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Vecchio 12-07-2014, 12:21   #426
mototarta
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la soluzione purtroppo arriva in automatico.

Tutti i weekend c'è un tempo di merda, la moto non si usa e così non scalda.

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Vecchio 12-07-2014, 12:56   #427
MagnaAole
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Il catalizzatore scalda...
Immaginavo lo sapesse anche BMW, quando ha deciso di mettere un volgare pezzo di latta a protezione del cat....
mi chiedo come si possa acquistare una moto da BMW se si hanno dei simili dubbi sulle capacità progettuali della stessa riguardo a un banale carterino paracalore
Mi rendo conto che qui è pieno zeppo di inginieri termo nucleari spaziali che a quelli della BMW "iè fanno na pippa".

Di per sè, l'argomento non è completamente nuovo; nei forum motociclistici di forti calori provenienti dal motore ne ho già letto pagine e pagine;
poi regolarmente saltava fuori che qualcuno dei lamentosi girava in mocassini fantasmini e bermuda

per carità, non voglio negare l'esistenza di un problema solo perchè io non ce l'ho, è evidente che se tanti lo avvertono qualcosa ci deve essere che causa questo calore

Mode burlesque ON
in'oltre ciò pure la conferma da mio cuggino che mi ha appena telef co scaip che un suo amico che cià l'avventur, a la sua donna causa forte ondata di calore proveniente dalla moto, c'hanno preso fuoco i collants e si è completamente strinata la zona inguinale. Spaventato per il forte odore puzzolente, si è subito fermato e à controllato se aveva i freni bloccati o se nelle vicinanze aveva preso fuoco un capannone dove allevano i polli; poi vedendo il fumo uscire dalle mutande della sua donna ha capito la gravità del problema e si è recato prontamente da Beps dove à aqquistato un estintore e degli arbri magik da tenere ne le valiggie nel caso dovessero verificarsi ulteriori incendi.
Purtroppo non aveva assicurata la moto per l'incendio e quindi à dovuto ricomprare le mutande e i collants nuovi alla donna. Fortuna che ce stanno i saldi
Mode burlesque OFF

Manag, scusa ma volevo un po' sdrammatizzare...
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Vecchio 12-07-2014, 13:10   #428
mototarta
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Poi qui non si tratta di uso improprio della moto, ma di uso improprio della donna, la quale come ci hanno insegnato i nostri avi deve stare a casa a cucinare per quando torniamo dal giro in moto. E si deve fare carico di rammendarci i fantasmini bruciati.

E che è tutta sta emancipazione ?

Sorry Manag. Piove ...
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Vecchio 12-07-2014, 13:52   #429
bloom
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e provare a "bendare lo scarico"?
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Vecchio 12-07-2014, 13:59   #430
Serban
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Finora di sicuro abbiamo appurato che MagnaAole. mototarta e fabrizio64, sono fortunati perchè il forte calore alla gamba destra non lo sentono.

Ho appena terminato un giro di circa 150 km con temperature meteo 16°- 23°C, su strade di montagna, e il comportamento della mia adventure è stato fantastico.

BMW doveva dirlo agli acquirenti, che per molti la motocicletta è utilizzabile solo in primavera autunno con qualche rischio, ma durante l'inverno sarà eccezionale, specialmente per quelli che abitano in Norvegia o nella Terra del Fuoco.
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Vecchio 12-07-2014, 14:11   #431
mototarta
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Bloom

C'era un post al riguardo forse nel Walwal. Il discorso è che poi aumenta enormemente la temperatura interna del collettore, e non è che la cosa faccia benissimo.
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Vecchio 12-07-2014, 14:12   #432
Dfulgo
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Giusto Serban! È ora di finirla con sti raid africani. .., via, un minimo di Siberia & Alaska lo vogliamo fare o no?

