|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-09-2013, 18:47
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
.... delocalizzano per risparmiare due lire.
|
Se tu conoscessi "realmente" le pressioni fiscali presenti in Italia e in altri stati capiresti benissimo che non son proprio due lire....   
|
|
|
|
20-09-2013, 02:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra il dire e il fare
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
...Non capisco perche' continuate a dire che la societa' si trasferisce all'estero...[]...sono i nuovi proprietari che scelgono la sede...
|
Hai ragione, è che ultimamente ho già visto un paio di "teatrini" di società che si comprano fra di loro per smaltire debiti che diventano inesigibili ed i proprietari rimangono poi gli stessi. E la seguente disposizione mi ricorda tanto uno di questi:
Quote:
...Suomy di Lurago d’Erba, fondata nel 1997 da Umberto Monti...
“Noi eravamo interessati ad una collaborazione ma loro no, volevano acquistare un marchio importante nell'ambito motociclistico; abbiamo ceduto anche a causa della crisi…”...
"queste attività saranno comunque gestite dal nostro gruppo, il Suomy Motorsport (di cui ora Monti è CEO ndr.).”
|
Magari poi è effettivamente come da articolo e sono passati al servizio di una società di investitori di Hong Kong...
|
|
20-09-2013, 11:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Quote:
Originariamente inviata da verci
Dainese aveva delocalizzato da tempo immemore.
Se volete roba italiana 100% i costi sarebbero tripli o più di quello che già si paga ora.
I guadagni non ci sono più in Italia, o meglio... non sono più possibili in Italia.
Chi può se ne va, chi non può morirà. Legge di mercato, preparate la valigia oppure allenate lo stomaco a restare vuoto. Altre alternative non ci sono. Prima si capisce, prima si agisce di conseguenza.
|
Per me, legge di mercato, è quando a parità d tassazione, a parità di costi dati e certi, uno fa un prodotto migliore ed il concorrente arranca o, peggio, sparisce... ecco, mi pare che possiamo parlare di tutto meno che di legge di mercato in questo periodo!
|
20-09-2013, 11:57
|
|
|
Guest
|
Free scusa ma non e' una gara per capire chi e' piu' bravo, te devi produrre vendere e guadagnarci, se una nazione ti permette di farlo perche' dovresti evitarla? Se io devo comprare un casco identico , concorderai che prendo quello che costa meno, giusto?
Non credo che questi siano periodi in cui uno decide dove ci guadagna di piu', sono periodi in cui uno decide se sopravvivere o meno.
|
|
|
|
20-09-2013, 12:08
|
|
|
Mukkista doc
|
In ballo entra un termine importante: etica.
Puoi scegliere di delocalizzare, di non lottare contro il sistema e partire. Puoi scegliere i contratti co co co e prendere i soldi della cassa per i tuoi dipendenti e poi, finiti tutti gli aiuti, fare le valige e tanti saluti.
Certo, puoi fare come Dainese, la Fiat etc etc
Però, puoi anche scegliere la via più difficile per un bene che va oltre.
Ad ogni modo i furbi e chi appunto può se ne vanno, gli altri restano e cercano di lottare.
Però, cazz, non mi scrivi più MADE IN ITALY sul tuo cavolo di prodotti eh!
|
20-09-2013, 12:15
|
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
L'italia è un terreno troppo difficile. Gli imprenditori non si fanno pregare. Immigreremo come tanti anni fa.
|
20-09-2013, 13:12
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Mi sento di dire che purtroppo è tutto vero, ragionevole e giustificabile, sia quelli che difendono l'imprenditoria che espatria, sia quelli che difendono il cittadino comune che si trova alla mercé della realtà italiana; ma che fare? Forse mi sento di ammettere che tutto quello che manca all'Italia è un popolo unito, un popolo che abbia un senso di appartenenza e di patriottismo e alti valori morali e civili, che purtroppo non ci sono e si vedono, anzi si manifestano con gli adoloscenti e i ragazzi, sempre più protetti dai genitori e giustificati su ogni cosa. Ricordo da bambino che solo mi fossi permesso di rispondere ad un insegnante o ad un adulto in genere venivo ripreso o punito.....oggi invece.....
