|
10-01-2013, 17:56
|
|
|
Mukkista
ubicazione: melzo
|
Ciao andrea , io ho cambiato le pastiglie - SOLO - anteriori a novembre, spesa tot: 90 EUR ( le pastiglie dovrebbero essere le stesse che monta anche il 1150)
il mio meccanico e' 1 multimarche - non e' bmw uff
se decidi fammi 1 fischio
Lamps
|
|
|
10-01-2013, 18:14
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Merate ( Lecco )
|
Condivido pienamente il pensiero di Managdalum, che per certi lavori "specifici" è indispensabile saperli fare, perchè in caso contrario correre il rischio di avere una moto che NON frena penso non sia una cosa da poco. Che poi non ci voglia una duplice laurea è un dato di fatto, ma in ogni caso è pur sempre vero che :" non esistono lavori difficili, ma lavori che si sanno o non si sanno fare". Un esempio. Io pensavo che fosse un vero dramma smontare le carenature laterali della nostra mukka, l'ho visto fare e non dico che lo rifarei ad occhi chiusi, ma con una certa "leggerezza" d'anino si. Pertanto sarebbe molto bello poter fare per la prima volta una di queste operazioni con un "tutor" che ti controlla. 
|
10-01-2013, 19:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Il problema non è saperlo fare o meno e volerlo fare.
Se vuoi farlo allora hai molti strumenti che ti aiutono.
il primo???
Il rep ROM bmw,facilmente reperibile su ebay o qui stesso da un buon utente che te lo doppia,cosi capirai anche come'facile diventare meccanico bmw,è spiegato passo passo anche quanto devi stringere una vite.
Non ti basta???
vai su youtube,cè un signore del paese dell est che lavora in una camera senza intonaco e con le chiavi che tu e io NON abbiamo nemmeno sotto la moto nella sacca nera perche'le abbiamo migliori,lavora con delle chiavi di fortuna e una dinamometrica senza un nome ha fatto un sacco di tutorial comprese pastiglie,regolazione valvole,cambio olio coppia conica ecc...è bravissimo è proprio questa e'la dimostrazione che le cose si fanno solo se si ha la voglia di farlo.
Se poi vuoi il meccanico figo allora cè anche un'americano che ha un'officina vera e propria che fa'anche lui un bel po'di tutorial.
Non cercare RT,cerca GS nelle ricerche,tanto è sempre la stessa cosa.
Le pastiglie se le vuoi fare studiati questi filmati 10...100 volte fin tanto che quando li farai andrai a memoria,tranquillo,non cambia niente dal dire al fare,è sempre la stessa cosa,poi,finito invece di fiondarti in autostrada a 200km/H vai in un parcheggio di un supermercato nell'orario di chiusura o in una stradina chiusa e fai delle prove di frenata a basse andature tenendo anche presente che le pastiglie vanno rodate percio'nei primi 100km evita frenate secche,almeno che tu non abbia un'emergenza allora frena traquillamente,il rodaggio serve solo a far"collimare"bene pastiglia nuova con disco vecchio,cosi'facendo non ti potrai dire"si ma i freni è una cosa che è meglio far fare a chi sa'"..se tu che sai dei freni della tua moto,sei tu'che finito controllerai 100/1000 volte il tutto come da manuale per vedere se è tutto bene e il pensiero che su quella moto ci salirai tu'e i tuoi cari vedrai che ti riempira'ancora di piu'di responsabilita'a farli bene,meglio di qualsiasi altro meccanico.
Un motociclista deve sporcarsi le mani,non è solo una questione di risparmi,ma di soddisfazioni,hai mai visto un aereomodellista che non si costruisce da solo il modellino???che appassionato è???se uno se lo compra allora non è passione,andare vicino al bar con la moto lucida siamo tutti capaci...
Passione,si chiama passione,volere e potere.
Buon lavoro.
|
10-01-2013, 19:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Enzo...il mondo cambia.
Sono d'accordo ,ma sara`sempre una cosa completamente diversa chi fa`un operazione perche`ha passione per la meccanica o ancor meglio interessato,da chi invece lo`fa`per risparmiare.
Chi ha interesse nella meccanica non ci mette 5 minuti.
Smonta,pulisce,guarda,carteggia leggero la pastiglia,un po`di arte zen sul contatto pistoncini retro pastiglia...controlla il giusto livello olio dei freni...altrocche`5 minuti...
|
10-01-2013, 20:09
|
|
|
Mukkista
ubicazione: avio trento
|
chiedo a gli esperti,ma che marche consigliate a parte le originali sulle nostre RT? se ne era gia' parlato ma magari una rinfrescata.......
|
10-01-2013, 20:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Zangi
se leggi il mio primo intervento su questo post ho scritto appunto che le pastiglie non vanno cambiate senza smontare la pinza proprio apposta,non e un operazione dà fare veloce,ci vuole pazienza e edizione,altro che 5 minuti.
