Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2005, 22:34   #26
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
predefinito

A moto spenta un assorbimento di 100 o più milliampere sarebbe proprio un'esagerazione! Il metodo di misura descritto sopra è corretto. Io ora sono in convalescenza a causa di una distorsione, comunque appena potrò andrò in garage a controllare sulla mia.
Mi aspetterei comunque un assorbimento di tre o quattro milliampere o giù di li (in pratica il solo orologio). Speriamo bene!

Pubblicità

__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 00:19   #27
Riccardo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo
 
Registrato dal: 27 Oct 2005
ubicazione: Mariano Comense
Messaggi: 570
predefinito

Ad Agosto ho lasciato la moto ferma due settimane con antifurto inserito e al ritorno dalle ferie è partita benissimo
__________________
di nuovo R 1200GS
Riccardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 17:00   #28
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
predefinito

Dunque, stamane ho fatto le misurazioni sulla mia GS.
Ho scollegato uno dei cavi che vanno ai morsetti della batteria ed ho controllato la corrente assorbita a vuoto, utilizzando per la prova due diversi multimetri digitali.
L'assorbimento a vuoto varia da 29 a 34 milliampere. Quando chiudo il circuito, si verifica un picco di assorbimento brevissimo, pari a qualche centinaio di mA ( si carica qualche condensatore) e poi l'assorbimento scende, stabilizzandosi tra i 29 ed i 34 mA.
Sinceramente mi sembra un po' troppo, ma non so (e non ho avuto il tempo di verificarlo) se, dopo i primi 15 - 20 minuti, esso diminuisca.
Il Can-Bus disattiva l'alimentazione dopo 15 minuti circa, quindi potrebbe anche essere che, dopo 15' che è stata ripristinata l'alimentazione, esso si disattivi automaticamente, riducendo l'assorbimento.
Non ho visto schemi dell'elettronica della GS, pertanto non so se il mio ragionamento possa corrispondere a verità.
In ogni caso, con un assorbimento costante (a vuoto) pari a 34 milliampere, occorrono 17 giorni e poche ore per portare la batteria del GS (14 A/h) a zero! Faccio presente che io non ho l'antifurto, pertanto il consumo, nel mio caso, è al minimo.
Appena avrò un pò di tempo proverò a collegare in serie lo strumento di misura ed aspettero 20', per vedere se le mie teorie sono esatte.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=

Ultima modifica di Kilimanjaro; 25-11-2005 a 17:02
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 17:31   #29
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Nella risposta di El Magher non ho capito se l'aggiornamento centralina migliora soltanto la gestione elettrica del servofreno o anche la gestione in genere (scrive:" La nuova gestione elettronica provvede ad un risparmio di corrente durande la funzione di sleep.")

Attendiamo la nuova misura, cmq se l'assorbimento è permanente, difficile da stabilire con precione il tempo necessario , ma dopo 8-12 giorni la moto non parte più, meno se non era al massimo della carica.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 17:39   #30
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nanni1200
il conce(il solito a roma) mi has detto che se l'allarme è inserito,dopo quattro o cinque giorni la batteria è a terra;
Scusa chi è il tuo conce?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 18:30   #31
kingstone
Mukkista in erba
 
L'avatar di kingstone
 
Registrato dal: 23 Jan 2003
ubicazione: Canavese
Messaggi: 336
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit
Scusa chi è il tuo conce?
a me non l'han detto ma lo verificato.

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Dimenticavo, non ho la minima idea di quanto possa consumare un antifurto moderno, come riferimento quelli di 10-15 anni fà 15-20mA
allora i conti tornano:
14 Ah / 0.15 =93.3 ore per trovarsi con la batteria a terra.
Altra cosa che non ho afferrato, il servofreno abs ha influenza alla scarica con moto ferma?
Io ho solo capito una cosa: questi nuovi sistemi can-bus hanno sempre le centraline alimentate anche a veicolo spento.
Non vi dico i problemi di batterie scariche su mezzi pesanti(stralis) dopo 10-12 giorni di fermo.
__________________
r1200 gs grigio
kingstone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 18:44   #32
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

non tornano i conti

14Ah/0.015=933 ore, 39 giorni, ma è il valore di antifurti vecchi, quello montato non sappiamo, il servo freno non c'entra con l'assorbimento a riposo
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 19:27   #33
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 3.345
predefinito