L'italia purtroppo è fatta dal suo popolo e questo siamo e questi rappresentanti politici sono lo specchio di noi altri.
|
|
|
20-09-2013, 13:31
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lombardia
|
Quote:
Non capisco invece proprio per niente aziende come la Bialetti, la Loro Piana[/I][/I], la Dainese, e la Suomy ora, che vanno bene, che vendono a prezzi "premium".
|
Loro Piana HA dovuto vendere !!!!!!
|
|
|
20-09-2013, 13:58
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Ma infatti la Dainese la sta pagando tutta questa politica di produzione.
Ho capi Dainese "vecchi" che sono immortali, dopo cadute e riparazioni sono ancora lì a fare il loro dovere.
Un mio amico ha la roba "nuova" che gli si smonta nel normale uso dopo pochi mesi.
Ed ogni volta non manca di farmelo notare perché ero stato io a consigliargli Dainese...
|
confermo completamente. E forse anche spidi da quel che vedo sulla mia roba
|
20-09-2013, 14:15
|
|
|
Mukkista doc
|
http://www.formiche.net/2013/07/09/l...-arnault-lvmh/
Mah ....
Ad ogni modo stento a credere che persone di questo calibro non abbiano influenze nella politica... da che mondo e mondo il 90% degli imprenditori (negli ultimi 30 anni) ha fatto prima il proprio interesse e poi quello delle maestranze (e parlo anche per quanto mi è accaduto).
Ad ogni buon conto, come già detto, ognuno ha le proprie ragioni solo che, chi più ha, ha più ragione degli altri
|
20-09-2013, 15:01
|
|
|
Guest
|
Free, io sono un imprenditore atipico immagino ma ne conosco tanti che , come me, non assumono nessuno che non possa pagare e che comunque prenda lo stipendio (NB stipendio e non dividendi) solo dopo che tutti sono stati pagati. Ne conosco tanti che reinvestono tutti I proventi come me per crescere. Molti di coloro che lavorano con me guadagnano piu' di me. A 40 anni ho investito di piu' di quello che ho risparmiato tutta la vita, saltando ferie lavorando sempre e costantemente per avviare una attivita'.
Secondo te lo avrei mai fatto in Italia dove le tasse vanno a pagare l'auto blu a scillipoti o ai capetti dei vari dipartimenti? No mi spiace. Io sono Italiano, fiero di esserlo ma nessuno mi ha mai regalato nulla, nessuno di quei parassiti avra' mai un centesimo del frutto del mio lavoro. Tra l'altro prima di emigrare nel 2004 ho passato un anno a cercare una persona sveglia che mi potesse aiutare ma dopo 56 colloqui dove ho sentito domande su vacanze bonus stipendio ma nessuna domanda sul tipo di lavoro, scoraggiato me ne sono andato. Non credere che sia stato semplice decidere perche' a) e' una sensazione di sconfitta enorme e b) emigrare, per quanto uno sia fortunato, e' triste e sottilmente sei sempre trattato da emigrante.
SE I soldi che paghi di tasse fossero stati usati come per esempio lo sono in Norvegia, con tutte le reserve del caso, allora lo potrei capire, ma in Italia ci vogliono 10 persone non necessariamente oneste per fare il lavoro di una.
Tra un po' sara' piu' facile espatriare coattamente quei Quattro ladri che il resto della popolazione.
Ripeto quello che faccio da qui lo potrei fare in Italia tranquillamente ma di essere trattato da ladro evasore a prescindere mi fa' infuriare, quindi, visto che ancora un briciolo di liberta' la si puo' trovare, ho scelto. purtroppo, il minore dei mali.
quoto BKRider dall'a prima all'ultima parola!
Ultima modifica di 3alista; 20-09-2013 a 15:04
|
|
|
|
20-09-2013, 15:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Ma io infatti ho fatto una premessa: a parità di tassazione.
Io lo so benissimo che la politica ha le sue colpe (eccome!) ma so anche che per troppi anni agli imprenditori un certo sistema è andato bene (non a tutti, è ovvio, ma non sono nato propriamente ieri).
Inoltre non sto parlando di chi ha 10/20 operai, che si smazza quanto e più di loro, sto parlando di grandi aziende che succhiano risorse per poi, quando esaurite, delocalizzare.
Ho fatto l'esempio della Fiat (che prima ha fatto i soldi grazie alle condizioni pessime delle manovalanze emigrate dal sud Italia, poi sfruttando la cassa integrazione ed adesso chiudendo in Italia gli stabilimenti.... ed i signori Agnelli in politica ci sono stati, eccome!) come di altre grandi realtà.
