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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  13-08-2013, 15:23 | #26 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jun 2008 ubicazione: san severino m. 
					Messaggi: 1.983
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			...ma perchè il gs ha i cilindri ??    
mai visti
   
				__________________....andatura turistica...ndè piano ch'è pericoloso
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		|  13-08-2013, 15:32 | #28 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
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			Anche io inizialmente avevo scritto "TOI", però in questo capolavoro di film la dizione è chiarissima: TOE!
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		|  13-08-2013, 17:31 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.630
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da mede  ....BASSMAN te la suoni e te la canti e fai bene.... |  Mi pare naturale, il mio avatar non è lì per caso...
 
(Sul farlo bene, però, bisognerebbe sentire il parere dell'uditorio...   )
		 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
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		|  13-08-2013, 17:51 | #30 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Bassman  Le animazioni di Nicola66 sono decisamente più estetiche |  poco ma sicuro
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		|  13-08-2013, 17:54 | #31 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Feb 2011 ubicazione: roma 
					Messaggi: 5.605
				      | 
 
			
			e questi sono tutti allineati!!!!!!!!     mitico....stellare!!!!!      
				__________________R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
 supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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		|  13-08-2013, 17:55 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.630
				      | 
 
			
			E' il motore del prossimo GS ?
 Lo dicevo che il GS LC è già superato...
 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
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		|  13-08-2013, 18:09 | #33 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Oct 2010 ubicazione: Il paese delle meraviglie 
					Messaggi: 516
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				__________________R 1200 GS ADV 11
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		|  13-08-2013, 18:27 | #34 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2011 ubicazione: tornanti&andanti 
					Messaggi: 90
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			Ritengo che sia appassionante conoscere la storia dei nostri motori e la loro evoluzione. Punto di partenza potrebbero essere testi (quali consigliate?) e musei. A Bologna abbiamo il museo Ducati e infatti siamo innamorati dei nostri motori (ma anche degli altri motori!). 
 [YT]http://www.youtube.com/watch?v=dbNMUVaiXu8&feature=youtube_gdata_player[/YT]
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		|  13-08-2013, 18:50 | #35 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2011 ubicazione: Valtellina 
					Messaggi: 83
				      | 
 
			
			Quindi la storia .........del richiamo per l'allineamento era una presa per il c@@o???Scusate...... sezione tonni?????
 
				__________________x9-500 F800R GS 1200ADV
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		|  13-08-2013, 18:54 | #36 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
					Messaggi: 10.849
				      | 
 
			
			No, il richiamo per l'allineamento dei cilindri esiste, anzi col tuo nick dovresti ricevere un trattamento preferenziale per l'esecuzione.
		 
				__________________K 100 RT 387 000km
 R 80 ST 251 000km
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		|  13-08-2013, 19:03 | #37 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			portate pazienza ancora qualche anno, il tempo di rottamare tutti quelli ad aria. 
poi non se ne parlerà +.
  
				 Ultima modifica di nicola66;  14-08-2013 a 10:18
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		|  14-08-2013, 00:47 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Nov 2012 ubicazione: Teramo-Giulianova 
					Messaggi: 1.070
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			Ripeto.....a me al tagliando dei 1000 li hanno allineati....gli sbadati avevano dimenticato anche il radiatore del liquido refrigerante...
		 
				__________________KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
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		|  14-08-2013, 03:39 | #39 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 Aug 2008 ubicazione: Catania 
					Messaggi: 260
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			Lo dico io che sono incompetenti... A me non hanno ingrassato la catena e lasciato la frizione a secco!     |  
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		|  14-08-2013, 10:14 | #40 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jan 2009 ubicazione: siracusa 
					Messaggi: 1.725
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			Scusa bassman ma su Guzzi e HD i 2 pistoni hanno lo stesso periodo di escursione? Ovvero da come sono disegnati da te dovrebbero salire e scendere contemporaneamente e non alternati come nei nostri boxer...   
				__________________Piaggio Ciao, Gilera Bullit replica, R1100R, R1150R, R1200gs ADV my08, R1200GS ADV LC my2016
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		|  14-08-2013, 10:16 | #41 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			è una domanda seria? no ne?
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		|  14-08-2013, 12:54 | #42 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Aug 2005 ubicazione: dove non pensavi possibile ... 
					Messaggi: 6.381
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			È perchè sono del Periodo giurassico ...
		 
				__________________Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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		|  14-08-2013, 13:20 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Dec 2007 ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi.... 
					Messaggi: 7.032
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			Finalmente adesso posso dormire.
		 
