Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2014, 17:59   #26
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Questo mio amico, che è pure nipote di un generale croato, non ha mai capito le motivazioni della precedente guerra e dice che pure lo zio generale non ci ha capito niente, anzi dice apertamente che è stata istigata dall'estero.

...un pochino....se la racconta eh?!......giusto un pochino.......... ;-)
Vecchio 10-02-2014, 18:02   #27
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
ti vengono i brividi

...a me venivano in tenda la mattina.......fuori c'era un metro di neve.......
Vecchio 04-03-2014, 12:58   #28
toshiba
Mukkista doc

L'avatar di toshiba

ubicazione: San Mo' an riva al Po
predefinito

@babaouo, riprendo questo post per chiederti se mi puoi indicare un canale attendibile per tenere monitorata la situazione Bosnia/Croazia...ho in programma un viaggio a Sarajevo, Mostar ecc per il 25 aprile e vorrei capire che aria tira prima di partire..
Anche una dritta sul percorso più "motociclistico" dal confine a Plitvice è molto gradita..
toshiba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 21:02   #29
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

ubicazione: Gorizia
predefinito

@toshiba
1) East Journal è decisamente tempestivo. Altrimenti rivolgiti a Lina di Balkan Crew: mandale una mail, ha molti contatti nei Balcani, gestisce quel blog da anni ed è una miniera, visto che spazia dai corsi di lingue on line (serbo-croato, sloveno, albanese, etc) ai piatti tipici.
2) Per quanto riguarda il tragitto dal confine di Gorizia alla Bosnia passando per Plitvice, ne avevo già accennato da qualche parte: io cerco di evitare sempre l'autostrada e quindi da anni ho un itinerario tutto mio per arrivarci. In linea di massima Gorizia-Ajdovscina-Postojna-Cerkica-Babno Polje-Delnice-Vrbovsko-Ogulin-Josipdol-Plaski-Plitvice-Bihac: da lì altri 350 km e sei a Sarajevo. Se ti interessa ti mando qualcosa MP, ho un resoconto. Calcola che i punti forti sono l'attraversamento del Gorski Kotar, un parco nazionale dopo il confine croato, e la Zeljeznica cesta, la strada che dopo Josipdol costeggia la vecchia ferrovia e che ti porta in quota fino ai laghi.
Everybody's looking for something
Babaouo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 21:14   #30
toshiba
Mukkista doc

L'avatar di toshiba

ubicazione: San Mo' an riva al Po
predefinito

certo che mi interessa.. manda pure, calcola che partirei da Torino il 25/4, due notti a Plitvice, due notti a Sarajevo e rientro da Mostar e Magistrala il 1 maggio..
dopo circa 530 km di Autostrada, mi piacerebbe arrivare ai laghi per statali motociclisticamente interessanti, e quella da te indicata sembra esserlo..
toshiba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 21:20   #31
rob1963
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Ci son stato l anno scorso in Bosnia mai più tornerò in quel posto mi sembrava di essere in un campo rom io è la mia famiglia usciti dalla Bosnia abbiam festeggiato
rob1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 21:36   #32
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Ci sono stato anch'io in Bosnia l'anno scorso. Io e la mia metà.

A me è sembrato solo un paese povero, ma non sono mai stato in un campo Rom.
Vecchio 04-03-2014, 21:52   #33
rob1963
Pivello Mukkista

predefinito

Ho avuto problemi con la polizia enormi e mi fermo qui ho dovuto pagare ..... Ero vicino a mostar di notte e credetemi ero terrorizzato una Mercedes con a bordo 4 bosniaci a uno stop erano davanti a me mi son fermato e dicevano che li avevo tamponati arrivo la polizia e a chi pensate abbiano dato ragione...lasciamo perdere va...
Vecchio 04-03-2014, 22:01   #34
rob1963
Pivello Mukkista

predefinito

Mentre in Croazia mi sento a casa ho la barca a sibenik faccio le vacanze li è come se fossi a casa mia senza chiudere la porta a chiave
Vecchio 04-03-2014, 22:08   #35
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

