Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2013, 21:37   #26
Ilfranco
Pivello Mukkista

L'avatar di Ilfranco

ubicazione: Milano
predefinito

io sono caduto su una lastra di ghiaccio a Milano il 26 febbraio 2013, sono stato portato al pronto soccorso dell'ospedale dove ho rilasciato la deposizione ai vigili urbani.dopo alcuni giorni mi sono recato al comando di zona a presentare i documenti dello scooter che non avevo con me al momento dell'incidente, non mi è stata elevata nessuna contravvenzione.inoltre dietro consiglio dei VV.UU ho fatto richiesta di risarcimento danni al comune di Milano dove esiste un ufficio che si occupa di questi incidenti.
Vecchio 19-03-2013, 21:52   #27
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele65 Visualizza il messaggio
Ribadisco...la legge parla chiaro...
...e a volte dice delle stronzate:

Art. 170.

Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore a due ruote

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

Qui, se uno stacca una mano, oltre alla multa c'è pure IL FERMO AMMINISTRATIVO DEL MEZZO per 60 gg.

Non c'è da meravigliarsi poi che si dia la multa a una che va a sbattere per i casi suoi
Vecchio 19-03-2013, 21:57   #28
coonba
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: quasar
predefinito

presi anche io un verbale simile.
con auto,su lastra di ghiaccio causa perdita di acqua su asfalto da edificio adiacente.
impattai contro un veicolo fermo per svolta.
alla municipale non importò la causa del ghiaccio (nel mentre,altre auto perdevano il controllo,ma loro erano già impegnati,con me/noi,in un'altra chiamata,la nostra a pochi metri dal lastrone...insomma si attendeva il morto,come da procedura italiana),come non importò alla mia azienda fare rivalsa,visto che stavo lavorando ed il veicolo era aziendale.
almeno,la multa me la pagarono loro,l'azienda.
e non ero a trieste

sulla caduta dalla due ruote per sola frenata....beh,se non vi sono aggravanti come ghiaccio,ghiaia etc,è un pò da bastardi sanzionare,ma rientra nel codice,purtroppo.
coonba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 22:03   #29
coonba
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ilfranco Visualizza il messaggio
ho fatto richiesta di risarcimento danni al comune di Milano dove esiste un ufficio che si occupa di questi incidenti.
è fresca.....fammi sapere,per favore che impugno ancora la mia:
io sono stato in causa con il comune 5 anni,per una perdita dell'acquedotto,poi ghiacciata ed io caduto.
con tanto di verbale di intervento del nucleo intervento rapido che confermava la perdita,il giudice ha stabilito che se non si è a conoscenza dell'età della perdita,la colpa non è di nessuno.
io mi sono pagato i danni alla moto e la parcella del mio legale e le mie contusioni (fortuna solo quelle),l'assicurazione del comune si è pagata i suoi legali.
se....peccato che i legali li hanno nel libro paga,loro.
fanc

Ultima modifica di coonba; 19-03-2013 a 22:07
Vecchio 19-03-2013, 23:06   #30
Ilfranco
Pivello Mukkista

L'avatar di Ilfranco

predefinito

@ coonba- il comune di Milano ha un ufficio che si occupa di queste cose,mi hanno detto che ho tempo 5 anni per presentare la richiesta di risarcimento,se,come nel mio caso,hai testimoni e il verbale dei vigili la cosa è più semplice.
Vecchio 19-03-2013, 23:16   #31
coonba
Utente BANNATO dal forum

predefinito

avevo il testimone che mi ha visto cadere ed il verbale dei vigili....
un tizio che lavorava nei pressi al momento del fattaccio mi disse:"sono mesi che segnalo al comune la perdita",ma non riuscimmo più a rintracciarlo,ed io ingenuamente non gli chiesi le generalità e la disponibilità.
che dire,sfortuna!oltre una serie di concause svavorevoli.
pensa che improvvisai anche una transennata circoscritta per i posteri.
il mio legale ai tempi si interessò,ma se mi tieni cortesemente informato su eventuali esiti positivi a tuo favore,faccio rispolverare la causa.
anche solo per principio,poi devolvo al fondo vittime della strada,casomai andasse bene.
promesso
Vecchio 19-03-2013, 23:19   #32
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
...

Qui, se uno stacca una mano, oltre alla multa c'è pure IL FERMO AMMINISTRATIVO DEL MEZZO per 60 gg.
Se non ricordo male, questa era nata per poter sequestrare i motorini agli scippatori...
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 01:53   #33
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, la legge parla chiaro. Ma nessuno sa come sono veramente andati i fatti.

