|
18-08-2014, 10:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Padella
L'unica cosa... è che poi alcuni si convincono che un gs ,su una strada piena di curve,è più rapido ad arrivare da un punto A ad un punto B di un k1290 ,di una Rivale o di una street R...e ovviamente,non è così.
|
....convinzioni dure a morire,molto dure.....
|
|
|
18-08-2014, 10:32
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Convinzioni non del tutto campate in aria.......... parlando di guidatori normali .
Voglio dire che nella media sono più quelli che riescono ad andar veloce con un gs rispetto a quelli che riescono a fare altrettanto con moto più sportive. Inoltre dobbiamo anche parlare che se si gira in posti nuovi non si conosce la strada e questo limita molto le velocità del pilota.
Certo che io mai mi ingarellerei con qualcuno che vive la moto facendo SOLO lo stesso passo alpino su e giù da una vita. Lo conosce troppo bene.......
|
18-08-2014, 11:08
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Continuo a nn capire dov è lo scandalo,in questa frase...
Nn hanno detto MOTOCICLISTA migliore,hanno detto PILOTA migliore,quindi si sottintende un utilizzo del mezzo nn esattamente morigerato.... 
Ed in QUELLE condizioni è effettivamente così,provare per credere.
Tutto avviene con calma assoluta,è tutto perfettamente sotto controllo....
Fu la prima cosa che pensai quando la provai la prima volta....
|
mai parlato di scandalo, ma piuttosto di "stile" nel senso che, imho, questa frase mi sembra più vicina ad uno slogan pubblicitario 
Non avendo provato l'Aprilia (non sono riuscito a fare una prova "pre acquisto"), da quello che ho letto sulle riviste, mi sembra più un mezzo votato alla guida "al limite" (nel senso di guida su pista escludendo tale modalità su strada per ovvi motivi di codice  ), tu da possessore cosa ne pensi?
Ultima modifica di elbios; 18-08-2014 a 11:12
|
|
|
18-08-2014, 11:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Ok letto.
Non è così,la rapportatura originale basta usarla tutta...con una prima da oltre 100 kmh puoi tenerla per decine di curve in sequenza,e senza timore di brutti scherzi,vista la piattezza dell erogazione...
Ma a quanto pare i tester nn ne sono stati capaci....
|
Ma tu pensa che incapaci... dieci tester professionisti e nessuno è stato capace di sfruttare a fondo la Tuono come te
Stamattina cambio la moto con il mio amico che ha la Tuono e metto in pratica il tuo consiglio: Positano - Maiori tutto in prima
|
|
|
18-08-2014, 11:11
|
|
Mukkista
|
Quote:
Il punto è:
Penalizzata per cosa?
Di certo con un dente di pignone è mooolto piu brillante,e puoi tenere una marcia piu alta senza problemi.
Ma quanto ad efficacia quando tiri veramente...forget it! 
Abbiamo poi appurato che nn cercavano l efficacia....
|
Penalizzata dai risultati delle semifinali dell'Alpenmaster, ovviamente, in quanto è risultata ultima tra quelle provate.
|
|
18-08-2014, 11:18
|
|
Mukkista
|
Quote:
Si ma il problema resta:
Vedo un voto,ok.
Ma se poi questo voto sconfessa quanto scritto un un altra parte dell articolo capisci che,altro che dubbi...... 
|
Mettere in chiaro i voti, espone maggiormente una rivista ad una lettura critica (infatti consente al lettore anche di effettuare una comparazione con il testo dell'articolo, come evidenziato da te, oltre che sui singoli elementi considerati). Ad esempio, sarei molto curioso di verificare (con dati quantitativi alla mano) su quali elementi la CB1000R prevale, secondo Motociclismo, su tutte le recenti streetfighter presentate quest'anno (ad esclusione della Tuono ovviamente)
|
|
18-08-2014, 11:19
|
|
Mukkista in erba
|
Pac....
Se io vado a litigare con uno armato di revolver,ma preso dalla parte della canna,tentando di colpire con il calcio,con uno armato di coltello,e bravo ad usarlo,è molto probabile che ne esca sconfitto 
Ma se quello col coltello incontra uno che sa usare il revolver....
|
|
|
18-08-2014, 11:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da elbios
Ad esempio, sarei molto curioso di verificare (con dati quantitativi alla mano) su quali elementi la CB1000R prevale, secondo Motociclismo, su tutte le recenti streetfighter presentate quest'anno (ad esclusione della Tuono ovviamente) 
|
Sulla qualità delle plastiche... Quella sì che è importante... Che te ne fai delle sospensioni attive e di un motore da urlo se le plastiche non sono belle... ;-)
|
|
|
18-08-2014, 12:03
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Vertigo70
Ma tu pensa che incapaci... dieci tester professionisti e nessuno è stato capace di sfruttare a fondo la Tuono come te
Stamattina cambio la moto con il mio amico che ha la Tuono e metto in pratica il tuo consiglio: Positano - Maiori tutto in prima 
|
Bravo.
