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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  02-05-2012, 16:11 | #51 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2011 ubicazione: reggio emilia 
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			cari amici del forum, scusate se non vi ho piu risposto ma ho approfittato del ponte per girare ed esercitarmi il piu possibile per strada e nel circuito! 
con il tempo sto familiarizzando col mezzo e mi sento piu sicura e non vedo l ora di avere la patente!!!!!!!!! domani fisserò l'esame con l istruttore e conto di essere motorizzata entro fine maggio! vi terrò aggiornati!
 
cmq i grossi problemi riscontrati solo nelle rotonde, nelle curve e poi tendo a nn staccare la mano dalla frizione in curva , che mi porta dopo un po ad avere un male alla mano tremendo! sono sempre un po tesa, e devo sciogliermi... motivata dal mio ipotetico guzzino nevada, conto di sbrigarmi! se avete consigli sono sempre ben accetti! 
ah, consigli nell'utilizzo del freno posteriore?come , quando e soprattutto quanto?  
mi rendo conto di essere ridicola agli occhi di motociclisti esperti come voi....siate clementi!   
buona giornata a tutti!!!
		
				__________________BONNY T100
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		|  02-05-2012, 16:24 | #52 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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			Sistemati le manopole se hai dolore, prove ad abbasare le leve.Non c'è niente di sbagliato a tenere le dita sulla frizione, perlomeno a basse velocità.
 
 Per il freno posteriore penso che sia troppo presto, per ora usalo sul dritto assieme all'anteriore, poi imparerai ad usarlo per stringere le curve.
 
 PS Io dopo 30 anni di moto, ancora devo imparare ad usarlo per stringere.
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		|  02-05-2012, 17:27 | #53 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jan 2010 ubicazione: chiasso-ch 
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			Detesto le custom e più ancora le copie... In compenso mi piaciono le MotoGuzzi e tanto! La V7 per iniziare mi sembra adattissima, purtroppo i fenomeni non la fanno con l'ABS, ma per iniziare é una moto ideale. Naturalmente ce ne sono anche tante altre...che ti sono già state consigliate.
 
				__________________R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
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		|  02-05-2012, 17:36 | #54 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 ubicazione: Feltre 
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			La Nevada è una motorella simpaticissima, con un motore perfetto per chi inizia. Inoltre non pesa eccessivamente. 
L'unico difetto che potrei rilevare per te gourmy è il cardano .... una vera ciofeca che tende a bloccare la ruota posteriore anche senza esagerare con le scalate in staccata. 
Non mi ricordo se ha la frenata combinata, che può essere di qualche aiuto ai neofiti; l'assenza dell'abs è un'altra grossa pecca    ma che ci vuoi fare, tutto non si può avere    
Per il freno posteriore ..... io lo uso sempre assieme all'anteriore in staccata o in rallentamento, aiuta a mantenere l'assetto, e purtroppo troppo spesso, da solo, per chiudere traiettorie sbagliate   
				__________________Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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		|  02-05-2012, 19:32 | #55 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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			La nuova Nevada non ha la frenata integrale.Si chiamava così, io la rimpiango, era semplice ed efficace, è stato il primo impianto frenante per moto fatto dalla brembo.
 
 Il cardano è una leggenda metropolitana che blocca la ruota, il bloccaggio le rare volte che avviene, avviene a causa dal grosso freno motore della guzzi.
 Il cardano non centra niente.
 Non penserete mica che una catena di acciaio sia elastica?
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		|  02-05-2012, 19:56 | #56 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Apr 2009 ubicazione: con pezzata a pc 
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			mi accodo a Roberbero per la storia del cardano.
		 
				__________________ex gs 1150 MUKKONA
 gs 1200 mukketta
 quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
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		|  02-05-2012, 20:08 | #57 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2004 ubicazione: marchigiano dentro 
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					Originariamente inviata da Roberbero  La nuova Nevada non ha la frenata integrale.Si chiamava così, io la rimpiango, era semplice ed efficace, è stato il primo impianto frenante per moto fatto dalla brembo.
 |  Davvero non ha la frenata integrale? 
Ottima notizia, almeno secondo me...
		 
				__________________--
 Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
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		|  02-05-2012, 20:20 | #58 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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			Neanche a me piacciono le frenate combinate, ma quella della guzzi era eccezzionale.
 Col freno dietro frenavi dietro e un disco anteriore, col freno anteriore l'altro disco d'avanti.
 In pratica frenavi col pedale e modulavi con il freno davanti.
 Non c'erano valvole ed altre diavolerie, la frenata era sempre come te l'aspettavi.
 Inoltre il cardano guzzi, senza paralever o CARC, in frenata e in decelerazione si abbassava dietro, e rimaneva tanta aderenza dietro per frenare.
 
