Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2013, 10:17   #1
wally
Mukkista in erba

L'avatar di wally

ubicazione: Modena
predefinito CONSIGLIO per Turchia

Ciao a tutti
chiedevo una semplice informazione per chi l'ha già fatto.
Vogliamo andare in Turchia ma abbiamo solo 16/17 giorni di vacanza, ci chiedevamo se era meglio farla tutta per strada, oppure prendere un traghetto da qualche parte in modo tale da concentrarci solo sulla meta (Turchia) e poi eventualmente fare per strada solo il ritorno ???? !!!!
Da considerare che si partirebbe da Modena/Bologna.
Avete cortesemente qualche consiglio da esperti ?
Grazie
Vecchio 13-03-2013, 10:31   #2
zemm
Pivello Mukkista

L'avatar di zemm

ubicazione: torino
predefinito

Almeno,Ancona - jgumenizza andata e ritorno lo prenderei , visto da dove parti, e i giorni che dedichi non sono tanti,poi la grecia la si attraversa abbastanza velocemente anche dedicando una sosta alle meteore -consigliata- e po vai di Turchia!!!
zemm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2013, 10:34   #3
Alessio gs
Mukkista doc

L'avatar di Alessio gs

ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Quoto zemm, anzi se fai cosi' inizia a vedere i traghetti onde evitare prezzi over......io farei i balcani se hai tempo, bellissimi (ma sono di parte) almeno all'andata, buona strada....ciao...
Vecchio 13-03-2013, 16:12   #4
Curra
Mukkista doc

L'avatar di Curra

ubicazione: Chieri
predefinito

Noi traghetto all'andata e ritorno via terra balcani, per i traghetti la vedo dura strappare dei prezzi buoni ora, prenotato a febbraio sola andata 2 persone con cabina euri 300 Ancona, Jgoumenitsa.
Vecchio 13-03-2013, 19:44   #5
Tilicho
Pivello Mukkista

ubicazione: Altoreno BO
predefinito

Noi nel 2011 prendemmo traghetto andata e ritorno da Ancona ad Igoumenitsa; consiglio la cuccetta, si sbarca al mattino riposati e si può subito partire per attraversare la Grecia (concordo su tappa mattutina alle splendide Meteore). Se prenotate entro il 15 marzo l'Anek Lines applica uno sconto del 20% su quella tratta. Altra possibilità è di sbarcare a Patrasso, raggiungere via terra in 2 ore il porto di Atene (Pireo), imbarcarsi per l'isola di Chios e prendere la coincidenza per Cesme (Turchia)...un pò impegnativo organizzarsi con le prenotazioni, ma le coincidenze ci sono ed in 2 giorni si può essere in Turchia...ovviamente si può fare anche al contrario. Considerando i giorni di cui disponete, mi sento di sconsigliare di attraversare i Balcani; magari, con lunghe percorrenze, il terzo giorno sareste comunque in Turchia, ma non certo riposati per godervela al meglio. Infine, sempre in rapporto ai tempi, battezzerei una zona di quella vasta nazione, considerando un anello sino alla Cappadocia e non oltre.

Ultima modifica di Tilicho; 13-03-2013 a 19:48
Tilicho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 10:54   #6
Dev75
Pivello Mukkista

ubicazione: Ascoli Piceno
Thumbs up Turchia

Quote:
Originariamente inviata da Tilicho Visualizza il messaggio
Noi nel 2011 prendemmo traghetto andata e ritorno da Ancona ad Igoumenitsa; consiglio la cuccetta, si sbarca al mattino riposati e si può subito partire per attraversare la Grecia (concordo su tappa mattutina alle splendide Meteore). Se prenotate entro il 15 marzo l'Anek Lines applica uno sconto del 20% su quella tratta. Altra possibilità è di sbarcare a Patrasso, raggiungere via terra in 2 ore il porto di Atene (Pireo), imbarcarsi per l'isola di Chios e prendere la coincidenza per Cesme (Turchia)...un pò impegnativo organizzarsi con le prenotazioni, ma le coincidenze ci sono ed in 2 giorni si può essere in Turchia...ovviamente si può fare anche al contrario. Considerando i giorni di cui disponete, mi sento di sconsigliare di attraversare i Balcani; magari, con lunghe percorrenze, il terzo giorno sareste comunque in Turchia, ma non certo riposati per godervela al meglio. Infine, sempre in rapporto ai tempi, battezzerei una zona di quella vasta nazione, considerando un anello sino alla Cappadocia e non oltre.