Io personalmente sulla mucca ho provato le C.L. sono buone ma sporcano parecchio il cerchio e sulla mia che aveva il servo non mordevano come le originali, le ho tolte e messe le sue,pagate con sconto 85 euro contro le 65 delle c.l. se fai un conteggio di quanto ti durano coppia di pastiglie e diluisci il risparmio non vale la candela.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
|
10-01-2013, 20:55
|
|
|
Mukkista
ubicazione: avio trento
|
85 contro le 65 mi sembra una bella mossa ma senza sconto quanto costano le originali?? vedendo le vecchie discussioni sparano delle cifre esagerate!!!le venti euro non sono niente ma le 150....
|
10-01-2013, 21:28
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
ammazza che pippone per due pinze e quattro pastichie !!!!!!! ahahahah
Pur essendo d'accordo con la "pignoleria" del Sig. Enzino che saluto cordialmente facendo attenzione a come mi inchino!  io uso (e l'ho sempre usato) fare così, in un modo molto più da "barbone" ruolo (che tra l'altro motociclisticamnete parlando) mi calza a pennello  ma rapido ed efficace, (poi mettetemi pure in croce ma fetemelo dire  )
1) taglio due bottiglie di plastica a 3/4 d' altezza! 
2) le riempio di cherosene (perchè più oleoso della nafta)
3) rimuovo le pastiglie
4) rimuovo le pinze dagli steli
5) infilo una pinza per bottriglia piena di cherosene lasciandola penzoloni al suo tubo
6) lascio assorbire bene il cherosene nei pistoncini delle pinze per qualche ora
7) dopo qualche ora tolgo le pinza dalle bottiglie e con le dita muovo i pistoncini in modo da dar scorrere nelle loro sedi
8) asciugo per bene li pinze
9) le fisso alle loro sedi sugli steli della forcella senza stringere i quattro dati
10) infilo la ruota e la posizione nella sua sede.
11) controllo che i fistoncini siano tutti dentro le loro sedi
12) infilo una pastiglia per volta vuovendo sia la pinza che la ruota (all'occorrenza) se non dovesse entrare con facilità (ma sono sempre entrate con facilità)
13) metto le due pinzette anti risonanza
14) serro tutte e 4 le brucole delle pinze ed le 2 delle guide delle pastiglie (senza dimenticarsi i fermettidi di sicurezza)
15) agire sulla pompa del freno (anteriore  ) finche non si carica.
16) mettere in moto ed andare a prendere un caffè.
Questa operazione se non si vogliono pulire anche le p9inze (cosa che comunque va fatta ogni tantissimo) richiede non più di 5-10 min.
PS
perchè il cherosene?
perchè appunto più oleoso della nafta, quindi una volta che si usa la moto dopo aver fatto la manutenzione (di pulizia) come ho scritto sopra il cherosene evapora ma l'olio che è penetrato tra i pistoncini e gli o-ring rimane ben fissato a loro
Ultima modifica di SKITO; 10-01-2013 a 21:42
|
|
|
10-01-2013, 21:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
|
10-01-2013, 21:41
|
|
|
Rimasto solo
|
ostia !!!! come no!
ma il Il rep ROM bmw (?) caxxo è ????? !!!!!!! (mi sembra una pernacchia) Zk và che son barbone forte  
Ultima modifica di SKITO; 10-01-2013 a 21:45
|
|
|
10-01-2013, 21:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Chi inizia per la prima volta dovrà avere a che fare con operazioni semplici, niente complicazione ne eccesso di zelo. Quando si è acquisita la giusta esperienza ci si può affinare e stare per ore a provare immersioni in liquidi, pennellate, carteggiate e diavolerie del genere.
Ma a chi inizia non si può chiedere di più.
|
10-01-2013, 22:15
|
|
|
Rimasto solo
|
ma se uno non inizia non impara mai a fare da solo !!!!!
|
|
10-01-2013, 23:15
|
|
|
Guest
|
infatti avevo chiesto nel trhead dove su milano ed il costo....ma vego nel divagare e' partito il delirio sul fai da te....
|
|
|
|
11-01-2013, 01:23
|
|
|
Mukkista doc
|
le originali per la 1200 costano 120 euro,solo la coppia anteriore,le posteriori costano 80 euro,ma ti fanno sempre uno sconto.
Skito
ognuno lavora come vuole,io personalmente non metterei a bagno le pinze e se proprio dovrei farlo lo farei solo con il petrolio bianco che e l unico che non rovina l oring e paraolio lo usavo sulle sportive per sgrassare le catene,ma come detto su ognuno ha i suoi metodi.
il biker a dà puzza'di benza.
|
11-01-2013, 10:21
|
|
|
Mukkista doc
|
quale listino bmw li dà a prendere76 euro la coppia le originali?
|
11-01-2013, 10:22
|
|
|
Guest
|
per quello SABATO sono da te Ste....verro' per le 14.30 mi trovi li cosi mi fai vedere la Remus...ciaoo a sabato nella nuova sede
|
|
|
|
11-01-2013, 10:49
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Chi ha interesse nella meccanica non ci mette 5 minuti.
