Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-11-2013, 09:53   #226
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Certamente non è infrequente che dopo il tagliando dei 30.000, la moto sembra vada meglio...ma basta la sostituzione di un filtro aria intasato perché questo si verifichi...

il mio (mai fatte strade bianche) era pieno di farfalle ed insetti...

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 13:37   #227
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
Messaggi: 2.764
predefinito

Ai 30.000 non mi hanno cambiato il filtro aria, l'avevano fatto ai 20.000, a 40.000 l'ho sostituito io ed in effetti era pieno zeppo di insetti
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 15:52   #228
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 2.622
predefinito

Grande Sgomma!!!

Per l'olio sono d'accordo per quel che riguarda la percorrenza, però soffre la "durata" nel tempo.
Un cambio all'anno e sto tranquillo anche su questo
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 18:08   #229
il Pastore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Bologna
Messaggi: 225
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Delbi Visualizza il messaggio
Io, disgraziatamente, come immagino molto altri bikers, non ho nessuna nozione di meccanica e quindi mi affido al mio conce.
quoto assolutamente ciò che hai scritto. Anche io, purtroppo, non avendo alcuna nozione meccanica, sono costretto ad appoggiarmi alla rete BMW. Sinceramente adesso, uscito dalla garanzia ufficiale, non so se appoggiarmi ancora a BMW, oppure all'officina di mio fratello (non BMW), ma della quale mi fido al 100%, per professionalità ed esperienza.
Non vorrei però che alcuni aggiornamenti, tipo l'ultimo della "N" verde per esempio, non vengano fatti, a meno che non si porti la moto in BMW.

Qualcuno ha il mio stesso problema, oppure lo ha già affrontato in passato?
__________________
D-LINE
lo sbarco della LUNA sulla terra
il Pastore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 18:19   #230
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il Pastore Visualizza il messaggio
....
Non vorrei però che alcuni aggiornamenti, tipo l'ultimo della "N" verde per esempio, non vengano fatti, a meno che non si porti la moto in BMW.
Questa la classificherei come una certezza... non come un dubbio...
Non credo e non mi risulta che ci siano officine "indipendenti" che abbiano accesso al network di diagnosi/upgrade bmw.
Probabilmente in teoria potrebbero (credo anche per questioni che legalmente bmw debba offrire queste info agli indipendenti), ma immagino che il costo faccia passare qualsiasi velleità agli indipendenti in tal senso... (attrezzatura, collegamento, abbonamento, ecc...)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 18:27   #231
il Pastore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Bologna
Messaggi: 225
predefinito

ovviamente intendevo che l'unica maniera per fare gli aggiornamenti era quella di portare fisicamente la moto in BMW, con conseguenti costi.
A questo punto sarebbe interessante valutare se questi costi in aggiunta dell'eventuale tagliando sono comunque più bassi del service BMW (come credo) oppure se non ne vale la pena.
Ci faccio una riflessione e poi posto la mia decisione finale.

...ovviamente si accettano consigli da chi ha già valutato la cosa
__________________
D-LINE
lo sbarco della LUNA sulla terra
il Pastore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 20:48   #232
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.169
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Marcè....credi che quando (al bisogno) rabbocchi l'olio riportandolo a livello..questo non vada bene per il cambio??...sei sicuro?? ..
forse non ho capito la domanda...
quel che intendo è sintetizzato anche da Mimmo

l'olio moto si degrada più rapidamente se deve lavorare anche dentro cambio e frizione

il rabbocco lo "annaffia" di qualche percentuale ma non lo sostituisce
a maggior ragione se ha fatto più stagioni (inteso più cicli tra caldo e freddo)

una sostituzione anno potrebbe essere una buona unità di misura, ma se si percorrono 30mila km/anno forse insufficiente
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 02:39   #233
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

"l'olio moto si degrada più rapidamente se deve lavorare anche dentro cambio e frizione"...

Scusa Tag..ma non mi risulta sia così...
L'olio si degrada nel tempo tanto più velocemente quanto maggiore è la temperatura che è chiamato a dissipare, è la lubrificazione del motore, molto più di quella di cambio e frizione che porta al degrado dell'olio!
Per questo nei motori molto sportivi che girano molto in alto gli oli si degradano più in fretta (e servono oli particolari)...mentre il degrado a causa della lubrificazione di cambio e frizione in confronto è trascurabile!

Sulla K6, con le sue caratteristiche e per i giri che fa, sostituire l'olio ogni 20.000 km anziché ogni 10.000, è fattibile senza alcun problema, meccanico di durata o altro..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 26-11-2013 a 11:42
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 01:01   #234
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.994
predefinito

Mah... io sono molto ignorante ma faccio alcune considerazioni:
Motore sottoquadro, rapporto cilindrata/potenza modesto, cilindrata automobilistica, diciamocelo francamente... le candele di questo motore potrebbero avere una percorrenza doppia... così come non mi preoccuperei troppo delle valvole... poi dipende sempre dalla rapidità del polso e dal modo in cui si usa un motore: se lo rispettiamo e lo scaldiamo, ma sopratutto se accelleriamo in modo ragionato, senza mettere SEMPRE in sforzo motore trasmissione e frizione, FUORI DEL PERIODO DI GARANZIA, io farei tagliandi con interventi "selettivi"... SI LO SO che sono blasfemo... ma la vedo così!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 11:05   #235
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.351
predefinito

