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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
04-01-2012, 19:51
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#26
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Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: monza brianza
Messaggi: 849
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fatto riparare 2 volte lo schuberth e già da un po si crea la condensa dentro delusione totale questo casco per quello che costa.infatti ho risolto comprando un suomy d20 fa 100 volte meglio dello scuberth
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05-01-2012, 14:57
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#27
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: ALBA (CUNEO)
Messaggi: 18
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Prova su strada casco
Buongiorno a tutti, ho seguito con attenzione i vostri post e soprattutto i vostri consigli e, dopo il primo giro un pò più impegnativo, sono giunto a queste ulteriori conclusioni.
Una precisazione, desidero ribadire che il pin-lock E' MONTATO CORRETTAMENTE in quanto NON si appanna, il problema è che si crea condensa (acqua) all'interno del visierino.
Detto ciò veniamo a noi.
Ieri in Tre (due con il C3 ed uno con lo shoei multitec) abbiamo fatto un giretto di 400 chilometri con alla partenza ghiaccio a terra e nell'aria, temperatura da -3 a -8 e foschia per poi passare a 0 gradi circa con il sole, per poi nuovamente a scendere a -3 con neve ed infine al rientro con + 8 e sole; questo per farvi capire le condizioni di guida.
Durante il viaggio ovviamente ho testato più volte il problema del casco e tralasciando i tentativi sono giunto per migliorare, ma non risolvere il problema a:
-abbassare notevolmente il parabrezza moto (prima al max altezza) perchè arrivava poca aria;
-aprire la bocchetta aria su mentoniera;
-scoprire il naso;
-Sembra uno scherzo ma è vero  , respirare solo con il naso (di solito respiro con la bocca);
- Di tanto in tanto, quando possibile aprire la visiera.
Per quanto riguarda il mio amico con il C3 più o meno la stessa cosa, mentre per il multitec.. Attenzione.. NESSUN PROBLEMA DI QUESTO TIPO  , l'unica cosa che al ritorno con 8 gradi ed il sole il mio amico con il multitec soffriva paurosamente il sole perchè senza visierino scuro.
Che dire, il casco è molto silenzioso, comodo, "leggero" nel senso che non stanca, però con la cifra che ho speso speravo, soprattutto in un giretto del genere di poter chiudere il casco e non pensarci più...
Oviamente riproverò all'infinito per trovare ancora una soluzione migliore.
Ho anche mandato mail a Bergamaschi, ma per ora nulla, anche qui riprovo.
Permettetemi invece di esprimere pollice su per la nuova giaccca al suo primo giro REVI'T DEFENDER con annesso giubbottino alta visibilità REVI'T ATHOS (consiglio a tutti di usarne uno).
Saluti
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ER GIGA
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05-01-2012, 16:25
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#28
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 251
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La condensa si forma in qualsiasi superficie quando la temperatura di quest'ultima ha una temperatura inferiore alla TEMPERATURA DI RUGIADA dell'aria circostante che è in funzione del quantitativo di umidità relativa in essa contenuta.
Fermo restando che a mio avviso:
1) o non hai montato correttamente il pin-lock in modo da aderire ermeticamente alla visiera;
2) o se l'hai montato correttamente, lo hai fatto improgionando fra le due aria molto umida (infatti c'è una camera d'aria fra le due) che ti crea il fenomeno della condenza quando c'è molto freddo;
Per cui ti suggerisco ti ripetere l'operazione di montaggio considerando che i chiodini della visierina (pin-lock) sono ellittici e ruotandoli, la allargano (o la stringono) adattandola alla visiera in modo ermetico. E comunque fai questo operazione in presenza di aria calda priva di umidità (NON FARLO IN GARAGE ad es.) magari riscaldando le superfici con il phon.
Sono convinto che la tua visierina NON aderisce perfettamente alla visiera...
Facci sapere...
Ultima modifica di Artista27; 31-01-2012 a 18:18
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06-01-2012, 23:32
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#29
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 15 Apr 2011
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Ciao Artista27, per quanto riguarda il montaggio Pin-lock sono convinto che sia corretto perché come già detto la condensa si forma non tra le due visiere, ma all'interno del casco, cioè se passo un dito riesco a togliere l'acqua sia dalla visiera principale che dal pin-lock ovviamente senza smontarla. Per quanto riguarda l'aria "imprigionata" non è umida in quanto l'operazione di montaggio, appunto temendo problemi, l'ho effettuata in casa a più 22 gradi.
Comunque anche il mio amico sempre con il C3 aveva lo stesso problema e cioè il pin-lock funziona, ma se fa toppo freddo e dalle mie parti anche umido non c'è nullla da fare a parte gli accorgimenti adottati.
Tanto non mi costa nulla e proverò nuovamente a rimontare l'anti frog come consigliato, però temo che non si riesca a fare di più..
GRAZIE GRAZIE per i preziosi consigli, ti farò sapere.
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ER GIGA
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07-01-2012, 09:23
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
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ergiga:
Quote:
l'ho effettuata in casa a più 22 gradi.
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...come fai a stare a 22° in casa...
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11-01-2012, 21:02
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#31
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Mukkista in erba
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ho avuto anche io in questi giorni problemi di appannamento della pinlock... cioè... si appanna la visiera dove non c'è la pinlock, e poi anche quest'ultima, in prossimità delle narici... ma non tra le due visiere, proprio la pinlock. Il venditore ha categoricamente escluso che la pinlock possa appannarsi.
Ho smontato il tutto, pulito con un panno nuovo bagnato con acqua tiepida e sapone per mani, ho fatto asciugare all'aria e ho rimontato.
Appena possibile riprovo per veder se ci sono problemi, altrimenti mi rimetterò in contatto con il venditore
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12-01-2012, 14:05
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#32
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Mukkista doc
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E' altamente sconsigliato lavare l'interno della visiera con acqua..., potrebbe staccarsi la pellicola anti appannante.
E' scritto sulle istruzioni...; secondo me hai peggiorato la situazione.
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12-01-2012, 22:04
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#33
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Ciao, per quanto riguarda la pulizia del casco hai fatto bene a farla perché dopo le innumerevoli prove che ho fatto (quasi quasi chiedo di assumermi alla schuberth  ) ho ulteriormente dedotto che le visiere (esterna, quella del pin-lock e la scura) erano terribilmente "unte" penso perché nuove, infatti le ho lavate almeno tre volte con il risultato che, sempre tenendo bocchetta front aperta, abbassando il parabrezza per mandarmi aria su casco (quarto dente dall'alto) ed aprendo almeno al primo scatto la visiera (raramente), la condensa nella parte di visibilità è sparita restando nei bordi della visiera esterna parte interna.
Per quanto riguarda la pulizia ho usato cotone imbevuto in acqua tiepida e sapone neutro e panno in microfibra per asciugare (mai pressare troppo però).
Fammi sapere!!
Mary, ti stupisci, non lo sai che ho 22 gradi perché in casa giro NUDO!??!?!
scherzo era una cosa buttata lì per dire caldo.........
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ER GIGA
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18-01-2012, 19:22
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#34
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Mukkista in erba
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Quote:
Originariamente inviata da mary
E' altamente sconsigliato lavare l'interno della visiera con acqua..., potrebbe staccarsi la pellicola anti appannante.
E' scritto sulle istruzioni...; secondo me hai peggiorato la situazione.
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ho staccato la pinlock e le ho lavate separatamente
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23-01-2012, 08:42
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
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E' sconsigliato dalla casa lavare con acqua l'interno visiera..., anche separatamente...
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23-01-2012, 20:53
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#36
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2011
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allora riporto cosa c'è scritto nel manuale del casco Schuberth C3.
