|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-06-2014, 09:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Alla faccia del "difettuccio" di gioventù !!
Alla fine forse non hanno tutti i torti quelli che evitano di comprare una moto appena presentata...questa è proprio grossa! Io sarei incazzato come un toro!
Speriamo che nessuno si sia fatto male nel frattempo...
|
13-06-2014, 12:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Certo che scambiare una figuraccia di merda con serieta' ce ne vuole.
|
13-06-2014, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
portate pazienza...ancora qualche pagina e diventerà una caratteristica... 
|
13-06-2014, 13:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Premesso che non me ne frega nulla, ma mi spiace per i possessori che si trovano senza moto, non riesco pero' a capire perche' o con quale motivazione qualcuno imputa il problema al fornitore (cioe' marzocchi da quello che so'). E' stato dichiarato da qualche parte che l'errore e' imputabile al fornitore? E' una cosa certa? Il progetto e' bmw e marzocchi li costruisce o e' totalmente fatto e progettato dal fornitore?
|
|
13-06-2014, 13:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Granducato di Passeropoli
|
Casualmente la maggior parte dei richiami riguarda componentistiche che, se si rompe, ti ammazzi.
Tubi dei freni, mono, forcelle ecc.
Raramente riguarda un qualcosa che non ti fa partire.
Perchè ?
Semplice.
Se due o tre persone ci rimettono la pelle, la voce gira.
Si va in qualche grande studio legale cazzuto e si fa una class action.
100 o 200 "utenti" si mettono d'accordo e si rivolgono al medesimo legale per vedere riconosciuti i propri diritti contro un produttore di merce difettosa.
Se il magistrato sentenzia che il problema è da ascrivere ad un "errore" di valutazione o di produzione, l'azienda convenuta dovrà sborsare una vagonata di danaro.
Se, tra i richiedenti ci sono anche i parenti dei motociclisti che si sono ammazzati per quel difetto, la vagonata diventerà enormemente più pesante.
Se, poi, il giudice riconosce un "quasi dolo", allora il risarcimento avrà un treno di zeri che per leggere la cifra ci vorranno 10 minuti.
Meglio richiamare qualche migliaio di moto che finire sul lastrico, o quasi.
|
13-06-2014, 13:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
@ bobbiese
Perchè diversamente bisognerebbe mettere in dubbio la mamma, e questa cosa non si può fare, perchè se cominci a ammettere che possa sbagliare allora vedi anche altre cose con occhi diversi, allora è un attimo che venga giu tutto.
|
13-06-2014, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
esistono anche delle mamme zoccole.... 
Non mi pare che la "nostra" sia inattaccabile ed irreprensibile...... o per lo meno non è al di sopra delle altre, come invece vuole darci a bere!
|
|
13-06-2014, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Giroingiro
|
Quote:
Originariamente inviata da aresmecc
ma di chi sono questi ammortizzatori ? Della WP?
|
No, della Marzocchi.
(Marzocchi, come tutti sanno, costruisce "signori" ammortizzatori/forcelle da millemila anni.)
Oppps.... l'ha detto anche bobbiese.
Ultima modifica di PietroGS; 13-06-2014 a 14:19
|
|
|
13-06-2014, 14:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
li faceva pure per la saltafoss! vuoi mettere?!
|
13-06-2014, 14:27
|
|
Mukkista doc
|
Comunque o ti danno una moto nuova (GS-R- ST) assicurata con kasko per il tempo che serve o mille euri da spendere in concessionaria:
azzo volete di piu'?
ma, si sa', gli itaGliani sono incontentabili, specialmente quando annusano la possibilita' di ricavarci ulteriori soldini.....
|
|
|
13-06-2014, 14:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
mica per beneficienza... è senso di colpa, sanno di averla fatta grossa... un po' come quando fai i regali alla donna fuori data
|
13-06-2014, 14:32
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
Dite che lo avrebbero fatto quelli dell'Aprilia , la ducati , la ktm o le jappe, io dico che manco le scuse farebbero!!!
