Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2014, 15:54   #1
lordguzzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2008
ubicazione: saronno
predefinito test ride: Honda CTX 1300

ho aspettato qualche giorno e qualche km un po perchè troppo nuova e un po perchè la signorina va capita.....volevo raccogliere le idee.
prima impressione: la moto è ben rifinita e la qualità dei componenti è mediamente elevata, anche se su alcune cose si sono persi (valigie pratiche ma molto cheap, ad esempio un po rumorose sul pavè...) qualche accopiamento tra i km quadrati di plastica migliorabile, il manubrio davvero un po troppo sottile, ma nell'insieme è una moto "importante".
La posizione di guida è molto cruise, molto più di un daino per intenderci, ma anche più di un touring HD, pedane medio avanzate, manubrio abbastanza largo, sella regale e con supporto lombare, si sta "seduti" in modo non molto "attivo", ma molto molto comodi, anche dopo un po di km, è una moto da alba-tramonto. le ginocchia si posizionano comodamente sul finto serbatoio e sfiorano senza toccare le teste che hanno un cuscinetto in gomma comunque.

da fermo e nelle manovre il peso c'è e si sente (335kg...) pur essendo seduti molto in basso occorre fare attenzione e muoverla di solo gambe nonè semplicissimo, meglio usare sempre la prima.

in movimento: come molte moto pesanti moderne appena le ruote incominciano a girare il peso sembra sparire, la moto è amichevole, morbida in tutto, frizione, erogazione, cambio, cardano....insomma se passeggi in città è un vero scooterone.

ma in città emerge quello che secondo me è il principale difetto che ho trovato: le sospensioni.
è regolabile solo il precarico della coppia posteriore, al minimo di serie. la forcella, forse perchè ancora nuova, è molto ben sostenuta ed è perfetta in velocità e "staccata" ma non copia una fava, sul pavè la moto rimbalza (troppo per una moto di questa categoria) e le vibrazioni sono amplificate dall'ape orizzontale che ti frusta un po le mani.
anche su tombini o giunture secche dell'asfalto asorbe poco. ripeto forse perchè deve rodarsi un po, in effetti è già migliorata da 0 a 400km, ma sicuraente per questo livello di prezzo la honda poteva almeno mettere na forca regolabile in precarico ed idraulica, se non delle sospensioni semiattive tipo tenerè per intenderci.
la coppia posteriore assorbe un po meglio ma è molto sfrenata in ritorno.

la cosa strana è che in velocità (misto medio o curvoni autostradali) invece l'assetto è perfetto, stabile ed irreprensibil, precisa e appoggiata al suo gommone da 200 è davvero una mangiakm favolosa ed è pure divertente ed efficacie.

la protezione aereodinamica è ottima su gambe e busto, anche in velocità (150) zero turbolenze ma col parabrezzino l'aria in faccia la prendi tutta, vedremo come andrà il parabrezza maggiorato che sto aspettando....certo che su una moto così un pararibrezzo elettrico regolabile ci stava....

nel misto, sia stretto che veloce, la moto è davvero efficacie, più maneggevole di quello che ti aspetti fa della precisione e della stabilità assoluta i suoi punti di forza. la luce a terra è buona (ho sato quasi tutte le gomme e ancora non ho toccato le pedane) e la moto infonde una sicurezza incredibile, scende in piega rotonda e serafica.
la frenata è un altro punto di forza della ctx, abs con frenata integrale sia usando pedale che freno anteriore, con ripartizioni diverse ma sempre integrale, la moto frena benissimo e con una modulabilità e potenza eccezionali.

ma il vero punto "forte" è il motore: la cura di 40cv in meno a favore dell'erogazione e della coppia lo rende davvero piacevole, sembra di guidare un V8 usa, è morbido e lineare nell'erogazione ma ha una bellissima schiena dai 2500 ai 4500 gri, poi serve poco tirare fino ai 7000 della zona rossa, giusto allungo per uscire dalle curve o non cambiare marcia, ma il modo più piacevole ed efficacie di usarlo è in questo range, che in pratica vuole dire che fai tutto in 4° o in 5°.

in sintesi, sono molto contento, certo, come tutte, qualche cosa da migliorare c'è, e le sospensioni, se non si sistemano un po con i km, non sono all'altezza del prodotto soprattutto considerando che deve essere una moto che più che efficacie in staccata dovrebbe essere confortevole anhe sul pavè.

note di colore: lo stereo funziona benissimo ed è una figata (fino a 90-100, poi si sente ma non ha senso secondo me)

i vecchietti impazziscono....ti chiedono cosè dalla macchina al semaforo e, stranamente, piace.

milf manco l'ombra per ora....


per ora dal pianeta ctx è tutto.

