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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-10-2014, 08:55   #26
L'Emarginato
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Ah, ok, pensavo ad una cosa seria

Scherzo, però ovviamente si tratta di cineseria, un solo cree in "top" ovvero dietro la lentina che montano in testa, e 4 normali high power, che alla fine sono basette led normali, tolti quelli del telecomando, sono tutti "high power"

i 25W sono farlocchi, nel senso che non consumano certo 25w, ma usano indicare la potenza "come se fosse" alogena, insomma, per 26€ non si poteva ambire a molto di più.

Alla fine poi conta il progetto del faretto, ovvero le parabola e la lente posta davanti, ma non mi aspetterei una fonte di luce molto intensa.

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Vecchio 13-10-2014, 10:11   #27
Taz
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I faretti praticamente non li uso mai perchè di notte mi vanno più che bene gli anabaglianti ed abbaglianti all'occorrenza, e volevo usare i faretti come luci diurne in aggiunta all' anabagliante giusto per essere più visibile, in inverno non mi faccio sege mentali per tenerli accese insieme alle manopole, so il GS ha un bel alternatore ma prevenire è meglio che curare.
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Vecchio 13-10-2014, 10:53   #28
frank50
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appena montato l'anabbagliante H7 (RT LC) a led cree da 23W con ventola di dissipazione del calore. Fa una illuminazione della strada fenomenale e si sostituisce semplicemente all'originale.
Preso da Paolo di Marmorata a Roma, ma costa 105,00€
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Vecchio 13-10-2014, 15:04   #29
plaf
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...piccola info ...come fai con la ventola???
Io ho un f800 ....poco protetto in caso di pioggia .....
Ritornando sul discorso si possono/non si possono montare a me, in primis, interessa non rompere il cx ai conducenti dei veicoli che incrocio ... per questo non monto i kit xeno da battaglia ...se non hai parabola adatta il fascio emesso è esageratamente largo e disturba .....da quel che dite ècosi anche per i led???
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Vecchio 13-10-2014, 16:06   #30
Rado
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Se lo xeno è abbagliante (in assenza di faro dedicato o almeno di una parabola lenticolare) il LED è accecante. Non è onesto (a parte codice della strada, civile, penale ecc.) montarlo all'anabbagliante.
Personalmente sono un curioso, quindi ne monterò uno all'abbagliante pronto a toglierlo perchè può darsi che faccia troppa luce anche lì o la spari male.
E' quello sotto da 2400 lumen (29 dollari). Ha solo dissipatore, no ventola, c'è in vari attacchi. La tecnologia è elevata ma sono comunque "cineserie" nel senso che nessun altro si metterebbe a produrre questo tipo di after market poco legale. Si tenga conto che una lampada alogena da 55 W fa 1000-1700 lumen di luce secondo il modello. Nella moto fuoristrada ho un faretto con 4 Cree da 3600 lumen che può illuminare una partita di calcio, ovviamente lo accendo solo in mulattiera.

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Vecchio 13-10-2014, 16:23   #31
mengus
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a mio parere le lampade a led sulla moto devono essere progettate per essere tali, comunque si puo' sempre fare adattamenti vari come per l'illuminazione casalinga.
questi diodi sono il futuro, anzi ormai il presente.
le alogene praticamente sono storia, le xeno quasi...
i vantaggi con i led sono totali, tranne il prezzo, per ora.
consumo bassissimo, qualsiasi forma, dimensioni ridotte, durata lunghissima, non risentono delle vibrazioni (il led, non il circuito), calore della luce (frequenza luminosa) a piacimento ecc.

la temperatura emessa da un led a parita' di potenza luminosa e' ben inferiore ad una lampadina alogena, d'altronde se scaldasse di piu' avrebbe consumi superiori (effetto joule)

che dire di piu'...per i nostalgici del filamento...rassegnatevi.

p.s. il fulled del GS e' una meraviglia!!!
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Vecchio 13-10-2014, 20:31   #32
Teo Gs
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....seguo con interesse.....!!!!
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Vecchio 13-10-2014, 22:01   #33
kappaingiro
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X Frank50: ci faresti una foto,magari notturna col fascio luminoso che ci faccia capire come va?
Son veramente incuriosito, devo fare una visita a Paolo perché sul sito nn trovo nulla...

X Rado: ma il farsetto con i 4 led cree dove lo hai trovato?
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Vecchio 14-10-2014, 00:25   #34
plaf
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lenticolari ...ecco il nome delle parabole che mi sfuggiva.....
quindi da quel che mi dite anche i led sono inutilizzabili, per il momento, in strada ....
.....grazie x preziose info...
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Vecchio 14-10-2014, 07:04   #35
L'Emarginato
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Non sono inutilizzabili , semplicemente inutili ... però se uno ha la scimmia la ragione non trova posto !
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Vecchio 14-10-2014, 08:03   #36
mauromartino
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http://www.ebay.it/itm/KIT-XENON-XEN...item35ae70b32b

poca spesa molta resa,a patto che abbiate lo scodellino di protezione all'interno parabola sugli anabbaglianti,altrimenti le lampade devono essere modello R ,non superate i 5000.
in tre anni problemi zero.
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Vecchio 14-10-2014, 08:35   #37
mengus
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alla fine, se si montano aftermarket lampadine led al posto delle alogene, se si ha il sistema di gestione canbus diventa un problema.
praticamente la lampada a led ha un assorbimento molto basso e la centralina legge "lampada bruciata" e taglia l'erogazione.
altrimenti ci sono quelle con la resistenza per imbrogliare il canbus, ma a questo punto hanno lo stesso assorbimento di quelle a filamento, percio' le trovo assurde nel loro scopo.
comunque tranquilli, ormai le moto nuove saranno tutte fulled senza tanti casini di trasformazioni.
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Vecchio 14-10-2014, 08:50   #38
chuckbird
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Mengus, la resistenza nn ha un assorbimento tale da inficiare i bassi consumi delle lampade led.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
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Vecchio 14-10-2014, 13:04   #39
mengus
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comunque deve rientrare in un range che il canbus non legga un assorbimento troppo basso e ti segnali lampada bruciata.

