Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2014, 15:40   #226
Il Veleggiatore
Moderatore

L'avatar di Il Veleggiatore

ubicazione: dietro di te
predefinito

trasportando l'argomento sul "mio" terreno, sarebbe come se tu dicessi che fare un ironman non ha senso se non gareggi per vincere, e comunque sarebbero capaci tutti di farlo.
ne ho sentiti parecchi dirlo, ma devono ancora finirne uno....

Pubblicità

Vecchio 11-01-2014, 15:42   #227
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Mi piacerebbe sapere se nicolino ha qualcosa che nella vita lo entusiama (AT a parte)! Che detto da me ..... o se per lui è tutto scontato e facile alla portata di chiunque!
Vecchio 11-01-2014, 15:59   #228
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

ubicazione: Pavia
predefinito

certo: lo entusiasma denigrare i sogni altrui
Vecchio 11-01-2014, 16:00   #229
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ironalf Visualizza il messaggio
trasportando l'argomento sul "mio" terreno, sarebbe come se tu dicessi che fare un ironman non ha senso se non gareggi per vincere, e comunque sarebbero capaci tutti di farlo.
ne ho sentiti parecchi dirlo, ma devono ancora finirne uno....
e no caro.

correre, nuotare e andare in bici è alla portata di chiunque. di chiunque.

il risultato che ottieni ad un ironmen è assoluto, non relativo ad un mezzo meccanico o ad una capacità economica fuori dal normale.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 16:04   #230
Il Veleggiatore
Moderatore

predefinito

ovvio che la bici incide molto meno di una moto, soprattutto in un contesto rally, in quanto ad affidabilità (per quanto se vai a vedere le classifiche ti sorprenderai a vedere quanti ritiri ci sono per motivi meccanici), ma sul "chiunque" la mia esperienza mi porta a creare una sotto-categoria di "chiunque": i chiunque umili. Questi hanno concrete possibilità di finirne uno.
Tutti gli altri, quelli che omettono la specificazione, rischiano di trovarsi facimente seduti a bordo strada a chiedersi cosa ci fanno lì

Ultima modifica di Il Veleggiatore; 11-01-2014 a 16:10
Il Veleggiatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 16:12   #231
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

predefinito

quindi, nicola, la dakar non varrebbe solo perché costosa?
Vecchio 11-01-2014, 16:19   #232
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Dico solo che volere sminuire chi fa 900km di tappa al dì, non autostrada, ma sabbia, sassi e quant'altro, comprese ps, è un po' infantile e da ganassa .... come dire: Son capaci tutti, basta avere i soldi!.
si ma se devo valutare sta cosa come una prestazione sportiva allora le devo considerare tutte, e sai quante ce ne sono di + dure di questa?
Vecchio 11-01-2014, 16:24   #233
gasgas78
Mukkista

L'avatar di gasgas78

ubicazione: roma
predefinito

Io l'unica cosa che non riesco a capire è perché continuano a chiamarla Dakar...un po come se la maratona di new York la fanno a Vicovaro...
Vecchio 11-01-2014, 16:26   #234
Il Veleggiatore
Moderatore

predefinito

questa la sottoscrivo.
ma purtroppo mi sa che sia questione di marchio, dai tempi della TSO Organisation
Vecchio 11-01-2014, 16:42   #235
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
quindi, nicola, la dakar non varrebbe solo perché costosa?
io vorrei che mi spiegassi per cosa vale, cioè cosa rappresenta.

sogni di farla?
se si perchè non la fai?
Vecchio 11-01-2014, 16:52   #236
Specialr
Mukkista doc

L'avatar di Specialr

predefinito

ma nicola è molto semplice, sei tu che sei incarognito contro

perché è difficile
difficile da guidare, fisicamente, a livello di orientamento
perché richiede una grande ecletticità
perché è famosa e prestigiosa
perché è durissima
perché è una sfida con se stessi
perché è una sfida con gli altri
perché passa dai posti più belli del pianeta
perché ci passa in un tripudio di sensazioni
perché è una gara
perché è la quintessenza dell'enduro
perché è impossibile per gli umani
perché i mezzi che partecipano sono tecnicamente interessanti
per la velocità
per la sabbia
per il fango
per la terra
per la ghiaia (non la nostra mod, anche se..)
per l'asfalto con le mousse
per le pietraie
per i 4300mt di altitudine
per i -30mt (nella vecchia dakar in qualche chott, ma forse anche in questa)
per la neve poche ore dopo aver scavalcato dune
perché un avversario ti aiuta sacrificando la propria gara
perché un altro guarda la tua moto in fiamme e se ne va impennando
per la paura che un kamaz ti salti sulla schiena dietro una duna
perché sei in mezzo a dei miti del motociclismo e dell'automobilismo come se fossi uno di loro