Così magari scopri quanto sia sfruttabile
|
|
|
18-08-2014, 12:04
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Penalizzata dai risultati delle semifinali dell'Alpenmaster, ovviamente, in quanto è risultata ultima tra quelle provate.
|
Ahhh ecco ..penalizzata,in quanto nn veniva premiata l efficacia ma la fluiditâ tra le curve....
|
|
|
18-08-2014, 12:07
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
sarei molto curioso di verificare (con dati quantitativi alla mano) su quali elementi la CB1000R prevale, secondo Motociclismo, su tutte le recenti streetfighter presentate quest'anno (ad esclusione della Tuono ovviamente) 
|
Beh,nel testo sono stati chiari,parlando di "valutazioni soggettive date dai tester"....
Nessun numero,quindi.
Significa che nella classifica del gradimento è risultata essere davanti ad altre moto,sulla carta piu qualificate...
|
|
|
18-08-2014, 12:16
|
|
Mukkista
|
Quote:
Ahhh ecco ..penalizzata,in quanto nn veniva premiata l efficacia ma la fluiditâ tra le curve....
|
concordo con te, infatti ho utilizzato il termine "penalizzata" proprio per questo motivo e, imho, i tester dell'Alpenmaster sono stati professionali nel chiudere la prova con la frase del "pignone" in quanto lasciano intendere al lettore proprio quello che hai scritto tu.
Ultima modifica di elbios; 18-08-2014 a 12:27
|
|
|
18-08-2014, 12:19
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Se io vado a litigare con uno armato di revolver,ma preso dalla parte della canna.....
|
Non hai capito il mio pensiero. Visto che pochi riescono a sfruttare appieno le moto in questione, ma pochi davvero, in un percorso misto un gs potrebbe andare uguale. Ovviamente mi riferisco a persone normali. Per quelli bravi davvero il discorso cambia.
Da questo alpen master io capisco che la tuono è penalizzata dalla sua predisposizione spiccata per un uso pistaiolo mentre la bmw esattamente il contrario.
|
18-08-2014, 12:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Broni
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Convinzioni non del tutto campate in aria.......... parlando di guidatori normali .
|
Cosa intendi per guidatori normali?
C'è una misurazione che li indica?
Ci sono ottime moto fatte per fare più cose bene(versatili e comode)e ci sono moto meno versatili perchè fatte per fare in maniera esageratamente efficace poche cose(guida sportiva in strada e in pista)....dipende da uno cosa vuole e preferisce.
Non è che uno che guida un gs o una multi sia più o meno normale(o piu o meno furbo)di uno che si diverte con un s1000r o una tuono....sono gusti,sensazioni e valutazioni personali diverse.
|
|
|
18-08-2014, 12:22
|
|
Trecertaro doc
|
Poi se parliamo del famoso pignone già il doverlo cambiare é un segno che la rapportatura non è l'ideale per la strada a meno di non guidare come in motogp sui passi alpini
|
18-08-2014, 12:26
|
|
Mukkista
|
Quote:
Beh,nel testo sono stati chiari,parlando di "valutazioni soggettive date dai tester"....
Nessun numero,quindi.
Significa che nella classifica del gradimento è risultata essere davanti ad altre moto,sulla carta piu qualificate...
|
Beh, anche le valutazioni soggettive date dai tester sono convertibili in numeri (come sempre avviene nelle comparative) altrimenti si avrebbero le pagelle solo sulle rilevazioni strumentali. Concludendo, e ormai l'ho ripetuto fin troppe volte e quindi non lo farò più, la prova di Motociclismo non mi ha convinto per niente. Ovviamente imho come sempre!
|
|
18-08-2014, 12:28
|
|
Mukkista
|
Quote:
.....Da questo alpen master io capisco che la tuono è penalizzata dalla sua predisposizione spiccata per un uso pistaiolo mentre la bmw esattamente il contrario.
|
Sinceramente è quello che ho inteso anch'io...
|
|
18-08-2014, 12:43
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Cosa intendi per guidatori normali?
C'è una misurazione che li indica?
|
1.Quelli come me. Che si divertono su strada senza strafare
2.quelli che non si ingarellano
3. Quelli che non fanno solo lo stesso tratto su e giù e appena scendono guardano se hanno chiuso le gomme
4. Quelli che non trovano il limite della moto in quanto arriva il loro limite per primo
5. Quelli che scrivono sui forum cercando dii dire tra le righe che sono dei pilotoni.
Ultima modifica di pacpeter; 18-08-2014 a 13:53
Motivo: errore di scrittura. sorry
|
|
|
18-08-2014, 12:51
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
mi sembra più un mezzo votato alla guida "al limite" (nel senso di guida su pista escludendo tale modalità su strada per ovvi motivi di codice  ), tu da possessore cosa ne pensi?
|
Mah,SICURAMENTE è una di quelle moto che piu vai forte e piu sembra andare bene.
