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23-04-2012, 13:30
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#1
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Apr 2012
ubicazione: Roma
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Convergenza o no?
Ciao a tutti,
spero qualcuno possa aiutarmi nel piccolo problemino che ho riscontrato sul mio GS1200.
Andando dritto, ho notato che il manubrio è leggermente storto verso destra. Ora, non ho avuto incidenti, neanche piccoli, non faccio cross, insomma vado tranquillamente in strade normalmente asfaltate.
C'è un sistema per ricentrare perfettamente il manubrio rispetto alla moto?
Ripeto che a vista è roba di pochissimo, si potrebbe anche lasciar perdere, ma io son pignolo.
Grazie
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23-04-2012, 14:03
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Se il manubrio non è storto di suo, potrebbero essere le canne della forcella spostate/allentate.
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23-04-2012, 17:24
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#3
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Apr 2012
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non avendo mai notato questa stranezza, presumo che fino a poco tempo fa tutto fosse in perfetto allineamento.
Quindi se sono allentate le canne della forcella cosa faccio per rimetterle in ordine?
Grazie
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23-04-2012, 17:39
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Dando per scontato che non ci sia uno stelo (o canna) storto,
si dovrebbe smontare la forcella, metterla su un piano di riscontro, allentare i bulloni che tengono vincolate le canne ai supporti, allinearle, ristringere e rimontare il tutto.
Se non si è pratici, però, si rischia di peggiorare la situazione.
A mio parere, è meglio fare dare un'occhiata ad uno del mestiere, perché servono i giusti attrezzi e l'esperienza per regolare bene i cuscinetti di sterzo.
Per un inconveniente del genere dovresti aver preso una bella botta, però...
Io sonoi più propenso a credere che sia il manubrio leggermente storto.
Prova a mettere una barra rigida contro il supporto del manubrio (o riser se li hai) e prendi le misure riferendoti a quella; se è il manubrio, dovresti accorgertene facilmente.
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24-04-2012, 09:41
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#5
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Apr 2012
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Nessuna botta, mai fatto incidenti (per fortuna  ).
Proverò il tuo suggerimento, speriamo bene.
Ma la cosa è veramente impercettibile, proprio da pignoleria (sempre che non siano i miei occhi che cominciano ad andare in malora  )
Grazie
Saluti.
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24-04-2012, 09:54
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#6
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.881
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la mia e' cosi' da quando l'ho comprata, ogni volta che ho provato a sistemarla mi son reso conto che era sempre l'allineamento migliore. Al punto che a volte ho dubitato che fosse la vista "storta". all'atto pratico me ne frego, si guida benissimo lo stesso senza farsi tanti problemi
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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24-04-2012, 10:00
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
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Controlla i cilindri se sono allineati......
Se uno è più avanti dell'altro può dare questi problemi.....
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R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
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24-04-2012, 10:08
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Messaggi: 8.515
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Basta!!! Oramai è stravecchia...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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25-04-2012, 20:20
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 959
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Prova a smontare la forcella e mettila su un piano di riscontro (da ikea c'e l'offerta) in piena luce del sole poi aiutandoti con una meridiana e un filo a piombo trova il centro esatto prendendo come riferimento lo snodo del telelever... occhio a stringere i cuscinetti del manubrio alla giusta coppia di serraggio... :-D :-D
A parte scherzi.... sicuramente la forcella e' dritta, cmq per scoprirlo basta svitare il mozzo della ruota e riavvitarlo (ricorda di allentare la vite di fermo sulla forcella destra lato leva freno)
Se nell'operazione svita riavvita il perno sulla ruota lo senti parecchio duro a girare allora potresti avere un leggero disallineamento delle forcelle facilmente risolvibile.
Nel caso si tratti semplicemente di uno svergolamento del manubrio, procedi cosi:
Togli i tappini in plastica sulla sommita delle forcelle che coprono i perni superiori di battuta delle forcelle.
Procurati due chavi ( non ricordo il valore) una aperta per tenere fermo il bullone sotto la piastra superiore e un altra per allentare quelli superiori.
Fatto questo il manubrio da solo dovrebbe tornare centrato, altrimenti a occhio trova tu il giusto centraggio. Fatta questa operazione ristringi tutto e rimetti i tappini.
Un lampeggio..
Ronin
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BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
Ultima modifica di ronin68; 25-04-2012 a 20:22
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25-04-2012, 22:49
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.573
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Ciao Tizzi.
Anche io notai che il manubrio era leggermente storto...
Leggi questo thread in cui si parlò del problema e come (nel mio caso) fu risolto in pochi minuti dal meccanico del conc.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=223736
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30-04-2012, 10:50
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#11
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Apr 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 13
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Grazie a tutti.
Provvederò a mettere in atto ogni vostro utile consiglio.
La spunterò io...... :-)
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02-05-2012, 21:56
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
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Torelik nella discussione a cui hai fatto riferimento, non spieghi quali operazioni eseguì il meccanico.
