Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2013, 16:55   #51
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

ovviamente una cosa del genere NON È legale, e qualcuno dovrebbe informare le cime che l'hanno partorita in sede regionale.

Eh si perchè se gli altri costruttori se ne accorgono, fanno causa e vincono di sicuro. E a quel punto la regione deve andare da chi non ha pagato il bollo e farglielo pagare, magari cumulando qualche anno in cui non è stato pagato (quote latte docet).

Poi capirai che fesseria.

Vuoi aiutare la Guzzi? Bene, compra Guzzi per tutte le moto regionali (basta fare un bando apposito, con criteri ai quali rispondano solo modelli Guzzi, non ci va un genio).

Pubblicità

Vecchio 08-07-2013, 17:17   #52
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

@redbrik
spero che tu stia scherzando, vero?? non ci vuole un genio ma qualcuno che abbia voglia di finire al fresco per alcuni anni se mette in gara qualcosa del genere. Se è illegale il bollo qua siamo da arresto immediato!!
Per quanto non veda significativa questa proposta della regione lombardia (non credo che uno scelga guzzi perché vuole risparmiare 100€ all'anno) la trovo "possibile" al apri di alcuni sgravi utilizzati per favorire le imprese e/o l'occupazione. Mi fermo qua perché non è mia materia quindi potrei dire delle grosse fregnacce.
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 17:19   #53
drop
Mukkista in erba

ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alfredomotard Visualizza il messaggio
Io una Guzzi me la sono comperata ( e ne sono supersoddisfatto ) e continuerò a comperare solo prodotti italiani.

Vorrei suggerire al fenomeno che ha pensato a questa trovata, una postilla per migliorare la proposta.

Oltre all'esenzione del bollo per chi acquista moto lombarde, l'applicazione del superbollo per i proprietari di moto estere e un iperbollo per chi acquista Bmw.
Per la mia esperienza avuta con Guzzi, meglio a piedi, mi incazzerei meno.....
drop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 17:36   #54
sillavino
Mukkista doc

L'avatar di sillavino

ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

lo faranno anche per la FERRERO ...in piemonte.....coi Kinder....!!! Beneeeeee
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 17:54   #55
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
@redbrik
spero che tu stia scherzando, vero?? non ci vuole un genio ma qualcuno che abbia voglia di finire al fresco per alcuni anni se mette in gara qualcosa del genere. Se è illegale il bollo qua siamo da arresto immediato!!
non credo, no.

Mentre la storia del bollo è illegale "da manuale" e non richiede nessuna indagine nè discussione, il creare un bando "apposito" è molto più difficile da dimostrare (restando fermo il fatto che - entrambi - se fatti per falsare la concorrenza, non son legali).

Perchè nel caso del bollo proprio non hanno scappatioie. Appena diventa legge, prendo il testo e vedo che è illegale. Senza possibilità di discuterne.

Nel caso del bando, chi me lo dice che le moto Guzzi non sono migliori di altre per una pattuglia? Se io nel bando ci metto che la moto deve avere determinate caratteristiche (potenza, peso specifico, capacità di carico, etc), mi basta fare un mix di caratteristiche che renda vincente il modello Guzzi.

Poi, la controparte, vammi a dimostrare che quelle caratteristiche son fatte "apposta"... Per dire, se faccio un mix "giusto" tra capacità serbatoio, di carico, spazi di frenata, altezza della sella, et voila!, la Stelvio esce vincitrice.. E, se scelgo parametri sensati (!), è molto più difficile dimostrare che il bando era fatto "ad arte".

Detto questo, mi viene in mente che a Monaco le auto delal polizia son (quasi) tutte BMW e a Stoccarda son (quasi) tutte Merc. Mi chiedo - i Tedeschi - come risolvano il "problema"...
Vecchio 08-07-2013, 17:56   #56
als
Mukkista doc

predefinito

se mettessero l'iperbollo per le moto bmw ne venderebbero ancora di più
Vecchio 08-07-2013, 18:01   #57
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quoto RedBrik, un bando studiato con finezza per favorire un determinato produttore è difficilmente attaccabile. Certo, non lo puoi fare dicendo che sono ammesse alla gara solo moto con motore longitudinale bicilindrico a V di 90° o cose del genere, però puoi assegnare i punteggi per le varie caratteristiche pesandoli in modo tale da risultare migliori su un determinato modello.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 18:11   #58
als
Mukkista doc

predefinito

wotan non lo puoi fare, anche il più rincoglionito studio legale del mondo ti farebbe a pezzi. Stiamo parlando di beni comuni e non di tecnologie o beni di estrema specificità per cui puoi forzare sulle qualità progettuali del bene a favore di pochi soggetti. A tutela della PA il bando deve essere aperto al maggior numero di partecipanti che abbiano i requisiti di partecipazione senza essere pregiudizievoli per la normale partecipazione.
Vecchio 08-07-2013, 18:15   #59
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Non ho detto "si può fare", ho detto "se sei sveglio la fai in barba alla legge", son due cose diverse. Di sicuro è più fattibile che fare una legge regionale che dice che le Guzzi non pagano il bollo, dove il massacro è immediato e sicuro.
Vecchio 08-07-2013, 18:15   #60
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

esatto.

