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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-10-2005, 09:10   #1
Luca
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predefinito KTM Supermoto: un cancello!!!

Ho avuto modo di provarla su una strada fatta apposta per una motard (Collle del Turinì ).
Sono sceso da mio GSsone 1150 e sono salito su questa splendida creatura.
Piccola, corta, essenziale ma con tanto tanto fascino.
Il primo approccio è di essere seduto su una MTB: neanche sul mio DR ho quest'impressione.
La sella arriva quasi al manubrio, resta a te decidere quanto vuoi avanzare nella guida "allegra".
Accendo il motore: per chi conosce l'LC8 non dirò nulla di nuovo, il motore è lo stesso
La prima sensazione è che il comando dell'acceleratore anticipi il movimento della mano: tu pensi di accelerare ed il motore sta già andando su di giri
Metto la prima, lascio la frizione e mi rendo conto che l'erogazione è molto piacevole, non scorbutica, dolce ma vigorosa.
Accelero: sono convinto che, sia in prima che in seconda, un uso improprio della manopola del gas possa portare al ribaltamento
La sensazione, in confronto al mio GS, è di estrema rigidezza generale: la sella, la corsa delle sospensioni, i comandi ... tutto dà l'idea di essere molto HARD ...
Inizio a pennellare le curve, prima con una certa circospezione (una moto "piccola" così mi mette inizialmente in ansia), poi allungando un pò il passo.
Mi "trovo strano", la moto scende in piega bene, scende facilmente .... ma ha un'inerzia inaspettata ... soprattutto per una motoretta così compatta
Quando inizi a piegare senti il manubrio che tende a chiudere ... poco ma quanto basta per dare una sensazione strana ....
Allora provo ad allungare ancora: la situazione migliora, la rigidità delle sospensioni inizia a fornire i suoi plus, lo sterzo ti aiuta a chiudere le curve: sono su due binari
Rallento un pò ... e la sensazione di pesantezza in curva riappare

Quando risalgo sul GS la prima sensazione è di aver perso il motore per strada: sembra che non ce l'abbia, in confronto
Parto e mi sembra un elefante ... ma alla prima curva apprezzo la maggiore facilità a scendere in piega e la superiore maneggevolezza nello stretto, soprattutto nei tornanti ... e poi la gran coppia del boxerone sopperisce alla mancanza di cattiveria e ti permette di viaggiare di pari passo con la Supermoto ... anzi, devo ammettere che molto spesso il GS ha "fatto strada", facendo da elastico per non perdere contatto con la Supermoto .... e il mio amico non è di certo un fermone

Conclusione: gran moto, ben fatta, componentistica e dettagli di pregio, finiture accurate, costo "accettabile" (rispetto a BMW)
MA
non ha niente (neanche il contagiri), in due mi sembra che sia un pò limitata (però noi eravamo tutti da soli quindi è solo una sensazione) ... e, soprattutto, da il meglio di sè nel misto non troppo stretto e ad andature molto allegre: in tutte le altre condizioni è MOLTO MEGLIO IL MIO GS

Meno male: pericolo scampato!!!
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Vecchio 14-10-2005, 09:47   #2
Diavoletto
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fico..mi piacerebbe provarla......hehehehehehe.......

solo provarla ovvio.....
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Avete ragione....
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Vecchio 14-10-2005, 10:33   #3
barbasma
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SOLO PROVARLA OVVIO

comunque non è una moto per tutti.... ci si ribalta facilmente dato che è moolto reattiva... la leggerezza estrema dà confidenza...

le sportive spaventano per la posizione.... ma questa la senti facile sotto il culo...
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Vecchio 14-10-2005, 11:08   #4
Luca
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Originariamente inviata da Barbasma
le sportive spaventano per la posizione.... ma questa la senti facile sotto il culo...
Appunto ... c'è da farsi veramente male, se non la rispetti

Comunque nel misto credo che non ci sia superjap che riesca a tenerle testa, a parità di manico
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Vecchio 14-10-2005, 11:09   #5
Ricky vierventiler
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[bastard + menabelino mode on] Traduzione: = Lo so che è un cancello, ma stai parlando di un KTM e a me piacciono un casino e quasi solo quelle!! E a me dei KTM piacciono anche i difetti, mentre delle BMVV biasimo anche che vadano in riserva prima di finire la benzina (pensa che in quel caso rimani anche a piedi )

[menabelino mode off, non barbasmatic linear thinking on] mica si può paragonare un Enduro stradale come il GS con una Motard "punto per punto": son due moto nettamente diverse con pochi piani d'utilizzo paralleli.....