Se lo scooter arriva sparato a 90 all'ora, panic stop, e si arrotola a terra ha un senso.
Se lo scooter va a 20, frena e si arrotola, altro discorso.
Se lo scooter va a 10, frena e a terra c'é mezzo cm di breccia e si arrotola é ancora un altro discorso...
Vecchio 20-03-2013, 08:24   #34
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Vista la qualità media degli scooteristi e soprattutto delle scooteriste (non è maschilismo, ma conteggio delle ragazze che circolano in gonna e tacchi a spillo), direi che il brecciolino è un plus di cui sanno fare benissimo a meno.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 09:49   #35
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Art. 141 comma 2 Cds.

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

Decisione rigida, ma impeccabile.
Chi non sa guidare, impari davvero a farlo o se ne stia a casa.
sono abbastanza critico nei confronti di una interpretazione cosi' rigida. Del resto l'articolo dice "prevedibile".
Se come mi capito' una volta sul Bracco esco da una curva a velocita' codice e trovo 2 camion affiancati che stanno chiacchierando FERMI occupando entrambe le corsie e mi ci infilo sotto era un evento prevedibile?
Se come successo a mio fratello e mille mila altre persone, una macchina buca uno stop e per evitarla dai una facciata anche senza centrarla era un evento prevedibile?

un po' di buon senso non guasterebbe mai! per me ha ragione Isabella 100%
Vecchio 20-03-2013, 09:53   #36
corfit
Mukkista doc

L'avatar di corfit

ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
... direi che il brecciolino è un plus di cui sanno fare benissimo a meno.
Buona questa!!!

Comunque qualche tempo fa mi trovavo in un concessionario Honda a vedere di uno scooter per mia figlia e mi fu proposto il Vision 50, facendomi notare l'importante caratteristica della pedana piatta sulla quale poter poggiare borse, borsette, orpelli vari "sa come sono le ragazzine, ci mettono un po' di tutto...".
Vecchio 20-03-2013, 10:08   #37
corfit
Mukkista doc

L'avatar di corfit

ubicazione: Udine
predefinito

Aspes.
Tu reclami un buon senso che sarebbe d'obbligo in ogni momento della giornata, non solo in caso di caduta con lo scooter; purtroppo, in Italia, il buon senso è terminato tanti anni fa.
La legge, come dice Wotan, parla chiaro e, anche se io non sono d'accordo con una determinazione così netta, quella è e va rispettata.
A noi utenti della strada soggetti (o succubi) a tale normativa rimane da prenderla così com'è, anche se non ci piace, facendo il possibile per portare a casa la pellaccia e la patente senza contravvenzioni.
Dunque dobbiamo darci una bella svegliata, perché chi ci attende sulla strada (traffico, strade ed altri attori) il più delle volte è già sul piede di guerra e non fa valutazioni a buon senso.
Vecchio 20-03-2013, 10:40   #38
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
sono abbastanza critico nei confronti di una interpretazione cosi' rigida. Del resto l'articolo dice "prevedibile".
Vieni a Roma a vedere la quantità di incoscienti che circolano senza avere nemmeno un vago controllo del proprio due ruote, e ti ricrederai.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 11:07   #39
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Tanti anni fa ero sulla colombo: corsia centrale.
Un paio di centinaia di metri davanti a me, il semaforo dopo insomma, una macchina frena all'improvviso senza motivo, levo gas e comincio a rallentare prevedendo guai.

Le macchine tra me e quella che frena continuano. Una prima macchina spara un'inchiodata e va in testa coda (un'alfa). Le altre proseguono frenando.
Quando la macchina in testa coda riprende aderenza parte dritta, in perpendicolare, verso il new jersey al centro della strada. Prende in pieno il new jersey e, nel frattempo, viene presa in pieno esattamente al centro da una smart che procedeva nella stessa direzione.

Alfa piegata a 30 gradi.
Smart circa intatta (come tutte le smart).
Tutti vivi, per fortuna. Colombo chiusa e comincia il gioco dei rilievi, dichiarazioni, etc.

Quando stavo nel camioncino dei vigili e cercavo di spiegare cosa avevo visto, ero un po' indeciso nel dichiarare a che velocitá secondo me stavano andando le macchine (anche se dai danni era piuttosto chiaro). Anche perché volevo evitare di farmi appioppare una multa.
Il vigile mi fa: "lo so che sulla corsia centrale il limite di velocitá é 50 all'ora, ma non ci va nessuno ed essendo una strada a tre corsie potrebbe essere un pelo piú alto, non ti preoccupare non vi multiamo tutti perché eravate sopra i 50".

Ecco, insomma, mi sembra buon senso...