|
Dico di si, assolutamente si. Per esperienza diretta, a mio fratello la CAGIVA sostituì la moto difettosa (Canyon 500) con moto di classe superiore (Elefant 750) per un difetto che non riuscivano a risolvere. E pagò soltanto le spese di immatricolazione. Ogni casa valuta se e come risolvere i suoi problemi.
|
|
|
13-06-2014, 14:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
Triumph qualche tempo fa fece un'operazione simile per aver abbassato il prezzo della tiger se non sbaglio, 1000 euro di bonus in vestiti o accessori per il mezzo...
Non sono sicuro fosse la tiger ma sono certo che lo fece
Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk
|
|
13-06-2014, 14:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da PietroGS
Comunque o ti danno una moto nuova (GS-R- ST) ......
azzo volete di piu'?..... 
|
Se avessi comprato un'RT, vorrei la moto che ho comprato !!
E' chiedere troppo ???
Se volevo un' GS-R- ST, compravo una di quelle...non mi sembra così difficile...
Il dynamic-esa, lo facevano già con Sachs e non aveva problemi, non glielà mica ordinato il dottore di andar a cercar disgrazie alla Marzocchi...
inoltre, visto che hanno introdotto un fornitore nuovo rispetto a quelli "tradizionali", c'era proprio bisogno di aspettare che se ne rompesse qualcuno in mano ai clienti ???
I controlli qualità, cosa li hanno inventati a fare ???
|
13-06-2014, 15:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
Guardate che a me di bmw non me ne frega un azzo, ho avuto tutte le marche a catalogo e ci ho anche lavorato dentro, attualmente ho anche un ducaudi e può darsi che quando venderò il bmw non ne comprerò più una, ma continuo a ripetere che per la mia esperianza , le altre case sono molto ma molto meno serie sotto l'aspetto richiami-servizio post vendita, se avessi comprato un bmw rt e mi fosse arrivato il richiamo, sarei incazzato nero, ma almeno non sarei a piedi , se fosse successo con una caponord, un vfr , una guzzi una mv, avrei la moto ferma in officina ad aspettare la consegna, e girei in autobus
PS: poi ormai è 7 anni che si scrive qui sul forum che le bmw bisogna comprarle la serie dopo 2 anni che uscita, quindi i proprietari erano già preparati    
|
|
13-06-2014, 15:30
|
|
Mukkista doc
|
@ Mambo
Quoto Alex 62: capisco l'incazzatura, ma 8000 RT LC hanno un problema che richiede molto tempo per la risoluzione e BMW non ti lascia a piedi.
I controlli di qualita', che BMW e i suoi fornitori fanno, sono evidentemente serviti.
Marzocchi e' fornitore "da sempre" della BMW.
I collaudi e i test li avranno fatti e bene; il problema sara' saltato fuori nella produzione di serie (succede......).
Ultima modifica di PietroGS; 13-06-2014 a 15:33
|
|
|
13-06-2014, 15:32
|
|
Mukkista doc
|
sembra che il problema sia di "specifica" quindi imputabile a BMW e non di realizzazione e quindi collegabile alla Marzocchi (che poi in effetti controlla il produttore del mono, non lo realizza in prima persona)
il fatto che quelli senza ESa non siano stati richiamati e' perche' lo stelo del mono e' semplicimente diverso.
da quanto sembra la rottura e' avvenuta in prossimità dell'attacco con il monobraccio, quindi riguarda la zona del piedino/stelo/filetto. prendetela con le pinze ma sembra che sia così
|
|
13-06-2014, 15:41
|
|
Mukkista doc
|
Pietro, faccio fatica a controbattere...hai già detto tutto e il contrario di tutto...
Dici che hanno fatto controlli e test fatti bene, poi ammetti che nella produzione di serie gli è scappata una roba simile ???
dico un'ovvietà quando dico che i controlli qualità dovrebbero servire proprio a evitare difetti sulla produzione di serie ??