L'assorbimento di corrente in fase di Sleep-mode delle prime R1200GS è pressochè mostruoso: 500 m/ah. Fatti buoni i conti, la batteria dovrebbe avere carica per circa 56 giorni. Come giustamente dice Luigi, i bicilindrici di grossa cubatura hanno bisogno di tanti Ah per partire (spunto della batteria).
Dopo dieci giorni circa, con l'assorbimento che ho citato prima, la accendi col cavolo.
Bisogna quindi sapere:
a) tipo di software della BMS-K e della ZFE.
b) me lo sono scordato, quindi... c'è solo il punto a.
Se la tua moto ha un telaio inferiore a ZR22720 e/o è stata costruita prima del giugno 2005 e/o è passata in officina prima di settembre 2005 e/o qualcuno in officina non ti ha aggiornato il software delle centraline, la batteria può scaricarsi nei tempi che dici. Misurare la corrente a riposo è banale: basta attaccare un amperometro al negativo PRIMA DI SCOLLEGARE IL CAVO, staccare il negativo con i puntali attaccati (uno al cavo e uno al polo della batteria) e leggere il dato. Okkio che ho cambiato tre ZFE per problemi di consumo ben oltre quello sopracitato, erano nate male...
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 00:33   #34
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el magher
L'assorbimento di corrente in fase di Sleep-mode delle prime R1200GS è pressochè mostruoso: 500 m/ah. Fatti buoni i conti, la batteria dovrebbe avere carica per circa 56 giorni.
Non mi tornano i conti:
Accertato che la batteria del GS è da 14 A/h, con un assorbimento di 500mA (1/2 Ampere) la batteria si scarica in 28 ore.
Da dove escono fuori i 56 giorni?
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 14:14   #35
gigione39
Mukkista in erba
 
L'avatar di gigione39
 
Registrato dal: 16 Oct 2004
ubicazione: FONDI (LT)
Messaggi: 486
predefinito

io l'allarme c è lo inserito e prendo la moto solo il fine settimana, mai avuto problemi di batteria (la mucca e in garage al caldo)
__________________
R 1200 GS ADV 2008
gigione39 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 21:22   #36
kingstone
Mukkista in erba
 
L'avatar di kingstone
 
Registrato dal: 23 Jan 2003
ubicazione: Canavese
Messaggi: 336
predefinito

ieri mi sono tolto il dubbio ho misurato l'assorbimento:
allora senza antifurto= 0.01 A
se inserisco antifurto subito un picco oltre 2A poi 0.15A per 30 secondi , dopodichè 0.01A.
quindi direi che un assorbimento di 0.01 può garantire una sosta con antifurto o senza per parecchi giorni.
Adesso mi viene un dubbio per quanto era successo a me: 4 giorni con antifurto inserito batteria ko.Devo precisare che quando ho ritirato il gs 1200 il conce non aveva ancora il software dello strumento diagnosi e programmazione quanto il software della moto e per consegnarmi l'antifurto assieme alla moto aveva forzato il sistema ma l'antifurto non era riconosciuto al 100%, quindi immagino che con antifurto inserito avevo un assorbimento di 0.15A da cui 14/0.15=93 ore circa per cui dopo 4 giorni ero ko.
Quindi penso che se dopo 4 giorni la moto scarica la batteria ci sia qualcosa che non funziona come dovrebbe.
__________________
r1200 gs grigio

Ultima modifica di kingstone; 27-11-2005 a 21:41
kingstone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 12:48   #37
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 3.345
predefinito

Quando scrivo senza aver finito il negroni, scrivo mezze cazzate...
Allora: la corrente assorbita in fase di sleep di una moto con abs e antifurto deve essere max 5 milli/ah. 14 ah di una batteria carica al top si esauriscono in 2800 ore.
E fino a quì è matematica.
Dobbiamo invece ragionare sul pezzo: la batteria a quadro spento ben carica è a 13,2v.
A 11,6v la moto non parte +. Quindi facendo la proporzione tra il consumo degli ampere e blabla, si arriva ad avere una batteria che ha spunto sufficiente per farti partire per 15,xx giorni.
Con il nuovo software, la corrente assorbita in fase di sleep-mode è tra 3 e 4 milli/ah.
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 14:09   #38
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.145
predefinito

