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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-10-2014, 23:48   #251
briscola
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http://www.mauriziopistone.it/testi/...ramm01_do.html

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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
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Vecchio 18-10-2014, 23:57   #252
Lele65
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predefinito Moto (ed auto) storiche: Fine dei giochi?

Penso che un paese che non custodisce la propria Storia (incluso i suoi manufatti) non sarà degno di un futuro ...ho un amico che ha la passione di comprare Bmw e Moto Guzzi di 30/40 anni fa e di riportarle splendide (ne ha 22).
Non solo persone come lui non andrebbero penalizzate bensì aiutate ...ora le nostre moto di 20 anni fa seguiranno la stessa sorte di tante splendide supercar over 3000 cc ovvero andranno per quattro soldi in Svizzera , Germania,Francia , etc...se questo e' progresso , se queste sono le tanto reclamate riforme , se questa e' la panacea dei nostri mali, che vadano avanti allora ma sarà l'ennesimo boomerang che ci si ritorcerà contro


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Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
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Vecchio 19-10-2014, 00:08   #253
fastfreddy
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Amen ........
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Vecchio 19-10-2014, 00:14   #254
aspes
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considerazioni non sbagliate, perche' le nostre tra venti e trenta andranno o rottamate oppure all'estero e domani non saranno mai le "oltre 30-40" in italia.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 19-10-2014, 00:40   #255
rasù
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Provvedimenti non "pensati" in maniera organica ma fatti per mettere una toppa ad una situazione oggettivamente distorta (se va bene) o per raccimolare qualcosa nell'immediato.
non hanno nemmeno bisogno di racimolare, lo fanno solo per poter portare in contabilità denaro virtuale. calcolano che x milioni di veicoli che passano dal bollo storico al bollo normale porteranno una maggiore previsione di entrate in bilancio di xx milioni di euro.
poi le entrate reali saranno molto minori (come per le auto di lusso, o la nautica, semplicemente la gente se ne sbarazzerà o le esporterà fittiziamente o qualcos'altro ancora), ma intanto acora per qualche mese i conti presentati all'UE sembreranno a posto.

chi parla di auto di merda pensi a cosa valeva una seicento multipla malridotta nella seconda metà degli anni settanta, quando era un catorcio di dieci anni prima, e quanto vale adesso.

è come se per eliminare il debito pubblico si mettesse la benzina a duecentocinquantamila euro al litro.... in teoria con il consumo nazionale di un mese si ripianerebbe il debito pubblico, nella realtà la gente andrebbe a piedi e basta. si chiama elasticità del mercato, nell'economia classica.
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MP pieni.... mandate email!

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Vecchio 19-10-2014, 01:10   #256
Enzofi
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Si sbarazzeranno dei rottami. Chi ha un veicolo di valore tanto per cominciare è difficile che lo usi quotidianamente, non si farà spaventare da 100 euro proprio per l'amore verso la vecchia moto.
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Vecchio 19-10-2014, 01:15   #257
mariob
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Penso che un paese che non custodisce la propria Storia (incluso i suoi manufatti) non sarà degno di un futuro ..


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Un panda 30 e gli Uffizi ( o per parlare di qualcosa che conosco bene, il Teatro Sociale in Città Alta a Bergamo, che fino a pochi anni fa cadeva a pezzi) han diritto alla stessa considerazione, come no!!
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Mariob
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Vecchio 19-10-2014, 01:19   #258
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Chi ne ha uno, probabilmente no. Chi ne ha qualcuno di più, probabilmente si.
Possibile (per fare un esempio) che molte 75/6 siano passate per la fase di "rottame", prima di rientrare in circolo.
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Vecchio 19-10-2014, 01:27   #259
Enzofi
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Ma poi regolarizzate, il problema non sono le moto, poche, ma i milioni di auto finte storiche
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Vecchio 19-10-2014, 01:46   #260
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La presa di posizione dell'ASI.
Sul calcolo del numero delle ultraventennali secondo me sono stati bassi, si vergognano di ammettere che hanno iscritto anche le Duna e le Ritmo...
Come si vede, comunque, se i calcoli sono giusti, questa bella pensata governativa porterebbe nelle casse erariali un incasso di soli 7.500.000 euro, a fronte invece di perdite miliardarie. Come per il superbollo, per le tasse nautiche, ecc ecc. Soliti cervelloni...





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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)

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Vecchio 19-10-2014, 03:50   #261
Archiseb
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Ehhhh?
Il presidente dell'ASI si affida a presunte e auspicabili "conoscenze in alto" da parte dei presidentini di club per la difesa degli interessi di tutti gli appassionati???
Magari qualcuno ha conosciuto la Boschi a una cena del Rotary o Renzie a una festa dei Lions?
Ditemi che la lettera è una bufala

Se non lo è, allora l'A.S.I. deve (A)uto(S)baraccars(I)!
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Vecchio 19-10-2014, 10:16   #262
fastfreddy
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predefinito Moto (ed auto) storiche: Fine dei giochi?

