Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2012, 13:27   #126
House-Gregory
Mukkista doc

L'avatar di House-Gregory

ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Non so quanto siano convenienti Fabio...visto che dopo 5000 km le devi buttare.
Si spiattellano al punto da rendere la moto inguidabile.

Pubblicità

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 15-09-2012, 15:13   #127
Massimino
Mukkista doc

L'avatar di Massimino

ubicazione: Pisa
predefinito

Se con un'altro treno qualsiasi (non qualsiasi, ma nel senso che ce ne sono molti di validi e duraturi!) spendendo circa 260/280 € si riesce a percorrere almeno il doppio, se non il triplo (io con le Roadsmart sono a quasi 12mila km e neanche una scalettatura!)...beh, allora 190€ non sono così pochi!
Vecchio 15-09-2012, 21:31   #128
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Sinceramente non sono in grado di fare paragoni con le Michelin...perchè oltre aver provato le vecchie "Pilot Road scoglio"...non ho fatto!
Beh,se intendi le Pilot Road prima versione,rispetto alle "2" già c'è un abisso,Le Pilot Power 2CT poi sono un'altro mondo proprio...
Comunque oggi ho percorso 500Km su e giù per le montagne,Passo Pennes,Giovo,Palade,e una miriade di curve.
Devo dire che mi ci trovo bene,è vero che rispetto alle Pilot Power sono un pò più lente,ma sono molto precise e stabili e danno molta sicurezza.
Come tenuta di strada sono direttamente confrontabili con le Pilot Power 2CT,entrambe sono ottime sotto questo punto di vista.
Direi che forse le Pilot Power 2CT hanno qualcosa in più nel misto stretto,mentre le Dunlop sono superiori quando le curve si allargano,sono più precise e meno "ballerine",risentono meno delle giunte d'asfalto logitudinali e sullo sconnesso tengono la moto più in traiettoria.
Se la durata sarà buona e non degradano le prestazioni con l'usura,penso che le rimonterò.
Vorrei provare anche le Power Pure,il mio gommista mi ha detto che sono agilissime,ma temo che come durata siano un pò scarse.Queste Dunlop,se durano abbastanza,sono un buon compromesso.
mariold non è in linea  
Vecchio 15-09-2012, 22:05   #129
zampa1990
Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

190 anteriore e posteriore... Ovviamente con bolla quindi per il prezzo finale va aggiunta l'iva anche se poi la scarico...
Fate conto 235 euro montate... Oggi le ho prove e sono straordinarie, proprio come le ricordavo... L'anteriore, che era la mia piu grande preoccupazione, è degno del telever, granito e affidabilissimo (oggi ho fatto un giretto di circa 250 km nell'appenino mode/bolognese con temperatura di 16/18 gradi) Ho pensato che essendo un gradino al di sotto delle sportsmart in sportività i miei 5000 km tranquilli dovrei farli... Non credo ne avrei fatti di più ne con il mischione ne con le SS... Con le z8 interact sono arrivato a 6700 km ma dai 5000 in poi è stato come guidare con le gomme alla tela... Quindi....
Vecchio 15-09-2012, 22:15   #130
zampa1990
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimino Visualizza il messaggio
Se con un'altro treno qualsiasi (non qualsiasi, ma nel senso che ce ne sono molti di validi e duraturi!) spendendo circa 260/280 € si riesce a percorrere almeno il doppio, se non il triplo (io con le Roadsmart sono a quasi 12mila km e neanche una scalettatura!)...beh, allora 190€ non sono così pochi!
Io vi dirò, io non sono mai riuscito a fare più di 5/6000 km con qualsiasi moto e qualsiasi gomma montata... Magari saranno le strade... Magari sarà la guida... Ma io ai 12000 km non ci arrivo neanche con le gomme di marmo... Magari arrivare a 8000... Se con le rosso 2 si fanno 5000 km con le sportsmart, che sono molto più morbide e per giunta bimescola anche all'anteriore, non se ne faranno molti di più... Ricordo che sulla versys che avevo prima con le sportsmart feci 4760 km esatti, con le rosso 2 3500 ed erano circa al 30% (ovvero 2/3 della vita consumata) poi ho comprato la errina...

