|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
04-12-2012, 11:28
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Treviso
|
Alpine Coast to Coast (consigli)
Ciao a tutti, mi chiamo Elisa, sono stagista a Treviso, e il prossimo anno vorrei fare un giro in moto. Mi piace tanto tanto tanto e mio papà mi fa usare la sua (che da qllo che ho capito nn si potrebbe  )
Vabbè... comunque l'idea è quella di fare un tour di due settimane lungo tutte le Alpi partendo dalla costa Adriatica e finendo in Costa Azzurra. Ho iniziato a farmi il percorso ma mi rendo conto che apparte qualche posto qui vicino sulle Dolomiti conosco poco mentre mi piacerebbe visitare borghi, fare strade panoramiche, etc...
Insomma, vorrei ricordarmi di tutta la vita di questo viaggio in moto! Mi piacerebbe che chi conosce posti anche non famosi ma splendidi me li suggerisse. Ho letto tanto in questo forum che mi sembra davvero una wikimotopedia per il turismo!
Grazie a tutti, grazie grazie
|
|
|
04-12-2012, 11:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vallecrosia
|
dal lago di Ginevra a Mentone c'è la La Route des Grandes Alpes che ho già percorso più volte:
http://grande-traversee-alpes.com/ro...de-litineraire
il giro che dici tu, ancora mi manca, ma prima o poi...
|
04-12-2012, 12:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
ma quanti giorni vorresti spendere per questa attraversata?
per il trentino qualche info la puoi trovare guardando anche il sito che ho in firma potresti trovare qualche curiosità della provincia di Trento
|
|
|
04-12-2012, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
ciao Elisa
se invece di due settimane, riesci a farne tre........te lo propongo io un bel giro
|
04-12-2012, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
Originariamente inviata da elisaguarise
...vorrei ricordarmi di tutta la vita di questo viaggio in moto...
|
... allora lascia che sia la moto a decidere dove andare, tu assecondala.
|
04-12-2012, 12:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Sulla carta,tieni conto delle strade in giallo evidenziate di verde(panoramiche) ed evita le principali,e cioè quelle colorate di rosso.
Risultato assicurato
|
15-12-2012, 15:47
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
|
Oggi pioggia a Treviso... Tv, the caldo, ciabatte, atlante TCI e forum!
Ecco le (uniche) destinazioni che ho messo nel giro:
- Erto/Casso perchè il prossomo anno è il cinquantesimo del vajont e vorrei partire o comuqnue fermarmi lì.
- Sappada
- Giro dei 4 passi dopo la Val Badia
- Passo Giau (il mio preferito)
- Misurina e le Tre Cime
Dopo qui... il buio buio buio! Una mano?
@giatas - ottimo, il finale è fatto. Farei il Moncenisio e sul finale farei la variante la Bonette che mi pare sia il più alto passo (aperto) d'Europa. Risulta?
@pv1200 - Due settimane, le prime due di settembre (per motivi di affollamento e di ferie.
@cit - magari. ma credo che per una prima volta già due siano tante.
@geko - mmm... non so, un programmino preferirei averlo. Anche perchè i miei vorrebbero sapere dove ho in mente di andare.
@bobo1978 - è quello che sto facendo, grazie mille, credo pure io che sia un buon sistema.
|
|
|
15-12-2012, 16:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Se vai ad Erto e non ti è capitato dovresti leggerti il libro quelli del dopo (credo) di questo signore qui che potresti incontrare mentre scolpisce
http://www.youtube.com/watch?v=xzSlrImzHNs
oppure puoi vedere Vajont di Paolini
|
|
|
15-12-2012, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
potresti fare lo stelvio, umbrall, tunnel per livigno, bernina, st moritz, almbula, fuelerpass, ecc, ancora svizzera fino a brianco e fai la route!
|
|
15-12-2012, 19:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
Guarda secondo me i viaggi più belli sono quelli dove non programmi niente! tra tanti km macinati in moto, ad ora, quelli che ricordo più volentieri sono i km (860, non tantissimi) macinati con la mia fidanzata nel tour del grand canyon del verdon! una cosa da pazzi! premesso che ci conoscevamo da un mese e siamo partiti come amici e tornati fidanzati, siamo andati completamente allo sbaraglio! io non avevo nessuna idea di viaggio e lei qualcosa in più di me! organizzazione zero! il giorno prima abbiamo comprato un atlante in scala improponibile (tipo 1:800.000) e via! meteo, viabilità, non abbiamo guardato niente! siamo arrivati al colle della maddalena che c'era ancora moltissima neve e si transitava penso da un paio di giorni soltanto! nessun itinerario programmato, niente alberghi prenotati! alle 9 di sera abbiamo preso l'ultima camera libera in una paesino sperduto delle alpi francesi!
Tutto questo per dirti che la cosa più importante è sempre lo spirito! programma, pianificare, studiare a tavolino, va tutto bene però toglie un po di avventura.. la cosa che ricordo ancora sorridendo del verdon è la mia ducati che borbotta e mi lascia a piedi a 30km dal più vicino rifornimento! ora giro con la tanica sotto la sella ma allora chi ci aveva pensato!
Secondo me, contanti, bancomat o carte di credito, stradari possibilmente in scala 1:200.000 una buona digitale e hai tutto cosa ti serve!
due settimane secondo me non sono affatto male, l'arco alpino sono più o meno 2000km per cui in 14 giorni ne hai di divagazioni da fare e puoi permetterti di prendertela comoda..
|
|
|
15-12-2012, 20:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
Originariamente inviata da elisaguarise
...Ecco le (uniche) destinazioni che ho messo nel giro ... Dopo qui... il buio buio buio! Una mano?
|
Carnia: Panoramica delle Vette, Monte Crostis, Monte Zoncolan, Sauris, Val Pesarina, Pala Barzana, Poffabro, Cason di Lanza, Pramollo, Cave del Predil e miniera, monte Lussari;
Carniola (Kranjska in Sloveno): parco del Triglav;
Carinzia (Kärnten in Germanico): Weissensee, Nockalmstrasse, Grossglockner.
Usa questi nomi anche per fare ricerche sul forum.
|
16-12-2012, 00:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Ciao Elisa,c'è l'amico Massimo il gps umano, che già ha fatto questo stupendo giro "e sinceramente ci stò pensando da parecchio anche io", provo a inserirti la discussione, anche sè questo viaggio è un'altra cosa, comunque penso che puoi contattarlo tramite Mp e lui sicuramente risolve il tuo enigma http://www.quellidellelica.com/vbfor...alpi+ovest+est, 
|
|
|
16-12-2012, 08:08
|
|
Mukkista doc
|
Elisa , stagista a Treviso , usa il tasto cerca digitando Grande Traversata Alpi.
Dovresti trovare tutto il necessario.
Ciao. Bert
|