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Vecchio 12-07-2014, 14:16   #433
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Che qualcuno brevetti una paratia sagomata da applicare in zona catalizzatore, così la vende a bmw e pure a noi e magari ci diventa anche ricco..!
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Vecchio 12-07-2014, 14:38   #434
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predefinito Gs Adv problema di forte calore alla gamba destra

Io non voglio discutere le capacità progettuali di BMW, ma è evidente che il problema esiste e fatico a credere che migliaia di km di collaudi non l'abbiano mai evidenziato.
Peraltro, io non ho mai usato la moto se non con scarpe da moto o stivali, ma forse qui ci vorrebbero i cosciali motorrad che, magari, troveremo presto in commercio. 😃


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Vecchio 12-07-2014, 15:14   #435
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Raga se volete una moto seria circolate con massimo 24 gradi e non in compagnia dopo di che mettete tuta ignifuga e è stivali per vulcani quelli sono soldi spesi bene.scherzo per non piangere gs 1200 adv del 06062014 1500 km un ciao
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Vecchio 12-07-2014, 19:21   #436
slick
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Ciao a tutti
Premesso che non giro in moto con mocassini e bermuda (tantomeno per andare in autostrada) oggi sono andato dal conce a far presente il problema del calore alla gamba sorto lo scorso week end nel tragitto per garmisch. Mi ha risposto che gia' altre due persone lo hanno evidenziato e che prossima settimana verra' l'ispettore e gli sottoporra' la questione. Mi ha anche detto che mi fara' parlare con l'ispettore stesso per spiegare esattamente il problema. Vi faro' sapere.
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non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
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Vecchio 12-07-2014, 19:57   #437
Murdoch
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... purtroppo siamo ancora fermi agli ispettori, per la prossima estate dovremmo avere la soluzione.

tapatalkato
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Vecchio 12-07-2014, 20:10   #438
fabrizio64
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Sarò breve e telegrafico ma neppure io sento tutto sto calore
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Vecchio 12-07-2014, 22:06   #439
Boxerfabio
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Il calore c'è ed è ben presente solo a certe andature con o senza valige alu. Con o senza passeggero. Ho il terminale di serie. Però nel mio caso non mi infastidisce così tanto come qualcuno sottolinea. Anche con 34 gradi esterno intutato in autostrada non mi ha dato particolarmente fastidio nonostante il calore si sentisse distintamente. La turbolenza che genere calore varia in base alla velocità logicamente e nel mio caso bastano anche pochi km orari in più o in meno per fare sparire il fenomeno. A 150 o superiori il calore scompare. A 90-100 è già presente ma forse a 120 è dove si sente. Di più. Il fenomeno è molto influenzato anche dal vento esterno. Secondo me si unisce il flusso di aria del radiatore destro con l'aria "stagnante" scaldata dal catalizzatore
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Vecchio 13-07-2014, 19:08   #440
Serban
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Il calore c'è ed è ben presente solo a certe andature con o senza valige alu. Con o senza passeggero.
Puoi ritenerti fortunato, per alcune adventure, il forte calore alla gamba destra, con temperature meteo superiori ai 24,5°C e dopo 50 -100 km di percorrenza in autostrada (velocità codice stradale), diventa ingestibile sia per il Guidatore che per il Passeggero.

Quando la moto è entrata in temperatura il problema rimane anche se si esce sulle strade normali. L'unica opzione è fermarsi, spegnere il motore e lasciare passare almeno mezz'ora per poter riprendere il viaggio senza problemi fino alla prossima......

Come sappiamo questo tipo di moto sono nate per i lunghi viaggi anche autostradali. Con un difetto simile Vi vorrei sfidare a raggiungere quest'estate la Calabria senza dover effettuare delle soste ripetute altrimenti non necessarie.
Si potrebbero fare mille esempi di questo Tipo anche se andate al nord (Kilimanjaro).
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Ultima modifica di Serban; 13-07-2014 a 21:08
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Vecchio 13-07-2014, 20:02   #441
Kilimanjaro
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Io non ci vado in Calabria e risolvo. Vado invece a nodd e mi rinfresco il gioiello destro..:-)
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Vecchio 14-07-2014, 07:59   #442
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Cmq è inammissibile! Coi soldi che uno spende, è veramente inammissibile! Leggo basito! Avete provato a coinvolgere un'associazione consumatori? 50-100km e poi bisogna spegnere la moto? Ma siamo pazzi!? Mica stiamo parlando di moto da fachiro! Qui si parla di BMW, le globe trotter del pianeta! BMW deve solo sperare che qualcuno non si faccia male (non si ustioni) .....