[QUOTE=Luigi]
Quote:
Hai ragione, mi scuso:
infatti ero abbastanza allibito , stavo a vedere gli sviluppi, sostentevi con tal decisione una cosa che non avevo mai sentito...e considera che di mestiere sono ing. elettrico....
peraltro una cosa e' vera,la matematica non e' corrispondente in toto, ovvero, se dico 10Ah non posso variare proprio a piacimento i fattori del prodotto, del tipo 0,1 amp per 100 ore oppure 100 amp per meno di un minuto, ovvero, agli estremi del range dei due fattori le cose non sono piu' tanto lineari.....resta il fatto che avviare due cilindri da 600 a freddo con una compressione non indifferente e' un bel cimento per la batteria.....oltretutto una batteria fatta per pesare poco e quindi con una capacita' non proprio tremenda. Aggiungi che molta gente fa un casino di stop and go, poi magari attaccano manopole riscaldate, antifurti e palle varie....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 22:18   #39
kingstone
Mukkista in erba
 
L'avatar di kingstone
 
Registrato dal: 23 Jan 2003
ubicazione: Canavese
Messaggi: 336
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el magher
Quando scrivo senza aver finito il negroni, scrivo mezze cazzate...
Allora: la corrente assorbita in fase di sleep di una moto con abs e antifurto deve essere max 5 milli/ah. 14 ah di una batteria carica al top si esauriscono in 2800 ore.
E fino a quì è matematica.
Dobbiamo invece ragionare sul pezzo: la batteria a quadro spento ben carica è a 13,2v.
A 11,6v la moto non parte +. Quindi facendo la proporzione tra il consumo degli ampere e blabla, si arriva ad avere una batteria che ha spunto sufficiente per farti partire per 15,xx giorni.
Con il nuovo software, la corrente assorbita in fase di sleep-mode è tra 3 e 4 milli/ah.
13.2V ben carica?
Io al max trovo 12.6 V su batterie 12V quando son ben cariche
__________________
r1200 gs grigio
kingstone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2005, 09:24   #40
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
predefinito

La prima volta la moto e' rimasta ferma 40 giorni ed e' partita al primo tentativo senza il minimo problema .....ho percorso circa 60km e poi l'ho rimessa a nanna per 30 giorni ....partita di nuovo al primo tentativo. Per prudenza ho comperato il caricabatteria BMW da 100 euro .... dopo 15 giorni di carica ....partita al primo colpo !!! Che dire ? La mia batteria, per adesso va daddio, direi anche meglio di quella del 1150 R che dopo due mesi di inattivita' mi ha tradito.
__________________
sognami
Patologo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 07:43   #41
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Si conferma l'importanza dell'aggiornamento centralina:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=50724
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2006, 17:07   #42
toratora1969
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2004
ubicazione: Bordighera
Messaggi: 31
predefinito Ora finalmente ho capito!

GS 1200 km 27.000...dopo la sostituzione di due batterie e 5 luci anteriori ho buoni argomenti per il conce!!!
toratora1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2006, 11:26   #43
ilGuru
il Guru della Meccanica
 
L'avatar di ilGuru
 
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Lazio
Messaggi: 369
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nanni1200
stamattina,dopo aver lasciato ferma la moto per una settimana senza allarme inserito,non si è accesa.il conce(il solito a roma) mi has detto che se l'allarme è inserito,dopo quattro o cinque giorni la batteria è a terra;perciò per periodi di inattività dai cinque giorni in su bisogna scollegare la batteria.Vi risulta?
A me sembra una ca@@ata mondiale.Inoltre proprio quindici giorni fa mi hanno sostituito una bobina del cilindro destro.Mah!!!!E ora mi è partito il display lcd.E pensare che ho comprato il gs per la sua affidabilità!Sto cominciando a rompermi i.....
qualcuno mi può illuminare???
saluti a tutti
Succede mooooooooooolto frequentemente di questo periodo, la diagnosi è giusta, perchè l'antifurto della 1200gs anche se non viene inserito assorbe comunque corrente. Soltanto da poco sulle ultime moto se non viene inserito l'antifurto dopo un'ora la ZFE toglie completamente la corrente a questo dispositivo. Quindi la cosa migliore è comunque tenere in mantenimento la batteria (e vedi che durerà anche di più), e poi apportare questa modifica alla ZFE.
Ciao!
__________________
http:\\comosas.altervista.org
Se siete deboli di cuore non guardate la Dream Twin...
ilGuru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 18:44   #44
paribas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: di fronte le Eolie...
Messaggi: 24
predefinito

