|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
12-11-2013, 17:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
|
Effettivamente considerata la lunghezza della Norvegia e i limiti bassi avere l'idea di fin dove si giungerà la sera potrebbe non essere semplice.
Ma la strada atlantica o come si chiama è quella di cui parli tu, con i traghetti?
|
|
12-11-2013, 17:56
|
|
Mukkista doc
|
PV a me sembra di ricordare foto di aurore boreali con un minimo di luce... Sarebbe un peccato enorme non poterle vedere
|
|
12-11-2013, 18:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FIRENZE
|
Tutto è possibile in agosto, ma il numero dei camping è alto ed è ben difficile che tu possa trovarne più di uno al completo.
Il fatto della chiusura intorno alle 17.00 è stata invece una seccatura, in quanto ha interrotto la mia voglia di viaggio e di km con un paio di orette di anticipo.
Nonostante ciò, e senza cose incredibili, sono volati gli 11.200 km in 18 giorni. ( possono sembrare tanti, ma poi non lo sono o è questione di gusti ).
Tieni anche conto che in quel periodo è quasi sempre giorno e non esiste il problema di guidare con il buio.
Asfalto in generale buono e traffico scarso rendono i percorsi norvegesi molto belli e tranquilli.
Io mi sarei fermato ogni pochi km a fare foto.
Come ti abbiamo detto sopra i ristoranti, anche per una cena tranquilla, sono piuttosto cari, alcuni carissimi, ed abbiamo preferito essere autonomi da questo punto di vista.
I market sono fornitissimi anche nei paesini, e paghi con carta di credito anche un semplice gelato.
Quasi tutte le stazioni si servizio carburante hanno un banco per panini e hot dog, e il pranzo al volo non è un problema. ( anche se dopo un pò sti hot dog ....... ).
Nel mio viaggio non ho mai incontrato ne polizia ne ho visto caserme o uffici, ma ti consiglio di andare a codice anche se nelle statali spesso il limite è di 70 km/h e in alcuni tratti 90.
Usando le hytte non avrai neppure problemi per parcheggiare la moto al sicuro, sarà davanti alla tua porta, comoda anche per i bagagli.
I traghetti per le isole, ma anche per tratti di terraferma, in Norvegia sono tantissimi ed esistono piccoli tratti dove la strada, non c'è proprio.
I traghetti sono tenuti benissimo, molto puliti e seguendo la route 17, sappi che alcune traversate durano MENO di 20 minuti.
Caldo e freddo sono due sensazioni personali, ma io ho sofferto più il caldo e acqua ne ho presa davvero poca.
Presa di più all'inizio del viaggio passando dall'Inghilterra. Un giro un pò inconsueto per chi va in Norvegia.
Puoi rientrare da dove credi, ma ti consiglierei di fare la Finlandia, traghetto Helsinky e Tallin, passando dalle repubbliche baltiche, Polonia .... casa
Dato che è il tuo primo giro da quelle parti, non spedire la moto in treno, come hanno fatto altri, ma goditi i km, anche quelli noiosi in autostrada, è tutto viaggio.
Un saluto
|
12-11-2013, 18:17
|
|
Mukkista doc
|
Caro Saponetta,
le aurore boreali avrei voluto vederle anche io, ma nella stagione giusta ( in inverno ) la moto da quelle parti non è il massimo.
Al massimo la motoSLITTA !
P.S.
visto che ti piace prenotare, sappi che i traghetti ai quali mi riferisco, non hanno neppure biglietteria a terra.
Il biglietto lo fai direttamente a bordo.
Altro consiglio : con il mare calmo, no problem, dato che su questi traghetti se vuoi puoi restare nei pressi della moto.
Ma se decidi di fare tratte più lunghe, assicurati che la moto sia ben legata con i cricchetti tirati a dovere.