.altrocche`5 minuti...
|
vuoi dire che io sono un taccagno e che sono anche un somaro ???
al mio GS con 150000 Km (ed alle altre 97 moto avute) le pastiglie le ho sempre cambiate io e la manutenzione alle pinze pure e non ho mai avuto problemi
è chiaro che se devo fare lo spurgo all' impianto davo da un mecca
è chiaro che se devo aggiungere l' olio vado da un meccanico
è chiaro che se non ho tempo di faarlo io vado da un meccanico
è chiaro che chi non si sente di farlo va ad una officina.
Quote:
|
una sgrattatina leggera sulle pastiglie
|
sai bene che se dobbiamo parlare di "interesse meccanico" le pastiglie non vanno sgrattate se funzionano bene, e vanno riposte (senza fare niente) nello stesso ordine con cui sono state tolte, o mi sbaglio???
Se poi non frenano o fischiano, sicuramente sai meglio di me che, la regola dice che vanno cambiate 1) o le pastiglie, 2) o i dischi, 3) o meglio ancora entranbi!!!! cambiate e non scrattate .
Questo per seguire la regola (meccanica) è altrettanto chiaro che l'arte dell' arrabattare fa parte di noi o di certi, ma non per risparmiare secondo me, ma bensì per curiosità di saperne di più tutto qui !!!
Sai Zangi io nella mia vita (motociclistica) di santoni o meccanici che elevano concetti semplicissimi ad esoterici ne ho visti tanti intorno alle moto ma fare miracoli pochissimi, anzi nessuno!!!!
Non so se mi sono reso conto di quello che ho scritto !!!!
Ti racconto un aneddoto.
nel 93 acquistai la mia III VFR 750, grigia bellissima.
dopo 500 Km vidi delle goccioline d'olio a terra, rammarico e raccapriccio !!!!
noto che c'era una crepa vicino all' attuatore della frizione (idraulica).
Faccio vedere il problema al conce il quale in tre giorni fa arrivare un ingegnere japp della Honda che dopo una giornata di scuse (una persona semplice e di una competenza stratosferica) mi disse che mi avrebbero cambiato il motore.
Io lo ringraziai ma gli dissi che io volevo la moto nuova, e non una moto con un motore già cambiato a pochissimi Km (una VFR poi).
Lui mi sorrise ed andò via poi.
La moto mi fu sostituita dando una differenza di qualche centinaio di mila lire.
E' chiaro che non lo facevano (passato remoto) a tutti, specie a chi e genere non vuole sborsare una minima differenza (con tutta la ragione) per avere di nuvo la moto completamente nuova
Stessa cosa mi successe più avanti con una CBR900RR ma problema diverso! chi ha detto che la Honda ha un'affidabilità proverbiale ????
Ultima modifica di SKITO; 11-01-2013 a 11:44
|
|
|
11-01-2013, 11:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da power ste
Listino ufficiale BMW per pastiglie originali 1200 rt euro 59,85 più IVA quindi euro 72,42!!!!! Per la precisione!!
|
ma avanti ne vanno 2 coppie..perciò siamo a prendere140!
|
11-01-2013, 11:13
|
|
|
Mukkista doc
|
spendere t9 maledetto
|
11-01-2013, 11:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
ah, sì?!!... ma io ne ho usata sempre una coppia alla volta... ecco perchè a me durano il doppio....
|
|
11-01-2013, 11:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
qualcuno mi traduce "scrattatina"... forse è l'uso della carta vetrata?...
grassie
|
|
11-01-2013, 11:44
|
|
|
Rimasto solo
|
"s garttatina" e non scrattatina mi è scivolato il terzo dito mentre scrivevo !!!
|
|
11-01-2013, 11:48
|
|
|
Rimasto solo
|
Usti !!!!! mi accorgo adesso  che questa è la stanza delle RT  (ora capisco tante cose  )
Scusate i miei interventi (fuori stanza  )) certamente per molti, incomprensibili, esco leggiadro a passo di tango (ZK!)
|
|
11-01-2013, 12:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
esco leggiadro a passo di tango (ZK!) 
|
ahahahahahahah
sei forte skito......rimani che non ti mangia nessuno....
|
11-01-2013, 13:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
In 42 anni di moto le ho sempre cambiate io.
Considerando che il meccanico mi fa pagare 10€ in più se lo fa lui, e visto che una brugola non si smolla, lo farò fare.
Tra l'altro se devo fermare 260 kg di moto più il carico a 200 km all'ora, ci terrei che venisse fatto ad arte, come dice Stefano.
|