Pubblicità

__________________
Ex GS 1150 '02
RT1200lc
"tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
lordguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 16:55   #2
MBrider
Mukkista doc
 
L'avatar di MBrider
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito

Temo che per le sospensioni il tempo non possa che peggiorare la situazione.
Toccherà farle modificare o sostituirle con qualcosa di un livello degno di una moto simile.
__________________
Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 17:02   #3
vaevictis
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
predefinito

...foto...foto...foto
__________________
KGT
vaevictis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 17:09   #4
lordguzzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2008
ubicazione: saronno
predefinito

non le so mettere le foto, non trovo up load
__________________
Ex GS 1150 '02
RT1200lc
"tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
lordguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 17:11   #5
lordguzzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2008
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MBrider Visualizza il messaggio
Temo che per le sospensioni il tempo non possa che peggiorare la situazione.
Toccherà farle modificare o sostituirle con qualcosa di un livello degno di una moto simile.
ma se si "roda" un attimo e si sfrena nei primi 2 centimetri di corsa penso possa migliorare, parlo del pavè
__________________
Ex GS 1150 '02
RT1200lc
"tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
lordguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 19:12   #6
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Il manubrio pure è un problema relativo, si cambia e via...
__________________
--
not all those who wander are lost
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 21:11   #7
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Sospensioni... manubrio... allora tutta la moto è un problema relativo: si cambia e via!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 21:18   #8
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito




ognuno ha quello che si merita... tu cosa hai fatto di tanto grave?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 21:26   #9
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Che cacchio di obbrobrio delle strade!
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 21:32   #10
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

E come caldo ? La moto scalda ?
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 22:03   #11
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lordguzzi Visualizza il messaggio
(..) La posizione di guida è molto cruise, molto più di un daino per intenderci (..)
.."daino"? Che significa?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 22:13   #12
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

PER DAINO INTENDE DYNA...MODELLI Harley DAVIDSON
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 22:36   #13
Paolillo Parafuera
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolillo Parafuera
 
Registrato dal: 21 May 2004
ubicazione: Saronno
predefinito

Tanta roba. A me piace ed è tra le poche moto che mi incuriosiscono davvero... E bravo Lord! Ma Gs e Harley? Le hai ancora tutte in box?
__________________
Paolo - K12R
Paolillo Parafuera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 23:03   #14
Liones
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: ROMA
predefinito

pregasi spostare in maxi scoochhhh...

aldabagni
Liones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 23:17   #15
boxeroby
Mukkista doc
 
L'avatar di boxeroby
 
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
predefinito

Complimenti....di sicuro un'ottima moto!!
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
boxeroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 23:38   #16
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

complimenti! mi piace
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 13:44   #17
lordguzzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2008
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Sospensioni... manubrio... allora tutta la moto è un problema relativo: si cambia e via!
be almeno me la hanno consegnata e la posso guidare....pensa se prendevo un RT
__________________
Ex GS 1150 '02
RT1200lc
"tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
lordguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 13:47   #18
lordguzzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2008
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kabur Visualizza il messaggio
E come caldo ? La moto scalda ?
scalda ma avendo pochi cavalli meno di altre alternative potenziali provate tipo multistrada.

poco percepibile fuori città e più che sopportabile in città. per ora non ho mai sentito partire la ventola....se la ha...
__________________
Ex GS 1150 '02
RT1200lc
"tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
lordguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 13:49   #19
lordguzzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2008
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolillo Parafuera Visualizza il messaggio
Tanta roba. A me piace ed è tra le poche moto che mi incuriosiscono davvero... E bravo Lord! Ma Gs e Harley? Le hai ancora tutte in box?
le harley non si toccano. il gs va via venerdì, non senza una lacrima, da un bravo ragazzo che gli farà fare i suoi prossimi 150.000 km.
__________________
Ex GS 1150 '02
RT1200lc
"tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
lordguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 13:52   #20
lordguzzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2008
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Che cacchio di obbrobrio delle strade!
si, hanno assunto da BMW uno dei designer della serie RT....così andavano tranquilli.

comunque l'estetica è personale ed è roba da donne.

neanche a me fa impazzire, tranne il motore ed il giro degli scarichi che adoro anche perchè mi ricorda la guzzi.

questa è la moto day by day che doveva farmi moto guzzi....
__________________
Ex GS 1150 '02
RT1200lc
"tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
lordguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 15:44   #21
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Meglio la Honda và che sei sicuro che và ! E bene ! Bella quella del designer !!!!!!!!!
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 20:32   #22
mariantonio
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: devo decidere
predefinito

Questa proprio...per carità ma che roba è? Appena torno dalla Sardegna voglio provare la GW F6C, la trovo unica e spettacolare.
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati