Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2014, 13:47   #576
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Questa manovra oltre per cavare risorse finanziarie, è destinata a penalizzare l'uso improprio di certi veicoli da parte di certe persone
Senza nulla di personale ovviamente,... ma, manco a farlo apposta, eccone un esempio fresco di giornata:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=426978

Pubblicità

Vecchio 23-10-2014, 13:51   #577
Paolo_DX
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzofi Visualizza il messaggio
...finirà dal demolitore come avrebbe dovuto essere.

......perche'?

Vecchio 23-10-2014, 14:27   #578
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Sfugge un dettaglio: un hobby che prima poteva essere con spese fisse a costo zero, adesso si traforma in un DEBITO annuale di centinaia di euro.

Per chi può permetterselo bene, ma dire che non cambia nulla mi sembra errato.
Vecchio 23-10-2014, 14:28   #579
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
......perche'?

Perchè Lui è più vecchio (come me ) e quel modello non suscita nulla nei suoi ricordi

Si chiama egoismo !
Vecchio 23-10-2014, 14:50   #580
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UMUM Visualizza il messaggio
ok, hai detto la tua, ora corri a prendere Smart e HD

nb condivido 100x100
Con una Smart ed una HD sarei praticamente invincibile, nemmeno Chuck Norris mi farebbe paura...
Vecchio 23-10-2014, 14:55   #581
Milka
Kappista doc

L'avatar di Milka

ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo Visualizza il messaggio
Sfugge un dettaglio: un hobby che prima poteva essere con spese fisse a costo zero, adesso si traforma in un DEBITO annuale di centinaia di euro.

Per chi può permetterselo bene, ma dire che non cambia nulla mi sembra errato.
E' questo il punto. Soprattutto tenuto presente che le assicurazioni non resteranno ferme, e quindi quello che uno impegnava in manutenzione lo deve impegnare per tenere fermi i mezzi. Non ha senso.
Milka non è in linea  
Vecchio 23-10-2014, 15:14   #582
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
...
Questa manovra oltre per cavare risorse finanziarie, è destinata a penalizzare l'uso improprio di certi veicoli da parte di certe persone
Altra considerazione probabilmente sbagliata.
Se i mezzi vetusti non potranno avere un trattamento economico di favore nella gestione, manterranno un bassissimo costo di acquisto, per cui potrebbero comunque finire in mano al criminale diciottenne, che invece di attenersi al consumismo dettato dalle mode e dalla falsa ecologia, farà i conti con il suo più reale portafoglio.

Rassegnatevi, dall'alto dei vostri mezzi di pregio, a fermarvi al semaforo, accanto alle più modeste ritmo, 127, 126, panda (quest'ultima purchè non sia la 4x4, perchè sennò il discorso cambia...)

Vecchio 23-10-2014, 15:46   #583
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

predefinito

...e secondo te un diciottenne non ha soldi ma è disposto a pagare un bollo pieno per un'auto che vale quanto tre o quattro bolli?...
Vecchio 23-10-2014, 15:48   #584
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

no, ne parlavo anche oggi con un mio collega, lo scenario che si profetizza e' proprio quello di demolizioni in massa,tranne per roba notevolmente pregiata.L'argomentazione e' la seguente:
chi e' appassionato del veicolo d'epoca si spostera' sulle ultratrentennali.
chi era cosiddetto "furbetto " rottama e con pochi soldi compra un usato di 10-15 anni che e' molto piu' moderno e usabile.
In pratica a parte la roba veramente pregiata chi ha quei mezzi "roba comune" a seconda della "inclinazione" andra' a coprire il segmento piu' giovane o piu' vecchio.
D'altronde se son furbetto e faccio uso quotidiano che senso avrebbe tenermi una ultraventennale quando sul mercato trovo roba di dieci anni quasi regalata.
Vecchio 23-10-2014, 15:48   #585
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Esatto

Molti nemici molto onore
Vecchio 23-10-2014, 15:48   #586
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Ma dai... Prima di demolirle proveranno a venderle e poi svenderle...

Sent from my iPhone 
Vecchio 23-10-2014, 15:56   #587
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

ti ho fatto l'esempio perfetto con la dedra di mio padre. La teniamo per rispetto a lui, come ASI pagava poco bollo ed e' perfetta. Un 3000 euro li poteva valere dato che ha una "mezza nobilta'" dovuta alla meccanica delta integrale. E' un classico esempio di auto non pregiata ma nemmeno la "ritmo diesel".
Benissimo. ora 600 euro di bollo e sopratutto 1500 euro di trapasso (per quelle d'epoca tariffa agevolata). CHi comprerebbe a 3000 una auto che costa 1500 di trapasso?
per poi pagarci 600 di bollo? nessuno. Mettiamo che forse trovi uno che affronta tali spese se la regali.Se no devi demolirla per non pagare piu' il salasso.
Vecchio 23-10-2014, 15:57   #588
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

E regalarla o venderla per 200€ ad uno che non la demolisce non sarebbe meglio?