Nel mio caso (sempre manubrio storto verso destra) il meccanico mi ha detto di allentare le 4 viti della piastra bassa, tener ferma la ruota in mezzo alle gambe e ruotare quel poco che basta il manubrio per riportare dritto il tutto e poi stringere.
Fatte un paio di prove per trovare la centratura e ora è perfettamente dritto.
Ora leggo che qualcuno suggerisce di allentare la piastra alta... boh!
Farò la prova perno ruota per vedere se ho in realtà fatto qualche casino...
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06-05-2012, 22:16
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.573
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Scusa brusuillis leggo solo ora...
E' vero non ho indicato quali operazioni fece il meccanico.
Come dici tu allentò le 4 viti della piastra bassa ed a tentativi (sono ritornato due volte dopo la prova su strada) riuscimmo a trovare la quadra...
Ora è perfettamente centrato.
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06-05-2012, 22:48
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#14
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Sui mezzi a 4 ruote si fa la convergenza mica sulle moto
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06-05-2012, 23:00
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
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Grazie torelik, volevo la conferma che avesse fatto la stessa procedura che ho fatto io.
Io per ottenere la centratura che cercavo ho allentano le 4 viti in maniera da riuscire a muovere il manubrio mantenendo la ruota ferma o tra le gambe o contro un gradino e procedendo piano su un lungo rettilineo, in pochi tentativi ho centrato e infine ho serrato le viti.
Non ho mai fatto la prova di sfilare il perno ruota per controllare se gira libero.
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06-05-2012, 23:24
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da brusuillis
Nel mio caso (sempre manubrio storto verso destra) il meccanico mi ha detto di allentare le 4 viti della piastra bassa, tener ferma la ruota in mezzo alle gambe e ruotare quel poco che basta il manubrio per riportare dritto il tutto e poi stringere.
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il tuo meccanico si che se ne intende
(se vuoi te la spiego)
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07-05-2012, 09:22
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
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Spiega spiega, dalla sola foto non capisco...
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07-05-2012, 09:24
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Considerato che non tutti possono disporre di un piano di riscontro (anzi tuttaltro) altra procedura, simile a quella (valida) sopra esposta è la seguente (ma bisogna essere in due):
- allentare i bulloni di fissaggio degli steli sulla piastra;
- poggiare la ruota sul muro e spingere leggermente in avanti (eventualmente con moto accesso e con la prima marcia..);
- senza muoverti da quella posizione (fai bloccare da chi ti sta aiutando) i bulloni di fissaggio degli steli sulla piastra.
Questa è la procedura che ho seguito quando ho disassemblato l'avantreno per sostituire olio forcelle, paraoli e snodo del telelever.........ed ha funzionato
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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07-05-2012, 12:09
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
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Parliamo della piastra superiore?
Non ci sto capendo nulla. Abbiamo il perno ruota, la piastra all'altezza attacco telelever e la piastra in alto all'attacco manubrio.
Io ho agito su quella in centro (all'altezza telelever) e per la mia logica da "ignorante" mi pareva sensata. Due punti fermi in alto e in basso e gli steli si allineano allentando la piastra di mezzo.
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07-05-2012, 12:29
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#20
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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non ci sono i 2 punti in alto fermi.
per quello che ho messo la foto.
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07-05-2012, 12:45
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#21
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Apr 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 13
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Ciao a tutti, mi rendo conto di aver scatenato un bel casino.
Ma adesso la confusione regna sovrana.
Qual'è quindi il sistema migliore per centrare il manubrio?
Allento sopra?
Allento sotto?
Allento al centro?
Smonto tutto?
Compro moto nuova?
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07-05-2012, 13:05
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Messaggi: 8.515
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Quote:
Originariamente inviata da Tizzi
Qual'è quindi il sistema migliore per centrare il manubrio?
Allento sopra?
Allento sotto?
Allento al centro?
Smonto tutto?
Compro moto nuova?

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Lascia tutto come sta.
Difficilmente troverai dei rettilinei tanto lunghi da provare fastidio per il manubrio leggermente storto...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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07-05-2012, 14:49
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#23
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Apr 2012
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Messaggi: 13
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Lascia tutto come sta.
Difficilmente troverai dei rettilinei tanto lunghi da provare fastidio per il manubrio leggermente storto... 
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Si ok, ma la cosa mi da fastidio anche nei brevi tratti di rettilineo.
Mi ci va sempre l'occhio, e magari qualche giorno mi ci ammazzo pure!
Devo assolutamente averlo dritto!! 
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07-05-2012, 14:53
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Perfezionisti si nasce....
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07-05-2012, 15:07
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#25
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Mukkista doc
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Occhio che qui non è un problema solo "estetico"...
Passare ore in moto col manubrio storto, specialmente per lunghi tratti di autostrada, ti assicuro che non è per nulla comodo.
Io dopo averlo raddrizzato mi son trovato subito meglio, sia con le spalle che con l'occhio che cadeva sempre li.
Il punto è che ora non so se l'operazione di raddrizzatura l'ho fatta giusta o no quindi non so se, per avendo il manubrio dritto e finalmente le due mani alla stessa altezza, ho l'avantreno che lavora bene oppure ho sputtanato tutto...
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