Nel Luglio 2010 sono partito da Ancona sbarcato a Jgoumenitsa, visita alle meteore, notte a Komotini e la mattina dopo passato il confine.
Sono arrivato fino in Cappadocia, sono risalito verso Cesme dove con il traghetto (una bagnarola) sono sbarcato sull'isola di Chios.
La stessa sera traghetto che mi ha portato Al Pireo (Atene).
Il ritorno in italia l'ho fatto partendo da Patrasso verso Ancona..... il tutto in 2settimane circa....

P.S. Da vedere c'è veramente tanto.... bellissimo viaggio
Vecchio 15-03-2013, 10:06   #7
wally
Mukkista in erba

L'avatar di wally

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dev75 Visualizza il messaggio
Nel Luglio 2010 sono partito da Ancona sbarcato a Jgoumenitsa, visita alle meteore, notte a Komotini e la mattina dopo passato il confine.
Sono arrivato fino in Cappadocia, sono risalito verso Cesme dove con il traghetto (una bagnarola) sono sbarcato sull'isola di Chios.
La stessa sera traghetto che mi ha portato Al Pireo (Atene).
Il ritorno in italia l'ho fatto partendo da Patrasso verso Ancona..... il tutto in 2settimane circa....

P.S. Da vedere c'è veramente tanto.... bellissimo viaggio
Ma da Jgoumenitsa a Komotini ci sono piu di 500 km....come hai fatto se ti sei fermato anche alle meteore ? Ti chiedo perche molti mi dicono che le strade non sono bellissime ed è mia intenzione EVITARE autostrade.
Vecchio 15-03-2013, 20:24   #8
bermaxgs
Pivello Mukkista

L'avatar di bermaxgs

ubicazione: Firenze
predefinito

Con mia moglie lo scorso anno ci siamo imbarcati da Ancona nel pomeriggio del 23 giugno alla volta di Igoumentitsa per essere nuovamente in Italia il 14 luglio con lo stesso percorso. Fatti due conti, abbiamo valutato che è molto più conveniente via mare che via terra; sia per il tempo impiegato che per i costi. In questi 25 giorni abbiamo potuto ammirare le Meteore, Istanbul (4 notti), Goreme (Capadocia 3 notti), Konya, Anthalia, Kas, Patara, Fethie, Marmaris, Bodrum, Pamukkale, Selcuk (Efeso), Bergama, Canakkale, Stretto dei Dardanelli, Grecia, Asprovalta (4 notti di riposo), Igoumetitsa. Il tutto con calma. Se credi di aver bisogno di qualche informazione, contattami pure, anche in privato.

Ultima modifica di bermaxgs; 15-03-2013 a 22:19
bermaxgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2013, 22:43   #9
GSWAY
Mukkista doc

ubicazione: FIRENZE
predefinito

Se non conosci i paesi da attraversare fino a Istanbul, ti consiglio di scegliere la via di terra o all'andata o al ritorno.
La litoranea croata è bellissima e corre parallela al mare, solo a pochi metri.
Puoi raggiungere Istanbul via terra in 3 o 4 giorni.
Possono sembrare "rubati" alle bellezze della Turchia, ma possono invece arricchire il viaggio.

Buona strada
GSWAY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2013, 22:55   #10
Zec
Mukkista doc

L'avatar di Zec

ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

Fatto lo stesso viaggio l'estate 2012 noi abbiamo scelto l'opzione andata e ritorno in traghetto con noi viaggiava una coppia che invece aveva scelto di farla tutto via terra e se la tua domanda si riferisce ai costi/tempo noi abbiamo fatto un conto spannometrico e non c'è una gran differenza traghetto/via terra anke xke devi considerare che via terra devi fermarti a dormire 1 notte x spezzare il rientro hai molta +benza ed eventualmente strade a pagamento. Vedi tu ciauuuuuuuuuu
Vecchio 20-03-2013, 11:52   #11
Beta
Guest

predefinito

Noi, io e mia moglie, dovremmo andarci quest'estate nei primi 20gg di agosto, la faremo senz'altro via terra andata e ritorno. Andata Slovenia, Serbia, Bulgaria, Turchia; Ritorno Grecia, Albania, Montenegro, Croazia. Se opti per il traghetto, evita come la peste la Minoan che da quando è stata acquisita dalla Grimaldi il servizio è veramente scadente, le navi, e cabine, sporche, e ritardi di ore sull'orario di partenza (capitato lo scorso anno ed appena sbarcati, annullato viaggio di ritorno e chiesto rimborso anche per il viaggio di andata, che ci hanno rimborsato)

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 15:49   #12
Curra
Mukkista doc

