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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-06-2013, 16:36   #26
chuckbird
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A me interessa esclusivamente la questione da un punto di vista logico e sensato.

Vi faccio un esempio che non c'entra nulla per rendere l'idea di dove voglia arrivare: se incontro ogni mattina una che mi fa vomitare, non è che intento causa al comune per questo problema

E' plausibile intentare causa al comune per un problema che si risolverebbe unicamente penso, pavimentando col cemento armato?

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Vecchio 21-06-2013, 16:44   #27
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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E soprattutto che il centrale aiuta a parcheggiare su terreni cedevoli.
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Non vorrei come al solito rompere le balle ma e' una questione di aritmetica e geometria. La moto pesa mettiamo 200 Kg. Se la metti sul centrale i 200 si distribuiscono al suolo attraverso i diciamo 20 cm quadri dei due rami del cavalletto.Il che fa tot Kg per centimetro quadrato.

Se la metti sul laterale , oltre ad avere TRE punti di appoggio ( ruote e laterale) invece di due, il che da' una base molto maggiore e migliora l' equilibrio in caso di cedevolezza del terreno, distribuisci i famosi 200 Kg su tre superfici che, come minimo, sono il triplo OGNUNA del centrale dato che GLI pneumatici sono molto piu' larghi del cavalletto. Cosa che evidentemente riduce la pressione per centimetro quadrato e quindi la sollecitazione sull' asfalto.
Comunque non voglio convincere nessuno, fai come ti pare. Da VECCHIO crossista la mia moto sta sul centrale solo in garage. E non e' mai caduta. Anche in agosto o sul fango.

Puoi comunque fare una prova masochistica: piazza un piede sotto il centrale quando la moto e' sul cavalletto, poi lo piazzi sotto il laterale. Scommetto che nel primo caso non resisti e nel secondo si.
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Vecchio 21-06-2013, 16:48   #28
chuckbird
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Ma cosa c'entra.
E' la forza di gravita che fa cadere la moto per terra.
Non la pressione del cavalletto sull'asfalto. Quella rompe il manto ma non è la causa diretta responsabile della caduta.
Ora, se la moto è inclinata su di un lato, tutto il peso della moto grava su quel lato... guarda caso da dove cade la moto

Dai ragazzi... per cortesia...
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Vecchio 21-06-2013, 16:48   #29
lollopd
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Pater non fa una piega ma se sprofonda un po' il centrale da entrambi i lati non è un problema se lo fa il laterale c'è il rischio che venga giù...è un'eventualità rara ma c'è ehhehehee
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Vecchio 21-06-2013, 16:49   #30
chuckbird
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Per piacere ritorniamo on topic...
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Vecchio 21-06-2013, 17:46   #31
als
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a meno di evidenti problemi della pavimentazione bituminosa direi di lasciar perdere, leccarsi le ferite e fare più attenzione. La pavimentazione bituminosa è oggetto di progettazione e di calcolo in funzione della destinazione d'uso per cui è possibile determinare con prove in situ la rispondenza ai requisiti progettuali.
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Vecchio 21-06-2013, 18:06   #32
ettore61
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Ma per favore, lo sanno anche i piccioni che se fa caldo non si parcheggia sul laterale.
Prendi su i cocci e porta a casa.

ZK tutti a far cause, ma un bel esame di coscenza?
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Vecchio 21-06-2013, 18:14   #33
Smart
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e fare una bella class action? non sarà difficile recuperare qualche migliaio di motociclisti truffati da quell'infido asfalto
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Vecchio 21-06-2013, 18:22   #34
Youzanuvole
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Già che c'è potrebbe fare causa al sole..
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e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
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Vecchio 21-06-2013, 18:41   #35
Tric
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Io non vedo questa assurdità a fare ricorso se la moto era parcheggiata in una zona dedicata al parcheggio.
L'asfalto dovrebbe garantire un minima capacita a reggere una pressione.
Se non lo garantisce dovrebbe essere il responsabile della strada a vietare il parcheggio.

Il problema vero secondo me è che il costo e il tempo necessario per fare ricorso sono decisamente superiori ai costi da affrontare per la riparazione
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Vecchio 21-06-2013, 18:57   #36
Supermukkard
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Bisognerebbe analizzare l'asfalto x capire se la sua composizione è a nora di legge.

Poi si dovrebbe verificare se è stato posato da buon padre di famiglia.

E poi quel muretto, diciamolo..sicuramente un abuso edilizio.

Secondo me spazio per una causa al comune c'è eccome!

Comune , provincia, regione..non mi fermerei fino all'Aja pur di vedere rispettati i miei diritti!
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Vecchio 21-06-2013, 19:30   #37
ɐlɔɐlɔ
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Voi tralasciate il cavalletto!