 
Vecchio 14-10-2005, 11:10   #6
Icio71
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Originariamente inviata da Luca
Appunto ... c'è da farsi veramente male, se non la rispetti

Comunque nel misto credo che non ci sia superjap che riesca a tenerle testa, a parità di manico
l'inerzia che senti è provocata dal cerchio da 21"...
 
Vecchio 14-10-2005, 11:17   #7
Bumoto
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l'inerzia che senti è provocata dal cerchio da 21"...
cerchio da 21" sulla supermoto???
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Vecchio 14-10-2005, 11:17   #8
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x ICIO

la SM ha la ruota da 17"

l'inerzia è dovuta all'abitudine al TELELEVER.... con le forche tradizionali logico che sia maggiore...
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Vecchio 14-10-2005, 11:23   #9
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arriva l'altro... ahahah
l'inerzia magari è dovuta al baricentro più alto rispetto al boxer e quindi la necessità di forzare un po' di più la prima parte di discesa in curva...
Comunque ho sempre una bella scimmia per quella ca@@o di moto...
Barba ricordami i problemi che hai avuto così mi passa...
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Vecchio 14-10-2005, 11:29   #10
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boh... io non sento inerzia nella mia che è ben più alta e pesante della SM...

la faccenda è che sono due moto agli antipodi per tipo di guida... le boxer ci stai sopra... le KTM sono più "fisiche" un pò come guidare i boxer 2valvole... o la HP2 descritta da juri...

problemi??? in effetti io aspetterei che ci montino il 990 ad iniezione come sulla ADV 2006...
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Vecchio 14-10-2005, 11:33   #11
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boh
problemi??? in effetti io aspetterei che ci montino il 990 ad iniezione come sulla ADV 2006...
il 990 a inizione mi fa venire i brividi...
i conce KTM non riescono a sistemare i motori a carburatore figurati uno ad iniezione...
c'è il rischio che ogni tagliando ti cambino una centralina...
poi come sai la manutenzione io me la faccio da solo ma se l'iniezione a ca@@i... se rovinato
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Vecchio 14-10-2005, 11:41   #12
pepot
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a me quella moto piace davvro molto
se il motard dell'hp2 non sarà come la immagino io mi sa che dirotterò le mie verso l'arancio
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Vecchio 14-10-2005, 11:42   #13
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X bumoto

i problemi del motore LC8 non derivano certo dai carburatori...

e tu hai avuto moto ad iniezione per anni e ti sei sempre fatto i tagliandi da solo...

per ora KTM non ha intenzione di usare sistemi CANBUS e quindi non vedo il problema... è come per il 1100-1150...

le mappature le stanno testando i clienti DUKE990 e per ora non ho letto di cose gravi per altro se leggi il forum LC8 praticamente tutti cambiano i terminali e rimappano senza problemi.

.... qui invece leggo di aggiornamenti peggio di WINDOWS ad ogni tagliando sulle moto col CANBUS... manopole e antifurti che non funzionano per aggiornamenti software...

beh se hai paura di quello stai tranquillo perchè alla KTM gli impianti elettrici li fanno ancora con i fili... anche troppo scoperti... per i miei gusti...
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Vecchio 14-10-2005, 11:45   #14
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Vecchio 14-10-2005, 11:46   #15
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X bumoto

i problemi del motore LC8 non derivano certo dai carburatori...

e tu hai avuto moto ad iniezione per anni e ti sei sempre fatto i tagliandi da solo...
vero, ma le centraline bmw funzionano quasi sempre...
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Vecchio 14-10-2005, 11:47   #16
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nera è uno sballo
vero è veramente fantastica soprattutto dal vivo...
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Vecchio 14-10-2005, 11:51   #17
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vero, ma le centraline bmw funzionano quasi sempre...
quelle del 1100-1150 si... quelle del 1200 ho notizie di cose folli pari al periodo nero delle DUCATI...

comunque ripeto... non abbiamo notizie di malfunzionamenti delle centraline...