scusate riprendo questo perchè mi sembra il più indicato.ieri ho ripreso la moto dopo un fermo di circa una settimana è partita con un minimo di incertezza per poi non accendersi dopo aver percorso una 10 di km ed una sosta di circa 10 min. fatta ripartire con i cavi, tornato a casa dopo tre accensioni nn è più ripartita.messa sotto manutentore bmw tutta la notte,stamane misuro la tensione ed era 12,8V provo 4 6 accensioni consecutive e parte.la batteria è una yuasa nuova con acido.l'unica cosa strana che mi viene in mente è chestavolta lavando la moto si finita acqua sulla batteria. In effetti mi si pure fulminata la lampadina dell'anabagliante alla prima accensione dopo averla lavata mi sembra.
ho anche misurato la dispersione e cosa strana mi segna 0,00 mettendo su tutte le scale il tester, mi aspettavo un minimo assorbimento almeno dall'orologio la moto è del 2010 e ha abs asc e rdc.
paribas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 18:53   #45
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.535
predefinito

Ciao paribas, complimenti per la ricerca.
Prova a vedere se i morsetti della batteria sono ossidati e se sono ben stretti che talvolta potrebbero dare di questi problemi.
Che il problema sia causato dal lavaggio lo escluderei. Se finisce un po' di acqua sulla batteria non è un problema a meno che non venga immersa. C'è anche un thread che parla di batterie,prova a vedere se ti offre qualche spunto
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=412117
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 23:05   #46
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.549
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paribas Visualizza il messaggio
....messa sotto manutentore bmw tutta la notte,stamane misuro la tensione ed era 12,8V provo 4 6 accensioni consecutive e parte...
ho anche misurato la dispersione e cosa strana mi segna 0,00 mettendo su tutte le scale il tester, mi aspettavo un minimo assorbimento almeno dall'orologio la moto è del 2010 e ha abs asc e rdc.
Il mantenitore serve a mantenere (anche se alcuni sono in grado di fare una discreta ricarica). Se vuoi essere sicuro devi usare un caricabatteria e fare una ricarica di una nottata.
L'assorbimento di 0,0 A non è regolare, con tutto spento dovrebbe essere di 10-15 mA. Ti sei messo in serie alla batteria staccando un morsetto?
Scusa la domanda, ma non so se tu sia pratico o meno.
Ad ogni modo, una batteria carica deve avere una tensione di circa 13,2V (2,2 per elemento).
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 01:59   #47
paribas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: di fronte le Eolie...
Messaggi: 24
predefinito

Il mantenitore e quello grigio bmw. Si ho messo il positivo tester al + della batteria e il - del tester al morsetto staccato. Chiaramente dopo aver spostato la bocchetta del positivo tester nel relativo alloggio per la misurazione degli Ah.non so che dirti, di solito sia macchina che moto ho sempre riscontrato 12,8 o lì vicino i 13 V non li ho visti mai
__________________
R 1200 GS STD 2010
paribas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 09:06   #48
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.549
predefinito

Se la batteria non è fresca di carica, è possibile che non sia proprio a 2,2V per elemento; comunque, se il motore parte bene, può andare.
Non mi spiego il fatto dell'assorbimento 0,0A, perché la centralina è sempre alimentata.
Posso solo ipotizzare che qualcosa sia andato a massa e che il guasto vada e venga.
A distanza si possono fare solo ipotesi.
Prova a misurare l'assorbimento, in serie alla batteria, dopo una bella carica.
Se si verifica ancora l'inconveniente, con tutto spento, misura di nuovo la tensione e l'assorbimento.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 11:11   #49
paribas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: di fronte le Eolie...
Messaggi: 24
predefinito

niente...nel senso che ho riprovato 3 4 accensioni consecutive e la yuasa non riusciva a far partire la moto.Ora ho rimontato la vecchia originale dopo avergli dato una nottata di carica e la sto monitorando.
__________________
R 1200 GS STD 2010
paribas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 09:38   #50
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.549
predefinito

Novità ? Waiting....
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©