 Inoltre, quando ti si chiudeva la vena, potevi cominciare ad accellerare in mezzo alla curva col freno dietro tirato, frenava tutte e 2 le ruote e la moto non si scomponeva, per poi rilasciarlo all'uscita con l'accelleratore già spalancato.
 L'effetto era quello dell'elastico.
 
 Per me la migliore frenata che ho provato su una moto, era la FRENATA INTEGRALE GUZZI.
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		|  02-05-2012, 20:35 | #59 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 ubicazione: Feltre 
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					Originariamente inviata da Roberbero  Il cardano è una leggenda metropolitana che blocca la ruotaNon penserete mica che una catena di acciaio sia elastica?
 |  Altro che se blocca. Non serve guidare col coltello tra i denti, ma se vuoi usare il "grosso freno motore" della Guzzi, inchioda che è un piacere    
Io, in effetti, penso che una catena in acciaio sia molto elastica in quanto si deforma a seguito dello sforzo a trazione degli elementi della maglia, mentre il moto trasmesso dal cardano può giocare solo sulla deformazione a torsione degli ingranaggi e dell'albero .... praticamente trascurabile   
Il cardano delle grosse, a parte la cali, è completamente diverso e molto più dimensionato. Credo non abbiano la stessa caratteristica    
				__________________Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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		|  02-05-2012, 20:43 | #60 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2004 ubicazione: marchigiano dentro 
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					Originariamente inviata da Roberbero  Per me la migliore frenata che ho provato su una moto, era la FRENATA INTEGRALE GUZZI. |  Anche mio padre era entusiasta della frenata integrale della sua V65SP, ai tempi. 
Forse è qualcosa legato anche alla posizione di guida, bisogna avere il pedale del freno in posizione comoda per usarlo come dici tu... 
Personalmente non ho mai guidato la V65 (ero troppo piccolo), ma nella mia esperienza mi sono sentito rinato quando sono tornato alla frenata separata della Fazer (prima avevo un VFR col DualCBS).
 
P.S. io uso tantissimo il freno posteriore come timone, e anche con la pioggia...
		 
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 Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
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		|  02-05-2012, 20:49 | #61 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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			Avevo proprio un V65SP.
 Il freno dietro era il freno principale di quella moto e si imparava ad usarlo bene.
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		|  02-05-2012, 20:54 | #62 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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					Originariamente inviata da branchen  P.S. io uso tantissimo il freno posteriore come timone, e anche con la pioggia... |  Dopo la guzzi ho avuto sempre moto da enduro che in frenata si alleggeriscono molto dietro e ho perso l'abitudine ad usarlo come timone o per stringere le curve. 
Con la Guzzi integrale, se frenavi dietro la moto non stringeva, ma si accucciava nella stessa traiettoria. 
Per questo non ho mai imparato ad usarlo come dici tu.
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		|  03-05-2012, 11:05 | #63 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Jan 2010 ubicazione: nel vento 
					Messaggi: 889
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			Grande la frenata integrale Guzzi. L'avevo sull SP1000....ancora oggi quando freno schiaccio la pedivella prima di tirare la leva, solo che non ho più il Guzzi   |  
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		|  03-05-2012, 11:37 | #64 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2005 ubicazione: ebbene sì, Pioltello! 
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					Originariamente inviata da gourmy  il problema abs è importante secondo voi per una neopatentata o è superabile?? |  l'ABS sulle moto è cosa recente, si vive anche senza (magari senza ci si acciacca e con ci si sarebbe salvati, ma vai a sapere...).
 
l'importante è che impari ad usare nei dovuti modi anche il freno posteriore.
 
sai che io la Nevada ce l'ho dal 2006: ormai ha fatto quasi 80.000 km, mi ha dato solo i guasti normali dovuti al kilometraggio elevato.
 
tu affidati ad un meccanico competente (ce ne sono pochini, da cercare col lanternino e da raggiungere facendo parecchi km, ma la resa sul mezzo tagliandato da loro cambia vistosamente, rispetto ad un meccanico qualunque).
 
rimane il fatto che ormai sono convinta che il (La!) Nevada sia la mia moto ideale, anche se pesantuccia in assoluto ha baricentro basso, ottimo equilibrio (ai semafori spesso non metto nemmeno piede a terra), sella bassa, parca nei consumi (da 18 km/l in su, arriva a 24 se viaggio rilassata), motore quanto basta per viaggiare in tutta europa, carico scarsino ma perfettibile con borse aggiuntive, e una sua estetica per me ottimale, guardatela e ditemi se non è bella:              
				__________________MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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		|  03-05-2012, 11:40 | #65 |  
	| Vergine doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2005 ubicazione: Marca gioiosa. 
					Messaggi: 25.937
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			Come non metti i piedi a terra...stai in equilibrio?
		 
