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Vecchio 21-12-2012, 11:22   #1
unnoman
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predefinito Manutenzione cardàno

Salve,
Ho appena fatto il tagliando dei 40 mila km e l'ho eseguito da un concessionario diverso da dove abitualmente facevo la manutenzione.il capo officina mi ha detto che il cambio del l'olio al cardano per la mia moto non è più previsto da bmw e che in precedenza hanno sbagliato a sostituirlo ogni 10.000 km.Allora mi domando e dico : sto cardano è a manutenzione zero o no? Possibile che ogni concessionario abbia una sua teoria?qualcuno Sto arrivando! Con certezza cosa prevede mamma bmw?
Grazie in anticipo e saluti a tutti voi amici rtisti.
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Vecchio 21-12-2012, 11:28   #2
unnoman
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Ps correggo l'ultima frase quel "sto arrivando" lo ha aggiunto l'ipad
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Vecchio 21-12-2012, 11:43   #3
SKA
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il manuale di officina prevede il cambio olio alla coppia conica (rinvio angolare o differenziale) la prima volta al tagliando dei 1000 poi ogni 2 anni o 40000 . Il cardano è l' albero di trasmissione che lavora a secco con le "crocere" ingrassate e sigillate in fabbrica. La coppia conica durante l'uso produce molta limatura e si elimina solo cambiando l'olio. Per quel che costa a mio parere meglo caombiarlo più spesso di quanto indicato nel manuale.
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Vecchio 21-12-2012, 11:47   #4
zangi
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Eterno non lo e`...ma neanche da farsi paranoie.
Nel senso che portando un sintetico puoi percorrere tranquillamente molti km.
Quindi per me il tuo meccanico ha detto bene.
Io lo cambio ogni due anni,senza considerare i kilometri...
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Vecchio 21-12-2012, 11:56   #5
lemon
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sebbene LORO dicano ogni 40k io lo cambio ogni 2anni o 20K.
al cambio è ancora discretamente trasparente...............ergo
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Vecchio 21-12-2012, 12:05   #6
zangi
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Il problema a mio avviso non sono i kilometri che si percorrono,ma l'impossibilita`di verificarne il livello.
Una sudorazione lato pignone(dove c'e`la cuffia della cc) non e`facilmente visibile...in 40mila potrebbe abbassare il livello un po`troppo.
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Vecchio 21-12-2012, 13:20   #7
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Io nel GS l'olio della coppia conica lo facevo cambiare ogni 10000 Km, in fondo sono 2 etti.
L'altra cosa, che pretendevo era il controllo della tenuta della cuffia e l'ingrassaggio del mille righe.
Per il resto, dopo ogni lavaggio, rigorosamente con idropulitrice, un giretto di 20-30 Km per farla asciugare bene, soprattutto per far evaporare l'eventuale acqua, che penetra nella coppia conica, a livello del grande cuscinetto a secco "sigillato".
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Vecchio 21-12-2012, 13:33   #8
OTTORENATO
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Con la seconda R 1200 Rt..dato che Bmw davano nessuna manutenzione l'olio del cardano lo ho cambiato a 50.000 Km mi era stato sostituito a 1500Km al primo tagliando,mai avuto nessun problema..mio cugino sempre con la stessa moto lo ha sostituito dopo aver fatto il tagliando dei 1000Km ....a 80.000 Km..anche lui nessun problema ..anzi ormai e prossimo ai 110.000 Km e non ha problemi a cuscinetti o paraoli vari, niente perdite.

Ora più che altro per scrupolo lo sostituiamo ogni 20.000 Km.

Rt e una moto macinachilometri..non è una moto per fighetti da Bar....

