Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2014, 14:40   #1
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
Messaggi: 62
Question CCP e risposta di BMW

Ciao a tutti,
scusatemi se tocco un'argomento già ampiamente dibattuto, io stesso su questo forum ho letto di tutto in proposito (vaq ed altro), ma purtroppo invece di chiarirmi le idee ho ottenuto l'effetto opposto.
Vengo al sodo, in occasione del recente tagliando della mia R850R ho chiesto al meccanico del centro assistenza BMW se il "cipollotto giallo" ci doveva essere oppure no, lui mi ha risposto che a seguito di una comunicazione della casa madre e stato rimosso da alcune moto... tipo la mia.
Non convito (lo ammetto in alcuni casi sono diffidente... e vi assicuro che ne ho i motivi), ho posto la questione direttamente a mamma BMW corredando la richiesta di carta d'identità e libretto di circolazione.
Mamma BMW ha risposto così:

A questo punto la confusione è totale, dal libretto si evince chiaramente che la mia moto dovrebbe essere Euro-2 (è presente la nota che a partire dal telaio... rispetta la direttiva 2002/51/CE FASE A) o no?
Il caos regna sovrano!!!
In conclusione mi piacerebbe sapere da altri possessori di questa moto se la usano con il cipollotto o senza.
__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 18:12   #2
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Intanto ti confermo che è euro 2, verifica se paghi il bollo giusto, io ho dovuto tribolare per far aggiornare l' archivio della regione. Il cipolletto giallo la mia non lo aveva, io lo ho fabbricato artigianalmente tanto è solo un ponticello e la differenza di resa del motore è a favore drl cipolletto giallo. Se vuoi provare tra togliere e mettere il cipolletto devi resettare la centralina. Trovi tutto ben spiegato nelle VAQ.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 19:13   #3
sirboxer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2014
ubicazione: Lazio
Messaggi: 145
predefinito

ma cosa sono questi cipollotti? Dove si trovano?
Io ho letto di un fantomatico "cipollotto rosa" che qualcuno toglie per evitare i seghettamenti, ma umenta il consumo benzina.

Io ho una R850R 2000 e consuma circa 1l x 10km, a me sembra tanto e volevo controllare se il cipollotto è stato tolto ed è questa la causa...
sirboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 23:59   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

No cipollotto, E2 dalla nascita e va bene così. La mia....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 13:08   #5
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
Messaggi: 62
predefinito

@SKA: Anche io l'ho realizzato artigianalmente, un cavetto e due attacchi fastom maschi connessi a pin 2 e 6 del connettore così come dice la VAQ relativa.
Quello che ho notato io è che con il cipolletto consuma leggermente di meno 19.5 Km/L invece di 18.5 Km/L ma al contempo il motore è un po' "nervoso" sopratutto nei rilasci dell'accelleratore, niente di che, ma certo non si può definire proprio rotondo rotondo!!!
Giusto per farsi due "pippe mentali" o sono preoccupato per gli organi di trasmissione che beccano qualche calcio di troppo (involontario) o lo sono per il catalizzatore che potrebbe rovinarsi a causa di poco ossigeno nei fumi di scarico (feedback dalla sonda Lambda ignorato).

@sirboxer: Trovi tutto nella VAQ linkata, anche se 10 Km/L mi sembra un consumo davvero troppo elevato.

@Dino: No cipollotto? ... No Parti , a parte gli scherzi mai provato con?

Comunque Grazie a tutti per le vostre risposte.
__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 13:24   #6
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
Messaggi: 62
predefinito

Approposito di tassa... SKA, tu hai dovuto tribolare parecchio per aggiornare l'archivio nella tua regione, figurati io devo solo recarmi in quegli uffici con il ... be lasciamo stare che... è meglio
Il primo tentativo è andato a buca e ho pagato quest'anno come Euro-1 alias 109.47€ ahimè!!!
__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 15:31   #7
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Abbina una resistenza in serie col sensore aria sull ' air box da circa 1000 ohm migliora fluidità e regolarità del motore, trovi vaq e discussioni varie in proposito.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 15:52   #8
sirboxer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2014
ubicazione: Lazio
Messaggi: 145
predefinito

Vale anche per la 2000 o solo per le confort?

Ho letto un Po la faq ma ci capisco poco...in compenso la moto ha seghettamenti e in rilascio gas, soprattutto in 2 e 3 marcia scoppiettat che é un piacere

Ultima modifica di sirboxer; 13-09-2014 a 16:01
sirboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 10:25   #9
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Vale per tutte.
Seghettamenti e scoppiettii sono sintomi fi una messa a punto da fare, regolazione valvole pulitura e regolazione CF, e per la prima serie regolazione CO.
Sempre che che la moto sia originale senza filtri aperti scatalizzata ecc.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 11:29   #10
sirboxer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2014
ubicazione: Lazio
Messaggi: 145
predefinito

Cos'è la regolazione CO?
sirboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 15:15   #11
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Non avendo la regolazione automatica gestita dalla centralina tramite la lambda bisogna analizzare i gas di scarico e regolare a mano il potenziometro. Lo fa il meccanico e serve solo per la serie 850/1100 la successiva 850/1150 (Comfort) non ne ha necessità.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 17:54   #12
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
Messaggi: 62
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Abbina una resistenza in serie col sensore...
L'idea mi piace ... domani lo farò!!!
Leggendo in giro (questo forum è pericoloso ) un'altra si sta facendo strada... mappatura aftermarket, unico problema è che bbpower non fa più le eprom per la mia cara 850!!!
__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 09:45   #13
sirboxer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2014
ubicazione: Lazio
Messaggi: 145
predefinito

La situazione "cipolle" della mia 850 è questa

sirboxer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©