				__________________K1300s
 S1000xr
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		|  03-05-2012, 11:43 | #66 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2005 ubicazione: ebbene sì, Pioltello! 
					Messaggi: 13.902
				      | 
 
			
			si, frizione, freno dietro, e sta su praticamente da ferma.
 poi, chiaro, se il semaforo dura 3 minuti mi devo fermare e metter giù un piede, ma i 30 secondi se arrivi al giallo dall'altra parte, in attesa di ripartire, si fanno tranquillamente.
 
				__________________MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
 
				 Ultima modifica di Isabella;  03-05-2012 a 11:58
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		|  03-05-2012, 11:46 | #67 |  
	| Vergine doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2005 ubicazione: Marca gioiosa. 
					Messaggi: 25.937
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			Minkia...complimenti...
		 
				__________________K1300s
 S1000xr
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		|  03-05-2012, 11:56 | #68 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2005 ubicazione: ebbene sì, Pioltello! 
					Messaggi: 13.902
				      | 
 
			
			grazie...    
ma il merito non è mio, è tutto suo: con l'honda cbf che avevo prima arrivando ai semafori dovevo stare attenta ad indovinare da che parte si sarebbe "abbattuta" per anticiparla... e qualche volta si è abbattuta davvero   
				__________________MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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		|  03-05-2012, 12:14 | #69 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Apr 2008 ubicazione: Milano - Reggio Emilia 
					Messaggi: 1.890
				      | 
 
			
			Il meccanico/conce sarebbe Guareschi di Parma, che mi pare di aver capito essere un punto di riferimento per le Guzzi...Giusto?
		 
				__________________Matteo
 
 BMW  R1200R  Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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		|  03-05-2012, 12:16 | #70 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Apr 2008 ubicazione: Milano - Reggio Emilia 
					Messaggi: 1.890
				      | 
 
			
			Isabella, conoscendo la patentanda, eviterei di tentare le prodezze da equilibrista che raccontavi..e comunque complimenti!
		 
				__________________Matteo
 
 BMW  R1200R  Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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		|  03-05-2012, 12:35 | #71 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 ubicazione: Feltre 
					Messaggi: 4.266
				      | 
 
			
			Isabella, complimenti per il mezzo, l'allestimento, e la cura che evidentemente hai sempre prestato nel mantenerla .... sembra nuova   
				__________________Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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		|  03-05-2012, 12:44 | #72 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2010 ubicazione: Bergamo 
					Messaggi: 6.906
				      | 
 
			
			bella la tua Nevada Isa    
se tengo i piedi sulle pedane da fermo con la S faccio la fine dei panni nella lavatrice   
				__________________Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
 > 58
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		|  03-05-2012, 14:50 | #73 |  
	| utilizzatore finale 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2005 ubicazione: Brescia 
					Messaggi: 888
				      | 
 
			
			Isabella è la prova provata che non è la moto a fare il motociclista (nel suo caso, la motociclista), ma viceversa!E dico questo non perchè la Nevada non sia una motocicletta valida, anzi... ma solo perchè dalla foto è evidente come l'ha allestita e come la tiene!
 Meditate gente, meditate...
 
				__________________stultum est dicere putabam!
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		|  03-05-2012, 16:02 | #74 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2005 ubicazione: ebbene sì, Pioltello! 
					Messaggi: 13.902
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da MBrider  Il meccanico/conce sarebbe Guareschi di Parma, che mi pare di aver capito essere un punto di riferimento per le Guzzi...Giusto? |  si.  in quella zona Guareschi è il punto di riferimento per MotoGuzzi. 
quando rimango in panne in EmiliaRomagna vado sempre da lui.     
Steve,fast, lukinen, non sprecate complimenti che non merito: la foto è di quando era nuova nuova, adesso è un po' meno lustra, io non sono propriamente una maniaca della lucidatura...   
poi ora, reduce dall'ST, il parabrezza sembra un trattato di entomologia. 
Giuro, sabato vado a lavarla!    
				__________________MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
 
				 Ultima modifica di Isabella;  03-05-2012 a 16:09
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		|  03-05-2012, 16:46 | #75 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Feb 2004 
					Messaggi: 1.114
				      | 
 
			
			Al di là delle puntuali considerazioni di carattere tecnico credo che il miglior consiglio alla nostra amica sia quello di Isabella!! Ha la stessa moto è donna vissuta(motociclisticamente parlando)!!
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