In alcuni casi ho preferito legarla sa solo, con cinghie a tensionatore ( non cricchetto ) che mi porto sempre dietro ( circa 5€ l'una ).
|
12-11-2013, 20:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Riano roma in curva
|
Saponett@
Cerca di essere attrezzato bene per la pioggia e freddo, a me è capitato di viaggiare otto giorni sotto la pioggia, partito il 28 giugno 2012 arrivato alla rupe il 4 luglio con 5 gradi con delle raffiche di vento che hanno buttato in terra più di qualche motociclista , ma comunque all'andata solo l'ultimo giorno un pò di acqua ma dal secondo giorno a scendere da Alta sulla E6 Atlantic Road verso sud passando per il circolo polare artico è stato un continuo di pioggia che mi ha accompagnato fino in Italia,dopo tutto non vedo l'ora di tornarci , solo che sposterò la data dopo il 15 luglio , leggendo i viaggi di altri vedo che fine luglio e Agosto hanno avuto tempo migliore . Ti metto un piccolo documento !!!!
Ritorno da Capo Nord dopo la città di Alta
|
13-11-2013, 00:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
In Norvegia piove. Sempre.
I limiti di velocità sono assurdi quasi quanto le sanzioni per chi non li rispetta.
La E45 non finisce mai ed è tutta uguale. Laghi e foreste, foreste e laghi.
Le hytter sono fetide. Guai a non portarsi il sacco a pelo: io ho dormito più volte vestito.
La Atlantic Road è più corta della strada da casa mia al paese, e il Trollsigen pare il parente sfigato dello Stelvio.
Ah... il viaggio costa una fucilata. Buon viaggio!  
|
13-11-2013, 00:26
|
|
Mukkista doc
|
Enrico di secondo lavoro fai il motivatore???
|
|
13-11-2013, 00:31
|
|
Mukkista doc
|
Grazie infinite a tutti per i consigli  , tranne che ad Enrico 
Niski quanta ne hai presa di pioggia così a giugno?
|
|
13-11-2013, 07:05
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Lascia stare SL...lui sta bene solo in Porrettana...
|
|
13-11-2013, 07:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Circa la urora po lare leggi qua o vedi qua
http://www.visitnorway.com/it/Attivi...urora-boreale/
Sito da salvare tra i preferiti ricordo che era stato postato anche una web cam spettacolare qui su qde ciao
|
|
|
13-11-2013, 08:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Riano roma in curva
|
Saponetta@
Come ho scritto sopra , io sono arrivato alla rupe il 4 luglio e all'andata è andata bene solo il 3 il giorno prima dell'arrivo un pò di pioggia , ma al ritorno dal secondo giorno cioè dal 6 luglio pioggia tutti i giorni fino al 14 luglio quando sono arrivato a vipiteno e la mattina del 15 da Vipiteno ancora pioggia....durante questi giorni c'èra qualche attenuazione che mi faceva ben sperare ma dopo poco tempo di nuovo pioggia, appunto io quando rifarò il viaggio a Capo Nord sposterò il periodo tra il 15 luglio e il 15 Agosto .
Ho letto tanti viaggi e in quel periodo tutta la pioggia che ho preso io i primi giorni di luglio non l'hanno presa , sarà pure una coincidenza però non rischierei più.poi quest'anno ho seguito la live cam che stà sulla rupe (WEBCAM) il periodo di Agosto c'èra sempre il sole e temperatura più mite!!!
|
13-11-2013, 09:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
non preoccuparti per il pernottamento, soprattutto se pensi di alloggiare nelle Hytte. Di camping ne trovi davvero dappertutto e c'è una vasta disponibilità.
Per gli hotel non ho news, in quanto non ci siamo mai stati.
PS. le Hytte sono davvero dignitose, alcune un pò meno, ma hai certamente la possibilità di guardarle e scartarle per cercarne altre. Noi siamo una coppia che non amiamo fare campeggio, ma andiamo sempre in hotel, mentre per il viaggio a Caponord ci siamo trovati davvero benissimo con le Hytte
|
|
13-11-2013, 09:44
|
|
Mukkista doc
|
Parti sereno Saponetta, e lascia le saponette a casa, quindi vai a codice. Il viaggio è ugualmente bello, anzi.
Ogni volta che si parla di nord Europa, il meteo salta fuori a giusta ragione, ma non pensare che sia sempre così bagnato da quelle parti.
IL meteo è così, vorrei dire imprevedibile, ma non è corretto.
E' prevedibile ma non per 15 o 20 giorni, quindi quando decidi di partire ..... ti prendi ciò che trovi.
Ho incontrato un gruppo di olandesi stati alla rupe il giorno prima : sole, cielo sereno e 27°. Io il mattino seguente ho trovato tanta nebbia da non vedere il mappamondo e 5°.