In fondo, finchè i guai capitano sui prototipi, si può sempre correre ai ripari prima di deliberare la versione destinata all'utente finale...
|
13-06-2014, 16:29
|
|
Mukkista doc
|
Mambo:
Non lavoro in BMW o in Marzocchi, percui non ho la conoscenza approfondita del problema.
Magari tu ce l'hai e ti ringrazio se vorrai anche spiegarmi cosa vuol dire "controllo di qualita'" e quando va' fatto.
A mio avviso il "problema" e' saltato fuori perche' i controlli in BMW li hanno fatti.
Che io sappia, il "problema" non e' saltato fuori perche' ad un cliente con la RT LC si e' rotto l'ammortizzatore.
Nella produzione industriale di grande serie, la difettosita' zero c'e' solo su Marte.
Lascio la parola agli esperti.
Ultima modifica di PietroGS; 13-06-2014 a 16:31
|
|
|
13-06-2014, 17:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da PietroGS
Che io sappia, il "problema" non e' saltato fuori perche' ad un cliente con la RT LC si e' rotto l'ammortizzatore....
|
invece, pare proprio di si, e più di un caso ( io so di almeno 3...)...per fortuna senza conseguenze per chi c'era sopra...
con il primo, hanno provato a sostenere la tesi del conducente e del passeggero di stazza troppo grossa con l'aggiunta di un carico oltre il limite consentito, poi però, ne sono usciti altri due...
a sto punto, hanno disposto un controllo congiuntamente al costruttore il quale, dopo verifica, ha dovuto ammettere che, se sottoposto a uno stress vicino al limite di progetto, ma ancora dentro, il pezzo in questione può rompersi...e da lì il blocco totale del parco circolante di RT LC Esa dotate e il tentativo di metterci una pezza...
tentativo doveroso ed encomiabile e degno di casa seria, per carità...ma sempre di pezza a fronte di cagata si tratta...non certo di roba da medaglia...
|
13-06-2014, 18:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
Dite che lo avrebbero fatto quelli dell'Aprilia , la ducati , la ktm o le jappe,
|
In Francia la Yamaha sta richiamando le SR 400 (moto anni '70!!) perche il fanale post non è più a norma. http://news.moto-journal.fr/rappel-2...es-motos-sr400
Per le gsxr 04 ad oggi, suzuki cambia la pompa del freno, eventualmente spugnosa, e via dicendo per altre moto e marche..
Mentre bmw per la nota flangia post che si fessura (cosetta da niente) non richiama nulla.
|
|
13-06-2014, 18:39
|
|
Guest
|
[QUOTE=Alex 62;8082223]Dite che lo avrebbero fatto quelli dell'Aprilia , la ducati , la ktm o le jappe, io dico che manco le scuse farebbero!!! imparate case, imparate
Forse Bmw dovrebbe imparare dalle altre case a collaudare le moto prima di metterle sul mercato . Parliamo di una moto da 23 K€ !! Stikazzi !
|
|
|
13-06-2014, 21:18
|
|
Mukkista doc
|
grazie Mambo, questo non lo sapevo.
Concordo sulla cagata progettuale.
.......della serie anche i ricchi piangono.
|
|
|
13-06-2014, 22:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
sembra che il problema sia di "specifica" quindi imputabile a BMW e non di realizzazione e quindi collegabile alla Marzocchi
|
Ah ecco.... me pareva..... Diversamente avrebbero gia' ribaltato il tutto sull'azienda italiana.... Con buona pace per chi sosteneva che l'errore era di Marzocchi (e non sono pochi).
|
|
13-06-2014, 22:27
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
non glielà mica ordinato il dottore di andar a cercar disgrazie alla Marzocchi...
|
Marzocchi è un fornitore storico di BMW..... mica l'ultimo produttore cinese sconosciuto
|
|