Sent from my iPhone 
Vecchio 23-10-2014, 16:03   #589
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

Aggiungo: se date un'occhiata a determinati prodotti proprio in ambito automotive vedrete che certe quotazioni esulano completamente da qualsiasi agevolazione o tornaconto "furbesco".
Ne sono un ottimo esempio vespa px (le vespa che hanno prodotto dopo la "cosa" vengono prezzate esattamente come i restaurati prima serie) e land rover defender (tutte quelle che vanno da 96 a 07, mi pare, in Lombardia non possono neanche circolare, eppure sono vendute a prezzi stratosferici, anche più alti di quelle d'epoca o storiche).
Molto spesso le cose conservano il loro prezzo prescindendo da quello che potrebbe teoricamente abbassare il valore.

Sent from my iPhone 
Vecchio 23-10-2014, 16:05   #590
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

e cosa ho detto? facciamo un altro esempio un po' piu' corposo? se tu avessi una bmw 850 csi o magari una M5 di quelle da 315 cv dei primi anni 90.
Sono relativamente pregiate, nel senso che non han fatto la storia ma sono comunque auto da amatore e non "ritmo diesel".
quelle viaggeranno sui 1000 euro di bollo e 2000 e passa di passaggio, fanno i 5 km/litro e se entri in officina ne esci in lacrime.
La regali . Bene, e' molto difficile che uno la prenda anche in regalo, perche' sono un debito anche a tenerle ferme. La regalerai o quasi a un commerciante straniero che siccome lo fa di mestiere potra' forse fare la pratica di radiazione per export anche se e' stata resa inaccessibile ai privati.
Vecchio 23-10-2014, 16:15   #591
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Ho finito ora di parlare con Angela.

Mi ha detto che si era rotta le scatole di tutti questi italiani che hanno fatto razzia di mezzi vetusti in terra teutonica.

Ora gli stessi che hanno venduto le loro g/s, pd, e varie ferraglie contatteranno gli acquirenti italiani offrendogli una manciata di crauti

L'economia globale si fa anche con questi trucchetti

Renzi le ha promesso che se resta al governo, tra qualche anno rimette le agevolazioni, così gli diamo anche il resto dei soldi per riprendercele
Vecchio 23-10-2014, 16:24   #592
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

predefinito

Io quoto il gentile signore.
Anzi, facciamo che gli metto un quote in automatico.
Vecchio 23-10-2014, 16:29   #593
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

e se mi quoti tu che il settore lo conosci assai meglio di me....
Vecchio 23-10-2014, 17:47   #594
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

non teniamo conto di chi assicurazione,bollo,tagliandi,ricambi etc non ha mai fatto o pagato un cazz.
tasse,televisione,ampliamenti urbani e chi piu ne ha piu ne metta.
non li arrestano neanche pur essendo perfettamente noti.
provocano incidenti ubriachi,senza patente,bollo revisione,assicurazione,se ne futtono.ieri oggi e domani.
vavvè ma qui si parla d'epoca....
Vecchio 23-10-2014, 19:35   #595
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e cosa ho detto? facciamo un altro esempio un po' piu' corposo? se tu avessi una bmw 850 csi o magari una M5 di quelle da 315 cv dei primi anni 90.
Sono relativamente pregiate, nel senso che non han fatto la storia ma sono comunque auto da amatore e non "ritmo diesel".
quelle viaggeranno sui 1000 euro di bollo e 2000 e passa di passaggio, fanno i 5 km/litro e se entri in officina ne esci in lacrime.
Ciao Aspes, ti quoto anch'io per solidarietà tra frequentatori della stanza obsoleta...
... però in tutto questo ragionamento che fai, che in parte condivido, la domande che mi sorge spontanea (senza polemica, ma solo per il gusto della chiacchiera) è: al sig.re che ha la M5 già sua, cosa cambia in tutta questa faccenda, a parte i 1000 euro di bollo (forse)? Cioè, già era un debito, già faceva 5 con un litro, già tutto quello che hai detto. In più, se ne è proprietario, non deve pagare 2000 euro di passaggio, etc. Cioè, è tutto come prima, ha solo da pagare il bollo. Dici che può essere la discriminante tra il si ed il no?

Il mio ragionamento si basa su questo presupposto: a me se regalassero una M5, anche se la trovo affascinante e mi piace molto (giuro), correrei a regalarla piuttosto di averla. Proprio per tutto quello che hai detto tu. Bollo o non bollo.

Per contro se da sempre avessi una M5 che era di mio padre, bella, sana, in ordine, curata da sempre (insomma, una roba da appassionato e con un valore per me stesso), non la venderei e continuerei a farne quello che ho sempre fatto. Bollo o non bollo.

Il ragionamento che fai tu, che capisco, è che avendo in casa una Dedra Integrale che potenzialmente poteva avere un valore (ipotesi 3000 euro) ora ci si trova ad avere in casa un oggetto che probabilmente non vale quasi più niente. A cui, forse, in determinate condizioni uno è costretto a rinunciare. Capisco che scocci. Davvero. Però può essere considerato un vero problema? Intendo un problema, non una piccola seccatura. Un problema per la famiglia proprietaria, per la comunità, per il patrimonio storico, ed in ultimo per lo Stato? Cioè, a parte un po' di dispiacere (comprensibile) che ogni variazione esogena comporta, davvero dovrebbero i nostri politici (che mediamente non sopporto comunque) sentirsi in colpa per la decisione presa?
E per curiosità personale, pensi che venderai / rottamerai o terrai la dedra pagando il bollo?

Ciao.
tato
Vecchio 23-10-2014, 19:56   #596
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
(...) al sig.re che ha la M5 già sua, cosa cambia in tutta questa faccenda, a parte i 1000 euro di bollo (forse)? (...)
Per sapere che cosa cambia immagina se quel signore, invece di avere un solo veicolo storico non trentennale, ne ha 3, oppure 5-6

... sono uccelli per diabetici, cioè senza zucchero

Vecchio 23-10-2014, 20:23   #597
Evangelist
Mukkista Doc

predefinito

eccolo!

k 100 rs 16 1991

r 100 Gs 1989

r 80 g/s PD 1986

amen.... stan bene dove stanno e faremo uno o due sacrifici... chi mi conosce sa che no le ho per lavoro ma solo per genuina passione... e già il fatto che escano in strada stupisce

ripeto, amen. Rottameranno altro....
Vecchio 23-10-2014, 20:28   #598
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

"Mio padre ha una "vecchia" Fiat Tipo 1.4 SX del 1993 con appena 90000 km il mezzo con i suoi 21 anni rientrava nell'iscrizione ASI, pratica fatta lo scorso anno"
Vecchio 23-10-2014, 20:47   #599
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
... al sig.re che ha la M5 già sua, cosa cambia in tutta questa faccenda, a parte i 1000 euro di bollo (forse)? Cioè, già era un debito, già faceva 5 con un litro, già tutto quello che hai detto. In più, se ne è proprietario, non deve pagare 2000 euro di passaggio, etc. Cioè, è tutto come prima, ha solo da pagare il bollo. Dici che può essere la discriminante tra il si ed il no?

Ciao.
tato
Cambia come la differenza tra tenerla o venderla, io ci son passato, avendo acquistato un'auto a 3 anni d'ASI ho fatto mi son cuccato 2 bolli e passaggio pieno facendo sacrifici e rinunce per poterla portare al traguardo e potermela tenere lì senza più dover fare i conti con uno che ti bussa alla porta chiedendoti 800 euro ogni anno.
Forse con il tuo portafoglio non farà tanta differenza ma con il mio trovarmi a spendere di nuovo una cifra così alta mi è veramente fastidioso per non dire problematico, tanto che dovrò venderla, se poi le persone come te son contente nel vedere un povero cristo come me prendere a calci il suo ricordo, il suo passatempo, il suo sogno PER IL BENE DI TUTTI farò anche questa così siete tutti contenti.
Skiv ora è in linea  
Vecchio 23-10-2014, 20:54   #600
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Allora chiamiamola "tassa dei sentimentali"

@levriero quello che scoccia della rottamazione della Dedra è il sapere che sarebbe un sacrificio inutile, che non gioverà allo Stato, al patrimonio storico, alla comunità e tantomeno alla famiglia.

Giusto a questo punto sarebbe come suggeriva qualcuno proporre la tassa di circolazione, a prezzo pieno. Salvaguarderebbe il patrimonio storico, gioverebbe allo Stato nella giusta misura.
Di conseguenza i fruitori delle agevolazioni con mezzi non degni verrebbero eliminati.

Ma a Barroso cosa gli raccontiamo ?

Meglio stimare un gettito nato dalla moltiplicazione dei mezzi 20-30 anni per la media delle tasse di proprietà...