|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-10-2013, 20:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Considerazioni su casco modulare dopo una caduta
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Per non incappare nella coglionaggine, basterebbe controllare prima i test SHARP
1100 GS forever
|
Con questo non sono d'accordo i test sharp misurano la durezza di un materiale su un punto specifico , no la capacità dii assorbire un colpo . Dopo hanno un altro grosso problema e che questo test se fa soltanto con una misura ... Di solito M.
Per capirci, che è più duro un volvo s40 o un patrol ? E chiaro che il patrol , ma quale è capace di assorbire meglio un colpo senza fare male alle occupanti ?
Dopo per esempio arai, shoei e schuberth hanno il vantaggio di avere tante misure di calotte e quello già parla da solo di la sicurezza di un casco , vediamo per esempio caberg, 2 calotte , con la mia testa che appunto , e abbastanza grande , preferisco un casco che ha una calotta per la mia misura o minimo la stessa per XL e XXL ... E non uno dove la M e la XL sono uguale ;-)
|
15-10-2013, 20:30
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da spagnol
preferisco un casco che ha una calotta per la mia misura o minimo la stessa per XL e XXL ... E non uno dove la M e la XL sono uguale ;-)
|
bè, credo che nei caschi a calotta unica la XL ha schiuma e imbottitura della misura giusta e la M ha la stessa calotta con schiuma e imbottitura più spessa e non M schiuma e imbottitura giusta e XL schiuma e imbottitura sottile. L'unico problema per uno con la M è di sembrare macrocefalo.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
15-10-2013, 20:33
|
|
|
Mukkista doc
|
Veramente ciò che il test Sharp (così come l'omologazione ECE 22-05, o la DOT) misura è proprio la capacità di assorbire il colpo (misurata in accelerazione trasmessa alla testa, in "g").
Per ogni modello testato, SHARP testa sette caschi, in tutte le misure.
DogW
|
|
|
15-10-2013, 20:36
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
bè, credo che nei caschi a calotta unica la XL ha schiuma e imbottitura della misura giusta e la M ha la stessa calotta con schiuma e imbottitura più spessa e non M schiuma e imbottitura giusta e XL schiuma e imbottitura sottile. L'unico problema per uno con la M è di sembrare macrocefalo.
|
O forse la Xl ha schiuma e imbottitura di meno e la M quella giusta .
A Spagna un ospedale specializzato in lesione cerebrali e di schiena ha fatto un test qualche anno fa e quella era una di tanti.
Purtroppo anche una cosa che ha uscito e che nessun casco proteggeva il collo al 100% senza una collana o supporto per il collo , anche una collana di schiuma ( quelle economici per cross o enduro ) già faceva la differenza .
|
15-10-2013, 20:43
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Per ogni modello testato, SHARP testa sette caschi, in tutte le misure.
DogW
|
Hai ragione , lo ho appena visto, qualche anno fa non era così .
|
15-10-2013, 20:46
|
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da spagnol
O forse la Xl ha schiuma e imbottitura di meno e la M quella giusta .
|
non lo so con certezza ma non credo, con imbottiture interne insufficienti non passerebbe l'omologazione.
|
|
|
15-10-2013, 20:49
|
|
|
Carta Argento doc
|
per il discorso del collo, già nei giretti QDE ho visto girare qualcuno con collarino e addirittuta con giubboairbag....bravagenteprevidente. Uno si chiamava .....Vosvaghen.....o qualcosa del genere...
|
|
|
15-10-2013, 20:50
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
non lo so con certezza ma non credo, con imbottiture interne insufficienti non passerebbe l'omologazione.
|
Purtroppo non mi ricordo le marche , ma erano tante , infatti dopo che ho letto questo studio sempre ho cercato caschi con multiple calotte.
Forse con le nuove omologazione ha cambiato , veramente no lo so.
Sul test se mi riccordo que arai e bell erano quelle migliore del punto di vista medico .
|
15-10-2013, 20:54
|
|
|
Carta Argento doc
|
àrda qua checcarino!
quello decorato ci ha l'airbag
Ultima modifica di Claudio Piccolo; 15-10-2013 a 20:58
|
|
|
15-10-2013, 23:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Perché per una stradina sterrata c'è di meglio  ...e per quale motivo?
1100 GS forever
|
Se fai sottobosco con rami con un integrale, capisci perche non va bene e a cosa serve la becca
|
16-10-2013, 08:46
|
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Se faccio un sottobosco con rami la becca mi serve per l'appunto per "beccarmi" in un ramo ed a farmi girare la testa (hanno inventato appunto dei meccanismi di rottura)....scherzi a parte a meno di non fare gare di cross o enduro (e quindi avere davanti uno che ti spara di tutto) per girare da soli e per divertimento il casco enduro, almeno a mio parere, non serve a nulla, se non per i continui chiaro scuro dei boschi - ma poi molti portano la mascherina scura e quindi.....per me va benissimo anche un integrale, a parte ovviamente la visuale offerta dal casco enduro.