Ma questo vale anche per la strada,indipendentemente dal codice.
Perchè il fatto che esista un codice nn implica che tutti i motociclisti siano ligi ad esso,ora nn prendiamoci in giro....
Cmq il fatto che nel comportamento al limite sia eccellente al pari di una carenata di lignaggio,nn implica che debba essere una "moto che va bene solo in pista",come qualche genio qui ha suggerito,dimostrando così quanto ne sa di moto da pista,x poter asserire una cosa del genere.... 
Chiaramente piu si scende di ritmo e piu si allarga il range di moto che "quel ritmo"possono tenerlo senza problema risultando al contempo piu comode e meno impegnative.
Ma ritengo che l acquirente tipo di una supernaked sia lo smanettone stanco dei semimanubri, ma nn delle sensazioni ad essi collegate.
Se poi uno con una moto simile vuol farci anche i percorsi enogastronomici no problem.
L importante è sapere che per farci anche quelle cose li si perde una parte dell efficacia tipica di una moto che NASCE per accorciare il piu possibile la distanza da A a B su strada storta,indipendentemente dall impegno profuso per farlo.
Così come se uno vuol fare il turista con la tv4 lo fa,nn è impossibile,basta scendere a dei compromessi piu o meno seri...
Ma chi si compra una meganaked x fare il turista???
|
|
|
18-08-2014, 13:03
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
.
Da questo alpen master io capisco che la tuono è penalizzata dalla sua predisposizione spiccata per un uso pistaiolo mentre la bmw esattamente il contrario.
|
Ora che ho capito lo spirito smaccatamente turistico dell alpen master si,è così.
Fermo restando che,con quello spirito,all alpen master sembrerebbe propenso alla pista anche un tmax,a sto punto....
|
|
|
18-08-2014, 13:10
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Poi se parliamo del famoso pignone già il doverlo cambiare é un segno che la rapportatura non è l'ideale per la strada a meno di non guidare come in motogp sui passi alpini
|
Errore.
E te lo puo confermare chiunque abbia la tv4 e la usi come va usata.
Tutti,me compreso,hanno cambiato subito il pignone,appena presa,abbagliati dalle potenzialitá della cosa,per poi tornare sui propri passi una volta imparato ad usarla...
Tranne i fissati del wheeling e delle riprese brucianti,lo hanno fatto tutti,il passo indietro.
Chiaro che piu corta sia piu facile da usare...ma la prima diviene inservibile,se nn per partire,come la bmw...e la seconda è comunque lunga per affrontare i tornanti.
Insomma,invece di fare seconda e terza,si usano prima e seconda,in montagna.
Con un efficacia che ha dell incredibile,ed usando il motore tra i 6 ed i 10 mila giri/'....
|
|
|
18-08-2014, 13:16
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
3. Quelli che non fanno solo lo stesso tratto su e giù e appena scendono guardano se hanno chiuso le gomme
4. Quelli che non trovano il limite della moto in quanto arriva il loro limite per primo
5. Quelli che non scrivono sui forum cercando dii dire tra le righe che sono dei pilotoni. 
|
Potresti essere piu chiaro nel tuo ultimo passaggio?:o
|
|
|
18-08-2014, 13:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Broni
|
Quote:
5. Quelli che non scrivono sui forum cercando dii dire tra le righe che sono dei pilotoni. 
|
Interessante.
Mi segno da qualche parte le 5 regole stabilite personalmente da Pacpeter per rientrare a pieno titolo tra i guidatori NORMALI.
Cercherò di rispettarle per non rischiare di finire nella lista nera degli ABNORMALI....hahaha
Quindi suppongo che tutti quelli che si comprano consapevolmente delle supernaked da 170 scomodissimi cavalli siano già nella lista nera....oppure hanno capito poco e niente del motociclismo secondo Pacpeter.
Ultima modifica di Padella; 18-08-2014 a 13:31
|
|
|
18-08-2014, 13:46
|
|
Trecertaro doc
|
A parte il fatto che qualche "genio" non mi piace come espressione e qui parlo da mod.
Comunque ribadisco che pochi smanettoni vanno veramente forte. La maggior parte va allegro non di più ( come me). Non esistono solo i pilotoni e i turisti.....
A me personalmente l'alpen master è piaciuto anche se ovviamente su alcune cose sono non in sintonia.
Ah.....io ho anche un cbr e prima un gsxr 1000 oltre alle naked. So benissimo la differenza tra una stradale anche naked e una carenata sia per syrada che in pista
|
18-08-2014, 13:49
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Ora che ho capito lo spirito smaccatamente turistico dell alpen master si,è così.
|
Turistico per me significa andare a spasso. Lo spirito dell'alpen master lo vedo più come uno spirito da divertimento a lungo raggio ( che é quello che di solito faccio io quando giro in moto)
|