Se - per dire - la Stelvio frena meglio della GS, pesa di più, e carica uguale, mi basta fare il bando con il 30% di voti dati sul carico, il 30% sul peso, e il 40% sulla frenata. E poi lo giustifico dicendo che la sicurezza viene prima di tutto. O simili.

E li voglio vedere il giudice che mi da torto... vai a dimostrare che io non volevo slavaguardare i miei vigili, ma volevo incentivare la Guzzi...

E li ci lanciamo in battaglie legali che non se ne esce più, quindi difficile che un produttore lo faccia. Fare cause legali non è il loro business. Immagina poi la pubblicità negativa. Per dire, "Honda attacca la regione Lombardia! Contribuenti dovranno pagare più tasse per multa risultante dal processo" non è una cosa in cui una casa farebbe i salti mortali...
Vecchio 08-07-2013, 18:21   #61
als
Mukkista doc

predefinito

avete mai partecipato a bandi?
sei mai stati membri di una commissione giudicatrice?

Se si vogliono fare porcate si danno punteggi alti ad elementi soggettivi e mai misurabili.... comunque mi sa che sto svaccando fuori tema!

Torno a dire che a me quella del bollo sembra una minkiata
Vecchio 08-07-2013, 18:23   #62
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Cerrrrto che ho partecipato a bandi, per quello ti so dire con esattezza che sono largamente manipolabili.
Vecchio 08-07-2013, 18:26   #63
als
Mukkista doc

predefinito

e quindi nel caso di una moto dove potresti manipolare???
Vecchio 08-07-2013, 18:31   #64
Alfredomotard
Mukkista

ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drop Visualizza il messaggio
Vorrei suggerire al fenomeno che ha pensato a questa trovata, una postilla per migliorare la proposta.

Oltre all'esenzione del bollo per chi acquista moto lombarde, l'applicazione del superbollo per i proprietari di moto estere e un iperbollo per chi acquista Bmw.
Per la mia esperienza avuta con Guzzi, meglio a piedi, mi incazzerei meno.....

Io ho scritto che ho acquistato Guzzi, che ne sono soddisfatto, e che acquisto prodotti italiani. Ho anche scritto che nulla mi interessa del bollo. Non comprendo perchè hai quotato il mio post confrontandolo col tuo commento. Senza polemica eh, solo per capire.
Poi nulla contro BMW; ne ho avute molto di più della maggior parte di quelli che scrivono qui, ne ho tuttora una in garage per cui...
Cordiali saluti
Vecchio 08-07-2013, 18:34   #65
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

C'è l'esempio di RedBrik...
Vecchio 08-07-2013, 18:53   #66
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
e quindi nel caso di una moto dove potresti manipolare???
non devi "manipolare". Basta scegliere "ad arte".

Ovviamente il bando lo fai aperto a tutti. E ovviamente consideri parametri "oggettivi". Ma li scegli, come si deve...

Perchè, non c'è nessun modo di dire che "oggettivamente" - per dire - la GS è una moto migliore di una Stelvio. Lo è - certamente - su alcuni parametri, ma - altrettanto certamente - non su altri. Per dirne due, la Stelvio ha la sella più bassa e costa di meno.

Già solo mettendo questi due parametri nella lista di elementi da valutare, avvantaggio la Stelvio. E sono parametri ragionevolissimi. L'altezza per permettere anche ai vigili bassi di usarla. Il prezzo per ragioni di economia.

Quindi scegliendo bene già ho dato un vantaggio a chi volevo avvantaggiare, senza che sia facilmente da provare per la controparte.

Inoltre, se lo faccio di "buon cuore" e non dietro pagamento tangenti, la controparte ha ancora più problema a dimostrare che il bando era pilotato.

Lungi da me dal dire che io possa suggerire, o condonare, una tale pratica. Assolutamente no. Dico solo che - se la regione voleva aiutare la Guzzi - questo metodo era di più facile implementazione che non quello - demenziale - del bollo (che poi, anche se glielo lasciassero fare, credo farebbe pochissima differenza sul venduto).
Vecchio 08-07-2013, 18:59   #67
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Io proporrei di pagare chi se le compera........
Vecchio 08-07-2013, 19:04   #68
als
Mukkista doc