va beh mi sono rotto le balle potrei andare avanti sei pagine
non la faccio in primis perché non ho i soldi per farla e in secondo luogo perché probabilmente non sarei in grado di finire la prima tappa.
Detto questo ci sono tante altre cose, la maggior parte gratis, che per me valgono altrettanto essendo anche loro sogni.
E ora?
Vecchio 11-01-2014, 17:10   #237
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Non riesco a capirti, davvero, Nicola.... puoi fare la stessa domanda a Moro che si è fatto non so quanti 8.000 in solitaria o in coppia e ogni anno HA la necessità di riprovarci.... per molti è prima di tutto una sfida con se stessi, con i propri limiti..... vedere fino a che punto puoi tirare l'elastico di te stesso facendo una cosa che ai normali sembra fuori di testa.... per altri è semplicemente agonismo, scarica di adrenalina pura solo per arrivare due secondi prima di qualcun altro.... per altri ancora è il semplice desiderio di riuscire a percorrere territori sconosciuti stando in scia ai campioni e arrivare alla fine come gli altri.
Non c'è molto da capire. Puoi stigmatizzarlo, sminuirlo, irriderlo solo perchè non è un tuo sogno\desiderio. Io personalmente, come detto, lo rispetto anche se, pecunia permettendo, non lo farei mai..... i miei sogni sono altri, semmai provo ammirazione per la tenacia che ognuno di loro ci mette per raggiungerli, per il coraggio nel decidere di rinunciarvi e una sana invidia per i luoghi che vedono.

Dal sito di Eurosport: l'altro giorno l'australiano Davidson ha concluso la 4a tappa in ben 27 ore!!! Arrivato al traguardo stravolto, ha mangiato qualcosa intanto che un amico gli preparava il roadbook e neanche mezz'ora dopo essere arrivato è ripartito per la 5a tappa!!

Oggi al bivacco tutti ci diciamo che non è possibile.
Che Francesco con la sua fibra poteva farcela, ma è lui il primo a dire di no, ad aver mollato perchè davvero stava malissimo ieri.
Ha ceduto, prima di tutto mentalmente e poi fisicamente e ha deciso di non andare più avanti.
Troppo stanco anche solo per pensare che se fosse arrivato almeno alla tappa di oggi poi si sarebbe potuto riposare.

Francesco Catanese, uno dei tre italiani ancora in gara, in moto, si è ritirato ieri pomeriggio. Francesco ha detto basta e si è fermato, decidendo di ricorrere ai soccorsi, a metà circa della prima prova speciale di ieri, la quinta di questa Dakar 2014, una delle più dure in assoluto, da Chilecito a Tucuman.
Nonostante la sua statura e la sua possenza, Francesco ha deciso di fermarsi e visto lo stato in cui si trovava il collasso ormai era questione di secondi.
Ieri intorno alle 23 lo vedo che cammina per il bivacco insieme a Paolo Sabatucci. Cammina lentamente, un po' ingobbito, ma si ferma a raccontare quanto accaduto.

"Sono ripartito ieri mattina, in ritardo perchè al momento del via della prova speciale avevo problemi con la strumentazione e ho perso tempo a sistemarla. Poi sono entrato e ho cominciato la gara, con il caldo terribile e mi già sentivo stanchissimo dopo pochi chilometri. La speciale era tutta fatta di dunette, salite e discese su terra e sabbia terribile, morbidissima con le moto che ci affondavano dentro. Stavo andando avanti come potevo, e ad un certo punto mi hanno raggiunto le macchine e i camion e da lì la fatica si è triplicata. Con la polvere che alzavano facevo fatica a respirare ed avevo il fiato corto, ed ogni volta che mi insabbiavo tirare fuori la mia Yamaha era un supplizio. Più avanti c'era Camelia Liparoti insabbiata con il suo quad e mi ha chiesto se l'aiutavo a tirarlo fuori. Non potevo dirle di no e così l'ho aiutata e lì mi sono bruciato tutte le mie ultime energie. Sono ripartito ma non ce la facevo più, mi rendevo conto di essere annebbiato, di non ragionare più con lucidità e dopo pochi chilometri mi sono fermato con altri due piloti. Avevamo finito l'acqua e abbiamo cominciato a chiedere alle vetture che passavano, e ai camion, se avevano dell'acqua, e nessuno ce l'ha data. Poi è arrivata Camelia e si è insabbiata. Ha chiesto nuovamente a noi se l'aiutavamo ma questa volta nessuno di noi ha risposto, non riuscivamo neanche a parlare...Allora lei ha chiamato l'organizzazione con l'Iritrack e ha detto che stavamo tutti bene ma che avevamo bisogno di acqua, dovevano portarci dell'acqua e in quel momento io le ho detto “Oltre all'acqua, fai arrivare qui anche l'elicottero, che io mi ritiro”.

Poi i ricordi sono annebbiati. L'elicottero è arrivato e i medici hanno subito controllato i piloti.
Hanno fatto sdraiare Francesco e gli hanno misurato la pressione.
Una volta.
Due volte.
Tre volte e il medico scuoteva la testa.
“Che cosa c'è - ha chiesto Francesco – quant'è ?”
E il personale medico mi ha risposto...
”8”
e quanto dovrebbe essere la minima, ha chiesto Francesco?
"Almeno 80" è stata la risposta!.
Catanese aveva otto di minima.
Così lo hanno caricato in elicottero e lo hanno portato al bivacco di Tucuman, nella tenda medica.
5 sacche di soluzione,
5 flebo dunque, per riportarlo in qua.
Per farlo ragionare più lucidamente.
Sdraiato scomposto sulla branda nella tenda medica non capiva più le cose che gli dicevano, ma man mano che il liquido entrava in circolo si sentiva meglio.
Ieri sera quando ci siamo incontrati aveva già pianificato il rientro:
non ha neanche aspettato di venire a Salta.
Ha trovato un aereo da Tucuman e stamattina è ripartito per Buenos Aires e da lì per l'Italia.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 17:19   #238
aresmecc
Mukkista doc

L'avatar di aresmecc

ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Quote:
non riesco a capire è perché continuano a chiamarla Dakar...
Se ritornasse in Africa il marchio è il loro.
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 17:25   #239
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
(..) e sai quante ce ne sono di + dure di questa?
E quindi? Perchè c'è qualcosa di più, questa è da considerare una gitarella alla portata di tutti, se danarosi (per me, beati loro!)? Siamo dentro a un forum tematico, si parla, tra le altre di cose di moto!

E in ogni caso, dubito che, con tutto il rispetto per le tue doti motociclistiche, avendo a disposizione bdg illimitato di sponsor munifico, riusciresti a fare metà della metà di 1 tappa! No perchè da quel che scrivi sembra che, mi ripeto, sia alla portata di tutti!

Ultima modifica di brontolo; 11-01-2014 a 17:31
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 17:48   #240
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

deve esser bello nascer con la sapienza e capacità infusa.....

io nel mio piccolo non mi reputerei capace di farla, eppure qualcosa ho fatto, nel mio piccolo, ma MAI mi sognerei di non comprendere le motivazioni che portano una persona a farla, avranno SEMPRE il mio massimo rispetto.
Vecchio 11-01-2014, 18:34   #241
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

@brontolo
no ma infatti è una cosa alla portata di quelli a cui interessa farla e che possono permettersela
se non t'interessa non la fai.
ma anche se t'interessa ma non puoi permettertela non la fai

poi dato che siamo in un forum a tema quello è un modo d'andare in moto, ma proprio d'usarla, che sinceramente non mi dice nulla.
Andare dritti finchè non ci si pianta su una duna non mi dice molto
Girare in tondo in moto in mezzo al nulla cercando la strada giusta non mi dice molto.
Andare finchè non capita di cappottarsi su un dosso non mi trasmette molto.

