|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-12-2013, 00:46
|
#101
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Apr 2010
ubicazione: Civitavecchia (RM)
Messaggi: 552
|
Anche per il mercato attuale moto 'moderne' ancora senza abs c'e' ne:Moto Morini,tutta la serie 3 modelli, gran passo ,corsaro,scrambler, poi Benelli, tutti i tricilindrici,Tre k,tnt,amazonas; cilindrata 899,1130!! Provate due modelli, MOTOMORINI NOVE E MEZZO, E BENELLI 899 TRE K. MI hanno dato sensazioni di moto vecchio stampo ma moto con carattere. E' vero che comunque almeno l'abs aiuta ad uscire fuori da situazioni di disagio, comunque i limiti dobbiamo porceli noi quando guidiamo in contesti di strade altamente trafficate e/o manto stradale che non permette un buon grip anche con gomme performanti. Ognuno di noi e' medico di se stesso!!!!
__________________
ex F800 R ora aprilia 1200 caponord TP la cavallona! La f800r c'e' ancora..del figliolo!
|
|
|
10-12-2013, 01:17
|
#102
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.289
|
Personalmente la massima goduria di guida la trovo solo su moto fino al 1982
I cavalli di razza mi attraggono....i puledri ogm mi intristiscono....
Non c'è contemporanea che mi possa dare le stesse emozioni...niente abs..niente controlli....laddove l'elettronica è il solo tuo cervello e il controllo è la sensibilità del tuo polso...
|
|
|
10-12-2013, 01:19
|
#103
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
|
Quote:
Originariamente inviata da il furi
?................ l'eccesso di elettronica , a volte inutile per le reali capacità del pilota. Non ha senso avere 4 mappature o 6 settaggi se poi non sei in grado di sfruttarli sia per scarsa abilità o per le condizioni stradali , probabilmente è un discorso di marketing .
|
Guarda, secondo me la questione non è quella di essere o meno capaci di sfruttare i settaggi elettronici, quanto dell'essersi fatti convincere che non se ne può fare a meno.
Il mio motore ha circa 150 cavalli e una sola mappatura elettronica. Non ci vado sempre a spasso, con il K, e la sola volta che ho perso il dietro in 75000 chilometri è stato per un mio stupido errore di settaggio dell'ESA. Per il resto ci ho girato con ogni condizione atmosferica, neve inclusa, e non mi sono mai sentito in pericolo per la mancanza di un controllo di trazione... figuriamoci se mi servirebbe una mappa con cinquanta cavalli di meno per quando vengono giù tre gocce di pioggia.
E come non serve a me ti garantisco che non serve realmente a nessuno che sia in grado di guidare una moto e quindi gestire una manetta del gas. Il problema è culturale, lo dico da tempo: si vuole illudere il motorettaro dell'ultima ora che può scendere dallo scooter e salire sulla maxi moto senza bisogno di nessun apprendistato. Quelli che si accontentano di andare in giro pian piano magari sono solo ridicoli da veder guidare rigidi come se avessero una scopa infilata su per il qulo; quelli che si sentono piloti rischiano di farsi male, molto male.
Una vecchia 851 era più che sufficiente per ammazzarsi, ma in genere se non eri alla sua altezza te lo diceva fin da subito e stava a te adeguarti prima di farti volare per aria; una S1000RR è in apparenza enormemente più amichevole, ma va anche tanto tanto più forte: ho la sensazione che con queste moto sia molto facile sopravvalutare le proprie capacità, e non c'è ancora nessun aiuto elettronico che salvi il malcapitato che esce a gas pieno da una curva e si trova troppo veloce nella percorrenza della successiva. A me questo inquieta non poco...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
Ultima modifica di EnricoSL900; 10-12-2013 a 01:21
|
|
|
10-12-2013, 09:10
|
#104
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
Messaggi: 4.396
|
D'accordo o meglio contrario anch'io sulle tante seghe elettroniche in quanto molte sono specchi per le allodole 
Come d'accordo con Tarta che la moto universale non esiste ...e d'accordo con tanti che molti hanno disimparato (ammesso che ne siano mai stati capaci) a guidare sopratutto le auto perché di sovente trovo gente con dei 2-3000 TD che fanno i 50 sulle statali in aperta campagna con tanto di code eterne dietro...se considerare che tutte queste auto fanno i 90 in sesta solo "pelando il gas" , la spiegazione e' una sola
__________________
Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
|
|
|
10-12-2013, 12:02
|
#105
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
ma di quali emozioni si parla?
Il 99% dei motociclisti manco si regolava il gioco del filo del gas...
Han messo dei tasti che fan tutto, , Cioè un pacchetto d'interventi.
Se non capiamo 4 selezioni di un tasto, come posso credere che queste emozioni nascano dal dover regolare tutto in una moto?
Salir di quota con il cacciavite in tasca per regolare le viti dell'aria del carburatore?
Certo andare, andava lo stesso, ma male.
Quindi le emozioni quali sono, guidare moto che van male? O regolarle 3 volte al gg in base all'ora/quota altimetrica/umidità? 
Mah...
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
10-12-2013, 12:09
|
#106
|
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
|
Io sono d'accordo con zangi.
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
10-12-2013, 12:15
|
#107
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.409
|
c'è chi prova piacere nel regolare in maniera costante una moto.
il 90% del tempo sei scarburato. Ma quando finalmente azzecchi la carburazione, è goduria pura
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
|
|
|
10-12-2013, 12:35
|
#108
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
Messaggi: 4.066
|
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
|
|
|
10-12-2013, 12:46
|
#109
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
c'è chi prova piacere nel regolare in maniera costante una moto.
|
Anch'io, non lo nascondo.
Son più le volte però, che per tempo, stanchezza, pigrizia, riprendo la moto cosi come l'avevo lasciata.
Zero controlli anche se devo fare una paccata di km.
In questo, tecnologia ed elettronica sono pienamente al mio servizio...
Non mi spiace ecco 
Poi anche una moto super elettronica è sensibile ad una ottima manutenzione è meticolosità generale.
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
10-12-2013, 14:37
|
#110
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.995
|
Quote:
Originariamente inviata da cobra65
...
comunque non è un caso che il motociclista maturo, quello che le ha provate tutte, finisca su una Harley, su una Bonneville, su una Royal Enfield o una Indian... è un po' come in 2001 odissea nello spazio... è la riscoperta delle nostre origini...
|
Si ma a queste gli aiuti elettronici non servono a una cippa.
Non pattinano neanche in prima marcia e sul brecciolino.....
Qua lo dico e qua lo nego...non credo avrò mai una H&D in box...o similaria...
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.
|
|
|