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Vecchio 14-01-2013, 18:54   #1
Doppiolampeggio
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DOMANDONE per i "guru" del boxer.
Cambiando la marmitta originale con una Akra o una Rem si deve apportare qualche modifica alla carburazione, oppure non c'è assolutamente niente da fare perchè la moto è già a suo agio.?
Seconda domandona. Il terminale finisce contro una duplice fascetta, dopo la più esterna ce n'è un'altra con interposta al centro una scatoletta nera, che penso sia un sensore. Per montare il nuovo terminale io penso si debba allentare solo la fascetta esterna senza toccare l'altra, dico bene.? Grazie in anticipo a chi mi vorrà "erudire".

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Vecchio 14-01-2013, 21:10   #2
robertag
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... la scatoletta nera è una valvola parzializzatrice; c'è solo nel bialbero...
se cambi solo il terminale non devi fare nulla se non togliere l'orignale e mettere quello after se è el tipo slip-on e agendo unicamente sulla "torca" esterna dopo la valvola...
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Vecchio 14-01-2013, 21:35   #3
Doppiolampeggio
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Robertag, mi sono fatto anche io un regalino di compleanno ed ho comprato sul mercatino una Akrapovic per la mia mukka. Pertanto, se ho ben capito, devo solo allentare la vite più esterna, togliere il terminale originale, magari facendolo leggermente ruotare, posizionare la nuova marmitta e serrare nuovamente la vite. Tutto esatto.?.
Grazie per la tua sempre presente consulenza.
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Vecchio 14-01-2013, 21:35   #4
1965bmwwww
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Guarda guarda tutti i precisini come smarmittano la rt.....ma come....? Nn era gia bella così? Le after nn erano roba da smanettoni.....
Bravi bravi.....il prossimo passo e' una bella pc......dai dai che ce la fate....
Per fortuna che le modifiche erano solo da esaltati che nn avevano capito l'uso della rt ecc.ecc.....
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Vecchio 14-01-2013, 21:41   #5
Doppiolampeggio
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Certe modifiche non sono altro che la soddisfazione di un proprio desiderio di perfezionare il proprio mezzo. Personalmente trovavo il terminale della RT peggio di un tubo di vecchia stufa a legna ed ho pensato bene di metterne uno esteticamente più bello. Come vedi non ho parlato di prestazioni e non ho nemmeno chiesto se e quanto avrei potuto guadagnare con la modifica, o peggio ancora che cosa avrei dovuto aggiungere per migliorare ulteriormente le prestazioni, magari con una centralina Mem Jet o Power Commander ( o come @@@@@ si scrive ).
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Vecchio 14-01-2013, 21:53   #6
robertag
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Robertag, mi sono fatto anche io un regalino di compleanno ed ho comprato sul mercatino una Akrapovic per la mia mukka. Pertanto, se ho ben capito, devo solo allentare la vite più esterna, togliere il terminale originale, magari facendolo leggermente ruotare, posizionare la nuova marmitta e serrare nuovamente la vite. Tutto esatto.?.
Grazie per la tua sempre presente consulenza.
sì proprio così... se poi puoi rispettare le coppie di serraggio sarebbe meglio...
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Vecchio 14-01-2013, 21:56   #7
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noi abbiamo una plasticosa; non abbiamo bisogno di pc per avere cavalleria... mica baubau miciomicio... mica la ghisa, insomma
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Vecchio 14-01-2013, 22:17   #8
Doppiolampeggio
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Fascia silenziatore sul collettore 55 Nm, giusto.?
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Vecchio 14-01-2013, 23:52   #9
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noi abbiamo una plasticosa; non abbiamo bisogno di pc per avere cavalleria... mica baubau miciomicio... mica la ghisa, insomma
Piano piano che poi si rompe la plastichina e' fragile poi si scarbura e fate arrabbiare il can bus poi i motorini passo passo si sregolano poi dovete scaricare una mappatura nuova poi si sfrangia la flangia poi si affatica il cardano e poi.....vi prendete una dea
Sull'utilizzo della pc....niente vah tanto siete tutti super esperti.....
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Vecchio 15-01-2013, 00:14   #10
pieroge
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lasciateli fare.................se ha loro piace cosi'....e' cosi' che la vogliono pero',non mi gusta che parlino male di quella originale io la trovo bella e silenziosa il giusto.
i gusti son gusti non si discutono e anche i cittini. fa chi pote chi non pote se lo scuote
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Vecchio 15-01-2013, 07:51   #11
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Pieroge, non mi sembra che nesuno abbia parlato male dell'originale, ma semmai si è parlato di un miglioramente, quantomeno estetico, rispetto all'originale.
Con osservanza.
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Vecchio 15-01-2013, 16:31   #12
SKA
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Fascia silenziatore sul collettore 55 Nm, giusto.?
Sbagliato!
da quello che scrivi in firma hai una bialbero, a pag. 124 del libretto di uso e manutenzione (quello che danno con la moto e disponibile in PDF) sono riportate le coppie per il montaggio del terminale, 28Nm le fascette collettore terminale e 19Nm la vite che lo fissa al telaio.
55Nm erano la coppia per la fascetta unica dei monoalbero che veniva stretta da un dado da 15mm. La scatoletta nera tra le due fascette collettore-terminale è il comando a puleggia della valvola allo scarico, non è un sensore e fa un bel tac durante il check.
Non è che hai una vecchia edizione del manuale di officina?
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 15-01-2013 a 16:37 Motivo: colore
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Vecchio 15-01-2013, 16:50   #13
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Grazie Ska. in effetti ho stampato una scheda dei serraggi presa da non ricordo dove. Evidentemente era riferito al modello "obsoleto".
Non sapevo che sul manuale ci fossero riportati i Nm di serraggio della nostra mukka, buono a sapersi.. Grazie.
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Vecchio 15-01-2013, 16:55   #14
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...obso che?!!...
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Vecchio 17-01-2013, 23:01   #15
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doppiolampeggio.