Per tornare sul concetto di "storica" ...un'auto o una moto possono avere interesse storico per mille ragioni ...il tempo e' il solo arbitro di queste scelte: se un'auto o una moto sono per qualsiasi motivo interessanti, non abbiate paura che qualcuno le conserverà ...non c'è nessun bisogno di stilare classifiche ...nessuno ha il diritto di decidere cosa è realmente degno di essere salvato e cosa no.

Qualcuno cita la Panda. Certo, la Panda è un'utilitaria e in quanto tale poco ricercata nella sua costruzione e diffusissima, questione che ovviamente cozza con l'esclusività. Ciò non toglie che quella macchina rappresenti un passaggio importante nella storia recente dell'auto e non a caso viene spesso citata o esposta nelle più prestigiose rassegne a carattere storiografico. Ce ne sono in giro ancora molte e quindi non hanno un valore elevato ma tra qualche decennio, quando saranno pochissime, state certi che un valore ce l'avranno, anche economico.

Solo il tempo può decidere queste cose, non un minkione di burocrate.
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Vecchio 19-10-2014, 10:50   #263
andrew1
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Non è che l'ASI si preoccupa di perdere molti iscritti, che rottameranno le loro auto/moto?

Intanto mi informo se in Slovenia fanno una cosa simile a quella che hanno fatto per i natanti, se la fanno, credo che a breve risulterà che la Slovenia ha avuto un glorioso passato motoristico, non solo Zastava e Tomos
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Vecchio 19-10-2014, 11:01   #264
Paolo_DX
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Per tornare sul concetto di "storica" ...un'auto o una moto possono avere interesse storico per mille ragioni ...il tempo e' il solo arbitro di queste scelte: se un'auto o una moto sono per qualsiasi motivo interessanti, non abbiate paura che qualcuno le conserverà ...non c'è nessun bisogno di stilare classifiche ...nessuno ha il diritto di decidere cosa è realmente degno di essere salvato e cosa no.

Qualcuno cita la Panda. Certo, la Panda è un'utilitaria e in quanto tale poco ricercata nella sua costruzione e diffusissima, questione che ovviamente cozza con l'esclusività. Ciò non toglie che quella macchina rappresenti un passaggio importante nella storia recente dell'auto e non a caso viene spesso citata o esposta nelle più prestigiose rassegne a carattere storiografico. Ce ne sono in giro ancora molte e quindi non hanno un valore elevato ma tra qualche decennio, quando saranno pochissime, state certi che un valore ce l'avranno, anche economico.

Solo il tempo può decidere queste cose, non un minkione di burocrate.
Perfettamente d'accordo. E ribadisco che oltre l'eta', e' lo stato di conservazione che fa l'auto storica, e non il modello. Altrimente qualsiasi sfasciacarrozze e' un raduno di storiche.
 
Vecchio 19-10-2014, 11:23   #265
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Perfettamente d'accordo. E ribadisco che oltre l'eta', e' lo stato di conservazione che fa l'auto storica, e non il modello. Altrimente qualsiasi sfasciacarrozze e' un raduno di storiche.
lo stato di conservazione è lo stato di conservazione e basta secondo me; un veicolo è storico se ha avuto un qualche merito innovativo, sportivo, di alto gradimento (come la vecchia 500) ecc

E' come dire che tutti quelli che hanno fatto un disco sono artisti, non è così, solo coloro che hanno riscosso successo lo sono.
Idem come dire che tutti coloro che hanno scritto un libro sono bravi scrittori o hanno idee degne di essere divulgate, non è così perchè la pubblicazione di un libro puoi pagartela anche di tasca, il solo fatto che il libro sia in libreria non significa che tu sei uno scrittore degno di nota.
Così il solo fatto che un'auto venga messa sul mercato non significa che sarà un'auto storica solo per averla conservata in garage per 20anni.

Una delta integrale dallo sfascio per me è un'auto storica in pessime condizioni, una duna pari al nuovo in un box è un'auto ventennale in ottime condizioni.
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Vecchio 19-10-2014, 11:24   #266
Rompipalle
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Gli italiani sono un popolo costituito dalla metà di ingenui e, l'altra di chi vive in malafede approfittando degli ingenui.
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Vecchio 19-10-2014, 11:54   #267
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Parere personale
Toglierei tutte le agevolazioni per le cosiddette auto e moto d'epoca
E se ci pensate le auto d'epoca sono da considerarsi un lusso
Le moto forse no perché occupano uno spazio marginale e pensiamo che siano tutte Guzzi anni 70
E poi perché' solo una moto iscritta ad un registro privato può' ammantarsi della qualifica?
Non è' vessatorio nei confronti di chi ne possiede una ma non vuole iscriversi?
Io ho una moto di 24 anni in elenco FMI, perché' dovrei registrarla per poi fare la revisione obbligatoria ogni anno?
Viso
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Vecchio 19-10-2014, 11:55   #268
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Perfetto, allora siamo anche d'accordo che andrebbero collocate in un museo e non usate per andare in campagna, a caccia, o per risparmiare, etc etc...
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Vecchio 19-10-2014, 11:56   #269
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perché' dovrei registrarla per poi fare la revisione obbligatoria ogni anno?
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la revisione è diventata biennale già da qualche anno
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Vecchio 19-10-2014, 12:03   #270
Rompipalle
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1°) Perché la revisione rimane ad ogni 2 anni e SOLO se questa circola.
2°) Perché altrimenti molte moto ed auto di interesse storico, che in qualche modo hanno segnato un punto importante della storia dei veicoli, sarebbero andati allo scasso e nelle migliori delle ipotesi, adesso sarebbe diventato un frullatore grazie al riciclaggio.
3°) I registri hanno le competenze di determinare l'originalità del mezzo garantendo le particolarità di ogni componente costruito e concepito all'epoca.
Quelli non iscritti, possono tranquillamente essere dei ravatti-Frankeinstein
4°) La scusa di questa manovra, è che vogliono penalizzare i furbi che usano le moto d'epoca per tutti i giorni per andare al lavoro.
Bene, allora invece di aumentare il bollo, perché non obbligano le restrizioni sul chilometraggio massimo che ogni motociclista può percorrere all'anno?
Tipo, una scatola nera dal costo di 12 euro che non ti faccia superare, per esempio, 2000km/anno.