predefinito

a mio parere le uniche caratteristiche confrontabili sono quelle omologative e lo spazio di arresto non mi pare che rientri tra queste.
Concordo con te che le gare possono essere indirizzate partendo, da subito, con la "scrittura" del bando e chiudendo con la definizione dei criteri di valutazione in sede di commissione giudicatrice.
Nel caso di una moto vedo pochissimi margini di esposizione.
Vecchio 08-07-2013, 19:05   #69
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Cosa ha la moto di diverso da tutto il resto?
Vecchio 08-07-2013, 19:38   #70
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Se la gara è appetibile, il concorrente ti fa la moto apposta (ad es. ti potenzia i freni, ti abbassa la sella). Comunque devono essere ragionevoli i "pesi" attribuiti alle varie caratteristiche, ad es. non credo si possa attribuire l'80 % del punteggio in base allo spazio di frenata.
Vecchio 08-07-2013, 19:49   #71
als
Mukkista doc

predefinito

mentre il prezzo è un dato corretto all'interno dell'offerta ovvero del servizio complessivo offerto dal proponente, sull'altezza della sella (riprendo il tuo esempio giusto per continuare la discussione) occorre che il commissario sia "sensibile" e, se espressamente indicato nei criteri di valutazione, obiettabile.
Lo so, sono un rompipalle ma la mia esperienza mi dice che le "migliorie" per essere manipolabili vanno scelte nell'ambito dell'intangibile o delle "promesse".
Faccio un esempio: il proponente offre di mettere a disposizione della stazione appaltante un'officina specializzata per la durata continuativa di 5 anni per risolvere in tempi strettissimi ogni possibile guasto intervenga su una qualsiasi delle moto acquistate.
Oppure tutte le moto sono coperte da garanzia aggiuntiva fino a 5 anni qualsiasi kmetraggio.
Sono dati misurabili nelle proposte ma che rimandano all'esercizio la verifica della rispondenza.

Comunque la storia del bollo è una minkiata!!!!

Adesso esco, vado a fare una prova di frenata con un "tedesco"
Vecchio 08-07-2013, 19:51   #72
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

ma vedi che siam d'accordo che il bando sia "pilotabile" senza troppi patemi

Il che ci riporta al dunque e cioè che, se uno vuole, ci sono sistemi più "furbi" per aiutare la Guzzi....

Buona prova!
Vecchio 08-07-2013, 19:55   #73
als
Mukkista doc

predefinito

la moto è un bene identificabile e perfettamente definito (omologazione) per cui vedo solo il prezzo come elemento di giudizio. Altrimenti converrebbe mettere nel bando 25 punti su 100 per la "bellezza",a spetto che riporto in termini scherzosi ma assolutamente presente in molti appalti di opere pubbliche e nascosto tra punteggi dedicati ai "materiali" e "ambiente". Ovviamente qua vale tutto e il contrario di tutto.
Altro discorso è il servizio offerto a corredo della moto.... vado a memoria ma mi pare che tempo fa si discutesse di un bando proprio di questo tipo dove l'aggiudicazione fosse scaturita dai servizi offerti con la fornitura della moto.
Vecchio 08-07-2013, 19:56   #74
als
Mukkista doc

predefinito

grazie ... poi ti faccio sapere che ha vinto

ciao
alla prossima
Vecchio 08-07-2013, 21:57   #75
drop
Mukkista in erba

ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alfredomotard Visualizza il messaggio
Io ho scritto che ho acquistato Guzzi, che ne sono soddisfatto, e che acquisto prodotti italiani. Non comprendo perchè hai quotato il mio post confrontandolo col tuo commento. Senza polemica eh, solo per capire.
Innazitutto è palese che non condivido questa becera proposta. Un bollo di un centinaio di euro a fronte di una spesa di decine di migliaia di euro per un mezzo non strettamente necessario alla ns. esistenza, mi sembra proprio fuori luogo. Poi, se dovesse passare la proposta, allora "l'assessore regionale" potrebbe fare anche del sano nazionalismo, imponendo un superbollo.
Certamente nella mia affermazione c'e del sarcasmo !!!! Ma fare queste distinzioni augurandosi la condivisione e come darsi una zappa su i piedi.

Io ho tentato di fare il nazionalista dopo una Gs 1150, ma la stelvio guzzi mi ha fatto cambiare idea per i tanti problemi che mi ha dato in 18 mesi di utilizzo. Ancora oggi a distanza di 2 anni, quando ricordo le varie fermate per strada che ho avuto, ho sussulti di rabbia , meglio non ricordare un periodo motoristico non felice.

Quindi se il bollo fosse sospeso o eliminato per i lombardi, non sarà questa opportunità a farmi cambiare idea su guzzi, come del resto acquisterei ancora Bmw anche senza opportunità di scorporo del bollo

Quanto all'averti risposto quotando l'intervento è stato solo uno spunto nell'esprimere una mia opinione che riguardava inizialmente il thread, poi ognuno motoristicamente è libero di fare come crede senza usare demagogia o fanatismo.
drop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi