|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-01-2012, 14:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
io impiegherei la GDF per questioni un po' più serie.... in fondo telefonicamente ha spiegato la posizione, giusta o sbagliata direi che il cliente è comunque stato informato sulla situazione al primo contatto. La cosa strana è a mio avviso che giudichi un GS con quei km come una moto da commercianti.... di solito dicono cha ha appena finito il rodaggio... sta a vedere che hai beccato il venditore più onesto d'Italia
|
29-01-2012, 14:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
me ne sono comprata una a meno da un privato rischiando si ma almeno al prezzo che dicevo io
|
Ho preso le mie moto sempre dai privati (California a parte) e mai una sola.
Sbaglierò sicuramente, ma mi fido più di un privato che di un concessionario...
|
|
|
29-01-2012, 14:38
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
Ho preso le mie moto sempre dai privati (California a parte) e mai una sola.
Sbaglierò sicuramente, ma mi fido più di un privato che di un concessionario... 
|
concordo io sempre ...almeno bmw
era la mia prima harley e non volevo sorprese
se conosci i motori è un conto ma se non li hai mai avuti vai solo a naso
|
|
29-01-2012, 17:33
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da giulianino
25 000 € .
|
dopo averla venduta si saranno ubriacati per la felicità...
non faccio testo, per me tutto tutto quello che supera 10.000 eur per avere in cambio un'automobile sono soldi buttati
|
30-01-2012, 09:40
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da giulianino
Ma perchè non fate la segnalazione a quelli di striscia la notizia ???
|
io non ci trovo nulla di scorretto dal conce, esiste la formula "vista e piaciuta", se il prezzo e' buono e il cliente la accetta dove sta il problema?
Tanti anni fa acquistai una alfa 164 turbo da un conce. Siccome era lontano da casa era implicito che non srei andato da lui per fare lavori. Gli ho detto chiaro " non voglio nessuna garanzia e se ho dei guai mi arrangio, in cambio mi fai uno sconto del 10% , ti va bene? " gli e' andata bene e fine della storia. Basta che le cose siano chiare e accettate da ambo le parti .
|
30-01-2012, 10:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: al di là ...o al di quà del Po
|
La scorrettezza, se tale si può chiamare così...e per me è così, è il fatto di pubblicizzare una vendita di una moto con garanzia stilnovo x 12 mesi...che nn esiste e che nemmeno venga data la garanzia di legge, essendo venduta da una concessionaria ufficiale BMW e nn al mercato da un ambulante....con tutto il rispetto per gli ambulanti 
Potrei capire se fosse in un angolo della concessionaria e nel momento che la si vede mi si dica è in vendita ma senza garanzia.....mentre viene pubblicizzata nel sito e quindi coperta da tutte le garanzie per legge.
La legge impone durante i saldi saldi i cambi degli articoli....e nn si può avere una garanzia su una moto da 7000,00 euri venduta da una concessionaria?? beh allora la compro al 50% del valore cioè 3500,00 euri!!!
Secondo me c'è poca correttezza e soprattutto trasparenza da parte della concessionaria.... 
poi ognuno è libero di fare ciò che vuole....ma mi sento molto preso in giro da persone che ogni volta che entri da loro ti guardano come un pollo da spennare!!!
|
30-01-2012, 10:17
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da Ballerino
Secondo me c'è poca correttezza e soprattutto trasparenza da parte della concessionaria.... 
poi ognuno è libero di fare ciò che vuole....ma mi sento molto preso in giro da persone che ogni volta che entri da loro ti guardano come un pollo da spennare!!!
|
Il problema è che non sai se effettivamente è vero oppure no che ha sbagliato a scrivere l'annuncio e ora non può più modificarlo.
Detto ciò, nel momento in cui telefoni al concessionario e questo ti avverte subito di come stanno le cose realmente, per sostenere se lui è effettivamente scorretto devi appurare che, A PRIORI, un concessionario in quanto tale NON può vendere una cosa senza darti una garanzia.
In questo senso, a giudicare da come è andata ad aspes, sembra si possa fare...
|
|
|
30-01-2012, 12:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
ce ne sono tante in giro
|
30-01-2012, 13:33
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
letto in questo thread e qui replicato:
Si chiama garanzia legale di conformità ed è frutto della normativa entrata in vigore il 23 marzo del 2002 introducendo una profonda rivoluzione per la tutela dei consumatori italiani nell'acquisto di beni di consumo, nuovi ed usati.
Per il mercato delle automobili, moto e veicoli in genere rappresenta una frattura che porterà ad una evoluzione del costume. In concreto il Venditore è adesso obbligato per legge a garantire la trasparenza dell'acquisto e deve rimediare a difetti, se non dovuti a normale usura o previsti dal programma di manutenzione ordinaria, per una durata minima di 12 mesi rispetto alla prescrizione di due anni prevista dalla legge, in mancanza di specifici patti.
Decreto Legislativo n. 24 del 22 febbraio 2002
in mancanza di specifici patti ritengo che sia cio' che dico io, ovvero, se le parti stabiliscono che si compra con la formula vista e piaciuta tutti contenti.
Capisco peraltro il disappunto del nostro amico, perche' ha ragione a dire che si pubblicizza una cosa e se ne proponga un'altra. Ha ragione a lamentarsi, se almeno in mancanza della garanzia non gli viene proposto uno sconto. Tuttavia non credo esistano gli estremi per denunce di alcun genere, anche se la pubblicita' e' effettivamente scorretta. Sarebbe bastato dire: con garanzia il prezzo e' tot, senza ti sconto il tot% se ti va bene.
In tal caso la questione era chiara.
|
30-01-2012, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
No: art. 134 comma 2 Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206: se non ci sono specifici patti, la garanzia è sempre di ventiquattro mesi. Se anche ci sono quati patti, non può, ad ogni modo, essere inferiore a un anno.
|
|
30-01-2012, 14:13
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Però lui all'inizio ha detto che il prezzo era straordinariamente basso...
ha in vendita un GS 1200 del 2007 full optional (ABS, ESA, RDC...) tranne le borse con 56000 km ad un prezzo più che buono.
Nel momento in cui chiama e il concessionario si butta subito avanti, si può essere seccati per il fatto che le aspettative erano alte.
Ma non si può dire che il concessionario è scorretto...
Perchè, ripeto, è probabile che sia vero il fatto che l'errore dell'inserzione non si poteva correggere.
Se invece, come chiaramente sospettavo, il venditore NON è autorizzato a vendere NULLA senza garanzia (12 o 24 mesi)... allora le cose cambiano.
Ultima modifica di chuckbird; 30-01-2012 a 14:17
|
|
|
30-01-2012, 14:42
|
|
Guest
|
Il conce NON può vendere per legge senza almeno 1 anno di garanzia a meno che la moto non sia IN CONTO VENDITA e quindi non intestata a lui !!
|
|
|
30-01-2012, 15:10
|
|
Guest
|
se c'è un articolo che abbonda nel mercato dell'usato è proprio il GS in tutte le salse
fai un offerta che ritieni congrua considerando la mancanza della garanzia, se accetta bene altrimenti amen
hai voglia di quante ce ne sono.....con o senza garanzia....
|
|
|
30-01-2012, 15:17
|
|
Mukkista doc
|
cambia moto.....
|
|
|
30-01-2012, 15:26
|
|
Mukkista
ubicazione: From Bologna to Houston White City
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
non faccio testo, per me tutto tutto quello che supera 10.000 eur per avere in cambio un'automobile sono soldi buttati
|
quoto quoto quoto !
|
|
30-01-2012, 15:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Krauser
quoto quoto quoto !
|
pure io pure io pure io...
|
|
|
30-01-2012, 16:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Cagliari
|
E' sufficiente una lettura della normativa di riferimento.
Vedete il Titolo III Capo I
http://www.lu.camcom.it/upload/file/...ce_consumo.pdf
In particolare è importante nel caso di cui parliamo l'art. 134 che si applica anche alla vendita di beni usati (per i quali la garanzia biennale su accordo delle parti può essere ridotta ad un anno).
Articolo 134
Carattere imperativo delle disposizioni
1. È nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità,
volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal
presente paragrafo. La nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere
rilevata d’ufficio dal giudice.
2. Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilità di cui
all’articolo 132, comma primo ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad
un anno.
3. È nulla ogni clausola contrattuale che, prevedendo l’applicabilità al contratto di una
legislazione di un Paese extracomunitario, abbia l’effetto di privare il consumatore
della protezione assicurata dal presente paragrafo, laddove il contratto presenti uno
stretto collegamento con il territorio di uno Stato membro dell’Unione europea
Ultima modifica di Paoletto; 30-01-2012 a 16:51
|
|
|