Dite tutti di andare a bomba... Di piegare come matti e di impostazioni e derapate di potenza, e poi fate 12000 km con le gomme... Boh... Io derapate neanche una a meno che non trovo strisce bianche o sporco... Oggi ho chiuso il posteriore, all'anteriore manca credo poco meno di un cm.... (sono uscito con 1 panigale e 3 Multistrada nuovi, dei quali 2 con rosso 2 e 1 con rosso corsa....)
I due con i rosso 2 mi hanno detto che arrivano a stento a 3800/4000 km.... Uno ha montato anche sportsmart e gli sono durate 3400 km con un'uscita in pista... Ditemi COME DIAVOLO FATE
Vecchio 15-09-2012, 22:21   #131
zampa1990
Mukkista

predefinito

@mariold... Per le power pure ero veramente molto interessato, il gommista mi ha detto che pero hanno una carcassa che pesa 1kg in meno.... Questo si traduce in una carcassa più morbida, più adatta a una moto più leggera e/o con più potenza... Insomma per un utilizzo misto solitario/borse e zavorra con bagagli annessi non sono indicatissime... Preciso che aveva appena stretto un accordo con Michelin per la vendita... È stato molto sincero...
Ho sollevato una PowerPure e sono rimasto sbalordito... La differenza con una sportsmart è a dir poco abissale per quanto riguarda il peso... magari se qualcuno farà da cavia ci si potrà pensare... Io non me la sento...!
Vecchio 15-09-2012, 22:43   #132
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zampa1990 Visualizza il messaggio
... Insomma per un utilizzo misto solitario/borse e zavorra con bagagli annessi non sono indicatissime...
In effetti una carcassa cosi leggera non è che sia il massimo sotto questo punto di vista.
Terrò presente
Grazie
mariold non è in linea  
Vecchio 15-09-2012, 23:11   #133
zampa1990
Mukkista

predefinito

Di nulla!anzi!
Vecchio 16-09-2012, 06:35   #134
Massimino
Mukkista doc

L'avatar di Massimino

ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Dite tutti di andare a bomba... Di piegare come matti e di impostazioni e derapate di potenza, e poi fate 12000 km con le gomme
....

Zampa...personalmente mai dette certe cose...Non credo di piegare ne più ne meno di tanti altri...Vado in moto da diversi anni (la primissima quasi vent'anni fa!) e il tempo delle mie "corse" per strada e delle fermate al bar, con la scusa del caffè, ma per vedere se avevamo chiuso le gomme, beh mi è finito, PER FORTUNA, quando tu finivi le elementari (e non prenderla come una provocazione, perchè non lo è...è solo una constatazione del tempo che passa!!!come vedi sono già sveglio a quest'ora perchè mio figlio mi ha svegliato almeno 5 volte!!!!)...Ti garantisco che se in moto "ci vai" col modo e con le gomme giuste puoi fare chilometri tranquillamente...Poi puoi esagerare e fare 18000km con le Z6 o 2500 con le slick, ma dipende molto dall'utilizzo che se ne fa!E forse se sei nel periodo delle "smanettate", una moto più leggera e sportiva ti si addiceva di più per poi approdare allaERRE! Alla fine comunque credo che la cosa più importante sia che le gomme ti trasmettano sempre sicurezza prima di una curva...se a te arrivato a quel chilometraggio, trasmettono che sono arrivate..allora cambiale tutte le volte che vuoi!FAi AMMODINO!!!Ciao
Vecchio 16-09-2012, 09:17   #135
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Dite tutti di andare a bomba... Di piegare come matti e di impostazioni e derapate di potenza, e poi fate 12000 km con le gomme...
Ieri ero in giro con due amici,abbiamo fatto un sacco di curve,pieghe,anche spinte,ma senza accelerate brusche ne frenatone in ingresso curva.
Ci ha passato uno con una sportiva,sul dritto,un missile,
ma in fin dei conti le curve le faceva come noi,l'unica differenza stava nel fatto che frenava di brutto prima di entrarci perchè in rettilineo andava il doppio di noi (che facevamo circa i 100)...
Ha poco senso,per strada,fare cosi,cioè tirare come matti fra una curva e l'altra,frenatona prima dell'ingresso curva,poi in uscita aprire di brutto per raggiungere la curva successiva.Serve solo per mangiare le gomme e consumare benzina.
Una guida cosi va bene in pista per mettersi alla prova e vedere il tempo sul giro.Per strada è poco redditizia,si rovina la moto,si consuma parecchio carburante,si mangiano le gomme in fretta,ci si stanca fisicamente.
Questo non vuol dire che non sarei capace di farlo,solo che per strada IMHO non ha senso ed è rischioso.
Una piega al limite delle gomme a 80\100\130 all'ora la si può fare benissimo senza bisogno di arrivare davanti alla curva con la ruota posteriore che "galleggia" da tanto che si frena...
mariold non è in linea  
Vecchio 16-09-2012, 09:47   #136
Cactus
Mukkista doc

ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Mario, non cambierei una virgola di quello che hai scritto!!! Applauso!
Ieri in una uscita c'erano alcuni "pistaioli", rischiavano la pelle ed erano sempre lì con noi! Uno con una Street triple, non riuscendo evidentemente a passarmi in uscita di curva, ha cercato di farlo in frenata prima di una curva cieca; mi sono accordo di averlo alla mia sin, a metà moto, prima di buttarmi in piega a dx. Per evitargli un dritto , o peggio un frontale, mi sono praticamente fermato per farlo passare, poi lì era e lì è restato!.
Su strada, tra le curve, con guida scorrevole e redditizia, se sai andare tra 100 e 120 km/h credo sia un limite "intelligente da cercar di non superare. Oltre rischi solo la vita e non ti diverti più.
Cactus non è in linea  
Vecchio 16-09-2012, 10:39   #137
zampa1990
Mukkista

predefinito

Ragazzi io non metto in dubbio la guida pulita e non frenetica, io ho 22 anni, magari ho moltissima meno esperienza di MOLTI di voi, ma vi posso assicurare che la mia guida è fluida e pulita, non cerco mai il limite e non faccio staccate da paura e non invado MAI la corsia opposta.
Peró ho un'andatura allegra, quello che mi consente di divertirmi e togliermi soddisfazioni.
Uso pochissimo i freni, anzi, credo che il trucco di andare veloce sia il non frenare, in senso buono... Meglio usare quel poco di freno motore ed impostare correttamente la traiettoria...
Non volevo assolutamente provocare alcun dibattito e ho sbagliato a scrivere TUTTI...
Peró leggo molto spesso che molti derapano di potenza, strisciano le orecchie e poi fanno 15000 km con le sportsmart, con il mischione o con le rosso 2.
Ora... Il chilometraggio medio di queste gomme è sui 6/7000 km... Sentire che c'è chi fa 15000 km derapando di potenza o stressando la moto mi fa venire qualche dubbio...
Non voglio sembrare il rompico.... Che vuol fare il "io sono il meglio", ma se coloro che derapano di potenza salvaguardando la vita delle gomme sanno dirmi come fanno... Lo faccio pur io! Anzi... Visto che non derapo mai... Mi durano forse anche 20000....
Vecchio 16-09-2012, 10:45   #138
zampa1990
Mukkista

predefinito

Comunque la erre mi consente di tenere il passo della maggior parte dei piloti medio/bravi in montagna nel misto, mi consente di montare borse e bauletto per andare in vacanza con la mia zavorrina, mi consente di andare a lavoro o fare qualche gita fuoriporta... E il tutto con stile, tranquillità ed eleganza... Fosse stato solo per me non vi nascondo che mi sarebbe piaciuta una tuono 1000 o una brutale... Oggi posso dire che anche a 22 la erre èperfetta... Anzi meglio di cio che pensavo fosse migliore di lei...
Vecchio 16-09-2012, 11:22   #139
zampa1990
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
Su strada, tra le curve, con guida scorrevole e redditizia, se sai andare tra 100 e 120 km/h credo sia un limite "intelligente da cercar di non superare. Oltre rischi solo la vita e non ti diverti più.
Hai perfettamente ragione, qui in appennino 120 son anche troppi, anzi... Spesso con curve molto veloci e misto stretto stretto non arrivi neanche a 100 all'ora... A me non piace andare forte in rettilineo... Li son buoni tutti e rischi soltanto di arrivare lungo alla staccata successiva... Mi piace piegare quando so che posso e soprattutto quando conosco bene bene la strada o la lepre che ho davanti... Altrimenti mi piace anche godermi la quarta e passeggiare sotto le fusa del boxer...
Vecchio 16-09-2012, 11:22   #140
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Ora... Il chilometraggio medio di queste gomme è sui 6/7000 km... Sentire che c'è chi fa 15000 km derapando di potenza o stressando la moto mi fa venire qualche dubbio...
Beh,15000Km mi pare che pochissimi riescano a farli,vedo che 10000Km invece sono possibili.
Io ho appena montato queste Dunlop,con la Michelin Pilot Power 2CT anteriore a 10000Km ci arrivavo,vediamo se queste faranno altrettanto.
Poi c'è anche da dire,forse,che se io con la moto facessi sempre e solo quello che ho fatto ieri,difficilmente arriverei a percorrere 10000Km,ma siccome la uso anche con il passeggero (moglie),e in quel caso si guida molto tranquilli altrimenti si rischia di essere menati se fai due conti vedi che magari i 10000Km diventano possibili.
mariold non è in linea  
Vecchio 16-09-2012, 11:54   #141
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