avevo messo sulla F800R della moglie quella di posizione a led senza resistenze, ovviamente mi ha dato guasto.
ne ho presa un'altra per canbus con la resistenza e ok, andava ma per curiosita' ho provato con il tester in serie l'assorbimento.
ebbene 0.25 ampere, cioe' 3 watt.

non so a livello delle lampade alogene da 55 watt all'anabbagliante e abbagliante quanto sia la taratura di soglia del canbus ma una cosa sono certo, se ci applichi una lampada da 10 watt di assorbimento te la da' per bruciata o perlomeno non idonea.
beh, basterebbe provare, magari con quelle da 21Watt a bulbo se le passa.
purtroppo il canbus in questi frangenti e' una vera croce!!!
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Vecchio 15-10-2014, 19:30   #40
plaf
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Quote:
Originariamente inviata da mauromartino Visualizza il messaggio
http://www.ebay.it/itm/KIT-XENON-XEN...item35ae70b32b

poca spesa molta resa,a patto che abbiate lo scodellino di protezione all'interno parabola sugli anabbaglianti,altrimenti le lampade devono essere modello R ,non superate i 5000.
in tre anni problemi zero.
...scusate ignoranza (totale purtroppo)
A che serve scodellino???
Disperdere calore o stringere fascio???

Il link è scaduto Mauro.
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Vecchio 15-10-2014, 21:31   #41
enricogs
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ma è brutto se ce ne freghiamo del led?
(e casomai ce lo godiamo fra qualche anno al cambio moto?)
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Enrico
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Vecchio 15-10-2014, 21:33   #42
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Si, è brutto brutto. ..
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Vecchio 15-10-2014, 23:42   #43
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Eh no troppo facile


Molti nemici molto onore
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Vecchio 16-10-2014, 08:09   #44
Powercanso
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vi posto qui un link tecinco-commerciale: http://www.sol2.be/
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Vecchio 16-10-2014, 13:02   #45
mengus
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in ogni caso le applicazioni aftermarket di generiche lampade a led su fari e parabole non progettate per essere tali non mi convincono.
so solo una cosa per certo, la fanaleria fulled del nuovo GS e' efficentissima, sul precedente con lo xeno aftermarket non era tale e non faceva altro che accecare gli altri, a volte con l'auto, sia con il Q7 che con la TT della mogliettina, entrambe con bixeno mi rendo conto che la fanaleria della moto e' migliore soprattutto per quanto riguarda il calore della luce emessa, molto piu' simile a quella solare che per natura e' la piu' "adatta" all'occhio umano.
il futuro e' gia' presente per fortuna.
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Vecchio 16-10-2014, 14:42   #46
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Concordo con Mengus, il primo equipaggiamento è sempre il migliore.
Io, per esempio, sulla Murcielago di mia moglie noto una ottima illuminazione anche in curva, mentre sulla mia California, che ho preso senza bixeno per risparmiare qualcosa, col successvio impianto aftermarket ho riscontrato fastidiosi problemi di visibilità.

la prossima volta, crepi l'avarizia, tutto originale!!!


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Vecchio 16-10-2014, 17:55   #47
mengus
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beh, se e' per battuta-replica vada, pero' se e' uno sfotto' non e' simpatico...
ho semplicemente scritto una constatazione su due mezzi che possiedo, non intendevo assolutamente dimostrare niente a nessuno...comunque vabbe'...non ho incluso la Y della mia figliola perché ha le vecchie ciofeche di lampadine ad incandescenza...e che per giunta si bruciano spesso.
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Ultima modifica di mengus; 16-10-2014 a 17:58
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Vecchio 16-10-2014, 18:35   #48
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stasera provo a fare la foto con il led acceso. Paolo te lo monta ma ogni lampada costa 105,00€. Ho trovato il sito di Easyelettronica che, mi sembra, ne vende di uguali ma alla metà degli €
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Vecchio 16-10-2014, 18:35   #49
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Avanti su, si scherza, come siete permalosi...
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Vecchio 16-10-2014, 19:26   #50
pancomau
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per il discorso sulla temperatura colore, va precisato che la temperatura della luce solare varia moltissimo in funzione dell'ora e delle condizioni ambientali.

Comunque il bianco preso a riferimento per le riproduzioni video, in funzione dello standard adottato va da 5000 a 6500 gradi kelvin, che corrispondono all'incirca al colore della luce solare a mezzogiorno (diretta o considerando il cielo sereno intorno)




... l'occhio umano però fa molte più cose di quelle che noi immaginiamo, ed effettua autonomamente un continuo bilanciamento del bianco e rimozione del color cast, quindi ciò che rimane come impressione di "luminosità" dipende molto dal contesto e da quali siano le altre fonti di luce oltre a quelle che si vogliono "valutare".
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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