Ciao.
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Vecchio 21-12-2012, 14:10   #9
geminino77
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io per scrupolo ogni 20k lo faccio cambiare non si mai visto quello che si sente su queste RT vecchia versione...male non gli fa
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Vecchio 21-12-2012, 15:13   #10
Bert
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un pò mi vergogno a scriverlo ma cambio tutti gli olii (motore , cambio , coppia)ad ogni tagliando. E scusate se non ho fatto distinzione tra quello di lubrificazione e quello di raffreddamento.

ciao Bert
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Vecchio 21-12-2012, 15:28   #11
zumbit69
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predefinito E fai bene!

[...]

E fai bene! Meglio una manutenzione maniacale che una mediocre... coi rischi ad essa imputabili.
Infondo, considerando il costo ridicolo dell'olio da cambiare al cardano e cambio... direi che spendere 15€ in più non ci manda in miseria.
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Vecchio 21-12-2012, 15:48   #12
PATERNATALIS
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A) l' accento sta sulla prima a : Càrdano, dal noto Gerolamo Cardano...
B) NON esiste un differenziale sulle moto e vorrei pure vedere....
C) secondo il mio concessionario l' olio della trasmissione finale ( coppia ipoide...) si cambia ogni 20.000
D) sempre secondo lo stesso, se il cuscinetto e' stretto (testuali parole) puoi cambiare l' olio ogni 5 minuti che si rompe uguale.....
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Vecchio 21-12-2012, 15:54   #13
Gioxx
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.
Io lo cambio ogni due anni,senza considerare i kilometri...
Eh te credo ...è sempre ferma quella moto...
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Vecchio 21-12-2012, 16:31   #14
unnoman
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A) l' accento sta sulla prima a : Càrdano, dal noto Gerolamo Cardano...
B) NON esiste un differenziale sulle moto e vorrei pure vedere....
C) secondo il mio concessionario l' olio della trasmissione finale ( coppia ipoide...) si cambia ogni 20.000
D) sempre secondo lo stesso, se il cuscinetto e' stretto (testuali parole) puoi cambiare l' olio ogni 5 minuti che si rompe uguale.....
Azz.......e meno male che ti sei fermato alla lettera D......
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Vecchio 21-12-2012, 17:45   #15
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Vecchio 21-12-2012, 23:29   #16
RRS
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Personalmente ,anche se dicono che non si sostituisce,un olio così importante lo sostituirei ogni 10k. Così come faccio sempre.poi per una quantità minima.......
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Vecchio 18-02-2013, 22:38   #17
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riuppettino del 3d...
avendo la mucca ferma e congelata gli sto facendo un po di manutenzione; ammo revisionati, sostituzione olii, manutenzione ed ingrassaggio cavalletti ect,ect... arrivato all'ingrassaggio dei millerighe mi sono accorto che l'albero con pignone (entrata della coppia conica) ha del gioco quatificabile in un millimetrino (ad occhio) il quale mi sembra un po troppo. preciso che la mucca viaggia alla grande; nessuna vibrazione e/o mancata direzionalità del retrotreno. gioco alla ruota, che gira silenziosa e liscia come l'olio, misurato sul cerchio con comparatore centesimale come da repROM, di 0,35mm. (max concesso 1mm.)
...ora mi chiedevo, prima che i danni si moltiplicano riversandosi su ingranaggi, paraoli e cuscinetti del mozzo, qualcuno di voi ha proceduto alla sostituzione del cuscinetto AX (radiale e reggispinta)?... o pensate che sia meglio rivolgersi alla mamma?... io sarei tentato dal procedere in modo autonomo...
aspetto consigli e/o eventuali... modus operandi...
agevolo l'esploso della parte...
http://www.realoem.com/bmw/showparts...26&hg=33&fg=10
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Vecchio 18-02-2013, 23:16   #18
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ferma Robert,se ho capito bene,stai guardando un gioco assolutamente necessario.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=369987.