Semplice, perché il governo, dei furbi, non se ne frega neanche lontanamente!
L'unico vero e sacrosanto obiettivo, è storcere ancora denaro dal popolo, e con i voti che diamo a questi vermi succubi, ce lo meritiamo.
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Vecchio 19-10-2014, 12:09   #271
Rompipalle
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Perfetto, allora siamo anche d'accordo che andrebbero collocate in un museo e non usate per andare in campagna, a caccia, o per risparmiare, etc etc...
Non necessariamente.
Chi nutre una vera e propria passione per un particolare modello, non lo maltratterebbe mai per andare a caccia, in campagna o altro...
E poi, la soddisfazione di poter comprare e custodire un modello che ci ha fatto sempre battere il cuore a casa! E non in un museo. Non ha paragoni...

Se invece a qualcuno gli venisse in mente di comprare una moto d'epoca per risparmiare, allora ignora del tutto i costi di manutenzione, di consumo carburante e il tempo che bisogna prestare a queste moto.
Quindi, il risparmio è l'ultima cosa che ci vedo acquistando una moto d'epoca.
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Vecchio 19-10-2014, 12:25   #272
Merlino
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Avete toccato la discriminate, si usa la moto come storica, partecipazione ai raduni ed XXXX km annui max per consentirne il perfetto funzionamento che è necessario per metterle su strada.
Lo stato ritiene che qualsiasi mezzo, escluso gli autocarri, a 30 anni sia d'epoca anche se non ha nessuna storicità alle spalle, e ne richiede la tassa di circolazione.
Bene, fissi delle regole per tutti i veicoli tra i 20 e 29 anni, che a tutti gli effetti se tenuti dal proprietario come mezzi da collezione li equipari con vincoli rigidi di circolazione ai veicoli d'epoca.
Altresì se un mezzo viene usato alla pari di un veicolo utlitario, paga alla pari dei mezzi inferiori ai 19 anni di età.

Questa sarebbe stata una legge fatta per regolarizzare il settore senza ucciderlo, invece l'azione del Governo vagita una legge che verte solo ad un incasso Virtuale, basta leggere le dichiarazioni su 4 milioni di veicoli che secondo loro pagheranno il bollo, non vi è dubbio che lo abbiano calcolato sullla mera statistica del PRA, con la conseguente mediocrità degli studi di settore ed il solo pensiero di fare cassa.

Al solito una legge che di facciata creerà entrate di 1, ma non si parlerà che le perdite sono 100, come tutte le leggi degli ultimi anni definite riforme...
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
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Vecchio 19-10-2014, 12:43   #273
Fabry65_RT
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Concordo paro paro col mago qui sopra😄


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Fabry65_RT
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Vecchio 19-10-2014, 12:47   #274
ziddosi
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Temo che a molti dei vecchi tromboni ai vertici delle federazioni che dovrebbero tutelarci poco importi di tale provvedimento perché loro avranno sicuramente in garage galletti,aironi,vespe ed auto anni 60 (magari anche del valore di decine di migliaia di euro dunque veri beni di lusso) che il bollo non lo dovranno comunque pagare,dunque in fondo a loro non je ne potrà fregar di meno dei possessori di moto anni 80/90 ,i veri bastonati da tale provvedimento.
L'assurdo è proprio questo:chi ha mezzi di valore grande non è minimamente toccato da tale provvedimento,chi ha mezzi quasi trentennali (moto della seconda metà degli anni 80) è bastonato per 2/3 o 4 anni mentre chi ha mezzi della prima metà degli anni novanta,da poco dunque ventenni (dunque sicuramente non di alto valore) bastonato sonoramente e dovrà aspettare pazientemente altri lunghi 10 anni prima di tornare a godere dei benefici.
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Vecchio 19-10-2014, 13:06   #275
rsonsini
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Vuoi vedere che questa è la volta buona che qualcuno mi svende un bel cx650turbo perché non vuole pagare tanto il bollo?


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