				__________________R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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		|  14-08-2013, 13:38 | #44 |  
	| Cubista doc 
				 
				Registrato dal: 05 May 2009 ubicazione: cervia (stato libero di Romagna) 
					Messaggi: 11.818
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da madmax66   |  L' Enterprise esiste, eccome se esiste
http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/leno1.jpg 
1100 GS forever
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		|  14-08-2013, 16:19 | #45 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.630
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da linobord  Scusa bassman ma su Guzzi e HD i 2 pistoni hanno lo stesso periodo di escursione? Ovvero da come sono disegnati da te dovrebbero salire e scendere contemporaneamente e non alternati come nei nostri boxer...   |  I pistoni, nel boxer, "entrano ed escono" contemporaneamente. 
Nei motori a V "salgono e scendono" quasi contemporaneamente. 
I motori a V, sia dal punto di vista meccanico che da quello termico, hanno un andamento zoppicante. Nel motore a V di 90° il susseguirsi degli scoppi avviene alternativamente ogni 90 e 270 gradi di rotazione dell'albero motore. 
Con motori con una V diversa, la fasatura sarà all'incirca 360° + o - il valore della V. Nei motori HD la V è di 45° e questo li rende particolarmente zoppicanti a basso regime, tant'è che il loro borbottio li rende facilmente riconoscibili. Nella Lancia Fulvia coupé, che ha bastonato tutti nei rally degli anni '70, il motore era un 4 cilindri a V di 7° e questa V così stretta lo rendeva molto simile ad un 4 cilindri in linea. 
Nei bicilindrici in linea i pistoni salgono e scendono contemporaneamente e questo crea qualche problema di equilibratura meccanica, in compenso la fasatura dell'accensione permette di avere una fase utile (scoppio) ogni giro dell'albero motore: quando un pistone sale per espellere i gas combusti, l'altro sta comprimendo la miscela ed è prossimo allo scoppio. 
In un motore 4 cilindri in linea, generalmente il susseguirsi degli scoppi nei cilindri è 1-3-4-2; quando il pistone 1 è in alto, lo è anche il pistone 4, mentre 2 e 3 sono in basso. Questo consente di avere una fase utile ogni mezzo giro dell'albero motore ed una buona equilibratura meccanica. La fasatura 1-3-4-2 è utilizzata per limitare la torsione dell'albero motore, in quanto evita che ci sia uno scoppio tra due cilindri troppo lontani, come 1 e 4.
 
P.S.  
In alcuni motori giapponesi a V sono state usate configurazioni di albero motore con manovelle fasate in modo diverso dall'usuale. Questo ha consentito di avere un rendimento termico più regolare a scapito, però, della semplicità meccanica, in quanto ha richiesto una più accurata equilibratura di albero motore e quanto ad esso relativo.
		 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
 
				 Ultima modifica di Bassman;  14-08-2013 a 16:25
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		|  14-08-2013, 16:38 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 12.741
				      | 
 
			
			Interessante, grazie.
		 
				__________________R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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		|  14-08-2013, 16:38 | #47 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			spiegato meglio e senza alcune inesattezze di cui sopra.BICILINDRICI |  
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		|  14-08-2013, 16:52 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.630
				      | 
 
			
			[...] 
Per piacere, evidenziami le inesattezze. 
Non essendo un tecnico, sono soggetto a sbagliare, ma accetto volentieri le correzioni.   
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
 
				 Ultima modifica di managdalum;  14-08-2013 a 21:10
					
					
						Motivo: Art. 3 regolamento
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		|  14-08-2013, 21:53 | #49 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2011 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 1.091
				      | 
 
			
			Quanto al boxer spiegazione semplice e molto chiara... bravo Bassman!!
		 
				__________________R1200GS ADVENTURE 90TH
 EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
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		|  14-08-2013, 22:13 | #50 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
	Nel motore a V di 90° il susseguirsi degli scoppi avviene alternativamente ogni 90 e 270 gradi di rotazione dell'albero motore.
Con motori con una V diversa, la fasatura sarà all'incirca 360° + o - il valore della V.
Nei motori HD la V è di 45° e questo li rende particolarmente zoppicanti a basso regime
 La fasatura 1-3-4-2 è utilizzata per limitare la torsione dell'albero motore, in quanto evita che ci sia uno scoppio tra due cilindri troppo lontani, come 1 e 4.Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Bassman  [...] 
Per piacere, evidenziami le inesattezze. 
Non essendo un tecnico, sono soggetto a sbagliare, ma accetto volentieri le correzioni.   |  |  
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