predefinito

@rob1963
Penso di essere andato in Bosnia almeno una dozzina di volte. Ci sono delle città (Zenica, per esempio) e delle ore da evitare (notte inoltrata) per viaggiare, ma l'ho percorsa in moto da nord a sud, da est a ovest e su TUTTE le statali, comprese quelle con i passi di montagna: la polizia mi ha fermato una volta e mi ha scortato verso Banja Luka, perchè non trovavo la strada per uscire da Bosanski Novi. E' un paese povero, ancora diviso, dove i delinquenti non mancano, ma c'è ancora tanta brava gente. E la natura è fantastica...
PS Non sono bosnacco, al limite mia madre dice che potrebbe esserci un po' di sangue serbo di due secoli fa nelle mie vene
Vecchio 04-03-2014, 22:12   #36
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

predefinito

@toshiba
Cerco sull'altro computer e ti spedisco il resoconto...
PS Lina di Balkan Crew è di Torino!
Vecchio 04-03-2014, 22:16   #37
rob1963
Pivello Mukkista

predefinito

Concordo i posti son magnifici montagne laghi fiume ho percorso la neretva sin al mare ma nn ci tornerò più mi sento più sicuro a New York in piena notte questo è il
Mio pensiero e rispetto tutti i pensieri,magari il mio è stato un caso isolato. Ma x me la Bosnia e un capitolo chiuso
Vecchio 04-03-2014, 22:22   #38
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Pensa che lo scorso anno ero in trasferta per lavoro in una grande città, dove, quando mi fermo la notte, generalmente ospite di amici, devo lasciare l'auto in un parcheggio chiuso, e la porta di casa è blindata, ed ha ben 3 serrature.

Ad un certo punto, lungo un viale centrale, ho sentito un colpo ... un auto mi lampeggia, mi fermo e mi accusano, minacciandomi, di aver rotto lo specchietto.

Ho chiamato la polizia e mi hanno detto che se non ci sono feriti, non intervengono.
E non sono venuti, ho dovuto sbrigarmela da solo con i due ceffi che minacciavano ed urlavano.

Erano circa le 9 del mattino e la città era MILANO!

Circa i Balcani, sono in molti a vederli come te (tipo campi Rom), però a me affascinano, come mi affascina la loro storia.

Per la Croazia ATTENTO ... gira voce che mangiano i bambini!

@Baba: puoi mandare anche a me quel percorso? Tnx ...
PS: la ferrovia è la Lička pruga, quella che và a Knin?

Ultima modifica di andrew1; 04-03-2014 a 22:28
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 22:24   #39
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

predefinito

@rob1963
Toglimi una curiosità, l'episodio è successo prima della rocca di Pocitelj lungo il fiume? Là mi hanno detto che la polizia non è propriamente amichevole: telelaser a pacchi... Io ci sono passato un paio di volte, li ho incrociati ma andavo davvero a due all'ora, visto che mi avevano avvertito
Vecchio 04-03-2014, 23:43   #40
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

predefinito

@andrew1
Mi pare che ne avevo accennato proprio con te, tempo fa: appena apro l'altro pc frugo e spedisco il resoconto per raggiungere Plitvice percorrendo soltanto le statali
Sì, è proprio la prima parte della Licka, la prima ferrovia croata: da Josipdol a Plaski l'hanno fatta gli austroungarici, poi hanno continuato sotto il regno SHS. La strada che porta ai laghi si intreccia con il percorso della ferrovia, è praticamente una strada di campagna che va verso Plaski e di tanto in tanto attraversi i binari. Poi tu punti Sarbosko per arrivare a Plitvice e la ferrovia si dirige a Gospic (e quindi Knin).
Vecchio 04-03-2014, 23:53   #41
Lukas
Pivello Mukkista

ubicazione: Treviso
predefinito

Per me sono posti stupendi, ho 40 anni circa, per quando andrò in pensione penserò di andarci, dovrebbero essere messi ad un livello decente. Del resto da paesi in cui sono partire ben due guerre mondiali (su due), non si possono pretendere livelli di amicizia spaziali, aria fredda dai Balcani!! Avete mai sentito dire "aria gelida dalla Spagna?" ;-D
Vecchio 05-03-2014, 00:02   #42
boscaiola
Femmina in Barrique

