|
07-06-2012, 20:36
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Devi distinguere i guasti sporadici dai vizi di produzione/progettazione.
La certezza di ciò che succede nella realtà non l'abbiamo noi, ma presumibilmente chi ha la possibilità di analizzare i casi e fare statistiche sugli inconvenienti. Purtroppo servono i numeri... quelli veri... che noi non abbiamo.
Leggere le esperienze negative che alcuni utenti espongono sul forum, i quali sono in cerca di aiuto o consigli da parte degli altri utenti... non deve servire ad accendere la solita sterile polemica sulle BMW che non sono più come quelle di una volta... per tirarsi enormi pipponi senza senso... tipo quello che non è ammesso che la moto si possa rompere...
L'atteggiamento che l'utente deve assumere dovrebbe essere quello di leggere, farsi una idea dell'altrui esperienza e rafforzare le proprie conoscenze al fine di evitare (nei limiti del possibile) che la stessa cosa possa capitargli.
Assumendo atteggiamenti critici e consapevoli di ciò che si guida, di come lo si guida e di cosa c'è dentro alla cosa che si guida...
Ultima modifica di chuckbird; 07-06-2012 a 20:43
|
|
|
08-06-2012, 00:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
no, le moto non si devono rompere punto
il problema è che se comperavi un boxer nuovo 10-20 anni fa avevi minor probabilità di guasti che con quelle di adesso
|
forse si rompevano meno perchè venivano fatte operazioni di manutenzione straordinaria come la revisione del cambio, mentre adesso è una cosa del tutto remota revisionare un cambio durante la vita di un'attuale moto BMW, oggi quando si rompe un cambio non si apre nemmeno e se ne monta subito uno nuovo o usato incidentato.
nella stanza delle obsolete BMW si legge che avevano molti problemi anche 20 anni fa, solo che prima le cose si cercava di ripararle e non venivano subito sostituite come ora, al giorno d'oggi il meccanico lo potrebbe fare anche un ragioniere con le mani pulite, perchè tutti sono buoni a sostituire un pezzo rotto con uno nuovo anzichè tentare di ripararlo.
un esempio d'affidabilità di un cambio obso BMW è "disobbidiente" che ha avuto un problemino mentre si stava facendo una giratina sugli "appennini" in sud america
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=ande&page=2
|
08-06-2012, 07:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
Quote:
Originariamente inviata da AndreaVentura

... Io i tagliandi li ho fatti tutti (sempre dalla BMW), e la moto è sempre andata benissimo, nonostante i 90000km. .... Avere dei sintomi è la cosa migliore, ti permette di intervenire prima che sia troppo tardi (come nel mio casa, visto che il cambio si è rotto senza alcun segnale premonitoredisgust). .
|
Scusate se insisto, io come Andrea ho sempre fatto manutenzione presso Conc. BMW ed ho sempre accettato i loro suggerimenti sui lavori di straordinaria manutenzione da fare.
Ma quando si rompe un dente di un ingranaggio  hai voglia di fare prevenzione!
E per fortuna che so ancora sentire un cambio che "rogna"  e fermarmi prima che si blocchi
E sarò anche un cane a cambiare, ma allora cara BMW scrivi a grandi lettere sul libretto di uso e manutenzione "cambio Unstoppable ... quasi sempre, certe volte no. E se si rompe è sicuramente per un uso improprio!!!"
Ciao ragazzi ora parto con le mie due gioie, mia moglie e la mia GS sperando che nessuna delle due si "Stoppi" per uso improprio  
|
|
08-06-2012, 09:51
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Leggere le esperienze negative che alcuni utenti espongono sul forum, i quali sono in cerca di aiuto o consigli da parte degli altri utenti... non deve servire ad accendere la solita sterile polemica sulle BMW che non sono più come quelle di una volta... per tirarsi enormi pipponi senza senso... tipo quello che non è ammesso che la moto si possa rompere...
|
concordo!
ma lasciami dire che di problemi al cardano se ne sente parlare un po' troppo spesso.
io ho visto gs rompere il cardano indipendentemente dai km; cmq in una fascia che va da 30 a 70000km.
questa è la mia esperienza
il gs è la moto più venduta quindi ci sta che sulla legge dei grandi numeri ci siano più problemi, xò vediamo di risolverli x' se no anzichè farla pagare quanto sappiamo, forse dovrebbe costare 3/4 mila euro in meno!
non vorrei andare fuori tema ma il gs ha diversi problemi noti quindi forse dovrebbe costare qualcosina meno.
non pretendo che non si debba mai rompere e che debba esser quindi una moto perfetta, dico però che facendo un rapporto qualità/prezzo non è la moto che mi aspettavo.
|
|
11-06-2012, 10:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Ciao ragazzi,
vedo che il dibattito si è acceso. Mi fa piacere leggere del vostro interessamento e lo apprezzo tanto  . Visto che si discute sul fatto che le moto (o qualunque altro mezzo) si debba rompere o no, vi do la mia opinione da ingegnere  . Tutto si rompe! Non c'è alternativa  ! Ma esistono gli strumenti oggi per imporre al sistema cosa si debba rompere per primo ed in quali tempi (e tutto con altissime probabilità - ammetto, mai la certezza!). La manutenzione ordinaria è volta proprio a sostituire i così detti "elementi deboli" che non sono lì per caso. Altri non vengono sostituiti, ma vi è la consapevolezza che cederanno prima di altri, in questo modo tutelati. Anche i componenti più robusti, e per questo progettati per durare diciamo quanto la vita del mezzo, soggetti a usura sono destinati a morire. Non ho usato il termine "rompersi", perché non è la stessa cosa. Ingranaggi con i denti consumati, che per questo non permettono di inserire correttamente la marcia, o fanno scadere il cambio in folle, o che, insieme a qualche sfera rotta nei cuscinetti, comportano l'aumento del rumore. Questi componenti sono "morti" - in questo senso possiamo già dire rotti. Questo è ciò che deve succedere in un prodotto di buone qualità. Se la progettazione non è stata fatta secondo questa filosofia, allora secondo me non è stata fatta una buona progettazione. Conosco alcune persone che acquistano prodotti BMW (in questo caso macchine) da oltre 20 anni e loro sostengono che, per quanto questo marchio rimanga uno dei migliori sul mercato, il calo di qualità nel tempo è stato per loro evidente.
In conclusione credo che l'azione fatta dalla BMW sia stata quella di "alleggerire il sistema", riducendo non tanto la qualità, ma bensì i margini di affidabilità. Moto buone, molto meno sovradimensionate nei componenti di quanto non si facesse una volta. Esempio: leggevo anni fa su non mi ricordo quale rivista che la R1200GS ha un cambio più leggero di 13Kg, rispetto a quello del GS1150. Ma quei 13Kg erano stati messi lì per caso? Per sbaglio? Certamente no!! Ed ora sono stati tolti senza criterio? Certamente no!! Diciamo che se prima il GS era una moto che correva a 2 metri di distanza dal precipizio, ora corre a 1 metro (altre marche probabilmente a 50 centimetri o meno).
Il dubbio quindi è se il rapporto qualità/prezzo è ancora conveniente come lo era una volta oppure no.
|
|
|
11-06-2012, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Solo per il piacere della discussione...
Credo che nessuno si lamenterebbe di un cardano o coppia conica che cedessero a 500.000 km, sarebbe giusto e doveroso. Ma se gli stessi organi cedono a 15-20.000 km non è accettabile; capisco anche il punto di vista "commerciale" di produrre oggetti che si consumino, anche perché, se non si consumassero, non se ne venderebbero di nuovi.
Non è però ammissibile che organi che, con la loro rottura, potrebbero mettere in pericolo la vita di chi utilizza il prodotto, si rompano in tempi brevi. Se faccio penne con un cardano di 500.000 km, me le vado a cercare, ma se mi si blocca la ruota mentre viaggio turisticamente a 100km/h in autostrada perché un cardano con 15.000 si rompe, se sopravvivo, faccio una strage...
Perché è assolutamente normale che un'auto, anche maltrattata, arrivi tranquillamente a 100.000 km senza problemi, mentre se questo accade con un GS (che costa come un'auto di media cilindrata) spariamo i fuochi d'artificio?
Sempre per il piacere della discussione...
... ma non troppo!
|
11-06-2012, 13:47
|
|
Pivello Mukkista
|
Bassan,
condivio.
|
|
|
13-06-2012, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelli Romani
|
compagni di Cambio R GS
GS 01/2008 ora con 81.000km; dopo aver cambiato tutti i paraolio (cambio, Cardano) continua a perdere olio con puzza dalla marmitta = carter cambio rotto a causa dell'ingranaggio antistrappo che si è rotto.
sempre tagliandi BMW +-a km regolari e sempre solo asfalto.
Il Delegato Tecnico chiamato dall'officina BMW ha detto: "ciccia!!!!!, con 81.000km e 4 anni, cosa vuoi?"
l'officina mi ha promesso un occhio di riguardo, spero non un costo come un occhio
|
13-06-2012, 22:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Quote:
Originariamente inviata da frank50
Il Delegato Tecnico chiamato dall'officina BMW ha detto: "ciccia!!!!!, con 81.000km e 4 anni, cosa vuoi?"
|
Bel discorso
|
|
|
14-06-2012, 14:16
|
|
Pivello Mukkista
|
Che vergogna!
|
|
|
14-06-2012, 14:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
vergognoso veramente!!!
sulla mia ex africa twin 750 del 1991 ero arrivato a 140000km (16 anni di moto quando l'ho venduta) senza alcun problema e circola ancora adesso senza problemi. moto fortunata? mah
|
16-06-2012, 09:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da AndreaVentura
......Il dubbio quindi è se il rapporto qualità/prezzo è ancora conveniente come lo era una volta oppure no.
|
La valutazione è del tutto personale e dipende da una serie infinita di fattori tra cui certamente le "aspettative" che ciascuno ripone nel proprio acquisto, intese non solo come qualità intrinseca dello stesso, ma anche come durata .... e come risposta della Casa madre all'insorgere di eventuali problemi.
Dal mio punto di vista, ed ormai da anni, la risposta allatua sensatissima domanda è ASSOLUTAMENTE NO!!

|
25-06-2012, 14:24
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao a tutti,
eccomi di ritorno da una settimana di vacanza in barca a vela in Sardegna  Tempo splendido, che meraviglia! Ma torniamo ai miei guai. Ho sentito il meccanico di Livorno. Mi ha messo su il cambio usato, ha sostituito tutti i paraoli, ha controllato la frizione (che non è da cambiare  ). Tutto a 245€!  Non posso certo lamentarmi, anzi credo proprio che mi abbia fatto un gran prezzo  ! Ma mi ha anche descritto il guasto: se ho ben capito si è spaccato a metà l'albero intermedio  !!! Niente cuscinetti, niente denti consumati. Un cilindro di ferro pieno spaccato a metà  ! Allora le cause sono:
- cattiva manutenzione, ma non credo (devo rivedere la mia opinione nei confronti del meccanico di Pistoia);
- cattivo uso, ma non credo anche perché lo stato della frizione potrebbe essere un indicatore di come guido;
- cattiva progettazione, sottodimensionamento;
- cattiva pressofusione, errore di produzione.
Credo che la causa del guasto sia da cercare in una delle due ultime ipotesi, comunque domani vado a prendere il ferro, mi carico i pezzi in moto, quindi faccio le foto e le invio alla BMW con una bella lettera di presentazione  .
|
|
|
25-06-2012, 16:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Nella lettera mettici anche qualcosa di puzzolente...
...se lo meritano!
|
25-06-2012, 17:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canosa di Puglia
|
Ecco il mio nel 2009 con 13600km...
Uploaded with ImageShack.us
|
|
25-06-2012, 17:03
|
|
Mukkista doc
|
probabilmente è sottodimensionato...
la mia del giugno 2005... a settembre cambiò il codice dell' alberino in questione..
|
|
27-06-2012, 10:51
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao Ragazzi,
ieri alle ore 15;00 sono salito nuovamente sul mio ferro  . Che emozione  !!! Michele, il meccanico della BMW di Livorno, mi ha messo su il cambio usato, mi ha controllato la frizione (perfetta, non è da cambiare!  ) e ha sicuramente fatto qualche lavoretto qua e là per lisciarmi un po, credo (mi ha riverniciato il cavalletto che aveva alcuni punti di ruggine). E' stato molto carino ed il prezzo onesto. 245€ considerando l'olio ed i paraolii nuovi. Poi deve averla usata un bel po', per provarla, perché mi ha seccato mezzo serbatoio. Ha fatto bene. Mi ha poi fatto vedere il cambio rotto. L'albero intermedio letteralmente spaccato a metà come un grissino!!!  Anche Michele ha detto che non ha mai visto niente di simile! Ed ha pure confermato che ho rischiato di cadere perché poteva bloccarsi la ruota posteriore (ai 130km/h!!!  ). Durante il fine settimana faccio delle foto e provo a caricarle sul sito. Poi preparerò anche la lettera per la BMW, e vediamo cosa rispondono.
|
|
|
27-06-2012, 11:24
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
|
27-06-2012, 20:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Foto foto! Vogliamo vedere!
Sono felice per te che hai risolto spendendo il giusto e soprattutto che non ti sei fatto male.
|
|
|
29-06-2012, 00:47
|
|
Mukkista doc
|
Andreaventura l'hai vista la mia foto?
Dacci in po' di soddisfazione metti una foto dell'alberino rotto...
Stai sempre a parla'...
|
|
30-06-2012, 14:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Melito Porto Salvo (RC)
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
L'atteggiamento che l'utente deve assumere dovrebbe essere quello di leggere, farsi una idea dell'altrui esperienza e rafforzare le proprie conoscenze al fine di evitare (nei limiti del possibile) che la stessa cosa possa capitargli.
Assumendo atteggiamenti critici e consapevoli di ciò che si guida, di come lo si guida e di cosa c'è dentro alla cosa che si guida...
|
Altrimenti, creeremo inutili psicosi. (anch'io ho avuto un po di rotture,36k km)
|
02-07-2012, 12:15
|
|
Mukkista
ubicazione: uzzano
|
Purtroppo Leggo solo adesso ,avrei avuto un cambio del 2007 senza farti ammattire troppo,mi spiace.... cmq l'importante che tu abbia rimediato.
|
|
02-07-2012, 14:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao poz960,
grazie dell'help. Tienilo buono per qualche altro sfortunato, mi sa che no sarò l'unico... e neanche l'ultimo.
|
|
|
03-07-2012, 13:48
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao a tutti,
dopo vari tentativi di inserire le foto nel forum ho trovato più semplice metterle su google+ e renderle pubbliche. Seguendo questo link dovrebbero essere pubbliche, ovvero visibili a tutti.
https://plus.google.com/u/0/photos/1...06159823985217
Ora non mi resta che scrivere la lettera alla BMW. Qualche suggerimento su come cominciare e finire la lettera?
|
|
|
03-07-2012, 15:06
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
|