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04-10-2013, 21:42
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
Messaggi: 1.132
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Tlak !Rumore in scalata..si può ridurre.
Ebbene si cari amici...
il fastidioso rumore che normalmente emette il cambio in scalata si può ridurre.... mi sono scervellato, ma più o meno lo fanno tutte le moto.
Io adotto un piccolo stratagemma:
quando devo scalare marcia fino ad arrestare la moto inizialmente uso il freno anteriore per diminuire la velocità. Poi in scalata, a velocità moderata, uso solo il freno posteriore che agisce indirettamente sui meccanismi del cambio, essendo collegata la ruota alla c.c. per poi passare attraverso il cardano al cambio. A marcia scalata poi accompagno la frenata con l'anteriore fino a ri usare il posteriore per un ulteriore scalata. Per la prima marcia c'è poco da fare anche col sistema di cui sopra.
Provate, è facile. Magari qualcuno già lo fa da anni, ne sono certo, ma io me ne sto accorgendo solo ora...
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Bmw k1200GT 2009
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04-10-2013, 21:50
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#2
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.699
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zk! ci avessi capito qualcosa.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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04-10-2013, 22:37
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
Messaggi: 338
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... in poche parole sta dicendo che usando il freno posteriore ( in scalata ) diminuiscono o si annullano i giochi del cardano, di conseguenza, le cambiate risultano più precise e ovviamente meno rumorose...
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BMW R 1200 RT 2011
KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
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04-10-2013, 22:38
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 3.873
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Vendono i tappini per le orecchie...
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Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
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04-10-2013, 22:45
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
Messaggi: 1.132
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Bravo Martu... era quello che cercavo di spiegare... forse ho complicato la spiegazione...
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Bmw k1200GT 2009
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04-10-2013, 22:45
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.521
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Si si, funziona, adottavo anch'io la stesa tecnica con il Cabballero.
Poi sono rinsavito ed ho smesso ...
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iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
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04-10-2013, 23:05
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 983
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Mah, io veramente in scalata do una bottarella di gas per adeguare i giri prima di mollare la frizione e in genere funziona. Anzi ho visto che funziona persino senza, ma il sincronismo deve essere perfetto.
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-- R 1200 NineT Urban GS
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05-10-2013, 09:12
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.087
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fai la "doppietta" oppure.................compra una Jap  io a volte quando sto arrivando al semaforo mi vergogno!
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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05-10-2013, 10:20
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
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non ho capito un tubo
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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05-10-2013, 10:47
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
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Direi che nn c'è molto da capire...... solo che è entrato in funzione l'UCAS
( ufficio complicazioni affari semplici )  
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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05-10-2013, 11:03
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Non dove vorrei...
Messaggi: 485
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Ottima tecnica soprattutto da adottare sul pavè umido...
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RT1200R my 2012
- Io sono il capitano della mia anima. -
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05-10-2013, 12:45
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
Messaggi: 344
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Il clang in scalata all'inizio infastidiva anche me ma ora non ci faccio più caso. In generale il cambio dell'RT mi piace parecchio.
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R1200 RT Polar 2010
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05-10-2013, 13:05
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#13
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: sesto s. giovanni (MI)
Messaggi: 21
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Condivido la spiegazione di alligator, anch'io uso la stessa tecnica, vale anche per altre moto specialmente nella guida un po' allegrotta
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supersesia
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05-10-2013, 17:25
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
zk! ci avessi capito qualcosa. 
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😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ei..... Ma tu con questo sole con la temperatura da moto cosa vi fai a casa?????
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
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Bmw RT 1200 LC My 17
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05-10-2013, 17:30
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Quote:
Originariamente inviata da alligator
Mah, io veramente in scalata do una bottarella di gas per adeguare i giri prima di mollare la frizione e in genere funziona. Anzi ho visto che funziona persino senza, ma il sincronismo deve essere perfetto.
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Bravissimoooooooo
C'è solo in modo per non sentire il cambio su qualsiasi moto,l orecchio,solo lui sa come girare la manopola del gas a fare arrivare i giri giusti per sincronizzare il tutto.
Pensa te che funzionava anche sulla mia vecchia 500 che non aveva il cambio sincronizzato.
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
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Bmw RT 1200 LC My 17
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05-10-2013, 18:09
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
Messaggi: 2.161
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Qualcosa del genere l' avevo gia' letto sulla rivista Pianeta Bicilindrico quando ancora veniva stampata , ora sul web non riesco piu' a trovare l'indirizzo.
gigi
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Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
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05-10-2013, 18:18
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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per la verità la doppietta comtempla anche il rilascio della frizione a folle...
comunque tutti sti "tlak" io non li sento se non dalla seconda alla prima; magari conosco bene il mio cambio e la mia moto.
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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05-10-2013, 18:51
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
Messaggi: 1.174
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Giri giusti e cambi anche senza frizione.
Una volta si usava in gara.
Il metodo zumbit69 è di fatto la stessa cosa, sincronizza i giri.
Non avete mai avuto la 500?
Con quella bisognava fare la doppietta per sincronizzarli, ora su auto e moto sono già sincronizzati.
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R1200RT (Pegaso)
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05-10-2013, 19:08
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Ho preso apposta la mukka per fare tlak, si voltano tutti per strada, è molto cool....
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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05-10-2013, 19:33
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 983
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Quote:
Originariamente inviata da robertag
per la verità la doppietta comtempla anche il rilascio della frizione a folle...
comunque tutti sti "tlak" io non li sento se non dalla seconda alla prima; magari conosco bene il mio cambio e la mia moto.
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Hai ragione, eppure (forse proprio perchè il cambio è sincronizzato) è sufficiente farlo a frizione tirata e farci un pò l'orecchio, per avere scalate progressive e morbide.
Piuttosto notavo che dopo diversi mesi (prevalentemente dopo il caldo), il cambio l'altra mattina era più "legnoso" del solito. Secondo me c'entra anche il clima, a moto fredda e di mattina con l'umido ... non va benissimo....
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-- R 1200 NineT Urban GS
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05-10-2013, 22:51
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
Messaggi: 1.210
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Compra una jap
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R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
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05-10-2013, 23:42
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#22
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 558
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Prima mi piaceva ma dopo aver cambiato l'albero del cambio per soli 800€ ogni rumore al cambio mi crea un po' di stress 
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06-10-2013, 08:26
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Quote:
Originariamente inviata da alligator
Piuttosto notavo che dopo diversi mesi (prevalentemente dopo il caldo), il cambio l'altra mattina era più "legnoso" del solito. Secondo me c'entra anche il clima, a moto fredda e di mattina con l'umido ... non va benissimo....
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Le BMW sono METEREOPATICHE.
eppure,sono molto critico sulle moto,ma per me le moto devono assolutamente vibrare e avere il classico rumore da cambio sulle cambiate.
La Rt da questo punto di vista mi soddisfava assai.
Avete provato un olio più denso al cambio?
Invece del solito 90 provate il 140.
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Bmw RT 1200 LC My 17
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06-10-2013, 10:15
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
Messaggi: 1.044
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Questa discussione mi ricorda tanto quando guidavo l' ACM52 .... Bei tempi
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prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
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06-10-2013, 10:48
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
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Siamo certi che il cambio delle moto è sincronizzato?
Ciao. Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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