per altro a me i carburatori come erogazione gustano molto di più per la loro prontezza di risposta.... e se lo scopo è quello di fare 15000 km all'anno o meno prenderei al volo la SM950 2006...
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Vecchio 14-10-2005, 11:54   #18
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vero è veramente fantastica soprattutto dal vivo...
non ho avuto il piacere di vederla perchè il conce di napoli è una vergogna.
un buco di 15 mq con un tipo che non distingue un 2 cildri da un 4
ma ktm non guarda a chi si affida ???
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Vecchio 14-10-2005, 11:55   #19
Luca
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Concordo con Bumoto ... un KTM ad iniezione mi farebbe paura

Credo che il baricentro incida ma sia soprattutto un questione di rigidità ... + rigida = più reattiva quindi da guidare in modo più fisico (coem dite voi )

Sta di fatto che il mio stile di guida si avvicina molto di più alla BMW ... pork mannagg ... sempre le più care ....
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Vecchio 14-10-2005, 11:56   #20
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moto da farsi tanto male .......SGRATT SGRATT

Già il SM, ...... poi 950....
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Vecchio 14-10-2005, 11:57   #21
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Originariamente inviata da pepot
non ho avuto il piacere di vederla perchè il conce di napoli è una vergogna.
un buco di 15 mq con un tipo che non distingue un 2 cildri da un 4
ma ktm non guarda a chi si affida ???
anche i conce che ho visto io di KTM sono così, vendeno le moto specialistiche e non capiscono una mazza di maxi moto...
pero' la moto c'era... nera, uno spettacolo ti vien voglia di salirci sopra ed inpennare
veramente bella e cattiva!
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Ultima modifica di Bumoto; 14-10-2005 a 12:02
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Vecchio 14-10-2005, 11:58   #22
Luca
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vero è veramente fantastica soprattutto dal vivo...
Uggguale a quella che ho provato io ... lunedì posto le foto
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Vecchio 14-10-2005, 11:58   #23
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la rete commerciale KTM in alcuni casi è imbarazzante.... ma non per colpa dei conce...

purtroppo non si passa dal vendere tassellati a moto stradali e turistiche in 3 anni senza grosse ristrutturazioni della rete commerciale...

e putroppo adesso convivono due realtà.... le officine sporche di grasso... e i megaconcessionari tipo FARIOLI e COLLINA...

comunque spesso nelle piccole officine ci sono i veri appassionati e tagliandi onesti... gente con i quali è più facile aprire un rapporto umano di fiducia...

o almeno questo è capitato a me con il mio concessionario di TIRANO... che però è un multimarca APRILIA, GASGAS, KTM, BETA e altro ancora.
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Vecchio 14-10-2005, 12:01   #24
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Credo che il baricentro incida ma sia soprattutto un questione di rigidità ... + rigida = più reattiva quindi da guidare in modo più fisico (coem dite voi )

....
Non l'ho provata, perchè so che farei la cazzata e Sgo' mi ha vietato l'acquisto di quella moto...
pero' da quello che ho letto, l'assetto di serie è sballato, nel senso che è troppo rigido per girare su strada e questo la rende veramente difficile da guidare a meno che non ci dai dentro come un matto, in pratica una assetto ottimizzato per la pista e non per la strada...
probabilmente ammorbidendo un po' le sospensioni la moto migliora... quasi quasi la compro e provo...
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Vecchio 14-10-2005, 12:01   #25
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la rete commerciale KTM in alcuni casi è imbarazzante.... ma non per colpa dei conce...

purtroppo non si passa dal vendere tassellati a moto stradali e turistiche in 3 anni senza grosse ristrutturazioni della rete commerciale...

e putroppo adesso convivono due realtà.... le officine sporche di grasso... e i megaconcessionari tipo FARIOLI e COLLINA...

comunque spesso nelle piccole officine ci sono i veri appassionati e tagliandi onesti... gente con i quali è più facile aprire un rapporto umano di fiducia...

o almeno questo è capitato a me con il mio concessionario di TIRANO... che però è un multimarca APRILIA, GASGAS, KTM, BETA e altro ancora.
certo hai ragione sarà anche per il fatto che la scalata commerciale del marchio non è stata seguita di pari passo dalla rete vendita
comunque aspetto di vedere l'hp2 e poi..........
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