008 sono passato casualmente ad Arai (Chaser) ed ho scoperto il casco perfetto per la mia testa! Lo uso tuttora (gli ho affiancato un RX7 Corsair replica Edwards) con soddisfazione. La cosa incredibile è l'imbottitura interna, ancora resistente e aderente al volto dopo anni di utilizzo, oltre alla sua comodità, anche dopo ore di casco in testa non sento alcun fastidio...Sicuramente quando sarà il momento, continuerò con Arai!
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Vecchio 18-01-2015, 19:24   #121
Rado
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Non penso ci sia bisogno di commentare. Sono i 6 tipi principali di cranio. Non esiste il casco universale, e la calzata è tutto, o quasi.
Io ad es. so che la XL Marushin mi calza ultraperfetta. Gli Arai invece no. Marushin in carbonio tra l'altro ha 5 stelle Sharp, ma purtroppo i bastardi non vendono gli interni di ricambio, oltretutto di qualità modesta.
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Ultima modifica di Rado; 18-01-2015 a 22:35
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Vecchio 19-01-2015, 10:19   #122
aspes
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concordo in pieno, la calzata conta il 90% di tutto il resto
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Vecchio 19-01-2015, 11:53   #123
Vittosss
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io ho arai, viper gt, da poco + di 5 anni, lo uso tutti i giorni pendolando in moto.
perfetto. le spugne sono precise. certo, un po' si sono lasciate andare, ma non hanno iniziato a polverizzarsi.

ma...invece...se non erro, si sostiene che dopo 5 anni di utilizzo quotidiano il casco debba essere pensionato d'ufficio? o sbaglio?
__________________
R1200S
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Vecchio 19-01-2015, 12:14   #124
JanAnderson
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ubicazione: Civitavecchia
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Ho avuto Nolan,Shoei,Shark e per ultimo un Caberg Duke bianco modulare con il quale giro tutt'ora.Per l'acquisto mi sono fidato delle prove Sharp,5 stelle.Doppia omologazione,jet ed integrale e pinlock in dotazione.Sto dando fiducia alla marca italiana,spero che mi ripaghi positivamente in termini di sicurezza(che mi auguro però di non collaudare mai) soprattutto e durata dei materiali.
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R1200GS Adventure 2011
Ex Honda Varadero
Ex Honda XL 500
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Vecchio 19-01-2015, 12:37   #125
er-minio
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A parte il fatto che a parità di casco la rumorosità varia parecchio in base alla moto che si sta guidando, c'è però da dire che fare un casco silenziosissimo sarebbe facile....il problema è che in moto è anche bene sentire se arriva un mezzo in sirena [...]
Questo è molto vero. Molto.

Io con i caschi indicati all'inizio del post (Viper GT, Rebel, Condor e un BMW System 6) sul mio Adventure 1200 con il cupolino in qualsiasi posizione, non sento un cazzo appena superati i 50 all'ora. Nè la mia moto, nè rumori esterni.
Sono alto 1.90 e ho la fronte nel punto in cui rompe l'aria.

Con le altre moto no. I miei Arai sono sempre stati tutti rumorosetti, ma con il GS... è la moto che ci mette del suo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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