lo so' nessuno ha' parlato male dell'originale,ma ame' esteticamente piace molto piu il cannone cromato.
l'akro a te' piace ,ame' no. ecco perche ho detto i gusti non si discutono.
su questo sicuramente siamo d'accordo spero.
triplo lamp
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Vecchio 18-01-2013, 17:48   #16
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Grazie, ripeto la domanda tecnica, perché vengo da una Tuono e in quel caso, montando un terminale aftermarket, c'era poi la necessità di attivare Mappa 2 nella centralina: operazione che poteva eseguire solo un concessionario o assistenza ufficiale con apposito software e strumentazione. Quindi la domanda già posta era questa: se sia necessaria una rimappatura in Bmw o no, o se sia sufficiente necessario fare solamente CO oppure nulla?
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Vecchio 18-01-2013, 18:04   #17
michi63
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Dimenticavo, ma il catalizzatore è nel terminale o prima?
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Vecchio 19-01-2013, 14:36   #18
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Appoggio la domanda di Michi53. Mettendo un terminale nuovo, OVVIAMENTE e SOLAMENTE una REMUS, si devono fare delle modifiche/aggiornamenti alla carburazione, oppure non è necessario fare niente.? Grazie.
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Vecchio 19-01-2013, 14:58   #19
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Va beh dai....visto che oggi nevica.....se nn fai niente semplicemente fai un po' di rumore in piu' e basta....puoi avere qualche scoppiettio di smagrimento in rilascio causa carburazione piu magra e rischiare che in basso vada peggio...meglio no sicuro....
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Vecchio 19-01-2013, 14:59   #20
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Se non levate il catalizzatore, no. Io ho la Remus Hexacone montata senza alcuna modifica, con il db killer che nn ho mai smontato ho passato pure la revisione.
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Vecchio 19-01-2013, 16:29   #21
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Strano.!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me invece avevano detto, altre persone, che mettendo la Akra avrei SICURAMENTE migliorato il redimento ai bassi, tu invece mi dici che li peggiorerò. Chi ha ragione.? GURU del bicilindrico a voi la parola.
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Vecchio 19-01-2013, 18:18   #22
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http://www.meaweb.it/product/2660/L'...A-inclusa.html
Questo potrà aiutarti senza tanti "guru"
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Vecchio 19-01-2013, 18:57   #23
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"A me invece avevano detto, altre persone, che mettendo la Akra avrei SICURAMENTE migliorato il redimento ai bassi, tu invece mi dici che li peggiorerò"

Io credo che se non decatalizzi e cambi anche i collettori, cosa peraltro deprecabile da un punto di vista ambientale, visto che la mukka è anche parecchio educata ed ecologica(vedi consumi), l'unico risultato tangibile sia nella modificazione del sound, che molti credono faccia andare più forte

Questo ovviamente non vuol dire che cambiare il terminale non abbia un senso.
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Vecchio 19-01-2013, 19:37   #24
michi63
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"...Infatti chi scatalizza (e rimuove la lambda) ricorre sempre all'utilizzo di una centralina aggiuntiva mappata sulla base dei nuovi valori di carburazione.

Questo stante l'impossibilità di rimappare la centralina originale che di solito è "blindata".

Vero anche che la sonda è sempre a monte del terminale di scarico: se ti accontenti di cambiare questo non vai incontro ad alcun problema..."Paolo Grandi

Questo l'ho trovato in un altra discussione, scusate lo riporto così col nome dell'autore.
Perciò sembra che montando il terminale Remus in questione, non sia necessario fare nient'altro, anche se io una occhiatina alla carburazione la farei dare lo stesso.
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Vecchio 19-01-2013, 19:58   #25
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Beh, tenendo presente che monterò la Akra solo al momento di riattivare l'assicurazione e che mi mancano 400 km per fare il tagliando dei 10.000, una guardatina alla carburazione sicuramente la farò dare. Grazie per il consiglio.
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