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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-09-2012, 09:32   #26
EagleBBG
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Da sempre ho fatto viaggi lunghi sotto la pioggia e mai avuto 'sto problema. Giacca antipioggia Tucano con bavero alto e casco decente (sono fortunato, non ho mai avuto caschi che facessero acqua).

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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 14-09-2012, 09:46   #27
pippo68
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Secondo me dipende dalla moto....con un rt ti bagnerai molto meno che su una nuda,.....
il cappuccio della giacca è una buona soluzione....certo 900km sotto la pioggia non sono pochi....
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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Vecchio 14-09-2012, 09:46   #28
machi
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Acqua ne ho presa tanta, ma mai capelli bagnati. Mah!!
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Vecchio 14-09-2012, 10:58   #29
Trinity
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credo dipenda da come sono stati concepiti:
ho un nolan 101 con la mentoniera ribaltabile che dopo un po' assorbe acqua dal basso dell'imbottitura e risale.Mai cmq da bagnare i capelli .
Ho anche due arai, chaser e rx 7, e non ho mai avuto problemi.

Sarà dovuto dalla conformazione del casco e dalle turbolenze che genera.
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Vecchio 14-09-2012, 11:27   #30
ziofranco.GS
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mai avuto problemi di capelli bagnati, certo bisogna vedere quanto sono lunghi e se escono dalla nuca. In ogni caso consiglio questo, fatto con materiali aereospaziali
http://www.idealgomma.it/cataloghi/C...WER+AERATE.pdf
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Vecchio 14-09-2012, 12:01   #31
jocanguro
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ubicazione: Nella città eterna
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dipende dal casco ..
shoej da 400.000 km (diversi..) mai verificata sta' cosa qua !!!
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 14-09-2012, 13:14   #32
AndreaCekketti
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Concordo con chi parla di turbolenze.
Se l'aria (e l'acqua) arriva nella zona del collo in regime di flusso turbolento, si muove anche verso l'alto, quindi l'imbottitura assorbe.
In questi casi il cappuccio impermeabile è l'unica soluzione, se non c'è modo di modificare l'inclinazione del cupolino per variare il flusso dell'aria/acqua.
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Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
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Vecchio 14-09-2012, 13:58   #33
Bassman
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Sono rimasto basito...
Ho avuto caschi AGV, Bieffe, Nolan, MDS, Caberg, jet, integrali e modulari, viaggio sempre con le prese d'aria aperte, anche d'inverno.
In oltre 45 anni di moto MAI ho avuto problemi di acqua nel caso (e ne ho presa tanta, ma tanta, anche per 15 giorni di seguito andando a Capo Nord!), con o senza turbolenze, carene e parabrezza.
Quel casco ha qualcosa di sbagliato...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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Vecchio 14-09-2012, 14:20   #34
Tricheco
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Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Red face

mah...........
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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Vecchio 14-09-2012, 14:23   #35
Mansuel
Compagno di merende
 
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ubicazione: Roma
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Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Sottocasco in goretex, ok, ma come evktare che assorba acqua fino in cima. Ieri era completamente inzuppato. Rimedi?
Io sapevo che sta roba in estate la mettono solo i gays ...
Basta non metterlo.

Io lo indosso solo dai -5°C in giù e lì non piove
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Alla ricerca del Sacro Graal
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Vecchio 14-09-2012, 14:53   #36
Pacifico
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ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
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Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Paci, guarda che la muta da sub in moto non va bene!
l'ho sempre usato per il T&T... li si che di acqua ne prendi..

non so se ci sei mai stato..
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
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Vecchio 14-09-2012, 15:04   #37
zangi
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Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Sono rimasto basito...

Quel casco ha qualcosa di sbagliato...
Se fosse un valore assoluto,non si spiegherebbe perche`sotto certi acquazzoni le tettoie dei distributori sono piene di motociclisti.
La pioggia in moto e come parlar di gomme.
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Singano del T.N.T. group
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Vecchio 14-09-2012, 15:47   #38
Pacifico
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Originariamente inviata da 100per100 Visualizza il messaggio
Spiega meglia la soluzione del collare in neoprene... che ci interessa!!
Prendi una pezza di neoprende da 2 mm... nei negozi Sub la dovresti trovare..

Poi metti il casco sopra e riporti la sagoma esterna con una matita... a mano ne disegni una, concentrica, più ampia di 1 cm...

Rivela lo spessore interno dell'imbottitura del casco e lo riporti sulla sagoma con +1 cm per il buco da fare.

Tagli il profilo sulla sagoma esterna + 1 e il profilo interno +1 (diventerà come una ciambella.