Detto questo... ripeto, mi sembra inutile "sparare sentenze" su un incidente di cui l'unica cosa che sappiamo é "scooter caduto"

Ultima modifica di er-minio; 20-03-2013 a 11:09
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 11:27   #40
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Un mio amico, in una rotatoria, è stato buttato a terra da un automobilista che non ha dato la precedenza ed è scappato.
2 giorni di ospedale per contusioni varie, niente ossa rotte per fortuna, moto rovinata.
Morale: ha preso una multa "per aver perso il controllo del mezzo".

Cosa aggiungere?
Vecchio 20-03-2013, 12:03   #41
Saruman
Mukkista doc

L'avatar di Saruman

ubicazione: Val Pellice (TO)
predefinito Anche a Pinerolo se caschi ti multano...

A me è capitato di cadere in autostrada per blocco della ruota posteriore causato da frammenti di legno incastrati tra catena e corona provenienti da una cassetta della frutta travolta e fatta letteralmente esplodere dal furgone che stavo sorpassando: miracolosamente non ho toccato nulla, mi sono rialzato e sono balzato nella corsia d'emergenza mentre gli occupanti del furgone si fermavano e toglievano la moto dalla strada. Sono intervenuti una ambulanza e la polizia stradale che al momento non mi ha contestato nulla: dopo mesi mi è arrivata una multa simile, mi contestavano il mancato controllo del mezzo! Avrei fatto ricorso ma mi sarebbe costato quasi quanto la multa, quindi ho lasciato perdere, però avrei voluto essere messo a confronto con l'agente per sapere che cosa avrei dovuto fare secondo lui!!! Purtroppo al momento non era evidente la causa del blocco della ruota (sono stato subito immobilizzato e portato in ospedale e non ho potuto vedere la moto fino a quando non l'ho recuperata all'autosoccorso) quindi sono stato inserito nell'elenco di: "Quelli che cascano da soli come dei pirla"...

Ultima modifica di Saruman; 20-03-2013 a 12:06
Saruman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 12:05   #42
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
......se non è colpa del solito fantomatico fosso o cratere post invernale...allora devi tu commisurare velocità e modo di guida in funzione delle condizioni generali (asfalto clima ecc. ecc. ) ...se non lo fai e cadi........vuol dire che non sei stato attento.....e che la tua condotta avrebbe potuto creare danni ad altri....ergo.....ti punisco......
e vabbene, allora se uno sa commisurare sempre bene,
è inutile rappezzare le buche,
è inutile asfaltare le strade,
è inutile montare i guardrail,
in questo modo gli amministratori daranno sempre la colpa a noi se ci succede qualcosa, cioè saremo noi non abili a prevedere e cautelarci da rischi vari ...

la saga dello scarica-barile !!!!
Vecchio 20-03-2013, 12:07   #43
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

No è la saga nu' c'è sta dinero....

using ToPa.talk 2 🐾
Vecchio 20-03-2013, 12:56   #44
wild hogs
Mukkista in erba

ubicazione: Pavia
predefinito

è cosi ovunque..........successo anche a me.......è uscito un furgone ho inchiodato son caduto...........arrivata multa 50 €
wild hogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 13:01   #45
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Perdere il controllo del mezzo è una colpa.
Infatti doveva dire ai vigili: "Adesso uno non può più scendere dallo scooter come ca##o gli pare?"

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 13:24   #46
Ilfranco
Pivello Mukkista

L'avatar di Ilfranco

predefinito

Quindi se ad oggi non mi è stata elevata nessuna contravvenzione per la caduta devo ritenermi fortunato? non è possibile che i vigili abbiano usato il buon senso?
considerato che quel giorno a Milano i motociclisti caduti sono stati decine,(quando sono arrivato al pronto soccorso sembrava di essere ad un motoraduno) magari hanno semplicemente usato la ragione e non solo il codice della strada.
Vecchio 20-03-2013, 13:29   #47
coonba
Utente BANNATO dal forum

predefinito

direi di sì,franco,anche perchè immagino decine di 2ruotisti con i 4 ghisa.....
avrebbero un bel coraggio a multare a milano con le strade che abbiamo....
ok,il cds....,ma insieme al verbale di 50€ mi prenderei anche la soddisfazione di aggrassione a pubblico ufficiale,io.
Vecchio 20-03-2013, 13:35   #48
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
...e a volte dice delle stronzate:

Art. 170.

Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore a due ruote

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe,
quindi le moffole e le copertine paragambe non sono in regola???
Vecchio 20-03-2013, 13:37   #49
coonba
Utente BANNATO dal forum

predefinito

quelli li multerei a prescindere:decoro ahahah
Vecchio 20-03-2013, 13:41   #50
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

si il grembialino son d' accordo, le moffole sono orribili ma è impagabile il tepore alle mani!!