L'avatar di boscaiola

ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rob1963 Visualizza il messaggio
Ho avuto problemi con la polizia enormi e mi fermo qui ho dovuto pagare ....
Ho il sospetto che tu coi balcanici non ci sappia trattare. E' vero che, soprattutto di notte, adottino modi un po' minacciosi. Il trucco sta nel restare imperturbabili e non batter ciglio. Di solito questo basta a farli demordere
Vecchio 05-03-2014, 00:35   #43
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

predefinito

Ahahah, vero boscaiola!
L'altra estate ho visto una scena a un posto di blocco in Serbia, arrivando da Visegrad.
Un francese, che secondo loro aveva fermato la Clio mezzo metro dopo il consentito, e il sottoscritto in moto al fianco. Il francese si altera e viene fatto retrocedere fino alla piazzola sulla destra; io tiro fuori i documenti e il solito "dobro jutro", buon giorno. Il poliziotto legge, chiude, riconsegna e mi dice: "Francuzi". "Da", rispondo io scuotendo la testa prima di riaccendere la moto...
Mi sono fermato a un chiosco per un panino poco dopo: il francuzi sarà passato dopo buoni venti minuti, penso abbia avuto ENORMI PROBLEMI
Vecchio 05-03-2014, 00:50   #44
Lukas
Pivello Mukkista

ubicazione: Treviso
predefinito

Infatti, siccome io non amo andare in vacanza per trovarmi ENORMI PROBLEMI, vado semplicemente dove questi non ci sono. Per i problemi c'è tutto il resto dell'anno...
Vecchio 05-03-2014, 00:53   #45
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
arrivando da Visegrad
...ho una bellissima foto di quella diga....... da li poi...ci spingemmo fino a Rudo....
Vecchio 05-03-2014, 01:07   #46
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Vero.....meglio li però che a Gorazde....... ;-) .....in una notte di mezza estate.....
Vecchio 05-03-2014, 11:52   #47
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Non sono stato stregato dai Balcani, la mia esperienza era solo per "equilibrare" il punto di vista di rob1963, che ha giustamente raccontato quel che gli è successo.

Ed è giusto ricordare che andare nei Balcani, in particolare Bosnia e Serbia, non è come andare in Costa Azzurra, ma non bisogna neppure fare terrorismo.

Come ho raccontato più volte, il posto dove mi sono sentito più a disagio e in pericolo, è stato in uno sperduto paesino pugliese. Diciamo che in certe zone del mondo, girare in due su una moto, col casco integrale, è uno dei metodi migliori per cercare guai...
Vecchio 05-03-2014, 12:59   #48
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boscaiola Visualizza il messaggio
Ho il sospetto che tu coi balcanici non ci sappia trattare. E' vero che, soprattutto di notte, adottino modi un po' minacciosi. Il trucco sta nel restare imperturbabili e non batter ciglio. Di solito questo basta a farli demordere
Restare imperturbabili, adottare atteggiamenti gentili, che stanno bene dappertutto e sopratutto ricordarsi sempre che si stà in casa d'altri e adattarsi alle loro consuetudini fà parte del bagaglio di ogni turista.

Nel mio viaggio in Bosnia e Montenegro qualche problema l'ho comunque avuto. 20 euro alla polizia senza ricevuta e un problema in un ristorante nel Durmitor.
A Sarajevo un negoziante che mi avverte che non è prudente girare con lo zaino esposto, anche se in verità non ho notato nessun atteggiamento sospetto.

La mancia alla polizia è una caratteristica comune nei Balcani, anche in Croazia. In Russia è pure peggio, i locali dicono che è giusto così perchè guadagnano poco. Mah.

Alla fine sono tutte cazzate, che non devono distogliere questi meravigliosi posti da una possibile meta, ma saperlo in anticipo non fà male.
Normalmente la gente è gentile e pure disponibile nei confronti dei turisti, ma qualche testa di cazzo c'è sempre.
Rob63 le ha incontrate e capisco il suo disappunto.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 13:29   #49
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Anch'io sono stato fermato dalla Polizia nel Durmitor per (finto) eccesso di velocità.
Alla fine, con faccia imperturbabile e anche facendo un po' la figura del pezzente (c'erano 40°C e mi sa che puzzavo pure un po' ), mi hanno lasciato andare senza farmi pagare (avevano chiesto anche a me 20 euro).

Però sono posti interessanti, vicini eppure hai già la sensazione del "lontano".
Vecchio 05-03-2014, 14:03   #50
area62
Mukkista doc

L'avatar di area62

ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
predefinito

Durmitor = Montenegro = Euro

Bosnia...altra cosa...