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14-01-2013, 18:54
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2010
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Terminale Aftermarket e carburazione
DOMANDONE per i "guru" del boxer.
Cambiando la marmitta originale con una Akra o una Rem si deve apportare qualche modifica alla carburazione, oppure non c'è assolutamente niente da fare perchè la moto è già a suo agio.?
Seconda domandona. Il terminale finisce contro una duplice fascetta, dopo la più esterna ce n'è un'altra con interposta al centro una scatoletta nera, che penso sia un sensore. Per montare il nuovo terminale io penso si debba allentare solo la fascetta esterna senza toccare l'altra, dico bene.? Grazie in anticipo a chi mi vorrà "erudire".  
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14-01-2013, 21:10
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
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... la scatoletta nera è una valvola parzializzatrice; c'è solo nel bialbero...
se cambi solo il terminale non devi fare nulla se non togliere l'orignale e mettere quello after se è el tipo slip-on e agendo unicamente sulla "torca" esterna dopo la valvola...
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-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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14-01-2013, 21:35
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#3
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Mukkista
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14-01-2013, 21:35
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
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14-01-2013, 21:41
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#5
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Mukkista
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14-01-2013, 21:53
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
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Originariamente inviata da Doppiolampeggio
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sì proprio così... se poi puoi rispettare le coppie di serraggio sarebbe meglio...
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14-01-2013, 21:56
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#7
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da 1965bmwwww
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noi abbiamo una plasticosa; non abbiamo bisogno di pc per avere cavalleria... mica baubau miciomicio... mica la ghisa, insomma 
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14-01-2013, 22:17
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2010
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Fascia silenziatore sul collettore 55 Nm, giusto.?
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14-01-2013, 23:52
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
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15-01-2013, 00:14
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#10
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Mukkista in erba
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lasciateli fare.................se ha loro piace cosi'....e' cosi' che la vogliono pero',non mi gusta che parlino male di quella originale io la trovo bella e silenziosa il giusto.
i gusti son gusti non si discutono e anche i cittini. fa chi pote chi non pote se lo scuote
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15-01-2013, 07:51
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2010
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Pieroge, non mi sembra che nesuno abbia parlato male dell'originale, ma semmai si è parlato di un miglioramente, quantomeno estetico, rispetto all'originale.
Con osservanza.  
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15-01-2013, 16:31
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio
Fascia silenziatore sul collettore 55 Nm, giusto.? 
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Sbagliato!
da quello che scrivi in firma hai una bialbero, a pag. 124 del libretto di uso e manutenzione (quello che danno con la moto e disponibile in PDF) sono riportate le coppie per il montaggio del terminale, 28Nm le fascette collettore terminale e 19Nm la vite che lo fissa al telaio.
55Nm erano la coppia per la fascetta unica dei monoalbero che veniva stretta da un dado da 15mm. La scatoletta nera tra le due fascette collettore-terminale è il comando a puleggia della valvola allo scarico, non è un sensore e fa un bel tac durante il check.
Non è che hai una vecchia edizione del manuale di officina?
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Ultima modifica di SKA; 15-01-2013 a 16:37
Motivo: colore
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15-01-2013, 16:50
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2010
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Grazie Ska. in effetti ho stampato una scheda dei serraggi presa da non ricordo dove. Evidentemente era riferito al modello "obsoleto"    .
Non sapevo che sul manuale ci fossero riportati i Nm di serraggio della nostra mukka, buono a sapersi.    . Grazie.
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EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
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15-01-2013, 16:55
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
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17-01-2013, 23:01
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 May 2012
ubicazione: genova
Messaggi: 465
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doppiolampeggio.
lo so' nessuno ha' parlato male dell'originale,ma ame' esteticamente piace molto piu il cannone cromato.
l'akro a te' piace ,ame' no. ecco perche ho detto i gusti non si discutono.
su questo sicuramente siamo d'accordo spero.
triplo lamp
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r1200rt-2009-darthvader
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18-01-2013, 17:48
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#16
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Guest
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Grazie, ripeto la domanda tecnica, perché vengo da una Tuono e in quel caso, montando un terminale aftermarket, c'era poi la necessità di attivare Mappa 2 nella centralina: operazione che poteva eseguire solo un concessionario o assistenza ufficiale con apposito software e strumentazione. Quindi la domanda già posta era questa: se sia necessaria una rimappatura in Bmw o no, o se sia sufficiente necessario fare solamente CO oppure nulla?
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18-01-2013, 18:04
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#17
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Guest
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Dimenticavo, ma il catalizzatore è nel terminale o prima?
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19-01-2013, 14:36
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2010
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Messaggi: 1.429
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Appoggio la domanda di Michi53. Mettendo un terminale nuovo, OVVIAMENTE e SOLAMENTE una REMUS, si devono fare delle modifiche/aggiornamenti alla carburazione, oppure non è necessario fare niente.? Grazie. 
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EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
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19-01-2013, 14:58
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
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Va beh dai....visto che oggi nevica.....se nn fai niente semplicemente fai un po' di rumore in piu' e basta....puoi avere qualche scoppiettio di smagrimento in rilascio causa carburazione piu magra e rischiare che in basso vada peggio...meglio no sicuro....
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19-01-2013, 14:59
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
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Se non levate il catalizzatore, no. Io ho la Remus Hexacone montata senza alcuna modifica, con il db killer che nn ho mai smontato ho passato pure la revisione.
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R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
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19-01-2013, 16:29
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
Messaggi: 1.429
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Strano.!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me invece avevano detto, altre persone, che mettendo la Akra avrei SICURAMENTE migliorato il redimento ai bassi, tu invece mi dici che li peggiorerò. Chi ha ragione.? GURU del bicilindrico a voi la parola.  
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19-01-2013, 18:18
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
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Ultima modifica di 1965bmwwww; 19-01-2013 a 18:23
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19-01-2013, 18:57
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#23
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Guest
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"A me invece avevano detto, altre persone, che mettendo la Akra avrei SICURAMENTE migliorato il redimento ai bassi, tu invece mi dici che li peggiorerò"
Io credo che se non decatalizzi e cambi anche i collettori, cosa peraltro deprecabile da un punto di vista ambientale, visto che la mukka è anche parecchio educata ed ecologica(vedi consumi), l'unico risultato tangibile sia nella modificazione del sound, che molti credono faccia andare più forte  
Questo ovviamente non vuol dire che cambiare il terminale non abbia un senso.
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19-01-2013, 19:37
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#24
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Guest
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"...Infatti chi scatalizza (e rimuove la lambda) ricorre sempre all'utilizzo di una centralina aggiuntiva mappata sulla base dei nuovi valori di carburazione.
Questo stante l'impossibilità di rimappare la centralina originale che di solito è "blindata".
Vero anche che la sonda è sempre a monte del terminale di scarico: se ti accontenti di cambiare questo non vai incontro ad alcun problema..."Paolo Grandi
Questo l'ho trovato in un altra discussione, scusate lo riporto così col nome dell'autore.
Perciò sembra che montando il terminale Remus in questione, non sia necessario fare nient'altro, anche se io una occhiatina alla carburazione la farei dare lo stesso.
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19-01-2013, 19:58
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#25
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Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2010
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Beh, tenendo presente che monterò la Akra solo al momento di riattivare l'assicurazione e che mi mancano 400 km per fare il tagliando dei 10.000, una guardatina alla carburazione sicuramente la farò dare. Grazie per il consiglio. 
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