Visiera pinlock lato esterno:
utilizzare uno straccio morbido e dell'acqua saponata tiepida per rimuovere qualsiasi traccia di sporco sulla superficie. Per asciugare utilizzare un panno che non lasci pelucchi.
Visiera lato interno:
usare un panno morbido e acqua saponata. Non usare detergenti e asciugare con un panno morbido che non lascia pelucchi.
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23-01-2012, 21:01
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#37
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Mukkista doc
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...io uso un comune sgrassatore casalingo su tutte le visiere e non è mai successo niente di strano
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> 58
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24-01-2012, 08:42
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#38
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Mukkista doc
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...fate come credete meglio...
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24-01-2012, 08:57
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
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.......e allora che si fa' ??
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24-01-2012, 09:41
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
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Io pulisco la visiera con i fazzolettini imbevuti ( fatti x le visiere! ) nella parte esterna e con un panno microfibra, inumidito, nella parte interna.
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24-01-2012, 13:14
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#41
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Mukkista in erba
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io ho solo fatto come c'è scritto nel manuale di manutenzione del casco. Poi ognuno ha il suo metodo.
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24-01-2012, 23:16
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#42
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
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Concordo e confermo che il manuale Schuberth scrive così, basta un pò di attenzione; comunque non credo che sia il caso di farsi tutti questi problemi, ricordiamoci che le nostre care Mukkine e relativo equipaggiamento non sono stati testati per il giretto con il sole e senza moscerini nel salottino cittadino per far notare chi c'è l'ha più lungo.. 
QUINDI PULIZIA E MANUTENZIONE NON MANIACALE E..
TANTI TANTI CHILOMETRI!!!!
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ER GIGA
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31-01-2012, 18:31
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#43
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Pivello Mukkista
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Posso dire la mia...
allora proseguendo quanto detto al post 28 che mi sembra abbastanza chiaro ovvero che <<La condensa si forma in qualsiasi superficie quando la temperatura di quest'ultima ha una temperatura inferiore alla TEMPERATURA DI RUGIADA dell'aria circostante che è in funzione del quantitativo di umidità relativa in essa contenuta.>> significa che l'aria contenuta dentro il casco:
1) o perchè densa di umidità data dal respiro;
2) o perchè il sudore si è accumulato nell'imbottitura del casco;
3) o perchè si è tenuto il casco in una zona umida;
raggiunge una soglia inevitabile alla formazione della condenza (che poi non è altro che acqua) a contatto con la superficie della visiera.
Questo problema arcinoto ai costruttori di caschi, è superato solo dall'aerazione del casco oltre a tenere l'imbottitura del casco BEN ASCIUTTA.
Ultima modifica di Artista27; 31-01-2012 a 18:39
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01-02-2012, 08:02
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
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...perfetto..., quindi la visiera del casco, specie in inverno e quando piove, si appanna; ancora di più se si viaggia a bassa velocità e l'areazione è minima.
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01-02-2012, 14:39
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
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Molti di voi, per la giovane età, non ricorderanno quando le auto non erano ancora fornite di climatizzatori...
Allora, durante le giornate fredde e piovose invernali, non c'era modo di sbrinare il parabrezza interno e non si faceva altro, durante la marcia, che pulirlo con delle pezzoline ( o peggio con il dorso della mano ) che spesso lasciavano pure dei peletti che davano un grosso fastidio, anch'essi.
Solo applicando dell'aria molto calda, indirizzata tutta sul vetro, si riusciva, neanche troppo bene, a poter vedere la strada.
Con l'avvento degli impianti di climatizzazione la situazione è radicalmente cambiata e quel disagio non solo è sparito ma è stato anche dimenticato.
L'aria climatizzata, depurata dell'umidità, non appanna più i nostri parabrezza ovvero, se si dovessero appannare, basterà accendere il climatizzatore e tutto tornerebbe " chiaro ".
