|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
28-12-2013, 20:59
|
|
Guest
|
Estate 2014 info x viaggio Francia
Sto cercando informazioni, per organizzarmi un giro in Francia a luglio, durata 10 giorni. qualcuno ha consigli per luoghi da visitare, strade, alloggi, ecc. ?
Grazie a tutti.
|
|
|
28-12-2013, 21:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
se usi il tasto cerca in questo forum trovi decine di discussioni sulla Francia
comunque il paese è molto vasto e almeno cerca di restringere la ricerca per zone
nord, centro, sud?
buon viaggio
|
|
28-12-2013, 21:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellazzo Bormida
|
Da Belluno hai più di 500 km solo per uscire dall'Italia.
Dovresti fornire qualche info in più sulle tue preferenze.
Vuoi fare turismo culturale, gastronomico, paesaggistico, tutte e tre le varianti ?
Per come la vedo io, i giorni sono pochi.
Quindi sceglierei un'area geografica limitata.
In dieci giorni ( diciamo 8 più due di a/r) puoi fare bene o benino Alsazia, Lorena e Champagne. In questo caso,potresti uscire facendo Austria e Svizzera.
Oppure, visto il periodo scelto, potresti andarti a vedere la fioritura della Lavanda in Provenza e attaccarci un po' di montagne e di belle strade nel sud della Francia....occhio al caldo....
Escluderei, in così poco tempo, qualunque ipotesi di Bretagna o Normandia, rischieresti di vedere poco e male, ci vogliono almeno 15 giorni.
Sulla prima e seconda meta posso mandarti info più dettagliate.
La terza è in programma per la prossima estate, finanze permettendo...
Comunque sul forum trovi decine di post sull'argomento 
|
|
|
28-12-2013, 22:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia granda
|
Be...io la Normandia,passando da Parigi,l ho fatta in 5 giorni....
|
|
|
29-12-2013, 10:10
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da dumbo54
Da Belluno hai più di 500 km solo per uscire dall'Italia.
Dovresti fornire qualche info in più sulle tue preferenze.
Vuoi fare turismo culturale, gastronomico, paesaggistico, tutte e tre le varianti ?
Per come la vedo io, i giorni sono pochi.
Quindi sceglierei un'area geografica limitata.
In dieci giorni ( diciamo 8 più due di a/r) puoi fare bene o benino Alsazia, Lorena e Champagne. In questo caso,potresti uscire facendo Austria e Svizzera.
Oppure, visto il periodo scelto, potresti andarti a vedere la fioritura della Lavanda in Provenza e attaccarci un po' di montagne e di belle strade nel sud della Francia....occhio al caldo....
Escluderei, in così poco tempo, qualunque ipotesi di Bretagna o Normandia, rischieresti di vedere poco e male, ci vogliono almeno 15 giorni.
Sulla prima e seconda meta posso mandarti info più dettagliate.
La terza è in programma per la prossima estate, finanze permettendo...
Comunque sul forum trovi decine di post sull'argomento  
|
Cercherò ancora sul forum, (Sinusoid ho letto dei tuoi viaggi),grazie.
comunque i giorni potrei anche estenderli a due settimane,il periodo pensavo Luglio sperando in un meteo migliore, (giugno magari ancora freddo e pioggia, agosto troppo caldo).
Dicendo di voler visitare la Francia, non intendevo tutta, ma cercavo appunto informazioni su cosa riuscivo a fare in quel lasso di tempo,quindi o nord o centro o sud.
Come preferenze di viaggio, direi prevalentemente paesaggistiche,evitando trasferimenti giornalieri troppo lunghi,e con alloggi possibilmente economici, da usare come base.
|
|
|
29-12-2013, 12:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
La Francia è tutta molto bella da girare con quei giorni e considerando che non vuoi fare tappe troppe lunghe dirigerei la prua verso l'Alsazia ci sono bei paesaggi, tanti paesi caratteristici e belle strade. Poi una o due tappe un pensiero alla foresta nera.
Se non lo hai letto ti linko il mio report sull'Alsazia se guardi bene trovi altri report sempre sulla Francia.
http://trentinomotoadventure.com/201.../francez-vous/
|
|
|
29-12-2013, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Dalla domanda direi che di Francia ne hai vista poca.
Per cui mi concentrerei su due grandi classici:
Route des Grandes Alpes
oppure
Route Napoleon e Verdon con le sue gole
|
|
29-12-2013, 16:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellazzo Bormida
|
Quoto Paolo Grandi, anche se devo dire che la Route des Grandes Alpes, e in misura minore la Route Napoleon con annessi e connessi, sono abbastanza vicine al confine e facili da raggiungere. La Route des Grandes Alpes, in tutto, sono 800 km, te la fai in due gg, max 3.
Alsazia: bei paesaggi, molto varia, bellissime strade.
Da non perdere: il Ballon d'Alsace, la Strada dei vini con i caratteristici villaggi, Riquewihr su tutti, Colmar, Strasbourg.
Lorena: a me sinceramente non è piaciuta, naturalisticamente meno ricca dell'Alsazia e meno interessante anche come città: Metz e Nancy non valgono la metà di Reims e Strasburgo. Attraversare e via.
Champagne: bella, bella, bella. Belle strade, splendidi vigneti, Reims ha una cattedrale che da sola vale il viaggio. D'obbligo la cenetta a base di Champagne ( fantastica !!), poi in tutta la zona trovi il famoso foie gras e molte altre leccornie.
Lasciare un po' di posto sulla moto per una o due bottiglie, merita !!
Noi poi siamo tornati per la Borgogna, purtroppo un po' di fretta: merita, ma non ti so dare indicazioni precise, a parte Dijon che puoi tranquillamente saltare.