L'avatar di Curra

ubicazione: Chieri
predefinito

Meno male che ho preso solo andata con la Minoan, ritorno via terra anche noi nel mese d'agosto.
Vecchio 20-03-2013, 16:12   #13
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Esperienza personale:
traghetto da Ancona, posto ponte con materassino gonfiabile sbattuto atterra nella sala poltrone! .....dormito tutta la notte come nel mio letto ......sbarchi, un giorno di viaggio e sei in Turchia....idem al ritorno!!
Se la tua meta è la Turkia, fregatene e corri in autostrada o sulle statali non ci arrivi mai più!....IMHO, devi fare una scelta...vedere la Grecia o la Turchia???
R 1150 GS '02-la Ex

Ultima modifica di Timberwolf; 20-03-2013 a 16:14
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 23:07   #14
bermaxgs
Pivello Mukkista

L'avatar di bermaxgs

ubicazione: Firenze
predefinito

Quoto in toto Timberwolf
Vecchio 20-03-2013, 23:19   #15
errepierre
Mukkista doc

L'avatar di errepierre

ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

Prenderei traghetto andata e farei via terra ritorno.
Cosi' salvi un po' di tempo e strada (se arrivi a Igoumenitsa al mattino ti fiondi in autostrada e la sera sei comodo comodo verso frontiera, a te scegliere se scendere via Dardanelli/Canakkale oppure vis Istanbul.
Al ritorno se non prendi il traghetto hai bisogno di un paio di giorni in piu' ma non sei legato al "devo essere entro domani pomeriggio a Igoumenitsa senno' perdo il traghetto", è un'elasticità che non guasta...
Vecchio 21-03-2013, 14:26   #16
wally
Mukkista in erba

L'avatar di wally

predefinito Perfeziono la domanda

Allora, siccome bisogna accontentare più desideri (siamo in tre coppie) si è deciso di fare : Ancona-Igoumenitsa, Meteore e giù fino ad Atene. Traghetto per Rodi, traghetto per Marmaris ......non immagino quanto tempo mi ci voglia per arrivare a Marmaris dopo lo sbarco in Grecia da Ancona, però va bene lo stesso
Quindi, sbarco, vado alle Meteore, due/tre ore di visita e poi mi incammino verso Atene.
Immagino di arrivarci in almeno 2 giorni.....voi avete qualche consiglio su una strada bella (panorama, curve, ecc.) da fare, evitando le autostrade, per arrivare ad Atene dalle Meteore?
Grazie

Ultima modifica di wally; 21-03-2013 a 15:27
wally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2013, 14:54   #17
cambronne
Pivello Mukkista

L'avatar di cambronne

ubicazione: Este (PD)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da errepierre Visualizza il messaggio
Prenderei traghetto andata e farei via terra ritorno.
Cosi' salvi un po' di tempo e strada (se arrivi a Igoumenitsa al mattino ti fiondi in autostrada e la sera sei comodo comodo verso frontiera, a te scegliere se scendere via Dardanelli/Canakkale oppure vis Istanbul.
Al ritorno se non prendi il traghetto hai bisogno di un paio di giorni in piu' ma non sei legato al "devo essere entro domani pomeriggio a Igoumenitsa senno' perdo il traghetto", è un'elasticità che non guasta...
Quoto la risposta di ERREPIERRE, mio compagno di viaggio nel 2010, anche se credo che i Balcani meritino un viaggio ad hoc.
Per di più la Turchia è ... "grande", e al ritorno si è più stanchi che all'andata ...
Per quanto riguarda la MINOAN ho sempre avuto ottime esperienze (4 viaggi A/R). Non so se dal 2012 in poi c'è stato un peggioramento evidente.
Buon viaggio!
cambronne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2013, 19:05   #18
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

l'anno scorso ho fatto tutta la costa occidentale della turchia, da izmir a istambul, sbarcando a chios da pireo e prendendo poi il mini traghetto per la turchia . non problem traghetti puliti e in orario. turchia bellissima, gente simpatica e atmosfera accogliente. asfalto orrido!
Vecchio 03-04-2013, 19:29   #19
Frenc
Pivello Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Io parto ad agosto e faccio andata via terra con sosta a Zagabria e Sofia, e ritorno con traghetto Minoan da Igoumenitsa per un totale di 16giorni.
Domanda per quel periodo come abbigliamento meglio un completo Revit sand senza gli strati interni , o meglio usare un completo Revit airwave con membrana antipioggia al seguito, considerandoi che li possiedo entrambi, non so proprio quale scegliere, non vorrei pentirmi della scelta dell'uno o dell'altro, si accettano CONSIGLI, SUL CLIMA thanks
Frenc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi