|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-07-2013, 14:58
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
Quale gara?
|
|
|
03-07-2013, 15:07
|
|
sTuonata Doc
ubicazione: Milano / Siracusa
|
Una volta sono scivolata e mi è diventato il dito nero e nonostante ciò sono riuscita a rimettermi in moto e tornare a casa.
In effetti mi sento un po' eroina dentro.
|
03-07-2013, 15:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
... te devi passare a qualcosa di più raffinato ... l'eroina non ti si addice  hahahaha!
|
03-07-2013, 15:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da feather
In effetti mi sento un po' eroina dentro.
|
morfina, era morifina..
|
03-07-2013, 15:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
ok... ok ...
Lorenzo è comunque un grande... le sue lastre non le ha viste nessuno, la tecnica di osteosintesi utilizzata non la conosciamo ne tantomeno conosciamo i particolari tecnici dell'intervento ne la tipologia della frattura... quindi?
E' e rimane un grande e certamente portare una motogp in quelle condizioni è davvero alla portata di pochi... arrivare anche quinti ( anche se di "buoni" ormai ce n'è pochi...) credo davvero che sia solo alla sua portata... una cosa è certa: lui non è una "mezzapippetta"!!!
|
|
|
03-07-2013, 16:06
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
|
03-07-2013, 16:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
|
03-07-2013, 16:28
|
|
sTuonata Doc
|
Le radiografie mi sono rimaste sempre particolarmente affascinanti: i medici vedono cose che gli altri non vedono.
Sembrano dei cartomanti perchè ti dicono quello che vedono anche se tu non vedi una cippa e tu, nella tua ignoranza, ti fidi
|
03-07-2013, 18:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
Da quella lastra é facilmente rilevabile il grado di dolore che subisce il paziente e di conseguenza somministrare la giusta dose di morfina senza stenderlo......
|
03-07-2013, 19:45
|
|
Mukkista doc
|
Grazie lgs, se questa è davvero la sua lastra, avendo anch'io dei chiodi dentro, posso immaginare quanto abbia patito il ragazzo per mantenere la reattività per condurre la moto... ancora una volta, giu' il cappello.
|
|
|
03-07-2013, 19:49
|
|
Antica Reliquia
|
Figurati, Cobra.
Nico, tanto non riesci. Resta della tua idea: sbagliata, ma è tua e non te la tocco.
PS: mai parlato di morfina, mi sembra.
|
03-07-2013, 19:50
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da cobra65
E' e rimane un grande... una cosa è certa: lui non è una "mezzapippetta"!!!
|
A me sembra un gran pirla uno che con una roba simile a 2 millimetri dalla succlavia e dal plesso brachiale fa una gara di moto.
Per la precisione mi sembra uno schiavo dei contratti pubblicitari.
|
|
03-07-2013, 20:10
|
|
Mukkista doc
|
Pater ... che cosa ti aspetti da un pilota di moto... che abbia anche della cognizione??? Ma dai... per fare quel mestiere li mica puoi porti il problema di rischiare la vita... o insuma!!! E poi è giusto che sia schiavo dei contratti pubblicitari, con quelli puo' permettersi di fare quello che fa (diverstirsi rischiando la vita) ed arricchirsi... quindi che male c'è?
|
|
|
03-07-2013, 20:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lgs
Figurati, Cobra.
Nico, tanto non riesci. Resta della tua idea: sbagliata, ma è tua e non te la tocco.
.
|
HAHAHAH calma Lgs, val la pena animare un pò questa discussione che tanto non porta a niente però per me è interessante...
tu la vedi sotto l' aspetto medico/chirurgico come Paternalis...e tanto di cappello nessuno vi toglie le giuste osservazioni! 
la discussione si era spostata mi sembra sulla percezione del dolore..
tu la pensi in un modo assolutista ma...potrei portarti l' opinione di un tot di neurochirurghi che la pensano diversamente.
la soglia del dolore passa attraverso il paziente che lo comunica al medico, non c'è niente da fare è soggettivo. c'è chi sopportas più o percepisce meno e viceversa...e le variabili sono molte ....c'è chi per una frattura alla mano si è fatto somministrare morfina e chi no!
e questo non vuol dire esser più forti o più fighi, lo sai meglio di me...
il dolore è una protezione per l' organismo per salvaguardarlo, è peggio esser poco sensibil.....ma la soglia è assolutamente individuale e come scritto sopra bisogna passare attraverso le segnalazioni del paziente!
per farti un esempio (non di origine medica che me ne intendo realtivamente ma per chiarire il punto di vista)
mio suocero è stato operato per frattura del bacino cadendo dalla bicicletta, a due giorni dall' operazione ha lamentato al medico un dolore...gli hanno infilato una flebo e stop!...quello che voleva lui era far notare un dolore che poteva esser "strano" chiaro che gli era passato tutto con la morfina ma lui se lo teneva tranquillamente!
Lorenzo a mio parere è un caso eccezionale, si è già visto correre con le caviglie fratturate, pochi forse nessuno nel parco di piloti attuali l' avrebbe fatto!....questo è il punto, forse non è solo incosciente come lo giudicate voi ma la sua soglia del dolore è alta....anche le stesse endorfine prodotte naturalmente variano da persona a persona vero?-
bon adesso scannatemi hahahahahah
|
03-07-2013, 21:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: umbrie
|
C'è una risposta a tutto in Spagna: dottor Fuentes
|
|
|
03-07-2013, 22:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
...
la frattura è saldata dalla placca ...
|
Io direi "tenuta insieme", che è mooolto diverso da "saldata"; spero che qualche medico o ortopedico confermi!
Lungo la linea della frattura, dove un periostio sfrega contro l'altro, il dolore è atroce, come spilloni che si conficcano nell'osso ed è sopportabile solo con massicce dosi di antidolorifico, diversamente quel dolore ti obbliga a stare fermo.
Fermo: questa è la prestazione di una persona con un osso appena rotto e con una placca fissata con ben 8 viti (= 8 buchi).
E poi qualcuno ha il coraggio di dire che gli antidolorofici non hanno migliorato le prestazioni del pilota?
Ma vah!
|
03-07-2013, 22:29
|
|
Mukkista doc
|
Si saldata tra virgolette.....
Non credere che sia così tanto doloroso. Io di fratture scomposte ne ho subite piu di una come già scritto...in condizioni normali si può sopportare, certo che i carichi in gioco guidando una Gp non sono normali, ma non sono normali nemmeno quei piloti li..,...gli antidolorifici i piliti cercano sempre di prenderne il meno possibile proprio per non abbassare le prestazioni....non lo sai??? Quindi é esattamente il contrario...altro che migliirato le prestazioni
Ultima modifica di nico62; 03-07-2013 a 22:32
|
|
|
03-07-2013, 22:34
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
adesso mi è tutto molto più chiaro: la prossima volta che avrò bisogno di un medico andrò dal fruttivendolo ...
|
|
03-07-2013, 22:35
|
|
Antica Reliquia
|
Io non lo sapevo che non prendono antidolorifici per non abbassare le prestazioni.
Figurati che a me risulta che in certi casi e con certi farmaci accada esattamente il contrario.
Giuro, sto facendo di tutto, vorrei star zitto, ma qui si continuano a sparare ..... non mi ricordo come si dice ....
|
03-07-2013, 22:42
|
|
sTuonata Doc
|
Posso riassumere?
Fatti assodati:
- non sappiamo con certezza cosa abbiano dato esattamente a Lorenzo;
- non conosciamo la soglia del dolore di Lorenzo;
ergo
non potremo mai sapere se la sua prestazione ne abbia giovato o meno.
Speriamo non vinca la stagione altrimenti dovremo sorbirci i post di chi dirà:"eh ma quella volta lì.....!"
|
03-07-2013, 22:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
adesso mi è tutto molto più chiaro: la prossima volta che avrò bisogno di un medico andrò dal fruttivendolo ...
|
scusa ma centra qualcosa??  hahahahaha
|
03-07-2013, 22:44
|
|
sTuonata Doc
|
Quote:
adesso mi è tutto molto più chiaro: La prossima volta che avrò bisogno di un medico andrò dal fruttivendolo ...
|
........rotfl!
|
03-07-2013, 22:47
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=lgs;7518845]Io non lo sapevo che non prendono antidolorifici per non abbassare le prestazioni.
Figurati che a me risulta che in certi casi e con certi farmaci accada esattamente il contrario.
[QUOTE]
nemmeno io sapevo che certi antidolorifici alzano le prestazioni ad un pilota da moto GP!
|
03-07-2013, 22:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
spero non ti serva mai...però se il fruttivendolo è fornito di certe erbette potrebbe essere il posto giusto!
visto che si parla di sostanze...  la medicina centra poco....
qualche farmacista???  
|
03-07-2013, 22:55
|
|
Antica Reliquia
|
Ma no, Piumetta. Mi permetto di cercare di riassumere anche come l'ho letta io.
Qui non si parla di Lorenzo per antipatia o per mettere in dubbio che qualsiasi cosa accada, domenica ha barato.
Almeno non è questo quello che penso io.
Qui si cerca di dare una spiegazione al come sia riuscito a fare una cosa così particolare, domanda di chi ha aperto il 3ad.
Tutta la retorica dei piloti eroi va bene per scrivere un articolo; in casi come quest dietro c'è scienza e medicina che forniscono aiuto e sostegno, ovviamente sommata alla loro professionalità e al loro carattere e forza mentale sicuramente particolari.
Ed è noto che alcuni antidolorifici, in certe dosi, agiscono sul tono psichico, allontanando non solo il dolore ma anche la percezione del pericolo e del limite. Ovviamente questi vengono preferiti in casi come questi rispetto a quelli che ottundono, mi sembra evidente.
E la soglia del dolore, oltre certi limiti, non c'entra niente: limiti che nel caso in esame, per osso interessato, interazione coi muscoli del cingolo scapolare, tempo intercorso dall'intervento, carichi e sollecitazioni di una gara di motoGp, erano ampiamente superati.
Ultima modifica di lgs; 03-07-2013 a 22:58
|
|
|