Riassumendo: Alsazia Ok, Lorena via veloce, Champagne ok, Borgogna ok.
Sul sito France Voyage trovi un mucchio di info, è anche in italiano ed è fatto decisamente bene.
Fai solo un po' di "tara" alle loro indicazioni, sappiamo tutti che i cugini tendono un pochino alla megalomania.... 
Bonne route !!!

|
|
|
29-12-2013, 17:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
in Francia c'è il mondo.
motociclisticamente parlando.
i ci vivrei e poi sfatiamo la storia che i Francesi sono antipatici, non è assolutamente vero, basta saperli prendere.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
29-12-2013, 17:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo1967
comunque i giorni potrei anche estenderli a due settimane,il periodo pensavo Luglio sperando in un meteo migliore, (giugno magari ancora freddo e pioggia, agosto troppo caldo)
|
se puoi estendere a 15 giorni dirotterei indubbiamente su bretagna e normandia regioni stupende sotto l'aspetto paesaggistico e come la normandia ricche di storia,se ti accontenti di pernottare nelle "chambre d'hotes"spendi poco per dormire e riduci le spese
|
|
29-12-2013, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da ettore61
in Francia c'è il mondo.
motociclisticamente parlando.
i ci vivrei e poi sfatiamo la storia che i Francesi sono antipatici
|
Straquoto, un paese stupendo ricco di tutto, natura, arte storia, strade stupende, accoglienza sempre all' altezza e tutto di più; mi ci sono fatto le vacanze in moto per 8 anni di seguito, ci tornerei anche subito
|
|
29-12-2013, 19:17
|
|
Mukkista doc
|
Strariquoto chi straquota. La Francia è una nazione tutta da scoprire in molti pensano che Bretagna e Normandia siano il top del mototurismo io credo invece che le stesse emozioni si possano vivere un pò ovunque insomma un paese pieno di biodiversitàstradali tutte ugualmente apprezzabili. Un piccolo consiglio per chi vi si avvicina la prima volta è quello di visitare i siti di turismo di qlche regione per rendersi conto di quanto c'è da vedere
|
|
|
29-12-2013, 19:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Suggerimento per una zona economica, non molto turistica....Le puy, il centro della Francia, fuori dalle orde barbariche di turisti, ogni strada, ogni paesino, ogni angolo è suggestivo, pulito, insomma.....partiteeeee !
|
|
29-12-2013, 20:11
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pv1200
Strariquoto chi straquota. La Francia è una nazione tutta da scoprire in molti pensano che Bretagna e Normandia siano il top del mototurismo io credo invece che le stesse emozioni si possano vivere un pò ovunque insomma un paese pieno di biodiversitàstradali tutte ugualmente apprezzabili. Un piccolo consiglio per chi vi si avvicina la prima volta è quello di visitare i siti di turismo di qlche regione per rendersi conto di quanto c'è da vedere
|
Ho letto i tuoi viaggi,complimenti, per i giri (in solitaria !) e per il tempo dedicato al racconto dettagliato, con foto ecc.,comincio a farmi qualche idea per il mio.
|
|
|
29-12-2013, 20:17
|
|
Mukkista doc
|
Grazie Paolo, credo che viaggiare sia una delle cose piú belle farlo in moto rende il viaggio ancor piú bello, riuscire a trasmettere le proprie emozioni con un report e magari che uno scritto o una foto possa ispirare qlcuno a partire per la stessa metà é il massimo per il tutto il resto c'é la carta di credito
|
|
|
29-12-2013, 22:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cameri (NO)
|
Ciao
La Francia è una meta ideale per fare del mototurismo, in ogni regione !
Visto che vai in luglio, potresti fare la Provenza e vedere la fioritura della lavanda, oltre ai suoi magnifici borghi...
http://max510.com/provenza-2010-nel-...o-mondo-viola/
e poi salire in Alsazia oppure visitare Alvernia e Perigord...
http://max510.com/diari-di-viaggio/a...lpi-alle-dune/
c'è l'imbarazzo della scelta ed in ogni caso, ovunque indirizzerai le ruote, non sbaglierai !
Bonne Route
|
|
|
30-12-2013, 11:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
....Le puy, il centro della Francia, fuori dalle orde barbariche di turisti, ogni strada, ogni paesino, ogni angolo è suggestivo,
|
ottima scelta. Fatto quest'anno ad agosto. Si può unire la zona dei vulcani ad un itinerario che comprenda prima il Vercors, e dopo le Cevennes per poi puntare verso i Pirenei
|
19-04-2014, 18:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Scusate, avete notizia di eventuali obblighi per giubbetto flou e alcoltest?
Ne ho sentito parlare ma non sono riuscito a comprendere se siano obbligatori.
|
19-04-2014, 20:24
|
|
Mukkista doc
|
Ci sono diversi report a tal proposito. Se ne parlò ma non sono obbligatori almeno mi pare di ricordare cosi: anche se il gubbino flou indossato un senso lo ha.
|
|
|
19-04-2014, 23:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
Paolo,
sicuramente una visita a questo sito ti sarà utile
http://www.france-voyage.com/it
|
|
|
21-04-2014, 11:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cameri (NO)
|
Quote:
Originariamente inviata da ArmandoM
Scusate, avete notizia di eventuali obblighi per giubbetto flou e alcoltest?
Ne ho sentito parlare ma non sono riuscito a comprendere se siano obbligatori.
|
Il gilet Fluo mi aveva confermato proprio la Gendarmerie lo scorso anno che non è obbligatorio.
L'alcoltest ho letto proprio in questi giorni su un altro forum che anche quello non è passato...
|
|