Purtroppo in Italia spesso scegliamo la via più comoda che ci da nell'immediato la ricchezza senza pensare all'impoverimento futuro, posso aver sbagliato io nel passato come altri, penso solo che ora sarebbe giunto il momento di smetterla di cercare vie furbe ed iniziare una vera disobbedienza civile.
La colpa non può sempre e solo essere degli altri, un po' ne avremo anche noi, no?
In questo periodo storico ci è data la possibilità di scegliere, ad ognuno la sua parte.
|
20-09-2013, 15:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
|
Stima ed ammirazione per 3alista.
|
20-09-2013, 15:34
|
|
|
Guest
|
Free quindi ci capiamo un po' di piu' di quell che credevo.
La colpa e' nostra e solo nostra perche' dovremmo impegnarci di persona se non ci sta bene ma io dovevo scegliere se produrre (un servizio) o se cercare di amministrare.
In Unione sovietica ci fu' uno studioso che facendo ricerca sulla burocrazia, ha stabilito che ad un certo punto prende il sopravvento e non e' piu' possibile riprendere il controllo dell'organizzazione...
Soluzione e' una rivoluzione radicale ma ci vogliono le palle, le palle di fare qualcosa di illegal perche' per farlo in maniera legale ci vogliono 3 vite e a me nessuno paga il conto all'esselunga
Quindi si sono un vigliacco ed egoista (e non e' sarcasmo) e ho pensato solo a me... e alle altre 203 persone che con me lottano ogni giorno .
|
|
|
|
20-09-2013, 15:43
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da drop
Loro Piana HA dovuto vendere !!!!!!
|
perchè? Che problemi aveva?
|
20-09-2013, 16:06
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lombardia
|
Quote:
perchè? Che problemi aveva?
|
I soliti che possono avere tutti.
|
|
|
20-09-2013, 16:10
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
che sarebbero?
I giornali davano gli ultimi due anni in chiusura con un margine (pre-imposte) pari al 20% del fatturato.
|
20-09-2013, 16:12
|
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11
...sto parlando di grandi aziende che succhiano risorse per poi, quando esaurite, delocalizzare.
Ho fatto l'esempio della Fiat ...
|
Prima dici il 90% degli imprenditori.
Poi le grande aziende tipo FIAT.
Penso tu debba metterti d'accordo e generalizzare il meno possibile.
Di solito ci si piglia.
|
20-09-2013, 17:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
E' solo grazie al fatto che ho delocalizzato una parte della produzione anni fa, che riesco a tenere aperto qui in Italia. Guardando i conti una persona intelligente avrebbe già spostato baracca e burattini...
Purtroppo sono affezionato al mio paese e ai miei operai e tengo duro.
Qualche tempo fa è stata fatta una simulazione spostando virtualmente alcune sane aziende tedesche nel nostro paese: il 70% avrebbe fallito entro 2 anni...
Questo spiega tutto.
Finché non danno un bel taglio al cuneo fiscale dando un po' di ossigeno a famiglie ed aziende continueremo in questo declino...
|
|
|
20-09-2013, 17:05
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Purtroppo sono affezionato al mio paese e ai miei operai e tengo duro.
|
direi, invece che purtroppo, per fortuna!
Complimenti e in bocca al lupo per il futuro.
|
20-09-2013, 17:35
|
|
|
Guest
|
Viggen , infatti probabilmente sono riuscito a mettere in piedi qualcosa probabilmente perche' non sono in Italia, altrimenti non ci sarei riuscito...
Ha un che di eroico misto al masochistico fare impresa in Italia...
|
|
|
|
20-09-2013, 19:48
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: bologna
|
restero' fedele a Nolan
|
|
|
20-09-2013, 21:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Il costo di produzione di un casco in fibra di gamma alta è meno di 50 euro....
In plasticaccia meno di 20.....
I prezzi di mercato li conoscete......
Se dicono che non guadagnano o raccontano balle oppure non son capaci.
Un fondo cinese compra un brand per produrre in Italia.....?
Certo, e il proprietario del fondo è Bruce Lee.....
Ma che vadano affan......tastico......
|
|
20-09-2013, 22:53
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: 3viso
|
ma se è così facile e...certo, strano che non siano tutti imprenditori e ricchi.....
|
|