Se il casco è integrale infilerai quel cm in più all'interno, tra calotta ed imbottitura, aiutandosi con una punta piatta non tagliente, per tutto il perimetro rispettando la sagoma interna... il neoprene, essendo elastico si adatterà ed andrà leggermente in tensione.. Il risultato dovrà vedersi come una sigillatura totale dell'interno del casco e con il buco centrale per far passare la testa.

Sul collo la sigillatura avverrà con il contatto del neoprene.

Poi, se si vuole essere fighetti, visto che la sigillatura all'acqua e all'aria è totale, ho fatto dei piccoli fori sotto il mento con la macchinetta per fare i buchi alle cinture... quelle dei calzolai per intenderci.

Invece, se si ha un apribile si fà la stessa identica cosa come sopra a casco chiuso e poi si taglia in corrispondenza della mentoniera (che di solito ha un sottomento di serie).

Per finire il lavoro per bene, nella parte del neoprene che "infiliamo" nella calotta, all'interno ho fatto cucire dello strep per rimanere ancorato all'imbottitura anche quando ci togliamo il casco e non stare li ogni volta ad infilarlo... oppure con un buon biadesivo non permanente.

Il risultato è che l'acqua non entra più da sotto causa vortici del cupolino o di altro... ma soprattutto diventa di una silenziosità da fare paura... renderebbe silenzioso anche il più silenzioso dei caschi in commercio.

Poi ci sono due tipi di neoprene adatti, quelli foderati e quelli no... io preferisco quelli no, sigillano all'inverosimile e sono più comodi al tatto sulla pelle.

E' più facile a farsi che a dirsi... forse il peggio è trovare il neoprene.. ma anche no.

Dimenticavo... quando si taglia il neoprene foderato possono rimanere i classici filetti del tessuto che nel tempo si sfilacciano.... passate vicino ai bordi, velocemente, con la fiamma di un accendino senza mai fermarvi ed il bordo non si sfilerà.

La prima la cannerete!
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Vecchio 14-09-2012, 16:10   #39
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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prossima lezione ci insegna a fare le pinne da sub con la stagnola
AHAHAHAHAHAHAHA
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 14-09-2012, 16:14   #40
Alfredomotard
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
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Non ho capelli pertanto non ho di questi problemi.
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Nec Recisa Recedit
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Vecchio 14-09-2012, 16:23   #41
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Mai avuto problemi di acqua nel casco, ma uso sempre caschi da turismo, immagino che dipenda dal modello.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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Vecchio 14-09-2012, 16:32   #42
wgian1956
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cambiate elmo
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. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
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Vecchio 14-09-2012, 16:33   #43
Denisgdf
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goletta tipo tucano ottima anche x evitare che possa andare giù attraverso il colletto e pratica, sicuramente anti esteticama sempre meglio che bagnarsi,...
buona la soluzione di Pacifico,
x lo sportintegral BMW esiste una soluzione simile (optionals)
forse anche x altri caschi?......
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HD electra glide BMW k1200lt
the King e Queen of Road
La Meta è il Viaggio non la Destinazione
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Vecchio 14-09-2012, 16:37   #44
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
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Registrato dal: 02 Feb 2006
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ci si inzuppa se si tiene il bavero alzato per proteggere il collo. Quello spedisce l'acqua dentro il casco.

Bisogna tenere il collo ignudo.
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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Vecchio 14-09-2012, 16:53   #45
gldicle
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Ma con le golette (comprate od artigianali) ed anche con le sigillature, ogni volta che si scende sotto i 130 km/h si appanna la visiera ... no, no, no ... meglio capelli bagnati che non vedere una mazza.
Secondo me la colpa è della turbolenza che si forma intorno al casco più che della forma del casco stesso. Perché a me si bagnano gli interni sia del J-Wing che dell'Hornet-DS che sono due caschi con forme molto diverse tra loro.
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Vecchio 14-09-2012, 17:33   #46
Merlino
mister K
 
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Con i caschi della lidl, nessun problema.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
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Vecchio 14-09-2012, 17:36   #47
gldicle
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Già bagnati sullo scaffale?
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Vecchio 14-09-2012, 17:57   #48
Merlino
mister K
 
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Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.462
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Sono perfetti fatti in Germania sulla falsariga di quelli da sci, quindi ben impermeabilizzati.
Poca spesa molta resa.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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Vecchio 14-09-2012, 18:08   #49
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
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Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.432
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diglielo Merlì a sti miscredenti!
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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Vecchio 14-09-2012, 19:25   #50
Bassman
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Forse partono senza equipaggiamento adatto...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
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