1100 GS forever
Ultima modifica di feromone; 16-10-2013 a 09:14
|
|
|
16-10-2013, 09:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da highline76
La moto è un piacere, per noi appassionati, come esistono tanti piaceri nella vita, più o meno rischiosi.
|
Ecco, qui c'è la differenza che prima non riuscivo ad esplicitare bene.
La moto è un mezzo di trasporto, che serve per andare da qui a lì.
Lavoro.
Prendere il bambino a calcetto.
Trasferte di lavoro.
Giretti domenicali.
Viaggi.
E quindi in base a quello che ci devo fare, mi vesto adeguatamente cercando di coniugare praticità e sicurezza.
|
|
16-10-2013, 10:14
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
bostvo, per l'appunto, credo che chi predica la vestizione completa sempre non usi la moto come da te descritto,altrimenti sarei proprio curioso di vederli, per stare via 30 minuti, magari per andare a prendere il "figlio a calcetto" vestirsi loro e vestire il figlio da gp.
|
16-10-2013, 11:00
|
|
|
Mukkista
|
creg, sono più che felice che tu sia qui a raccontarlo, ma io non vado in pista non faccio i 200km orari, e se cosi fosse sicuramente il problema più grosso non sarebbe l'asfalto ma tuttu quello che c'e intorno,che in pista non c'è e sono anche convinto che la tua attrezzatura per quanto buona non è paragonabile ai piloti ufficiali anche se della stessa marca, comunque io faccio del turismo con la moglie, in relax guardando anche ciò che ho intorno, e a velocità il più possibile da codice, non puoi fare il paragone, con chi và in pista.
|
16-10-2013, 12:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Doogwalker:
...dalla prosopopea con cui ti rivolgi a me vedo che non è nemmeno il caso di risponderti..., comunque sappi che io non mi permetto mai di dare del " coglione " a nessuno...per primo.
|
|
16-10-2013, 13:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Doogwalker:
...dalla prosopopea con cui ti rivolgi a me vedo che non è nemmeno il caso di risponderti...
|
Ma visto che poi trovi sia il caso di rispondermi...
Quote:
Originariamente inviata da mary
euronove:
Affidare la propria vita ad un casco della Lidl...
|
Quindi erano complimenti per la scelta, che io non avevo capito? Nel caso mi scuso.
A me continua a sembrare che, nonostante la tua preoccupazione ( "Allora è un coglione chi compera un casaco di alta gamma...tanto è uguale agli altri...") nessuno abbia criticato le tue scelte, mentre tu abbia ritenuto di poter criticare per primo quelle degli altri. Puoi smentirmi?
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 16-10-2013 a 13:09
|
|
|
16-10-2013, 13:06
|
|
|
Mukkista
|
prosopopea, malattia grave , è contagiosa? dai non ve la prendete si fà per parlare "in amicizia", punti di vista.
|
16-10-2013, 14:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
Quote:
Originariamente inviata da TIGER
creg, sono più che felice che tu sia qui a raccontarlo, ma io non vado in pista non faccio i 200km orari, e se cosi fosse sicuramente il problema più grosso non sarebbe l'asfalto ma tuttu quello che c'e intorno,che in pista non c'è e sono anche convinto che la tua attrezzatura per quanto buona non è paragonabile ai piloti ufficiali anche se della stessa marca, comunque io faccio del turismo con la moglie, in relax guardando anche ciò che ho intorno, e a velocità il più possibile da codice, non puoi fare il paragone, con chi và in pista.
|
Anche io adesso vado a spasso con la 990 e mia moglie, ma il casco e' sempre lo stesso, non mi sento sicuro con roba meno racing, ho provato, ho anche il quantum f arai, niente mi trovo meglio con i corsair.
Riguardo alla becca e ai boschi, io ho provato una volta con l integrale, tutti i rametti sulla visiera! Con la becca abbassi il crapone e i rametti beccano lei non la mascherina! E poi si respira, in mulattiera con un integrale mi sa che creperei 
P.s. Crepo cmq
|
16-10-2013, 16:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Tiger:
Quote:
|
...dai non ve la prendete si fà per parlare "in amicizia", punti di vista.
|
...io lo faccio sempre con questo spirito, da quando sono iscritto a QdE, dal 2003...
|
|