Quote:
, qui in appennino 120 son anche troppi, anzi... Spesso con curve molto veloci e misto stretto stretto non arrivi neanche a 100 all'ora... A me non piace andare forte in rettilineo... Li son buoni tutti e rischi soltanto di arrivare lungo alla staccata successiva... Mi piace piegare quando so che posso e soprattutto quando conosco bene bene la strada o la lepre che ho davanti... Altrimenti mi piace anche godermi la quarta e passeggiare sotto le fusa del boxer...
ti quoto interamente qui e nel tuo post subito prima. E' lo spirito giusto per queste magnifiche strade, sicurezza e divertimento. Aggiungo che la marcia ideale per me in appennino è la 3° che mi permette di non entrare mai troppo lungo, preferisco un po' di freno motore in piu' ....
giroingirotondo non è in linea  
Vecchio 16-09-2012, 11:58   #142
zampa1990
Mukkista

predefinito

Esatto giro giro tondo...
Vecchio 17-09-2012, 08:56   #143
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Esatto giro giro tondo...
@zampa1990: bravo (Fabio mi sembra di ricordare) si guida così , poco freno, una marcia giù (quando serve) prima dell'ingresso, giu in piega col filo di gas in percorrenza (di più se conosci bene la strada), aprendo progressivamente come vedi l'uscita. Terza, quarta marcia tra le curve e se guidi fluido ne fai incazzare tanti con le japs.
Guarda, io non sono manico, non mi piace guidare impiccato (e poi non ho l'età per farlo), guido però allegro (se conosco la strada mi permetto qualcosa di più).
Sabato con noi c'era gente con CBR600RR, GSX-R750 (mostro da 150CV), erano stupiti per come andava la nostra moto, ti dico che a me e al mio compagno di uscite (CB1000R) non ci stavano dietro. In un tratto in salita il GSX-R750 si è frapposto tra lui e me dopo una sosta, gli mordevo il codone e gli sarei potuto passare sopra, alla fine s'è stancato di avermi attaccato e mi ha dato strada, sparendo dagli specchietti dopo poche curve.
Questo per dirti quanto conta guidare fluidi, non servono grandi potenze, basta essere redditizi e saper far "scorrere" la moto. Ti diverti moolto di più!
PS: per i kmtraggio gomme credo molto conti il tipo di asfalto che si pratica oltre lo stile di guida. Personalmente con la R1200R non ho mai fatto più di 8500km (Record con Z8); con le Sportsmart ci ho fatto 5500 alle tele, ora con le Roadsmart sono a 6000: l'anteriore è a tacca, alla posteriore manca 1 mm, se sono fortunato arrivo ad eguagliare le Z8. Ah...non sò derapare, son sicuro che se ci provo cado e mi faccio molto male!
Cactus non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 10:08   #144
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