Che ci vuoi fare.
Se dormirai nelle hytte il tuo costo maggiore sarà la benzina.
Se ti arrangi un pò con le cene, vedrai che il budget non sarà proibitivo.
Buona strada, e dopo tutti questi consigli, aspettiamo un bellissimo report !
|
13-11-2013, 09:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
La chiusura degli uffici nei campeggi non è mai stato un problema perchè di solito, se ci sono bungalow liberi, lasciano le chiavi fuori e puoi prenderle e occupare la Hytte che preferisci; paghi tranquillamente la mattina dopo quando te ne vai. (se per caso venisse la malsana idea all'italiana di filarsela senza pagare, vorrei far notare che i norvegesi sono fiduciosi ma non coglioni: m'è capitato di veder passare persone che annotavano le targhe dei veicoli fuori dai bungalow a notte tarda, quindi state avvisati...)
Cercare a lungo nel tardo pomeriggio il campeggio migliore lungo il percorso non è un problema, visto che una parvenza di notte in agosto c'è solo dalle 23 alle 3 circa, e più sali più si accorcia il periodo di buio, quindi, culo permettendo, puoi andare molto avanti in serata nella ricerca: se c'è qualcosa libero, anche con l'ufficio chiuso, o ha la chiave nella porta o sul bancone della reception.
Per il mangiare, come dicono molti, fatti prima la spesa nei market lungo la strada, e se ti porti una pentola e due piatti/posate/bicchieri tuoi, eviti di lavare quelli della hytte PRIMA E DOPO, almeno i tuoi li lavi solo DOPO. Fornelli e stufette sempre trovati anche nelle Hytte peggiori.
Viva le zuppe Campbell's!
Nel viaggio in Norvegia sia io che il Pradu avevamo perso circa 5 kg a testa, devo tornarci... 
PS: portarsi integratori di sali minerali e farne largo uso, l'acqua loro, potabilissima e buonissima, è molto povera di sali e verso la fine viaggio si avverte una gran stanchezza dovuta all'accumulo di carenza.
Ultima modifica di Isabella; 13-11-2013 a 10:14
|
|
|
13-11-2013, 11:28
|
|
Guest
|
Ma perché non provare ad organizzarsi per andare su questa estate in gruppo? Una pattuglia di QdE alla conquista dei ghiacci....
|
|
|
13-11-2013, 13:01
|
|
Mukkista doc
|
Mi piacerebbe tantissimo, ma per il 2014 sono già opzionato diversamente  .
Come ho scritto all'inizio la mia intenzione è per il 2015, per il mio 40o compleanno...
|
|
13-11-2013, 13:29
|
|
Mukkista doc
|
Allora hai voglia a documentarti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
13-11-2013, 13:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
La chiusura degli uffici nei campeggi non è mai stato un problema perchè di solito, se ci sono bungalow liberi, lasciano le chiavi fuori e puoi prenderle e occupare la Hytte che preferisci;.
|
Cara Isabella,
questa storia che i camping all'orario di chiusura lasciano le chiavi dei bungalow a disposizione l'ho sentita in varie occasioni ma nei miei due viaggi in Norvegia, e in quello di quest'anno in tutta la Scandinavia, non è mai accaduto.
Anzi, un paio di camping hanno chiuso un pò prima ed era Chiuso, senza appello. Siamo andati al successivo, e in fretta.
In un altro, alle 17.30, altrettanto chiuso ( niente chiavi ) ma la signora ci ha visti arrivare mentre andava via ed è gentilmente tornata indietro.
In 11.200 km, facciamo un pò meno dato che la Scandinavia è stata la parte centrale del viaggio in giugno, tutto in hytte di vario tipo ogni notte, in nessun caso ho riscontrato questa simpatica disponibilità a lasciare le chiavi oltre l'orario di chiusura.
Beati voi, dico sul serio. 
O sono cambiate le abitudini dei norvegesi, o più verosimilmente abbiamo frequentato camping diversi, ed io mi dispiaccio di non aver trovato quelli che dici tu. 
Se avessi riscontrato questa bella usanza, avrei potuto allungare i miei percorsi giornalieri senza dovermi fermare per forza entro una certa ora, con tutta la bella luce ancora a disposizione. 
Oggi, e dopo queste recenti esperienze, non mi sentirei di dare questa indicazione a chi non c'è ancora stato, dato che io non l'ho mai riscontrata.
Un fortissimo saluto,
Andrea
|
13-11-2013, 14:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GSWAY
Allora hai voglia a documentarti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Che vuoi che ti dica.... sono una inguaribile Vergine pianificatrice
|
|
13-11-2013, 14:28
|
|
Guest
|
Anticipare la giornata motociclistica partendo molto presto al mattino (nessuno a giro sino alle 8:30).
Ottimizzare le tappe in funzione ai traghetti da prendere.
Risparmiare denaro (se volete) portando da casa del cibo.
Fermarsi presto la sera significa il più delle volte scegliere la Hytter e andare magari a fare la doccia per primo nei bagni collettivi; parimenti si prende la moto e si gira a margherita la zona (prevedere bene i punti di fermata).
Portare un lenzuolo da interporre fra il letto e il vs. sacco letto.
Attenzione intorno ai centri abitati (anche 4 case e/o in prossimità degli incroci) e nei 5/10 Km. prima e dopo (sovente il poliziotto tende ad appostarsi in quest'area).
A nord dopo le Lofoten c'è poca scelta, la E6 è d'obbligo con sosta a Gildetun (poco prima di Alta con vista sulle Alpi di Lingen.
Da fare la RV17 se bel tempo (specie la parte a nord).
Da fare la RV55 anche con brutto tempo (fascinosa con passaggi montani eccellenti).
Da fare la RV9 di rientro verso Kristiansand o di ascesa verso il nord.
Belle strade anche un paio di sterrate (Vagamo-Dombas) e la 258 che si imbocca nei pressi di Grotli.
A nord, in Lapponia sterrata Kittila-Inari.
Fascinosa Grense Jackobselv con la cappella dedicata al re norvegese Oscar (ultimo avamposto occidentale prima della ex cortina di ferro russa).
Isola di Senja merita, quasi quanto le Lofoten (da fare con il bel tempo).
Geiranger e Dalsnibba credo che tutti conoscono così come la RV 63 "delle Aquile".
Se scendete per Goteborg oppure salite da Goteborg poco dopo Uddevalla, Halden (N ) per la precisione, svoltare sulla RV20 e RV21 che corre lungo il confine fra la Norvegia e la Svezia sino a Elverun oppure Kongsvinger (strada magnifica).
Roros, fredda, ma ha un suo perchè (città mineraria con ancora cimeli in bella vista e cumuli di materiale estratto).
Pulpito, Strada Atlantica (per me non vale i Km. in più  ) e possibilmente arrivate al Geiranger via mare da Hellysilt.
Per il resto ora non mi viene in mente altro    quindi buona strada
Ah dimenticavo, nel 2014 probabilmente salgo di nuovo anche io
Ultima modifica di CAINO; 13-11-2013 a 21:46
|
|
|
13-11-2013, 14:47
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da GSWAY
... non mi sentirei di dare questa indicazione a chi non c'è ancora stato, dato che io non l'ho mai riscontrata.
Un fortissimo saluto,
Andrea
|
Di norma comunque il proprietario del Camping non abita lontano; quando si arriva che è chiuso basta guardarsi attorno, qualcuno compare.
Soventemente infatti all'interno del Camping c'è la casa del proprietario
Comuque a nord di Evje ( Flateland camping) ho visto che il titolare alle 19:30, quando se ne è andato, aveva lasciato alla porta della reception un numero telefonico di contatto; 3 chiavi con altrettanti numeri delle Hytter rimaste libere ed i relativi prezzi
Ad onore del vero è stata l'unica volta che ho visto qualcosa del genere.
Ultima modifica di CAINO; 13-11-2013 a 15:18
|
|
|
13-11-2013, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da Gioxx
Lascia stare SL...lui sta bene solo in Porrettana...
|
Casso c'entra la Porrettana?
|
13-11-2013, 19:37
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Caino...copiato post, ci son un paio di cosine che mi mancano.
|
|
13-11-2013, 19:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
La prossima estate mi raccomando dietro Caino tutti in fila indiana senza farsi vedere poi al globo sulla rupe gli si fa: Bu... Moto!
|
|
|
13-11-2013, 21:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Imola
|
Seguo con interesse ...chissà ..😜
|
|