Poi guarda che nessuno di quelli che riescono a realizzare il cosiddetto sogno d'andarci lo fanno solo per il gusto di esserci.
Tutti sperano di vincerla.
Poi strada facendo se non accade sperano di piazzarsi bene, poi di piazzarsi, poi almeno di finirla e in ultimo di non rimetterci troppo.
Vecchio 11-01-2014, 18:46   #242
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

"Andare dritti finchè non ci si pianta su una duna non mi dice molto
Girare in tondo in moto in mezzo al nulla cercando la strada giusta non mi dice molto.
Andare finchè non capita di cappottarsi su un dosso non mi trasmette molto."

con queste parole di Nicola si evince che non ne sa niente di guida su piste.

"Poi guarda che nessuno di quelli che riescono a realizzare il cosiddetto sogno d'andarci lo fanno solo per il gusto di esserci."

con queste altre che non conosce nessuno di quel mondo.

almeno mi è chiaro che su una cosa, seppur piccola ed insignificante, non ci capisce nulla.
Vecchio 11-01-2014, 19:29   #243
paradisosal
Mukkista doc

L'avatar di paradisosal

ubicazione: Milano
predefinito

Ma perché cercate di farlo ragionare sulla Dakar?? È evidente che non c'è verso...
Vecchio 11-01-2014, 19:29   #244
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

Gara bellissima,affascinante.Da motociclista ammiro e rispetto chi intraprende una avventura del genere.

Soldi?La moto costa,lo sport in moto costa, a qualsiasi livello.

Ci sono piloti amatori che la fanno e ci mettono tanti soldi di tasca loro,sapendo che non vinceranno mai,ma solo il fatto di esserci e provarci è gratificante,la realizzazione di un sogno.

Quel pilota belga che ha perso la vita,aveva 50 anni,ne aveva già fatte un tot.di dakar,senza mai pensare di poter vincere,però .comunque era al via.

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 19:35   #245
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

mai conosciuto nessuno che si sia iscritto ad una gara con l'intento preciso di arrivare ultimo o anche solo partecipare.
in nessun ambiente agonistico esistente. Figuriamoci poi in contesti così dispendiosi.

poi ovviamente ognuno lo sa cosa può sperare al massimo d'ottenere.
sicuramente anche il sig Catanese citato sopra sapeva benissimo che al netto di un miracolo non l'avrebbe mai vinta. Ma non credo ci sia andato per il gusto d'essere almeno la.

Come detto da Giada prima non è che s'iscriva il primo che capita o che può.
E' tutta gente che ha esperienza agonistica varia, + o meno esperta, e che non va per fare il turista.
Vecchio 11-01-2014, 19:37   #246
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

nella mia ignoranza è stupenda e sicuramente NON alla portata di tutti...
il denaro NON basta, non ti fa resuscitare.....
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 19:49   #247
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
.... Ma non credo ci sia andato per il gusto d'essere almeno la.
Questo è quello che pensi tu... visto che lo conosci bene, immagino.

Come molti degli altri, ovviamente.

Sinceramente.... ti è mai capitato di far due chiacchiere con qualcuno che ha\ha avuto e\o messo in pratica aspettative simili?

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 19:53   #248
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

[QUOTE=nicola66;7834986]mai conosciuto nessuno che si sia iscritto ad una gara con l'intento preciso di arrivare ultimo o anche solo partecipare.

Nicola,a mio parere ti sbagli,se io potessi una gara così la farei eccome.

Il paragone di Iron con le gare tipo corsa o bici è calzante.Io da amatore faccio gare podistiche dove il vero traguardo è arrivare e corro prima che contro qualcuno contro di me ,per migliorarmi,per vedere che ritmo riesco a tenere.Vincere?Non mi passa neanche per la testa.

Poi,dai ,proprio tu che ami tanto la tua AT che senza questa gara non sarebbe mai nata !

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 19:55   #249
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

L'ho fatta 2 volte e vinta 7...

Vi ho già raccontato di quando ero azzurro di badminton?
Vecchio 11-01-2014, 19:56   #250
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

no non lo conosco ma siccome c'è gente qui che lo conosce glielo si può chiedere se è andato la per fare il turista o per fare un risultato.
Rispondi