La stessa cosa accade, come allora, all'interno della visiera dei nostri caschi.
Le case costruttrici di visiere hanno, per questo, applicato ad esse una " pellicola " anti appannante che non è altro che un materiale che assorbe, fino ad un certo punto, l'umidità dell'interno del casco e, sempre fino ad un certo punto, evita l'appannamento.
Ma quasta " pellicola " non può assorbire tutta l'umidità, per cui, oltre un certo limite, la visiera si appannerà comunque.
L'areazione del casco e della visiera, per quanto possa essere ottimale, non permetterà al vapore acqueo di dissolversi completamente.
Se pulirete l'interno della visiera con uno straccetto pulito, la pellicola, oltremodo impregnata di acqua, farà un lavoro ancora peggiore.
Per questo motivo, in alcune condizioni climatiche, è pressochè impossibile evitare l'appannamento in special modo se si indossa un casco e si è con il viso accaldato ( o peggio sudato ) e si procede a velocità basse ( vedi città!).
Non dimenticate, inoltre, che anche il nostro respiro è carico di umidità...e va diritto sulla visiera!
Per rigenerare la pellicola anti appannamento stesa all'interno della visiera bisognerebbe far bene ascigare la visiera stessa e tutto il casco in un ambiente asciutto ( in casa ) e per diverso tempo ( cosa utile sarebbe, durante un viaggio, far bene ascuugare l'interno della visiera sotto un asciuga mani ad aria che si trovano nei bagni degli " auto grill ").
Ciononostante questa precauzione non sempre funziona in concomitanza di giornate particolarmente umide, piovose e fredde.
In alcune particolari condizioni, condizioni limite, a -10°-20°, ho avuto il problema che il mio respiro non solo si condensasse sulla visiera ma, addirittura, diventasse una lastrina di cristalli di ghiaccio che, man mano, si allungava dinanzi ai miei occhi impedendomi di vedere la strada.
Questo " problemino " l'ho avuto 3 o 4 volte al ritorno dall'Elefantentreffen.
Non lamentatevi, pensate sempre che siete in moto, non in auto con l'aria climatizzata..., del resto l'avventura del viaggiare in moto dove sarebbe?
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01-02-2012, 20:35
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.891
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ma di quale soluzione tecnica state parlando? ...delle visiere antifog? ...perché se parlate delle pin-lock, pur con la mia piccola esperienza, non ho mai avuto il minimo problema francamente ...dev'essere montata correttamente ma normalmente funziona molto bene ...si appanna tutto attorno al visierino interno ma nell'area coperta dalla doppia visiera tutto rimane perfettamente limpido, anche con poca ventilazione da fermo
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02-02-2012, 14:23
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jul 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.381
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Fast, probabilmente da me e da te, qui su Marte, le condizioni sono più favorevoli!
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13-02-2012, 23:46
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#48
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: bari
Messaggi: 358
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Purtroppo continuiamo a giustificare il C3. Non vale i soldi che spendiamo. Entra acqua dalla visiera, crea una condensa a dir poco anomala. Ha la verniciatura molto delicata. Parlo in quanto possessore di C3 da circa tre anni. Amici che hanno altre marche non hanno i problemi, che ho io... Il prossimo casco non sara' sicuramente uno' schuberth ma neanche uno tedesco. Mi ha proprio seccato.
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27-02-2012, 21:32
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#49
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 26 Jul 2011
ubicazione: Mezzolombardo
Messaggi: 2
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Ciao ragazzi sono appena tornato dal fiordrallje e vi assicuro che di freddo ne ho preso veramente tanto....................bisogna avere le visiere con la resistenza...........cosi' non si appannano ++++++++++++++ ihihihihihihi
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02-03-2012, 21:13
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#50
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2009
ubicazione: prov bg
Messaggi: 239
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Io l' ho comprato oggi, anche i vostri hanno molto gioco tra uno scatto e l'altro della visiera?!
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