Siamo certi che sia stato costruito a regola d'arte?
I materiali e il diametro del piedino erano consoni?

E la moto? Il baricentro della moto?

Ci sono un sacco di variabili.

Aggiungo che farei causa anche alla divinità in cui il tuo amico crede! Poteva fare un po' più di attenzione quando ha creato forza di gravità e energia potenziale!
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- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
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Vecchio 21-06-2013, 20:18   #38
sergius68
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Se fa causa, secondo me, rischia pure di dover pagare lui i danni per l'asfalto che ha rovinato con il buco......
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Vecchio 21-06-2013, 20:25   #39
Corsaro73
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l' altro giorno in bagno ne ho fatto uno cosí grosso che si é otturato il cesso, secondo voi posso denunciare Ideal Standard?
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Vecchio 21-06-2013, 20:45   #40
Angy
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Io invece di fare causa al comune,in estate ho sempre con me un pezzetto di lamiera spessa 3 mm della misura di 6 cm per lato da interporre tra asfalto e cavalletto.
Saluti a tutti.
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Vecchio 21-06-2013, 20:51   #41
lollopd
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l' altro giorno in bagno ne ho fatto uno cosí grosso ..... voi posso denunciare Ideal Standard?
Secondo me si...puoi anche denunciare il creatore perché ti ha fatto uno sfintere in grado di evacuare feci di dimensioni abnormi
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Vecchio 21-06-2013, 21:00   #42
biwu
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Ma lo sfintere è originale?
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Vecchio 21-06-2013, 21:02   #43
Superteso
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Alesato....


 🐾
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58 sempre nel cuore.
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Vecchio 21-06-2013, 21:20   #44
Panzerkampfwagen
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Io menefotto del comune o provincia o ANAS , e faccio causa a BMW .
Punto.
Mirare al cuore.

Esigo un ispettore BMW affianco alla moto per tre ore a millemila gradi sotto il solleone e con un goniometro in mano. Tedesco.
L'ispettore, non il goniometro.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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Vecchio 21-06-2013, 21:59   #45
Supermukkard
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chuck dai spara..t'è caduta la moto?
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Vecchio 21-06-2013, 22:59   #46
PATERNATALIS
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Ma cosa c'entra.
E' la forza di gravita che fa cadere la moto per terra.
Dimmi che stai scherzando. Secondo te la forza di gravita' cosa fa? Cerca di ripassarti le basi di fisica, scusa se mi permetto. E' OVVIO che la forza di gravita' faccia cadere una moto, ma e' altrettanto ovvio che quello che la fa sprofondare sia la pressione sull' asfalto ( in Kg/ cm2) che non e' in grado di reggerla con il conseguente spostamento del baricentro al di fuori della base di appoggio che la fa rovinare al suolo. E , a parte la pressione , la base di appoggio e' MOLTO ma molto maggiore nel caso di apertura del cavalletto laterale .
Aggiungo che tutte le moto per terra che ho visto erano invariabilmente sul centrale. Forse erano sfigati.
Ma vorrei che un allegro ingegnere ci illuminasse, magari mi sbaglio
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PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2013, 23:13   #47
Spitfire
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Ma doveva per forza uscire in moto nelle ore più calde?

Inviato con TapaTalk EVO
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BMW R equalchecosa GS "Hybrid"
Troppo bellissimo
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Vecchio 21-06-2013, 23:17   #48
Mauro62
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viste cadere sia sul centrale che sul laterale, di solito sul laterale è più probabile con moto pesanti e cavalletti molto verticali, il cavalletto comincia a affondare, la proiezione del baricentro si avvicina al punto di contatto del cavalletto al suolo e aumenta la pressione peggiorando l'affondamento fino a che la moto cade. Sul centrale succede che quando affonda di solito affonda da tutte e due le parti abbastanza omogeneamente fino a che poggia le ruote e la pressione diminuisce, a quel punto se la moto è ancora abbastanza dritta il cavalletto smette di affondare e il tutto si ferma, spesso il problema è che la leva che serve a issare la moto sul cavalletto è piuttosto in basso e quando tocca l'asfalto aumenta la superficie di appoggio del lato sinistro del cavalletto facendo sbilanciare la moto a destra.
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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Vecchio 21-06-2013, 23:23   #49
Viggen
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Ma come si permette un motociclista di bucare l'asfalto che è di tutti??? Bisognerebbe fargli causa!
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2013, 23:33   #50
Angy
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Caro paternatalis secondo me la base di appoggio con cavalletto laterale inserito diventa molto ma molto maggiore solo se gli sgonfi completamente le ruote altrimenti la gomma che tocca il suolo occupa si e no un centimetro quadrato.
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