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Vecchio 04-10-2013, 21:42   #1
zumbit69
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Lightbulb Tlak !Rumore in scalata..si può ridurre.

Ebbene si cari amici...
il fastidioso rumore che normalmente emette il cambio in scalata si può ridurre.... mi sono scervellato, ma più o meno lo fanno tutte le moto.
Io adotto un piccolo stratagemma:
quando devo scalare marcia fino ad arrestare la moto inizialmente uso il freno anteriore per diminuire la velocità. Poi in scalata, a velocità moderata, uso solo il freno posteriore che agisce indirettamente sui meccanismi del cambio, essendo collegata la ruota alla c.c. per poi passare attraverso il cardano al cambio. A marcia scalata poi accompagno la frenata con l'anteriore fino a ri usare il posteriore per un ulteriore scalata. Per la prima marcia c'è poco da fare anche col sistema di cui sopra.
Provate, è facile. Magari qualcuno già lo fa da anni, ne sono certo, ma io me ne sto accorgendo solo ora...
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Vecchio 04-10-2013, 21:50   #2
Claudio Piccolo
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zk! ci avessi capito qualcosa.
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Vecchio 04-10-2013, 22:37   #3
MARTU
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... in poche parole sta dicendo che usando il freno posteriore ( in scalata ) diminuiscono o si annullano i giochi del cardano, di conseguenza, le cambiate risultano più precise e ovviamente meno rumorose...

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Vecchio 04-10-2013, 22:38   #4
Fulch
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Vendono i tappini per le orecchie...
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Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
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Vecchio 04-10-2013, 22:45   #5
zumbit69
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Bravo Martu... era quello che cercavo di spiegare... forse ho complicato la spiegazione...
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Vecchio 04-10-2013, 22:45   #6
ipotenus
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Si si, funziona, adottavo anch'io la stesa tecnica con il Cabballero.

Poi sono rinsavito ed ho smesso ...
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iPotenus
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Vecchio 04-10-2013, 23:05   #7
alligator
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Mah, io veramente in scalata do una bottarella di gas per adeguare i giri prima di mollare la frizione e in genere funziona. Anzi ho visto che funziona persino senza, ma il sincronismo deve essere perfetto.
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Vecchio 05-10-2013, 09:12   #8
Rafagas
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fai la "doppietta" oppure.................compra una Jap io a volte quando sto arrivando al semaforo mi vergogno!
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Marco
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Vecchio 05-10-2013, 10:20   #9
zerbio61
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non ho capito un tubo
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 05-10-2013, 10:47   #10
maxriccio
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Direi che nn c'è molto da capire...... solo che è entrato in funzione l'UCAS
( ufficio complicazioni affari semplici )
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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Vecchio 05-10-2013, 11:03   #11
Mazzimo
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Ottima tecnica soprattutto da adottare sul pavè umido...
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- Io sono il capitano della mia anima. -
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Vecchio 05-10-2013, 12:45   #12
maurort
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Il clang in scalata all'inizio infastidiva anche me ma ora non ci faccio più caso. In generale il cambio dell'RT mi piace parecchio.
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Vecchio 05-10-2013, 13:05   #13
de magistris enzo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Condivido la spiegazione di alligator, anch'io uso la stessa tecnica, vale anche per altre moto specialmente nella guida un po' allegrotta
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supersesia
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Vecchio 05-10-2013, 17:25   #14
Enzino62
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zk! ci avessi capito qualcosa.
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Ei..... Ma tu con questo sole con la temperatura da moto cosa vi fai a casa?????


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Vecchio 05-10-2013, 17:30   #15
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Mah, io veramente in scalata do una bottarella di gas per adeguare i giri prima di mollare la frizione e in genere funziona. Anzi ho visto che funziona persino senza, ma il sincronismo deve essere perfetto.
Bravissimoooooooo

C'è solo in modo per non sentire il cambio su qualsiasi moto,l orecchio,solo lui sa come girare la manopola del gas a fare arrivare i giri giusti per sincronizzare il tutto.
Pensa te che funzionava anche sulla mia vecchia 500 che non aveva il cambio sincronizzato.



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Vecchio 05-10-2013, 18:09   #16
Gigi
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Qualcosa del genere l' avevo gia' letto sulla rivista Pianeta Bicilindrico quando ancora veniva stampata , ora sul web non riesco piu' a trovare l'indirizzo.


gigi
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Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
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Vecchio 05-10-2013, 18:18   #17
robertag
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per la verità la doppietta comtempla anche il rilascio della frizione a folle...
comunque tutti sti "tlak" io non li sento se non dalla seconda alla prima; magari conosco bene il mio cambio e la mia moto.
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
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Vecchio 05-10-2013, 18:51   #18
silver hawk
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Giri giusti e cambi anche senza frizione.
Una volta si usava in gara.
Il metodo zumbit69 è di fatto la stessa cosa, sincronizza i giri.
Non avete mai avuto la 500?
Con quella bisognava fare la doppietta per sincronizzarli, ora su auto e moto sono già sincronizzati.
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Vecchio 05-10-2013, 19:08   #19
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Ho preso apposta la mukka per fare tlak, si voltano tutti per strada, è molto cool....
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Vecchio 05-10-2013, 19:33   #20
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per la verità la doppietta comtempla anche il rilascio della frizione a folle...
comunque tutti sti "tlak" io non li sento se non dalla seconda alla prima; magari conosco bene il mio cambio e la mia moto.
Hai ragione, eppure (forse proprio perchè il cambio è sincronizzato) è sufficiente farlo a frizione tirata e farci un pò l'orecchio, per avere scalate progressive e morbide.

Piuttosto notavo che dopo diversi mesi (prevalentemente dopo il caldo), il cambio l'altra mattina era più "legnoso" del solito. Secondo me c'entra anche il clima, a moto fredda e di mattina con l'umido ... non va benissimo....
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-- R 1200 NineT Urban GS
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Vecchio 05-10-2013, 22:51   #21
sauro
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Compra una jap
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Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
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Vecchio 05-10-2013, 23:42   #22
franco56
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Registrato dal: 23 Jan 2011
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Messaggi: 558
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Prima mi piaceva ma dopo aver cambiato l'albero del cambio per soli 800€ ogni rumore al cambio mi crea un po' di stress
franco56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 08:26   #23
Enzino62
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Originariamente inviata da alligator Visualizza il messaggio
Piuttosto notavo che dopo diversi mesi (prevalentemente dopo il caldo), il cambio l'altra mattina era più "legnoso" del solito. Secondo me c'entra anche il clima, a moto fredda e di mattina con l'umido ... non va benissimo....
Le BMW sono METEREOPATICHE.

eppure,sono molto critico sulle moto,ma per me le moto devono assolutamente vibrare e avere il classico rumore da cambio sulle cambiate.
La Rt da questo punto di vista mi soddisfava assai.

Avete provato un olio più denso al cambio?
Invece del solito 90 provate il 140.




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Vecchio 06-10-2013, 10:15   #24
gianniv
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Questa discussione mi ricorda tanto quando guidavo l' ACM52 .... Bei tempi
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prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
gianniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 10:48   #25
Bert
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Siamo certi che il cambio delle moto è sincronizzato?

Ciao. Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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