Cactus...Caspita,stavi dietro ad un GSX-R750 .... Hai la "sella del diavolo" !
Vecchio 17-09-2012, 12:18   #145
Cactus
Mukkista doc

predefinito

No Flying, probabilmente non è un gran manico neppure lui!
Il fatto è che io ed io mio "compagno di merende" siamo molto più puliti nella guida, lui frenava troppo sotto, era impiccato, interpretava male le curve ed in percorrenza faceva sempre qualche correzione, io potevo aprire prima, ero molto più preciso nell'impostare e praticamente non frenavo; sfruttando poi bene la schiena del boxer gli guadagnavo metri ad ogni curva.
Questo vale SOLO su strada dove, ripeto, se vai fluido a 100 max 120 tra le curve, ne bastoni tanti. In pista una tale belva ben condotta dopo qualche giro mi doppia!!!
Cactus non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 13:23   #146
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
In pista una tale belva ben condotta dopo qualche giro mi doppia!!!
Anche per strada,se sopra c'è uno che ci sa fare.
Io ne ho visti pochi,ma ci sono,e quando li incontri ti rendi subito conto dei limiti
che hanno moto come le nostre quando l'andatura aumenta (freni,peso,ciclistica turistica)
mariold non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 13:30   #147
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Dipende sempre da come uno guida, ma le gomme moto road normalmente fanno dai 15 ai 18.000. Chiaro che se er alcuni il codice è un'optionalll consumi sotto i 10.000 sono da considerarsi sempre anomali, colpa di abuso di freni, guida brusca ed inefficace, ma sopratutto pressione gomme non corretta.
peppone non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 13:43   #148
zampa1990
Mukkista

predefinito

Io vi dico... Se incontrate uno con un po' di manico con una supersportiva... Non ci sono cazzi... Un mio grande amico compagno di sgroppate di 40 anni con una panigale, quando vuole andare, non ce n'è per nessuno... Solo un matto pazzo scatenato con una multistrada 1200s con le pirelli diablo rosso corsa riesce a non farsi staccare troppo...
È incredibile come metta il ginocchio a terra per strada e vi giuro LO FA IN SICUREZZA... È uno che non ho mai visto PASSARE la propria corsia e invadere l'opposta, MAI! Ha poi una certa moto e delle certe gomme (la moto ha 6000 km e ci ha messo 3 treni di supercorsa) poi un altro compagno di merende con la s1000rr e un altro ancora con una r1...
Hanno tutti 35/40 anni...quando aprono... A meno che non ci siano un susseguirsi di curve da 40/50 all'ora non li vedo mai... Sono impressionanti... E hanno moto che non sembrano certamente agili...
Vecchio 17-09-2012, 14:09   #149
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Uno che mette il ginocchio a terra su strada aperta al pubblico è solo un delinquente e non ha margine di errore. Se si trovs il ghiaietto in curva , cade scivola nell'altra corsia e falcia chi arriva. Su strada serve ampio margine per recuperare la roulotte ferma dietro la curva, la gomma che si buca, la ghiaia o la caaca di mucca. Buone gomme servono perr tenere su la moto, la testa però conta di più
peppone non è in linea  
Vecchio 17-09-2012, 14:40   #150
asalm
Mukkista

L'avatar di asalm

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Cactus...Caspita,stavi dietro ad un GSX-R750 !
Beh, io fino all'anno scorso ho avuto per 4 anni un GSX-R750 K8... ma vado piu' forte ora con la Mukka...detto anche dai miei amici con cui vado in giro, che poi sono sempre i soliti; su strada ovviamente... molto sportivamente... ma non da delinquente... cioe' no impennate, no ginocchio a terra, no stoppies, no frenate alla morte o derapate in accelerazione.
Insomma la guida fluida della Roadster ha la meglio sui 150 cv della Suzuki, che pero' sono sfruttabili solo in pista, data la curva di coppia che è favorevole solo ai regimi piu' alti; ma sono da considerare anche la posizione di guida, piu' eretta, meno affaticante, che permette una visuale della strada migliore, sospensioni con escursione maggiore e settate piu' morbide, daltronde lo stato della strade nostrane lo vedete da soli..., cioe' tutte variabili che fanno pendere la bilancia dalla parte della Roadster ma anche di tutte le Naked in genere. Le Supersport danno il meglio sempre e solo in pista, che poi uno le possa usare in citta' sui sanpietrini o anche per andare a Capo Nord è un altro discorso...Penso che i ns box siamo sempre troppo piccoli... 3 o 4 moto ognuna con caratteristiche diverse e adatte per ogni circostanza è il sogno di ogni forumista qui dentro...
Chiudi la discussione