Cobra io la vedo come te.
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 14:51   #236
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 470
predefinito

una domandina:
Ho su 8300km e il 9/8 parto per Corsica/Sardegna.
Ho il tagliando prenotato per il 5/8. Secondo voi se aspetto a fare il tagliando al mio rientro, dove avrò ipoteticamente 11/12000km, BMW mi rompe le palle per la garanzia?
F800gs di aprile 2015..
Grazie a tutti
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 15:01   #237
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.182
predefinito

In teoria no visto che comunque il primo tagliando l'hai fatto a 1.000 km.
__________________
Goldwing DCT Tour + BMW R 1300 RS
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 15:06   #238
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 470
predefinito

Cazz non ci avevo pensato!! Grande!😁
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 16:25   #239
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
Messaggi: 1.170
predefinito

lo farei prima del viaggio, meglio partire con la moto a posto, io l'ho fato a 8472 Km.
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 16:59   #240
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.931
predefinito

Cambiare un olio che ha 7000 km mi sembra un gran peccato.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 17:31   #241
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 470
predefinito

Dici? Diciamo che sono un po sull'indeciso andante perché se faccio il tagliando il 9/8, entro il 9/8 del 2016 sono obbligato a farne un altro, tutto qui..
Alla fine dei conti non mi cambia la vita a farlo prima di partire piuttosto che a fine vacanze..
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 17:51   #242
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.182
predefinito

Esiste una regola non scritta che dice :
" mai fare lavori alla moto prima della partenza perchè è meglio non toccare ciò che non ha problemi prima di crearne"
quindi opterei nch'io per un controllo livelli e via.

Non è secondo me una questione economica perchè se un tagliando costa circa 35 euro ogni 1.000 km farlo un po' prima significa spendere qualche decina di euro in più......
Piuttosto mi preoccupa maggiormente che il meccanico si dimentichi di serrare una vite piuttosto che monti male qualcosa ed essendo alla vigilia di una partenza non avrei il tempo di "provarla" e rimediare.
__________________
Goldwing DCT Tour + BMW R 1300 RS
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 22:57   #243
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
Messaggi: 1.155
predefinito

anche secondo me se qualcosa va storto....controllo generale e tagliando al rientro...
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2015, 10:49   #244
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
Messaggi: 987
predefinito Tagliando 10.000

Cambio Olio (Advantec), filtro olio, anello di tenuta, controlli di routine, moto sostitutiva fatturati € 127.00
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2015, 13:45   #245
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
Messaggi: 500
predefinito

A me lo stesso tagliando, senza sostitutiva è costato 200 eurozzi! !!!
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2015, 14:10   #246
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.531
predefinito

Geppo, posta la fattura.....grazie! :-)

@ Brunoadv - Anche da queste parti 200 eurozzi
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2015, 14:43   #247
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
Messaggi: 2.764
predefinito

Tagliando dei km 10.000 con olio portato da me € 93 da officina ufficiale BMW
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 19:39   #248
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
Messaggi: 987
predefinito

Mi viene meglio andare in moto che allegarti la fattura.... comunque riporto testualmente:

BMW Service

Lavoro

BMW Service UL 5 X 4.85 % sconto 15.36 importo 20.52
Cambio olio motore con filtro UL 2 X 4.85 % sconto 15.33 importo 8.21

Articoli

Advantec Ultimate 5W-40 prezzo 3.770,57 % sconto 15.38 importo 61.07
Filtro olio n. 1 prezzo 14.21 % sconto 15.32 importo 12.03
Anello tenuta n. 1 prezzo 0.54 % sconto 15.00 importo 0.46

Mat. di consumo smalt.rifiuti importo 1.81

Tot. Imponibile 104.1 + iva 22% 22.90 TOTALE FATTURA € 127.00

Sotto è specificato : UL=5 min 28.73

Allegata alla fattura c'è la lista di tutti i controlli effettuati con una spunta(pastiglie, livelli liquidi, frizone, pressione pneum., movimento cavalletti, imp.illuminazione e ind. direzione etc.

In ultimo la moto mi è stata consegnata perfettamente lavata !!!

E' concessionario ufficiale BMW MOTORRAD.
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 13:55   #249
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.531
predefinito

Grazie mille Geppo

Ti devo una bevuta
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 13:29   #250
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.931
predefinito

Prima delle vacanze ho fatto il tagliando dei 10mila a BMW Milano città.
Oggi ho fatto il tagliando dei 20mila a BMW Lodi.

Ecco il confronto a distanza di 3 mesi (solo gli elementi che differiscono).

BMW Milano:
UL 4,11 €
olio motore 5 L x 20,49 = 102,45 €

BMW Lodi:
UL 3,70 €
olio motore 4,5 L x 20,49 = 92,21 €

Ora mi chiedo...perchè BMW Milano mi ha fatto pagare 5L di olio visto che la capacità è di 4,5?
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©