qui trovi quella che ho fatto nel 1100,nel 1200 credo arriverò a 100 mila poi lò faccio di default.
il gioco che intendi tu,lo senti nell'albero pignone?....se si quel gioco è quello tra i denti del pignone e corona,deve assolutamente esserci,indipendentemente dal precarico dei cuscinetti.
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Vecchio 18-02-2013, 23:20   #19
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... ho dimenticato di dire che il gioco è assiale non radiale, che è quello che intendi tu se ho inteso bene...
per intenderci è simile a questo anche se molto meno ampio (il video non è mio)
http://www.youtube.com/watch?v=qjG3SHsKnLs
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Vecchio 18-02-2013, 23:48   #20
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ok,avevo inteso male.
ora il risultato non cambia,c'è gioco perchè da lì decidi la distanza (dove lavora il dente sulla corona),quindi c'è anche un precarico fatto sui cuscinetti conici pignone(e quello ad aghi interno alla scatola).
a mio avviso deve esserci,non come quello del video ovviamente.
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Vecchio 18-02-2013, 23:48   #21
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Secondo me ce la fai da solo... vista la manualità che hai. Ma devi auto costruirti la chiave per la ghiera nr.1 del Realoem che hai postato.E' indispensabile altrimenti non lo smonti l'asse. Non so se hai la fresa ma solo col tornio probabilmente non potrai realizzare la chiave a denti maschi quadrati che svita la ghiera.
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Vecchio 19-02-2013, 00:03   #22
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attenzione,ora rifare il comparto cuscinetti corona è un discorso,mettere mano al pacchetto pignone è un altro.
quando si rifà il pacco corona si controlla se i denti lavorano al centro,smontando il pignone son da rifare le quote,cambiare le rosette....non è un lavoro da fare se non si conosce bene cambi e coniche.
Robert,nel caso ti cimenti,avvisami,mi servirebbero alcune misure da smontato,per fare il supporto coppia e blocco pignone.
mi spiace di più non riesco ad aiutarti,quando la farò sicuramente posterò il lavoro.
ma per ora a 90 mila è ancora perfetta...
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Vecchio 19-02-2013, 00:04   #23
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la costruzione della chiave sarebbe l'ultimo dei problemi avendo a dispozsozione fresa e tornio 8tra l'altro con utensili motorizzati)... il problema che mi pongo è quello di ristabilire le giuste zone di contatto (portanza) tra i denti di pignone e corona anche se, scorrendo il repROM, mi sembra di capire che nel caso di sostituzione dei soli cuscinetti del pignone lle portanze dovrebbero rimanere inalterate... tra l'altro potrei fare tutto senza aprire il mozzo con la corona... altro problema, ma anche questo risolvibile sarebbe una dinamometrica da almeno 200 Nm per il dado e la ghiera... magari la trovo in prestito...

zangi, bel lavoro... ho letto il tuo 3d...
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Vecchio 19-02-2013, 00:07   #24
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attenzione,ora rifare il comparto cuscinetti corona è un discorso,mettere mano al pacchetto pignone è un altro.
quando si rifà il pacco corona si controlla se i denti lavorano al centro,smontando il pignone son da rifare le quote,cambiare le rosette....non è un lavoro da fare se non si conosce bene cambi e coniche.
Robert,nel caso ti cimenti,avvisami,mi servirebbero alcune misure da smontato,per fare il supporto coppia e blocco pignone.
mi spiace di più non riesco ad aiutarti,quando la farò sicuramente posterò il lavoro.
ma per ora a 90 mila è ancora perfetta...
se lo faccio ti avviso, poi mi dirai cosa ti serve esattamente....
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Vecchio 19-02-2013, 00:19   #25
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credo che devi smontare tutto se smonti il pignone,dentro alla coppia c'è il cuscinetto ad aghi in testa,che fai smonti il pignone è non lò cambi?
Poi anche uscire con le piste coniche.......dai devi smontare tutto poche storie,io comunque al pignone non metterei mano...quel pacco lì,in genere passa tranquillo i 200 mila km,mai visti problemi,mentre quello della corona lò puoi fare,si tratta già più di un cuscinetto che prende gioco....ma anche lì con 0,35 sulla ruota........sei più che a posto,vedi tu......
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