E non è che cambiando l'olio, tipo d'olio, la situazione migliori? Qualcuno ha installato un termometro per capire quanti gradi ci sono nella zona interessata?

edit: esistono anche liquidi refrigeranti speciali per alte temperature, magari a qualcosa servono!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 14-07-2014 a 08:15
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Vecchio 14-07-2014, 09:06   #443
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Brontolo, la settimana scorsa ho percorso quasi tremila km passando molte ore in moto e si, ho riscontrato che scalda di più delle precedenti ma da li a dover spegnere la moto ce ne passa. Secondo me dipende da un insieme di cose; i collettori sono sotto al cilindro e non avanti, posizione del catalizzatore, protezione aerodinamica ecc. in ogni caso a me non crea problemi. Per l'uso che ne faccio io va bene così.
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Vecchio 14-07-2014, 09:54   #444
Serban
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Finora di sicuro abbiamo appurato che MagnaAole. mototarta,fabrizio64 e Kilimanjaro,sono fortunati perchè il forte calore alla gamba destra non lo sentono.

Se esistono Loro, che non hanno il problema, forse BMW è in grado di risolvere la cosa per tutti gli Altri?

Come al solito invito tutti gli altri a fare al più presto almeno una segnalazione a BMW Italia e se vogliono a prendere contatto con me.

Quando torneranno le temperature estive sopra i 25°C abbiamo programmato un test in autostrada fra due moto una senza problema e l'altra con il problema. A chi è realmente interessato comunicheremo gli esiti della prova.

Dal meteo, le temperature a Bergamo dovrebbero risalire sabato 19-07-2014.
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Ultima modifica di Serban; 15-07-2014 a 01:04
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Vecchio 14-07-2014, 11:18   #445
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@ Serban, saresti molto gentile se una volta fatta la prova potessi fornire gli esiti
 
Vecchio 14-07-2014, 11:58   #446
Murdoch
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Avrei voluto esserci ma ho la moto ferma.....

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Vecchio 14-07-2014, 21:50   #447
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Si sente il calore ma di certo non da doversi fermare! Non
Credo ci siano moto che scaldino e altre no. È tutta questione di flussi di aria. Quindi una diversa corporatura o posizione in moto possono innescare il fenomeno in maniera più o meno marcata
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 14-07-2014, 21:52   #448
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In conce da me hanno segnalato tutti i proprietari di adv tale fenomeno. Voci di corridoio dicono che stiano pensando ad una paratia che devi il flusso.
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Vecchio 14-07-2014, 22:21   #449
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Boxer Fabio. Penso pure io che la paratia sia la soluzione meno costosa e più efficace. Certo che bisogna che studino il problema è la posizionino nel punto giusto
.... magari prima della prossima estate 2015.
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Vecchio 15-07-2014, 00:30   #450
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Si sente il calore ma di certo non da doversi fermare!
Scusate, ma di certo, per ora, c'è solo il calore che ciascuno sente sulle proprie gambe mentre guida o viene trasportato.

Nella mia vita ho avuto le seguenti GS: 1000, 1100, 1150, 1200 adv 2008
Mai mi è capitato di dovermi lamentare per il calore al Guidatore e al Passeggero.

Se vi dico che quando si instaura il calore diventa insopportabile, non sto per nulla drammatizzando. Un Collega voleva portare il passeggero al Pronto Soccorso per far certificare dal Medico Ospedaliero l'arrossamento cutaneo del piede destro con iniziale edema locale .

Per fortuna non tutte le Adveture 2014 scaldano allo stesso modo, ci sono Alcuni sul Forum che affermano di non avere il problema; Altri che lo sopportano aspettando un deflettore; Altri che non riescono a gestire la moto per il forte calore alla gamba destra.

Gli unici che negano, al momento, sono solo i Tecnici di BMW Italia e parlo per esperienza diretta.
Dopo due prove effettuate da loro su strada con la mia moto, ho ricevuto solo lettere generiche e soggettive di negazione del problema.

Quelli che si lamentano sono tutti imbecilli o visionari?
Non credo proprio!!!
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Ultima modifica di Serban; 21-07-2014 a 20:32
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